Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [B65] tacche spilli? magari(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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giancatal : |
26/10/2006 19:41 |
Posto per evitare che alcuni perdano tempo come me... Ho sostituito filtro (bmc) e scarico aperto, la moto non va male ma per evitare scoppiettii eccessivi soprattutto dopo aver montato il filtro e senxza db-Killer volevo, seguendo i prezioni consigli sul forum alzare una tacca gli spilli... Guardando il manuale del B65 c'è un bel disegno dello spillo con ben 5 tacche è un meraviglioso seeger(mi pare si scriva cosi)... Gli spilli dovevano essere cosi belli che i tecnici della Suzuki e della Kehin li hanno tenuti tutti per loro, forse per usarli come stuzzicandenti... Sul mio B65 gli spilli non hanno alcuna tacca, non vi dico che gioia scoprirlo..
IN SOSTANZA: Se volete alzare gli spilli preparatevi a spessorare come descritto per il b6, io non ero pronto ho richiuso tutto insultando il giappone in toto (e pure un po la ducati che male non fa..). Per conto mio la tengo cosi e appena posso Kit Dynojet.
Ciao
PS se era gà stato scritto ( ci ho provato un mesetto e più fà) da qualche parte che per il b65 funzionava cosi, non fatemelo notare, grazie. | |
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NatZan : |
26/10/2006 20:29 |
lascia stare kit dinojet...mettici una rondella sotto... dagli mezzo giro di aria... e via... | |
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giancatal : |
27/10/2006 8:07 |
Dici? Ma se metto la rondella devo pure limare qualche altre parte, mi pare il supporto di plastica, oppure riesco comunque a chiuder il tutto? poi rondella da quanto +o- di spessore tra una tacca e l'altra c'è almeno un mm o sbaglio?
[ Modificato da giancatal il 27/10/2006 8:08 ] | |
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Klaudio : |
27/10/2006 8:30 |
Se la rondella è del diametro giusto, non devi fare niente. | |
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papel : |
27/10/2006 8:36 |
Citazione:
giancatal ha scritto:
Guardando il manuale del B65 c'è un bel disegno dello spillo con ben 5 tacche è un meraviglioso seeger(mi pare si scriva cosi)...
Il manuale di officina? Come si fa ad averlo? | |
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giancatal : |
27/10/2006 9:55 |
Avere in manuale è molto complicato.........tipo Me lo chiedi in MP (altimenti usciamo fuori dal seminato) e te lo mando....... | |
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rawson : |
27/10/2006 10:26 |
Comunque, parlando di spilli, intervenire su di loro vuol dire cercare di lavorare sulla carburazione a regimi intermedi. Credi che dipenda da questi se la moto scoppietta? Si possono alzare ed abassare gli spilli per ingrassare e smagrire, ma quelli dei kit, tipo Dynojet, hanno anche profili differenti. | |
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suzusan : |
27/10/2006 12:20 |
segui il consiglio del buon natzan...se non è scarico completo..dagli mezzo giro di vite aria..lascia stare lo spillo. | |
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NatZan : |
27/10/2006 12:39 |
la carburazione viene regolata nei carburatori da vari dispositivi...
diametro getto del minimo... lavora ai regimi medio bassi e in rilascio posizione e profilo dello spillo ... interviene nei transitori e nelle parzializzazioni del gas.... soprattutto ai regimi medi.... diametro getto del massimo.... lavora solo ai regimi alti...... vite pilota (detta inappropriatamente anche vite aria).... influenza la carburazione su tutto il range....
tipico delle moto ultima generazione di avere dei medi molto molto magri per poter sopperire alle normative anti inquinamento....
ho provato diverse soluzioni sulle mie moto...
GPZ500, ricetta di un preparatore con ventennale esperienza su quel motore in gare twin 650 campionato AMA.... dopo diversi test al banco prova la migliore soluzione (su motore non preparato a livello di pistoni teste e camme) era ... getti e spilli originali, air box con foro aggiuntivo da 2,5 mm, vite aria a 2 giri extra, filtro kn in airbox..... si ottenevano fino a 4,5 cv al banco prova.... io ho applicato il tutto.... solo che per il mio motore il massimo dopo diverse prove l'ho ottenuto con la vite aria a 1 giro e mezzo....
sul TRX..... provato kit jetti OVER provato kit jetti Dyno alla fine ho montato dei valvola piatta e buona notte a tutti.....
un conoscente australiano, possessore di due trx, tutte e due con gli stessi accorgimenti (stessi terminali, stesso filtro, stesse modifiche... ecc) al banco prova stessa potenza e coppia... (micro differenze nell'ordine di mezzo cavallo)... una girava con il 144 di getto max, l'altra conil 165.....
mio trx... carburatori valvola piatta da 40... mikuni... teste lavorate... filtri aperti... scarici aperti... camme da pitsta....
sento il produttore delle camme.... mi dice di usare i jetti da 150 sento il produttore dei carburatori... mi dice di usare i 148 con air box.... 185 (!!!) con filtri aperti.... io ho montato dei 160..... andavano bene..... ho provato i 165..... troppo grassa....
mio consiglio.... se volete giocare con i carburatori... fatelo.... ma fatelo su un banco prova... altrimenti vi costerà parecchio in benza buttata... | |
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giancatal : |
30/10/2006 12:34 |
Mi sono deciso a seguire i vs consigli. l'altro giorno ho aperto di 1/4 di giro le viti dell'aria, o almeno credo. Sono quelle che si trovano sotto al carb lato motore (e "sbucano" dopo la farfalla)?? altrimenti cosa ho girato?!?! Ho notato che girano con estrema facilità, c'è un qualche sistema di antisvitamento (dal manuale sembrerebbe esserci una molla, ma girano davvero facile), me lo confermate?? Le cose sembrano adare un po meglio, soprattutto mi sembra che in alto (dopo i 9000) giri meglio che abbia un allungo maggiore (fino a 12000 senza esitazione poi fino a quello che mi è sembrato un taglio di potenza voluto), possibile o è una mia sensazione? Mi sono armato di rondelle e stasera tocca agli spilli!! | |
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NatZan : |
30/10/2006 13:10 |
le viti sono quelle devono girare semplice non sono viti "stressate" che tengono qualcosa.... ora che le hai trovate procedi cosi:
avvitale tutte e 4 fino in fondo, mi raccomando non stringere assolutamente, quando arrivano a fine corsa hai fatto... conta i giri che fai di cacciavite... verifica che siano uguali su tutti e 4 i carburatori poi procedi per passi...
se ad esempio ad oggi ce le hai a 1 giro e 1/4... inizia a provarla cosi... poi ti fermi, aumenti di 1/2 di giro.... e riprovi poi ti fermi, aumenti di 1/2 di giro ... e riprovi
e cotinui cosi fino a che ti sembra di sentire miglioramenti.... quando ti accorgi che qualcosa non va... (in genere si ingozza ai medio bassi) torni indietro con i giri... di 1/4 alla volta
fino a che non trovi il set up giusto...
in teoria dovrebbero avere 4-5 giri di svitamento possibili...
considera che sto lavoro lo devi rifare se spessori gli spilli... e andrebbe rifatto ogni volta che modifichi qualcosa (tipico togliere il dbkiller...) | |
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NatZan : |
30/10/2006 13:12 |
il taglio di potenza voluto... potrebbe essere il limitatore? | |
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giancatal : |
30/10/2006 13:14 |
Non ti ringrazio ogni volta....... ma è solo per non andare off-topic. Procederò come indicato... | |
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giancatal : |
30/10/2006 17:56 |
Citazione:
NatZan ha scritto: il taglio di potenza voluto... potrebbe essere il limitatore?
Probabilmente, almeno a quello pensavo. Anche se non è un taglio secco (come su altre moto che ho provato) anche se forse non lo è perchè è ad un regime (circa 12300) in cui la potenza del banditino è comunque calante. Ammetto che non so con i carburatori come avvenga la limitazione dei giri, immagino "tagliando la spina".. | |
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giancatal : |
31/10/2006 8:12 |
Citazione:
Klaudio ha scritto: Se la rondella è del diametro giusto, non devi fare niente.
Purtroppo era come pensavo io... Lo spillo con la sua rondella (non smontabile) è tenuto in posizione da un "tappo" di plastica verde. Nella configurazione iniziale tra questi due componenti c'è un po di gioco.. Questo gioco mi ha permesso di infilare una rondella di 0.5mm (se volete farlo la rondella deve avere foro di 3 mm e diametro di max 5.9mm) ma non di più... pena l'impossibilità di riposizionare detto tappo (su cui poi agisce la molla) Se volessi alzare di più (es ancora 1 mm) dovrei limare della stessa quantità il tappo nella zona in cui tiene lo spillo. Sinceramente ieri sera non me la sono sentita anche perchè volevo vedere cosa succedeva con soli 0.5 mm.
La moto va decisamente meglio ora a 7000 giri arriva praticamente una "botta" e continua fluida fino alla fine. sotto va bene forse c'è una leggere incertezza ad un regime tra i 4000 e 5000. Visti i risultati (ore devo regolare l'aria come descritto da Nat) secondo voi alzare ancora un po gli spilli può fare meglio?
Una volte limato il pezzo per tornare alla configurazione originale mi basta mettere una rondella anche sopra lo spillo!!!
Consigli? | |
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NatZan : |
17/11/2006 13:26 |
ll'incertezza tra i 4 e i 5000 è il punto dove inizia ad aprire lo spillo...
alzarlo troppo significa a pari depressione nel collettore (pari giri) far arrivare più benza...
purtroppo ci sono due strade... ho hai un analizzatore di gas di scarico che ti dice in quei transitori come sei messo a carburazione....
oppure devi provareprovareprovareprovareprovare..... provare... | |
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NatZan : |
17/11/2006 13:30 |
per aumentare anche la capacità e reattività del gas inoltre si potrebbe accorciare la molla che controlla la membrana a depressione...
meno molla = meno resistenza meno resistenza = la membrana si alza con minore depressione nei collettori e diventa più diretta...
i valvolapiatta (più diretti nell'erogazione di un iniezione) semplicemente non hanno sistemi di rilevamento della depressione.. l'apertura e gestione viene lasciata tutta al pilota.... GAAAAAAAASSSSSS | |
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