Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Filtro aria K & N(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
28/12/2006 11:36 |
Volevo montare un flltro K & N sul B 650 S 2006 in quanto vanno bene e poi non li sostituisci +. La domanda è: è vero che sulla mia moto devo anche sostituire gli ugelli altrimenti mi va fuori carburazione ? Grazie per le risposte ! | |
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BananaJoe : |
28/12/2006 11:42 |
solo filtro no ... (potrebbe entrare più aria ma tanto con lo scarico originale non ne permetterebbe l'uscita) se ci cambi pure il terminale allora qualche cosuccia la devi fare tipo carburazione (alzare spilli ecc. ecc.) altrimenti fai il lavoro completo e monti pure il kit getti insieme a filtro e scarico.
Però occhio che io ho iniziato con il filtro ... dopo un pò lo scarico ... dopo un altro pò il kit getti ... e dopo .... "tutto il resto"
Preparati ... ahahhahahahahhahahahahhahahaha
[ Modificato da BananaJoe il 28/12/2006 12:44 ] | |
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Stufo76 : |
28/12/2006 17:45 |
Citazione:Nic71 ha scritto: Citazione:ko ha scritto: azzzo nic ma ti sta venendo la scimmia con tutte queste modifiche che vuoi fare forse ti conviene fare prima la modifica del pignone,usarla un pò almeno ti abitui alla modifica,e poi il resto.altrimenti rischi di non capire se hai avuto dei vantaggi oppure no Mi sa che ti ascolto, tanto non la uso fino a Marzo, era solo che già che c'ero facevo un tutt'uno comunque, ragazzi, tralasciando il discorso lo compro ora o dopo, che vantaggi si hanno sul B 650 S ? Be vale la pena ? Secondo me si, ma non ho mai provato su una moto un filtro K & N ! [ Modificato da Nic71 il 28/12/2006 14:07 ] Il k&n ha 1 maggiore permeabilita' all'aria quindi devi rifare la carburazione al banco se vuoi ottenere qlk vantaggio (credo comunque davvero minimo), altrimenti rischi nella migliore delle ipotesi di non aver alcun vantaggio, nella peggiore la comparsa di qlk buco di erogazione. Sull'auto invece, che e' ad iniezione, non occorre far nulla in quanto il maggior flusso d'aria viene compensato dal debimetro. In ogni caso i k&n lasciano passare 1 pelo di impurita' in +; il miglior potere filtrante si ottiene con i filtri di serie. Per avere maggior spunto metti 1 pignone con 1 dente in -; risultati garantiti e spesa quasi irrisoria. | |
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Stufo76 : |
28/12/2006 18:00 |
Citazione:
BananaJoe ha scritto: solo filtro no ... (potrebbe entrare più aria ma tanto con lo scarico originale non ne permetterebbe l'uscita)
non esattamente: i collettori originali sono ottimizzati x il filtro aria di serie, x ottenere qlk vantaggio devi cambiarli entrambi e rifare la carburazione al banco
Citazione:
se ci cambi pure il terminale allora qualche cosuccia la devi fare tipo carburazione (alzare spilli ecc. ecc.) altrimenti fai il lavoro completo e monti pure il kit getti insieme a filtro e scarico.
il solo terminale non porta alcun vantaggio prestazionale solo estetica peso e sound inoltre cambiando solo quello la carburazione rimane inalterata
Citazione:
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sdoppietta : |
29/12/2006 9:05 |
Citazione:
Stufo76 ha scritto:
il solo terminale non porta alcun vantaggio prestazionale solo estetica peso e sound inoltre cambiando solo quello la carburazione rimane inalterata
permattimi di dissentire..se monti un terminale aperto o con db killer estraibile la carburazione se ne va a troie. diverso se monti un aftermarket perfettamente tappato ed omologato.. | |
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Stufo76 : |
29/12/2006 15:38 |
Citazione:sdoppietta ha scritto: Citazione:
Stufo76 ha scritto:
il solo terminale non porta alcun vantaggio prestazionale solo estetica peso e sound inoltre cambiando solo quello la carburazione rimane inalterata
permattimi di dissentire..se monti un terminale aperto o con db killer estraibile la carburazione se ne va a troie. diverso se monti un aftermarket perfettamente tappato ed omologato.. infatti mi sembrava scontato che si parlasse di terminale omologato... comunque anche montare 1 terminale racing con i collettori originali non porta alcun vantaggio apprezzabile potrebbe solo smagrire leggermente la carburazione | |
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utente inattivo : |
29/12/2006 16:07 |
Citazione:
Stufo76 ha scritto: infatti mi sembrava scontato che si parlasse di terminale omologato... comunque anche montare 1 terminale racing con i collettori originali non porta alcun vantaggio apprezzabile potrebbe solo smagrire leggermente la carburazione
Scusa ma, vuoi dire che se monto un terimnale es. arrow, che già ,o costa 200-300 euro, se non cambio i getti o la carburazione non ho nessuna differenza di prestazioni ? E tutti quelli che hanno il terminale racing hanno cambiato i getti o rifatto la carburazione ? Stessa cosa per il filtro aria K & N ? | |
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Stufo76 : |
29/12/2006 16:11 |
Citazione:Nic71 ha scritto: Citazione:
Stufo76 ha scritto: infatti mi sembrava scontato che si parlasse di terminale omologato... comunque anche montare 1 terminale racing con i collettori originali non porta alcun vantaggio apprezzabile potrebbe solo smagrire leggermente la carburazione
Scusa ma, vuoi dire che se monto un terimnale es. arrow, che già ,o costa 200-300 euro, se non cambio i getti o la carburazione non ho nessuna differenza di prestazioni ? E tutti quelli che hanno il terminale racing hanno cambiato i getti o rifatto la carburazione ? Stessa cosa per il filtro aria K & N ? Vedi sopra: x ottenere qlk cavallo (molto poco comunque difficilmente arrivi al 5% in +) devi necessariamente montare scarico completo di collettori racing, kilto aria k&n e soprattutto rifare accuratamente la carburazione al banco | |
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utente inattivo : |
29/12/2006 16:17 |
Spesa e tempo ? comunque, anche facendo tutto per avere 5 CV in +, mi pare non ne valga la pena dopotutto ! Certo mi mi stai affonfando tutti quelli che hanno lo scarico diverso ! | |
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utente inattivo : |
29/12/2006 16:45 |
mi hai affondato !
non capisco, tutte 'ste marmitte che vendono....solo per estetica e sound ?
Sei certo di quello che affermi ? A me hanno sempre detto che con un terminale diverso essendo + aperto la moto qualcosa guadagna in prestazioni senza fare altro. Tu invece affermi cheper avere 4-5 CV in +, che tutto sommato chi se ne frega per 5 CV, devi stravolgere tutto e spendere parecchi euro tra getti, collettori, carburazione dal mecca, ecc.... Ti giuro, 'ste cose non le sapevo, o le sapeevo diverse ! | |
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Stufo76 : |
29/12/2006 17:24 |
Fai cosi': misura la potenza al banco, poi monta un terminale racing, quindi misurala di nuovo... se hai guadagnato + di 1cv ti pago da bere
[ Modificato da Stufo76 il 29/12/2006 18:26 ] | |
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ElNonino : |
29/12/2006 17:59 |
Se cerchi nel sito trovi diversi post che parlano del kit DJ + scarico + K&N.
Riassumendoli ha ragione chi afferma che solo intervenendo su tutto l'insieme si possono guadagnare dai 5 ai 7 cv, a seconda dell'ottimizzazione e della potenza iniziale del veicolo. La trattazione teorica sarebbe lunghetta e forse noiosa, ti basti sapere che se entra più aria deve entrare più benzina e dopo la combustione i gas hanno maggior volume e necessita maggiore velocità di evacuazione dei medesimi: questo in estrema sintesi spannometrica.
Posso dirti per esperienza sia sulla vecchia Fazer 600 di Yvonne che sulla mia 1000 i cv guadagnati sono stati anche + di 7 ma perchè ho sostituito anche gli alberi a cammes con altri con fasature più spinte.
Come giustamente da altri affermato poi è indispensabile una corretta taratura del tutto su banco prova.
Tieni conto che una moto a carburatori poi è sensibile alla quota di utilizzo, se fai la carburazione al mare sul Pordoi ti ritrovi la moto scarburata e questo avviene in misura maggiore dopo le eleborazioni.
Se vuoi una moto che vada di più il mio consiglio è quello di cambiarla con un'altra più prestazionale, se vuoi spremere cavalli dalla tua lo puoi fare ma devi accettare anche i risvolti negativi dell'operazione.
Comunque 5-7 cv in più non sono pochi e si sentono se ci sono davvero e se sono ben distribuiti.
P.S. il guadagno maggiore che si ottiene sostituendo il terminale è un enorme risparmio di peso che da solo migliora le prestazioni di ripresa e maneggevolezza
[ Modificato da ElNonino il 29/12/2006 19:01 ] | |
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utente inattivo : |
29/12/2006 18:44 |
Citazione:ElNonino ha scritto: Se vuoi una moto che vada di più il mio consiglio è quello di cambiarla con un'altra più prestazionale, se vuoi spremere cavalli dalla tua lo puoi fare ma devi accettare anche i risvolti negativi dell'operazione. Comunque 5-7 cv in più non sono pochi e si sentono se ci sono davvero e se sono ben distribuiti. P.S. il guadagno maggiore che si ottiene sostituendo il terminale è un enorme risparmio di peso che da solo migliora le prestazioni di ripresa e maneggevolezza [ Modificato da ElNonino il 29/12/2006 19:01 ]
Dunque, io non cerco + prestazioni come velocità od accellerazione, ma solamente una miglior coppia ai bassi regimi e comunque una moto + "pronta all'accelleratore", ma non necessariamente + veloce, mi spiego ? Il filtro K&N è un'idea interessante in quanto mi permette di non cambiarlo + ed in base alla mia esperienza con l'auto, mi sembrava un'ottima idea per risparmiare sui filtri successivi e permettere al motore un respiro + performante. Il terminale, la momento, non mi interessa, se non per un fattore estetico, ma adesso che ho scoperto che + di tanto non fa, la cosa finisce qui, sono ingorante, però io ho sempre avuto motorini e le marmitte diverse hanno sempre fatto qualcosa, possibile che sulla moto non sia così, alla fine a parte il motore 4 tempi non è molto diverso tutto l'ambaradan ! Uguale per i getti e la carburazione al banco prova ! | |
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Stufo76 : |
29/12/2006 18:52 |
Citazione:Nic71 ha scritto: Citazione:ElNonino ha scritto: Se vuoi una moto che vada di più il mio consiglio è quello di cambiarla con un'altra più prestazionale, se vuoi spremere cavalli dalla tua lo puoi fare ma devi accettare anche i risvolti negativi dell'operazione. Comunque 5-7 cv in più non sono pochi e si sentono se ci sono davvero e se sono ben distribuiti. P.S. il guadagno maggiore che si ottiene sostituendo il terminale è un enorme risparmio di peso che da solo migliora le prestazioni di ripresa e maneggevolezza [ Modificato da ElNonino il 29/12/2006 19:01 ] Dunque, io non cerco + prestazioni come velocità od accellerazione, ma solamente una miglior coppia ai bassi regimi e comunque una moto + "pronta all'accelleratore", ma non necessariamente + veloce, mi spiego ? Il filtro K&N è un'idea interessante in quanto mi permette di non cambiarlo + ed in base alla mia esperienza con l'auto, mi sembrava un'ottima idea per risparmiare sui filtri successivi e permettere al motore un respiro + performante. Il terminale, la momento, non mi interessa, se non per un fattore estetico, ma adesso che ho scoperto che + di tanto non fa, la cosa finisce qui, sono ingorante, però io ho sempre avuto motorini e le marmitte diverse hanno sempre fatto qualcosa, possibile che sulla moto non sia così, alla fine a parte il motore 4 tempi non è molto diverso tutto l'ambaradan ! Uguale per i getti e la carburazione al banco prova ! - La migliore coppia ai bassi si ha con lo scarico di serie - Se monti il filtro k&n devi rifare la carburazione al banco - Nel motore 2 tempi lo scarico ha anche altre funzioni oltre quella di smaltire i gas di scarico ma l'argomento e' lunghetto non posso spiegarlo in 2 parole | |
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ElNonino : |
29/12/2006 19:06 |
Premesso che da un moderno 4 cilindri 4 tempi avere coppia ai bassi è difficilino, confermo quanto sopra: se vuoi coppia tieni lo scarico originale.
Per il filtro K&N non dimenticare però che va lavato spesso con il suo detergente e poi re-oliato con l'apposito prodotto, ambedue i prodotti non sono proprio a buon mercato.
Per lo scarico sui motori a 2 tempi entrano in gioco fattori come la risonanza acustica che favoriscono entro un ristrettissimo campo di giri uno scarico rapido dei gas incombusti ed un altrettanto rapido riempimento di gas freschi.
Non devi dimenticare poi che guadagnare 2 cv sui 7 di un cinquantino 2T è sicuramente avvertibile, 7 su 143 molto meno.
Se cerchi più coppia e non vuoi salire troppo di cilindrata è meglio che passi ad un 2 cilindri, probabilmente la TDM potrebbe essere la soluzione ideale, altrimenti ti consiglio di investire anzichè in modifiche varie in un bel B12 che vai tranquillo.
In pratica con elaborazioni limitate da una base di partenza ciclisticamente e motoristicamente "povera" non si può fare molto. Il discorso vale naturalmente per tutte le marche. Anche i modelli sport-tourer di Yamaha o Kawasaki od Honda nei loro modelli turistici presentano le stesse pecche.
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ElNonino : |
29/12/2006 19:53 |
La mia esperienza è limitata ai "motorini" modellistici e 50 e kart old time con il cambio.
Il reale funzionamento di uno scarico "accordato" è molto complesso e si basa sul comportamento delle pressioni all'interno dello scarico, in parte per favorire il riempimento in parte per velocizzare lo svuotamento. Sui modellini era importantissima anche la sezione e la lunghezza dello spillo terminale, variandolo si potevano prendere anche 1000 rpm al regime massimo.
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