Forum: [FT] Motore e alimentazione -> che benza usate?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
9/11/2006 17:02 |
qual'è secondo voi la benza migliore?
mi hanno detto che la moto con AGIP BLU SUPER consuma meno la testata
Voi che ne dite? | |
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shalako : |
9/11/2006 17:07 |
L'unica benzina con cui ho sentito un reale "beneficio" è stata la Blu Super.... e l'ho avevrtito sulla SardoMobile.... sulla moto penso che si senta anche meglio... tutte le altre secondo me sono tutte uguali... | |
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Balena : |
9/11/2006 18:09 |
Nelle raffinerie e nei depositi di carburante, per motivi logistici, caricano autocisterne che andranno a scaricare in distributori di varie marche. AGIP, IP, API sono la stessa cosa. Per quello che riguarda il nord Italia il prodotto migliore in tutti i sensi è quello della Tamoil, seguito a ruota dall'Agip. La Ies è una di quelle meno interessanti, nonostante venda a Total, Shell, ecc. Comunque in base al prezzo applicato dalle raffinerie, un distributore oggi può avere una benzina e domani un'altra. Quindi inutile preoccuparsi troppo del tipo di carburante, perchè o sei del mestiere che sai un pelo come gira.....o meglio darci a mucchio. Consiglio: evitate le varie V-Power, Plus, 100, ecc. piuttosto aggiungete voi gli ottani con additivi specifici(non quelli dell'ipercoop), tipo quelli della Magigas; per lo meno siete sicuri di avere messo qualcosa! In altrnativa potete andare in un piccolo aeroporto e chiedere della benzina Avio 104ottani, costa, non sempre la danno, ma rende. | |
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MinaVagante : |
9/11/2006 18:41 |
la wuppauer è ottima in abbinamento con il g-pack | |
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ko : |
9/11/2006 18:47 |
Citazione:paul_72 ha scritto: qual'è secondo voi la benza migliore? mi hanno detto che la moto con AGIP BLU SUPER consuma meno la testata Voi che ne dite? di solito uso quella normale perchè costa meno,però ho provato a fare 3 pieni di w power,e devo dire che si sente un pò di differenza,ma come saprai costa di piu | |
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Miki : |
9/11/2006 18:57 |
Se avete spirito di ravanare nell'archivio del tecnico, c'è materiale al riguardo | |
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papel : |
9/11/2006 22:21 |
Io metto quella che costa meno | |
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geoveloce : |
9/11/2006 22:26 |
Niente benza....solo grappa! | |
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Aquila_Noctis : |
10/11/2006 7:58 |
Sul libretto c'era scritto di usare solo benzina verde con un numero di ottani normale, che se ben ricordo è 94 su tutte le verdi normali! | |
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chiotto : |
10/11/2006 8:07 |
Citazione:papel ha scritto: Io metto quella che costa meno
Quoto. E' la migliore! | |
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Barone : |
10/11/2006 9:25 |
Citazione:
MinaVagante ha scritto: la wuppauer è ottima in abbinamento con il g-pack
verissimo, ma l'incremento di potenza che ottieni ad esempio su un B6 riesci a scaricarlo efficacemente a terra solo se metti un pneumatico 180. | |
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rawson : |
10/11/2006 10:03 |
Uso benzina verde, senza pensare a possibili ulteriori prestazioni promesse, a cui proprio non credo | |
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Satoru : |
10/11/2006 10:14 |
Per la benza del B4 vado da quello vicino a casa e metto verde standard. Per la macchina attuale il gasolio che capita visto che non ho sentito la benche' minima differenza con quelli "speciali". Per il vecchio alfa 1.8TS... la differenza con la V-Power si sentiva di bestia; in particolare in quinta riprendeva senza battere in testa da regimi 500 giri piu' bassi che prima (notate che avendo la macchina il sensore del battito in testa quello che si aveva era solo una modifca dell'anticipo e non lo sfondamento del cielo del pistone!)
Ricordo che alcune macchine (ad esempio tanti anni fa l'opel astra 1.4) hanno la possibilita' di cambiare una specie di fusibile per dire alla centralina quale numero di ottano ha la benza usata per gestire al meglio l'anticipo.
Dubito che il B4 abbia a bordo tanta elettronica da accorgersi della differenza. | |
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ciappo78 : |
10/11/2006 10:57 |
io sto cercando di convertire le moto in modo da usare solo combustibili non inquinanti, e grazie all'amiko Zukke che si è prestato come tester ho potuto scattargli la foto mentre testava un veicolo da me concepito
[ Modificato da ciappo78 il 10/11/2006 10:59 ]
[ Modificato da ciappo78 il 10/11/2006 11:02 ] | |
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Gunny : |
10/11/2006 12:46 |
Citazione:
C'è scitto che è consigliata per i motori con il NOS...
...ma allora con il tuo tosaerba con il NOS ci tagli pure il granoturco! | |
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nonelaser : |
10/11/2006 13:55 |
Per la moto uso benzina verde, di solito Esso perchè è il benzinaio più comodo. Per la Pandina mj, in questo periodo, sto facendo 2/3 pieni di gasolio ultra, sempre Esso, per il motivo di cui sopra. Un po' per pulire tutte le situazioni, un po' per darle un po' di respiro ( non si può mica sempre andare a velocità pensionato per fare saving!!) in questa fase le sto tirando un po' il collo e mi pare che viaggi un pelino più fluida e disinvolta. In ogni caso anch'io ho sentito dire che i distributori sono pochi per provincia ed i carburanti che girano sono sempre gli stessi, indipendentemente dal marchio del distributore. Chissà.. G | |
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utente inattivo : |
10/11/2006 16:03 |
Citazione:
Balena ha scritto:
Nelle raffinerie e nei depositi di carburante, per motivi logistici, caricano autocisterne che andranno a scaricare in distributori di varie marche. AGIP, IP, API sono la stessa cosa. Per quello che riguarda il nord Italia il prodotto migliore in tutti i sensi è quello della Tamoil, seguito a ruota dall'Agip. La Ies è una di quelle meno interessanti, nonostante venda a Total, Shell, ecc. Comunque in base al prezzo applicato dalle raffinerie, un distributore oggi può avere una benzina e domani un'altra. Quindi inutile preoccuparsi troppo del tipo di carburante, perchè o sei del mestiere che sai un pelo come gira.....o meglio darci a mucchio. Consiglio: evitate le varie V-Power, Plus, 100, ecc. piuttosto aggiungete voi gli ottani con additivi specifici(non quelli dell'ipercoop), tipo quelli della Magigas; per lo meno siete sicuri di avere messo qualcosa! In altrnativa potete andare in un piccolo aeroporto e chiedere della benzina Avio 104ottani, costa, non sempre la danno, ma rende.
scusa ma hai detto una minchiata perche' nel mio k da cross quando non uso la v-power me ne accorgo! | |
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Balena : |
10/11/2006 21:11 |
Ognuno è libero di pensarla alla sua maniera, io personalmente con il lavoro che faccio, nella mia bimba ci metto la benzina classica e ogni tanto provo con additivi seri e specifici per ogni tipo di motore. Cosa importante è cercare di capire se questo aumento di prestazioni è reale o semplicemente dovuto ad un fattore psicologico, e se la notevole maggiorazione di costo al litro ne vale realmente la pena. Ciao | |
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utente inattivo : |
11/11/2006 17:17 |
Citazione:Sir_J ha scritto: Citazione:
Balena ha scritto: Cosa importante è cercare di capire se questo aumento di prestazioni è reale o semplicemente dovuto ad un fattore psicologico, e se la notevole maggiorazione di costo al litro ne vale realmente la pena. Ciao
Bravo E poi spendere di piu' per bruciare la wuppauer al semaforo non e' il massimo
bravo de chi poi?
se la moto v di più va di piìù non c'è nessun fattore psicologio!
comunque la mia domanda è diversa! volevo solo sapere se il motore subisce danni utilizzando benzine con più ottani! | |
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ko : |
11/11/2006 17:25 |
bravo de chi poi?
se la moto v di più va di piìù non c'è nessun fattore psicologio!
comunque la mia domanda è diversa! volevo solo sapere se il motore subisce danni utilizzando benzine con più ottani! per quanto ne so io non succede niente al motore.comunque la moto ha un lieve aumento di prestazioni,io lo notato in accellerazione | |
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Sir_J : |
11/11/2006 17:58 |
Citazione:
paul_72 ha scritto:
se la moto v di più va di piìù non c'è nessun fattore psicologio!
Citazione:
ko ha scritto: comunque la moto ha un lieve aumento di prestazioni,io lo notato in accellerazione
appunto: "SE" va di piu'. Il "lieve aumento" andrebbe verificato con strumentazione e non ad occhio, e se e' cosi' lieve non credo che valga il costo | |
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ko : |
11/11/2006 18:03 |
Citazione:Sir_J ha scritto: Citazione:
paul_72 ha scritto:
se la moto v di più va di piìù non c'è nessun fattore psicologio!
Citazione:
ko ha scritto: comunque la moto ha un lieve aumento di prestazioni,io lo notato in accellerazione
appunto: "SE" va di piu'. Il "lieve aumento" andrebbe verificato con strumentazione e non ad occhio, e se e' cosi' lieve non credo che valga il costo lieve ma si sente.comunque in precedenza ho detto che avevo fatto 3 pieni di wpower per provare, ma che costa troppo e quindi continuo a fare la verde normale... | |
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utente inattivo : |
11/11/2006 18:14 |
Secondo me la benzina migliore è quella normale, anzi meno costa meglio è ! Non penso che 10 km/h in + oppure da 0 a -100 in 5 secondi anzichè 5,5 secondi faccia la differenza ! "butterei" via i soldi piuttosto, in manutenzione, gomme, abbigliamento e naturalmente giri coi banditi ! Hanno inventato ormai la benzina dei ricchi ! Tra un pò ci sarà anche il paraflu dei ricchi..... | |
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Barone : |
5/1/2007 17:10 |
Citazione: paul_72: che benza usate?
quella dell'ultimo distributore che incontro prima di restare a piedi | |
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Zel : |
5/1/2007 17:18 |
l'ottano alto alza soltanto il punto di detonazione della benzina. anzi, della cosiddetta benzina. il potere calorifico non è in alcun rapporto col numero di ottano. il rapporto di compressione tollerabile senza detonazioni prima della scintilla, invece, lo è. tutti i motori di mezzi omologati da un bel pezzo in qua, che io sappia, sono costruiti per evitare detonazioni anche nelle circostanze "volumetriche" estreme, e anche con numeri d'ottano un po' inferiori a 95, se è per questo. in particolare quello del bandit, che nacque per cacciare ben più cavalli, difficilmente potrà aver qualcosa da guadagnare coll'ottano alto. ci guadagnano sostanzialmente solo i motori afflitti da battito in testa. uno di questi è spesso il mio boxer. fortunatamente non il mio esemplare.
insomma, a livello di pure specifiche del carburante, son soldi buttati. nulla toglie però che forse le Case distribuiscano (coi vari v-power e simili) un carburante che sotto altri aspetti è migliore, meno zozzo ecc. anzi, data la furbizia levantina di questo paese, lo considererei probabile. a quel punto il beneficio avvertito dall'utente, al di là dell'effetto placebo, è magari concreto: ma non c'entra assolutamente nulla col numerino 98 | |
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