Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [B4] per una corretta alimentazione (smontiamo i carbs...)

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© CavalcaLaNebbia :

25/11/2006 13:47
 Passate di nuovo un paio d'ore in garage.

Penso a questo punto di poter escludere il problema elettrico. Il dato di fatto + grosso è che la scintilla c'è e mi pare ok.
I dati che ho rilevato col tester, inoltre, sembrano essere buoni con i valori del manuale.

Altra prova semplice e veloce che ancora non avevo fatto: lo scarico è libero? Sì, all'ispezione visuale dentro non c'è nulla (si sa mai che qualche vicino di posto in garage abbia voluto fare lo spiritoso), e quando cerco di mettere in moto sento, avvicinando la mano al buco dello scarico, l'aria che esce.

Ultima prova che ho fatto (n.b. ieri ho provato a metterla in moto a spinta, ovviamente senza risultati):

- estratte candele, 3 ASCIUTTE, 1 bagnata.
- asciugate candelle
- collegati i cavi con l'auto
- ri-provata scintilla (ormai è un abitudine...)
- rimontate candele
- provato ad accendere la moto 4 - 5 volte (senza aria)
- tolte candele: MI PAIONO ASCIUTTE.

Ora, o io non capisco quando una candela è asciutta o è bagnata (la prima che tolsi al primo punto però era davvero umida e puzzava di benza), oppure s'errrrotto qualcosa nei carburatori...

Consigli prima che mi accinga a smontarli?

grazie come sempre a tutti :-)

[ Modificato da CavalcaLaNebbia il 25/11/2006 14:13 ]

© ElNonino :

25/11/2006 15:31
 Io posso solo riportari la mia esperienza personale; "Pistolino" è del '94 ed ha oltre 60.000 km all'attivo, non ha la posizione primer sul rubinetto della benzina ed avendo i carburatori a depressione ci mette un po a riempire le vaschette dei carburatori dopo lunghi periodi di fermata.

La mia tecnica di accensione per il periodo invernale è la seguente:

Ogni tre settimane lo metto in moto tirando l'aria con gas completamente chiuso ed insistendo con lo starter (batteria ben carica mi raccomando) in sessioni di circa 15 secondi fino ad udire un qualche borbottio.
Poi arresto la procedura per circa 1 minuto, quindi riparto con lo starter dando anche qualche sgasata, in genre al secondo tentativo parte.

Tale procedura ha un suo perchè, all'inizio con aria tirata e gas chiuso la depressione che si crea nei condotti facilita l'afflusso della benzina nei carburatori il tempo di pausa consente alla medesima di vaporizzare ed i successivi smanettamenti facilitano l'afflusso della miscela aria-benza nei pistoni. In genere appena la saturazione della miscela raggiunge il rapporto stechiometrico corretto il motore parte.

:hey:

© Sil11 :

25/11/2006 21:49
 se le candele escono bagnate allora non aaccenddono, se escono asciutte ma non calde non arriva benz
quindi cambia le candele, TUTTE, ci metti le cr8e quelle a 1 puntam cosi risparmi, metti in moto , se parte poi decidi il dafarsi.

poi un consiglio da vecchio lupo meccanico

ottura il foro dell'air box
e controlla che il tubicino della depressione sia otturato

© CavalcaLaNebbia :

26/11/2006 9:23
 Curiosa tattica quella di ElNonino... che in effetti ha un suo senso!
Beh, provarla non costa proprio nulla... stacco la batteria della macchina e vado giù a fare anche questa prova! :-)

Sil: a me pare che le candele non si bagnino affatto... :-( Provo anche a controllare il tubicino dell'aria!

© gerweller :

26/11/2006 9:46
 Direi che la spiegazione dei mancati avviamenti del B4 di ElNonino è perfettamente corretta, apparte per il fatto che svitando quella vitarella a croce sul rubinetto e portanto il medesimo in posizione verticale - freccetta su - si esclude il circuito di depressione e si va in PRI (pag. 33 manuale uso e manutenzione ).
Un paio di consigli: statisticamente parlando la moto mi si avviava nel 90% dei casi se a)viene posteggiata la notte o per lunghi periodi sul cavalletto centrale, b) se il serbatorio è pieno, c) se all'avviamento anzichè stare di lato stai seduto sopra la moto...boh

© ko :

26/11/2006 9:54
 Citazione:


gerweller ha scritto:
Direi che la spiegazione dei mancati avviamenti del B4 di ElNonino è perfettamente corretta, apparte per il fatto che svitando quella vitarella a croce sul rubinetto e portanto il medesimo in posizione verticale - freccetta su - si esclude il circuito di depressione e si va in PRI (pag. 33 manuale uso e manutenzione ).
Un paio di consigli: statisticamente parlando la moto mi si avviava nel 90% dei casi se a)viene posteggiata la notte o per lunghi periodi sul cavalletto centrale, b) se il serbatorio è pieno, c) se all'avviamento anzichè stare di lato stai seduto sopra la moto...boh
be per quanto riguarda il cavalletto centrale,il motivo dovrebbe essere che si evita di far asciugare due carburatori,questo consiglio me lo ha dato il mio mec. :-? :-?

© ElNonino :

26/11/2006 10:01
 La spiegazione del cavalletto centrale è correttissima, in effetti quando la metto sui cavalletti per il rimessaggio lungo i tempi di accensione si riducono.

La cosa della vitina la conoscevo; ma prefersco lasciare tutto com'è perchè con un vecchio DKW 175 da regolarità, moltissimi anni fà, dimenticai il rubinetto aperto della benzina per molte ore e poi avviando la moto in discesa (erano le tre di mattina in un tranquillo borgo di montagana) piegai la biella e ne distrussi i cuscinetti poichè si era riempito di benza tutto il cilindro. Tutta colpa del Bing...... :-D :-D :-D

:hey:

© Sil11 :

29/11/2006 22:55
 allora?

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