Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Regime minimo B4, a caldo e a freddo(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Gegge : |
11/10/2006 10:12 |
Salve ragazzi, per favore, essendo sprovvisto di libretto di uso e manutenzione, qualche gentile amico mi saprebbe indicare il giusto regime di giri al minimo, sia a caldo che a freddo, per la mia BANDIT GSF 400 del 1993? Grazie in anticipo per i preziosi suggerimenti. | |
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jim : |
11/10/2006 10:52 |
il minimo si regola sempre a motore caldo ! comunque il minimo corretto a caldo è (mi pare di ricordare) tra 1200 e 1500 giri (c'è una piccola differenza anche in base al modello , se pre o post 92) ! | |
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Satoru : |
29/4/2007 7:51 |
Ho u na questione di minimo anche io. Posto qui per non moltiplicare i thread. A freddo (relativo di questa stagione) accendo la moto con un leggero colpetto di gas e poi il mio minimo trotterella felice e contento intorno ai 1500 giri, stabile e senza problemi. Poi vado in giro, scaldo la moto e il minimo si alza intorno ai 2000-2200. Anticipo tutti: lo so che il minimo si regola a caldo, ma se a caldo porto il minimo a 1500 giri la moto si affoga e si spegne in maniera infallibile e inevitabile. Lasciando il minimo alto non mi da quasi nessun problema a meno che per qualche ragione il minimo oscilli sotto i 1800: in quel caso se non do un poco di gas la moto cala progressivamente di giri fino a spegnersi nel giro di un paio di secondi (classica scena quando arrivo a casa e metto in folle per aprire il cancello dei box)
Diagnosi? Terapia? Prognosi? | |
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Giuspe : |
29/4/2007 8:45 |
Il minimo sul B4 deve stare intorno ai 1300 giri/min a motore caldo. A freddo il mio sta di poco sopra...tipo 1350-1400 giri/min.
x Satoru: Strano che il minimo a motore caldo salga! Normalmente più è caldo il motore, più scende il minimo... L'unica cosa che mi fa pensare ad un comportamento del genere è un problema di sincronizzazione dei carburatori, che tipicamente si manifesta maggiormente a motore caldo.
Hai notato per caso...se a motore caldo, quando rilasci il gas, i giri scendono più lentamente che a motore freddo?? Un paio di mesi fa avevo un problema simile...ed era la sincronizzazione dei carburatori (solitamente un carburatore fuori fase, anche di poco), anche se l'avevo fatta da poco (un mesetto). E' bastata una nuova sincronizzazione, per risolvere.
N.B. La sincronizzazione sul B4 è un pò rognosa...se non ne vuole sapere di tenere i 4 carb allo stesso livello (come spesso capita) puoi "accontentarti" di tenerli bilanciati a due a due, cioè i due centrali e i due esterni. Con un leggero sfasamento tra le due coppie il B4 va bene lo stesso, anzi in alcuni casi potrebbe anche andare meglio. | |
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Satoru : |
29/4/2007 10:48 |
La sincronizzazione l'avevamo fatta con Darkfour non piu' di due mesi fa. Ma il minimo alto a caldo e un poco irregolare c'era anche appena fatto il mestiere. | |
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darkfour : |
29/4/2007 12:05 |
io ipotizzerei una miscela troppo ricca: a freddo fa come se si tira l'aria, per cui parte bene, e quando si scalda fa come quando si tiene l'aria tirata a motore caldo... soffoca... comunque bisogna guardarci; fatta la sincronizzazione, il motore, a parte l'instabilità al minimo, girava bello tondo e grintoso! rinnovo disponibilità per un check serale "rapido": controllo viti di regolazione miscela e verifica altezza spilli; direi un'ora abbondante senza destabilizzare gli equilibri familiari.... | |
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Giuspe : |
29/4/2007 16:15 |
Citazione:
Bè, quando torno da un giro lungo la mia piccolina ha sempre avuto il minimo praticamente "a terra"... Tutte le moto che ho avuto si comportavano così... Anche i cinquantini... Boh? Magari nella normalità deve avvenire il contrario. La mia esperienza è questa. | |
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void : |
29/4/2007 17:02 |
Citazione:Giuspe ha scritto: Bè, quando torno da un giro lungo la mia piccolina ha sempre avuto il minimo praticamente "a terra"... Tutte le moto che ho avuto si comportavano così... Anche i cinquantini... Boh? Magari nella normalità deve avvenire il contrario. La mia esperienza è questa.
Beh, in effetti anche a me a caldo il minimo sale... e ho sempre saputo che e' normale che sia cosi'. Boh!? | |
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Satoru : |
3/5/2007 21:19 |
Si e' trovata l'oretta per vedere il mio minimo. Ieri sera darkfour ha fatto una scappa da me cosi' mi trovo con un minimo a caldo che tiene a regimi ben piu' bassi di prima ed in modo molto piu' stabile. Prima se regolavo il minimo a caldo portandolo sotto i 2000 si affogava e si spegneva. Ora anche da bollente (ovvero con la ventola accesa) tiene felice i 1400 (circa)
Adesso quello che devo abituarmi a fare e' a non chiudere l'aria appena salito in sella visto che non ho piu' il rinforzino artificiale. Sicuramente se ne giovera' anche il mio consumo.
Resta una domanda per gli esperti: fatta la regolazione delle viti del minimo dei carburatori bisogna rifare la sincronizzazione?
[ Modificato da Satoru il 10/5/2007 9:44 ] | |
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piaser : |
2/10/2008 15:20 |
Satoru, Citazione: Ieri sera darkfour ha fatto una scappa da me cosi' mi trovo con un minimo a caldo che tiene a regimi ben piu' bassi di prima ed in modo molto piu' stabile.
Posso sapere cosa è stato fatto. Pulizia, smagrito, ingrassato o cos'altro. Grazie. | |
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utente inattivo : |
2/10/2008 16:00 |
mah.. io non ci capisco una pippa. Posso solo dirti che per il mio B4 è importante tenere il minimo a 1800. Potrebbe stare benissimo sotto, ma poi, a freddo è più probabile che parta peggio o vada a 3 cilindri. E' un po' fastidioso ma, ripeto, è necessario tenerlo così alto per garantirmi pertenze sicure e a 4 cilindri. Non so perché. | |
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batigol : |
2/10/2008 17:04 |
ciao ragazzi il mio 400 ha 17 anni ha 20000km ma da 1 settimana all'avviamento fatica a partire con starter tirato e a volte tira un botto dal terminale tipo copo di pistola cosa sara? è u vero bandit mi sa... | |
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Rollyzan : |
3/10/2008 9:02 |
1450 rpm | |
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