Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Carburazione B650 '05

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© utente inattivo :

30/1/2007 16:37
 Salve a tutti, ho già messo questo post questa mattina ma devo aver fatto casino e non lo vedo on-line.
Il problema è il seguente, il mese scorso ho montato lo scarico GPR mod. ovale non omologato e a parte un leggero buco intorno ai 4.000 non ho avuto problemi con la carburazione. Sabato scorso ho voluto montare il filtro BMC e sono cominciati i guai.... da 2.000 a 7.000 il motore è completamente vuoto, dai 7.000 agli 11.000 "spara" tutto in una volta in modo poco gestibile anche parzializzando gas...vorrei agire sulla carburazione, qualcuno mi può aiutare?
Grazie a tutti

© skido :

30/1/2007 16:50
 Ciao! E' buona consuetudine presentarsi nell'apposito forum quando si scrive per la prima volta...

Poi vedrai che i consigli degli esperti arriveranno!

Ah....benvenuto! ;-)

© utente inattivo :

30/1/2007 19:12
 chiedo venia...
corretto l'errore ;-)

© NatZan :

30/1/2007 21:19
 allora... inizia a giocare con le viti dell'aria dei getti...


sono delle vitine che trovi nella parte inferire del carburatore...nella zona verso il collettore... sono 4 viti, una per carburatore, messe circa a metà diametro del collettore.....


guardando il motore... diciamo dal lato destro... vedi la testata... poi vieni verso il retro ci sono 4 tubi che collegano il motore ai carburatori... dove i carburatori si innestano in questi 4 tubi.... nella parte bassa del carburatore al margine della vaschetta porta carburante c'è una vite a taglio... la vedi da sotto... da lato non si vede....

chiudile tutte.. senza stringere troppo ... contando di quanto giri sono aperte prima di raggiungere il fondocorsa....
fatta questa operazione inizia riaprendole tutte e 4 dei giri originali, aumentando di mezzo giro.... e prova...

vai avanti cosi fino ad un massimo di 4 giri circa dal tutto chiuso.... e vedi quando il motore gira meglio....

probabile inoltre che dovrai spessorare lo spillo ... lo spillo originale del bandit dubito che sia regolabile...
se togli i tappi neri sopra i carburatori, dentro c'è una membrana... dentro la membrana c'è una specie di stuzzicadenti di metallo con una rondella verso l'alto....

devi spessorare sotto quella rondella con una altra rondella di circa lo stesso diametro... la puoi spessorare di mezzo millimetro.... chiudi e provi... se non è sufficiente... spessori di un altro mezzo millimetro....


questo se non vuoi spendere euri.... se invece puoi spendere 150 euro... allora comprati un kit Dynojet e prenota un paio di rullate al banco...

© utente inattivo :

31/1/2007 7:50
 grazie NatZan, provo, faccio casino e vi faccio sapere :-D

© utente inattivo :

31/1/2007 18:38
 scusate se rompo ancora, ma se potessi avere qualche informazione in + .... :-)sabato prossimo meno casini e + moto.
Svitando le "vitine che trovi nella parte inferire del carburatore" di 1/2 giro, si aumenta la % di Aria ??? perche credo che la carburazione necessiti di + benzina ???
esiste un modo per provare da fermo senza dove tirare x strada tutte le volte? ricordo che ai tempi del vespino il 19'' Dell0rto lo carburavamo anche da fermo :-P
lo spillo cosa regola e come agisce sul carburatore (la rondella cosa provoca?).
Vi ringrazio tutti in anticipo e se avete problemi con il pc non esitate a chiedere . . . è il mio campo
:-D :-D

© NatZan :

31/1/2007 18:52
 le viti dell'aria (in realtà si chiamano vite pilota) ingrassa la carburazione su tutto l'arco dell'erogazione avviti smagrisci... sviti ingrassi...

lo spillo conico per forma lavora sulla carburazione ai medi... con una rondella sotto lo spillo alzi lo spillo e attacchi l'apertura prima.. quindi ingrassi ai medi


se devi regolare in altro... si cambia il getto del max
se devi regolare in basso ... si cambia il getto del min
se devi regolare in mezzo... si cambia lo spillo e/o la sua posizione


per le rifiniture si usa la vite pilota


non si carbura da fermo un 4T con 4 clindri.... non è un vespino

© NatZan :

31/1/2007 18:53
 soprattutto con dei carbi a depressione... o sei sotto sforzo o non lavorano...

© utente inattivo :

31/1/2007 18:55
 miiiii meglio di un manuale... grazie

sabato provo poi ci sentiamo

© utente inattivo :

5/2/2007 19:03
 ecco il resoconto
sabato armato di pazienza (e lente di ingrandimento :-D vista la posizione delle 4 vitine) ho svitato di 1/2 giro come da indicazione e... molto molto meglio, il vuoto fino ai 7.000 si è ridimensionato e la moto è diventata almeno "guidabile" ma domenica ho fatto meglio, mezzo giro ancora e si che si sono visti i miglioramenti.
Non so se era euforia o altro (il "suono" dello scarico aperto + l'aspirazione sono una "goduria") ma 1°, 2° 3° e 4° volano via una dopo l'altra e l'amiketto con la Hornet resta a lato...non passa :-D (poi in 6° va via... :-( )
c'è ancora un buchetto intorno ai 7.000 che proverò a eliminare modificando la posizione degli spilli come consiglia NATZAN.....a sabato prossimo x gli aggiornamenti. ciao a tutti

Grazie Natzan

© NatZan :

5/2/2007 20:16
 de nada... mi devi una cassa di Jchnusa... al 25 aprile la voglio alle 14 sul molo di olbia.... attrezzati con frigobar e ghiaccio... si sa mai che ritardi il traghetto....

© utente inattivo :

12/2/2007 18:56
 vada pure per la birretta :-) ma Olbia è un po' "lontanuccia", se passate verso Cagliari ben volentieri ....

© utente inattivo :

12/2/2007 19:06
 Sbato non ho potuto modificare gli spilli come avrei voluto causa maltempo, ma il prossimo fine settimana ci riprovo.

Volevo però una consulenza, il "buco" che si presentava a 7.000 ora è tra i 5.500 e i 6.000 e si fa sentire sopratutto in 5° e 6° per risolvere agisco sugli spilli conici oppure spruzzatori / vite pilota????

Ciao, grazie

© NatZan :

12/2/2007 20:00
 Citazione:


Jedi69 ha scritto:
vada pure per la birretta :-) ma Olbia è un po' "lontanuccia", se passate verso Cagliari ben volentieri ....


con una risposta del genere hai perso in un botto 1x10 alla 28esima punti.... praticamente ora hai la considerazinone di uno che gira in sh....

tu vieni a dire a della gente che parte da merano che olbia da cagliari è lontanuccia?!?!?!?







ti meriti che la moto sia scarburata, vada a 3, buchi, bruci la centralina, finisca la batteria, si ingolfi, grippi la catena....

l'anatema voodoo di natzan si abbatterà su di te come una candela bruciata su un b4 se al 25 aprile non ti troviamo sul molo....

© utente inattivo :

13/2/2007 18:12
 ... maestà perdono non volevo :-( ... sono costernato...
percorrerò tutti e 350 km per arrivare ad Olbia spingendo la moto con la marcia (1°) inserita, scalzo e senza mai accendere il motore, trascinando una cassa di birra avendo cura di non agitarla troppo e mantenendola ad una temperatura costante di 7°...........
Al vostro arrivo provvederò alla lucidatura di tutte le moto ed al ristoro dei rispettivi padroni... poi attenderò in silenzio il mio destino...............................
:-D ;-) ;-)

PS
Merano - Genova ~ 400km di Autostrada
Capoterra(Ca)- Olbia ~ 350Km - di s.s. 131 + 131bis + bredella S.Teodoro + centro abitato + molti, ma molti cantieri . . . . TUTTO a 90Km/h xchè infestati da Autovelox nascosti ovunque (sotto i cavalcavia, cespugli guard rail, cartelli) naturalmente non segnalati...........appppproposito... vi interessa la mappa degli autovelox sardi???
ciapsss

© konrad74 :

13/2/2007 18:18
 Citazione:


Jedi69 ha scritto:
.. vi interessa la mappa degli autovelox sardi???
ciapsss


Certo che ci interessa 8-)
A proposito, ti conviene venire in auto visto che una cassa di birra non ti basta. Non vorrai mica far bere solo il Nat e a noi niente :-x

© utente inattivo :

13/2/2007 18:30
 he he .... pagareeeeeeeeeee :-D

© rawson :

14/2/2007 7:14
 Citazione:



PS
Merano - Genova ~ 400km di Autostrada
......


E quale sarebbe la scorciatoia?

© utente inattivo :

14/2/2007 18:09
 ragazzi per le mappe autovelox le ho su carta, se mi date un recapito fax ve le giro, altrimenti sabato mattina ( dopo il setup della moto) le passo allo scanner e ve le mando x e-mail

ciaps

PS
merano - genova dal sito Autostrade.it 438 Km

© NatZan :

14/2/2007 18:45
 merano - olbia 490 km
cagliari - olbia 265 km

ps: mogoro - olbia 55 minuti.. targa piegata e via

© utente inattivo :

14/2/2007 19:33
 Ma qui non si parlava di motori e carburazione ????

Per tutti gli interessati - - - AUTOVELOX - - - un anticipo
Ricordo che il limite max sono i 90Kmh
- SS 131 direzione Cagliari Km 156 in discesa nascosti in piazzola coperta dalla vegetazione autovelox e pattugia dopo 500mt circa limite 80
- SS 131 Bivio Bonorva entrambe le direzioni limite 50
- SS 131 dopo Oristano dir. Cagliari altezza di Terralba limite 50 telelaser dopo un ponte nei pressi del distributore Tamoil su entrambe le direzioni. ( lavori in corso segnalati)
- SS 131 diramazione 131 bis per Nuoro loc. Abbasanta presso distributore Agip ambo i sensi autovelox limite 90
- SS 131 bis direzione Nuoro all'uscita della galleria autovelox, limite 50, prima della galleria spesso Carabinieri
- SS 131 pochi Km da Cagliari loc. Villa greca limite 50 - autovelox nascosto tra le case
- Attenzione particolare alla prov. di Oristano sono particolarmante stro....zi
- Litoranea x Villasimius Autovelox Pol. loc. Geremeas, Municipale all'uscita dal paese
- SS 195 direzione Capoterra - Nora - Chia al Km4 distributore IP autovelox all'interno limite 90
- Direzione opposta a meno di 1 km da Cagliari telelaser dietro alla curva
------------------------------ per il resto o fax o aspettate sabato (tempo permettendo)---------------------

http://www.sardinyarelax.it/distanze_sardegna.htm
Capoterra - Cagliari 19
Cagliari - Nuoro 190
Nuoro - Olbia 103

50.000 Km all'anno tutti in questa isoletta....

PS
Mogoro prov. di Oristano a circa 60Km da Cagliari........olbia in 55 minuti manco in elicottero !!!!
;-)

PPS
con le targhe piegate qui s'incazzano che è un piacere forse + dello scarico aperto :-D

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