Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B 650 che va a tre cilindri(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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banditvenice : |
2/1/2007 23:54 |
Udite udite bandit-meccanici, questo 3d è per tutti voi... Allora per Natale mi sono regalato le manopole riscaldate (una figata), ma da allora un problema assilla la mia povera motilla: capita che all'improvviso si metta ad andare a 3 cilindri, ogni volta capita in momenti diversi, la prima volta dopo una forte accelerata in prima, la seconda volta partendo da un semaforo e l'ultima volta mentre ero a circa 90/100 km/h. Le manopole sono state montate nell'officina del concessionario dove ho comprato la moto, dato che c'è ancora la garanzia ufficiale della Suzuki (e anche perché la mia abilità è pari allo zero ) e da quanto ho capito (e mio padre ha pure visto), sono state collegate in un connettore all'interno del fanale anteriore. Nelle prove che sono state fatte, è stato fisicamente staccato il connettore delle manopole dall'impianto elettrico e la moto andava regolarmente, ma magari è stato solo un caso. Una volta riattaccate e accese, il problema si ripropone di continuo, sono anche state cambiate le candele per sicurezza, dato che il tagliando è stato fatto da poche centinaia di km e volevamo toglierci il dubbio che il problema fosse una candela difettosa. Ora il mio dubbio sta in questo: posto che le manopole assorbano troppa corrente (ma mi pare molto strano), e che quindi una candela non riesca a fare la scintilla, una volta spente le manopole, non dovrebbe tornare la situazione di prima?
Dite dite, questo problema mi sta assillando da qualche settimana ormai... Potrebbe essere che si sia guastata la pipetta durante il tagliando? Sinceramente non ho molte idee in merito!
Grazie in anticipo | |
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sdoppietta : |
3/1/2007 8:13 |
riportala dal conce e digli che la moto va a 3 da quando ti ha fatto il lavoro. ecchecazzo scusa, è pure in garanzia.. | |
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sorcio76 : |
3/1/2007 8:53 |
se è un problema di assorbimento è una bella palla! potrebbero anche aver spellato x sbaglio un filo che a contatto col telaio scarica e non passa più nella maniera giusta la corrente. è successa una cosa del genere ad un mio amico sullo scooter ... ma erano altri tempi. fammi sapere se è colpa delle manopole e di che marca siano, dato che volevo acqustarle anche io. | |
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mikrobo : |
3/1/2007 11:59 |
Citazione:banditvenice ha scritto: ...skip... Dite dite, questo problema mi sta assillando da qualche settimana ormai... Potrebbe essere che si sia guastata la pipetta durante il tagliando? Sinceramente non ho molte idee in merito! Grazie in anticipo
L'hai parcheggiata vicino ad un B4 ultimamente? | |
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ElNonino : |
3/1/2007 13:29 |
Non possedendo la tua moto non sono in grado di entrare nello specifico, posso solo darti un'indicazione generale di cablaggio.
In genere bisognerebbe collegare le resistenze di riscaldamento direttamente alla batteria attraverso un relè comandato dall' interruttore di accensione delle stesse; in serie al positivo che le alimenta andrebbe anche inserito un fusibile di valore opportuno.
Se si sono collegati all' interno del faro ad un filo già esistente, lo stesso sarà percorso da una corrente maggiore e non è detto che ciò non provochi problemi.
Io rifarei il cablaggio come ti ho consigliato.
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banditvenice : |
3/1/2007 13:35 |
Citazione:ElNonino ha scritto: Non possedendo la tua moto non sono in grado di entrare nello specifico, posso solo darti un'indicazione generale di cablaggio. In genere bisognerebbe collegare le resistenze di riscaldamento direttamente alla batteria attraverso un relè comandato dall' interruttore di accensione delle stesse; in serie al positivo che le alimenta andrebbe anche inserito un fusibile di valore opportuno. Se si sono collegati all' interno del faro ad un filo già esistente, lo stesso sarà percorso da una corrente maggiore e non è detto che ciò non provochi problemi. Io rifarei il cablaggio come ti ho consigliato.
Ok, grazie per il consiglio, è stato inserito anche un relè sotto chiave per evitare che qualche furbo passi, accenda le manopole e mi scarichi la batteria! Ma... Se spengo le manopole (e magari anche la moto), non dovrebbe tornare tutto a posto? Cioè non dovrebbe ricominciare ad andare a 4?
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ko : |
3/1/2007 20:11 |
Citazione:banditvenice ha scritto: Citazione:ElNonino ha scritto: Non possedendo la tua moto non sono in grado di entrare nello specifico, posso solo darti un'indicazione generale di cablaggio. In genere bisognerebbe collegare le resistenze di riscaldamento direttamente alla batteria attraverso un relè comandato dall' interruttore di accensione delle stesse; in serie al positivo che le alimenta andrebbe anche inserito un fusibile di valore opportuno. Se si sono collegati all' interno del faro ad un filo già esistente, lo stesso sarà percorso da una corrente maggiore e non è detto che ciò non provochi problemi. Io rifarei il cablaggio come ti ho consigliato. Ok, grazie per il consiglio, è stato inserito anche un relè sotto chiave per evitare che qualche furbo passi, accenda le manopole e mi scarichi la batteria! Ma... Se spengo le manopole (e magari anche la moto), non dovrebbe tornare tutto a posto? Cioè non dovrebbe ricominciare ad andare a 4? ma per quanto tempo va a tre dovresti cercare di capire qualè il cilindro incriminato,e se è sempre lo stesso | |
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banditvenice : |
4/1/2007 0:14 |
Citazione:
In effetti leggendo i 3d precedenti, ho imparato come fare per capire qual'è il cilindro che non va (magari senza ustionarmi ), ma non ho più avuto modo di andare in giro causa impegni vari. E comunque una volta che comincia ad andare a 3, lo fa sempre e anche spegnendo e riaccendendo la moto il problema sussiste, per poi sparire quando riprendo in mano la moto magari dopo qualche giorno. | |
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ender : |
4/1/2007 7:18 |
provato a spurgare carburatori? non è che per sfiga ti sei beccato qualche schifezza che è rimasta ferma là? | |
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ElNonino : |
4/1/2007 10:59 |
Secondo me dovresti procedere in maniera scientifica.
Primo staccare tutte le modifiche apportate con il montaggio delle amnopole riscaldate.
Poi provare per parecchi Km il funzionamento del motore, se il tutto è OK, riattacchi l'impianto e riprovi, se il problema si ripresenta allora è colpa del cablaggio errato e sono ca..i dell'installatore.
Se invece il difetto è presente sempre allora segui i consigli espressi precedentemente.
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banditvenice : |
4/1/2007 11:38 |
Citazione:ElNonino ha scritto: Secondo me dovresti procedere in maniera scientifica. Primo staccare tutte le modifiche apportate con il montaggio delle amnopole riscaldate. Poi provare per parecchi Km il funzionamento del motore, se il tutto è OK, riattacchi l'impianto e riprovi, se il problema si ripresenta allora è colpa del cablaggio errato e sono ca..i dell'installatore. Se invece il difetto è presente sempre allora segui i consigli espressi precedentemente.
In effetti avevo pensato anche a questo... Beh, ho qualcosa da fare sabato!
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banditvenice : |
8/1/2007 15:22 |
Allora, il conce ha detto che prova ad attaccare direttamente le manopole sulla batteria e se così non dà problemi, poi si mette un bel relè sotto chiave e non se ne parla più. Al di là che il problema debba essere risolto, non posso dire che non si dimostrino gentili e collaborativi, mi pare giusto rendere onore al merito! | |
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utente inattivo : |
8/1/2007 17:25 |
Ciao Alex, ho letto il problema e mi dispiace, purtroppo non so darti consigli ma non è che magari è l'antifurto che fa lo stronzo con il sistema di accensione delle candele nel cilindro ? | |
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banditvenice : |
13/1/2007 18:07 |
Riapro nuovamente l'argomento in quanto oggi pomeriggio, manopole accese o meno, il motore andare a 3 cilindri! Torno ora dal concessionario, dove con il proprietario abbiamo fisicamente staccato le manopole dall'impianto e... Sorpresa delle sorprese, la moto andava ancora a 3 cilindri! Beh, se non altro abbiamo capito che il problema non sta nelle manopole! Come suggerito da sdoppietta, ho consigliato di controllare anche il regolatore di tensione (pur non volendo insegnare il lavoro a nessuno, ma visto che il problema pare di difficile soluzione, mi sono permesso). Lui comunque ha detto che la prossima settimana dà un'occhiata alle bobine e al limite le cambia... Staremo a vedere! Un ultimo dettagli tecnico, riguarda il cilindro non funzionante, stando seduti in sella il secondo da destra (o il terzo da sinistra ), vi aggiornerò la prossima settimana sull'esito dei controlli. | |
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utente inattivo : |
13/1/2007 18:12 |
Alex, ti sono vicino in questo triste momento
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orso : |
13/1/2007 18:22 |
io fossi in te mi prenderei il milledddue | |
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ko : |
14/1/2007 8:11 |
Citazione:banditvenice ha scritto: Riapro nuovamente l'argomento in quanto oggi pomeriggio, manopole accese o meno, il motore andare a 3 cilindri! Torno ora dal concessionario, dove con il proprietario abbiamo fisicamente staccato le manopole dall'impianto e... Sorpresa delle sorprese, la moto andava ancora a 3 cilindri! Beh, se non altro abbiamo capito che il problema non sta nelle manopole! Come suggerito da sdoppietta, ho consigliato di controllare anche il regolatore di tensione (pur non volendo insegnare il lavoro a nessuno, ma visto che il problema pare di difficile soluzione, mi sono permesso). Lui comunque ha detto che la prossima settimana dà un'occhiata alle bobine e al limite le cambia... Staremo a vedere! Un ultimo dettagli tecnico, riguarda il cilindro non funzionante, stando seduti in sella il secondo da destra (o il terzo da sinistra ), vi aggiornerò la prossima settimana sull'esito dei controlli. mi sa tanto che come ti avevo gia detto ,cè qualche candela che fa la difficile.io ho un problema simile sul mio B12. | |
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rawson : |
15/1/2007 7:48 |
Anch'io ebbi diverso tempo addietro problemi di accensione e, nel mio caso, era dovuto ad un difetto nella vulcanizzazione nelle punte di gomma degli spilli solidali con i galleggianti. Il problema mi fece impazzire, perchè ad occhio era tutto ok.
[ Modificato da rawson il 15/1/2007 8:48 ] | |
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banditvenice : |
21/1/2007 16:48 |
Arrieccomi Allora, il conce ha cambiato in blocco bobine + pipette + candele prendendole da un B 650 che aveva a disposizione ma... Ieri (sabato) andava ancora a 3 Ovviamente l'ho già avvisato, domani ci risentiamo, in quanto (domenica) oggi sono andato a fare un altro giro ed il motore ha girato sempre perfettamente finché... Non ho ho fatto benzina. Dopo pochi km a circa 100 km/h ho sentito che la moto ha cominciato a perdere potenza e vibrare, questo per qualche km e poi tutto ok fino a casa. Mi ha fatto pensare il fatto che anche la prima volta avevo appena fatto benzina, e ieri anche (almeno quando ha cominciato a farlo con più continuità). Mah, staremo a vedere, ma 'sta cosa mi sta proprio cominciando a rompere | |
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orso : |
21/1/2007 19:11 |
sei sicuro che non hai messo gasolio? | |
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orso : |
22/1/2007 12:31 |
Citazione:banditvenice ha scritto: Citazione:orso ha scritto: sei sicuro che non hai messo gasolio? La tua simpatia è inversamente proporzionale alla bellezza della tua nuova moto! Citazione:
il maiale non diventa vecchio ,ma il vecchio diventa maiale
e solo un constatare i fatti Ma la frase qui sopra è autobiografica? | |
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banditvenice : |
30/3/2007 20:36 |
Eccomi qui di nuovo, finalmente con delle buone novità! A quanto pare, dopo aver sostituito lo sfiato del serbatoio che pareva non sfiatare bene oltre una certa velocità (o meglio, oltre una certa richiesta di potenza al motore), il conce dopo averle provate (quasi) tutte, ha sentito mamma Suzuki, che ha suggerito di cambiare la centralina del pick up e... Ora funziona perfettamente da circa 1000 km... Mi sono di nuovo innamorato della mia moto! | |
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Barone : |
30/3/2007 20:44 |
bene, sono sempre contento quando sento che un problema apparentemente misterioso viene risolto | |
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(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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