Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B12: bulloni testa trasudano olio

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© amignec :

21/2/2007 14:03
 Oggi ho notato che sul mio B12, anno 2001, 17k km ci sono 3 viti della testa che trasudano olio.. 2 leggermente, la terza è parecchio sporca di olio e anche l'area circostante....

Mi devo preoccupare?? come lo risolvo??

© Stufo76 :

21/2/2007 14:09
 Citazione:


amignec ha scritto:
Oggi ho notato che sul mio B12, anno 2001, 17k km ci sono 3 viti della testa che trasudano olio.. 2 leggermente, la terza è parecchio sporca di olio e anche l'area circostante....

Mi devo preoccupare?? come lo risolvo??

Anche a me una trasudava leggermente olio, ma era semplicemente allentata probabilmente a causa del passare dei km e delle vibrazioni.
Prova a stringerle alla coppia di serraggio prescritta, oppure se non possiedi una chiave dinamometrica anche a mano ma mi raccomando STRINGI POCO che stai avvitando nel tenero alluminio, quei bulloni chiudono semplicemente il coperchio della testata, non devono reggere alcun carico.

© Klaudio :

21/2/2007 14:14
 Sono solo viti che tengono in posizione il coperchio.

Prova a stringerli (poco come si diceva prima) se non basta, toglili, pulisci bene la sede della guarnizione, pulisci la guarnizione e rinstalla.

© amignec :

21/2/2007 14:24
 grazie ragazzi, già stavo iniziando a preoccuparmi... appena posso le stringo e vedo un pò...

© Stufo76 :

21/2/2007 14:25
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
Sono solo viti che tengono in posizione il coperchio.

Prova a stringerli (poco come si diceva prima) se non basta, toglili, pulisci bene la sede della guarnizione, pulisci la guarnizione e rinstalla.



Mi permetto di aggiungere (con tutto il rispetto per il bandit-mecca klaudio :hey:)
pulisci soltanto con uno straccio pulito di cotone che non lascia pelucchi, non usare benzina o altri solventi che potrebbero rovinare la guarnizione, e prima di installare nuovamente la guarnizione ungila leggermente di olio motore

© ko :

21/2/2007 19:26
 devi solamente cambiare le guarnizioni delle viti, :-) :-) :-) fai solo attenzione a non serrarle troppo :-)

© amignec :

21/2/2007 19:38
 Citazione:


Stufo76 ha scritto:



Mi permetto di aggiungere (con tutto il rispetto per il bandit-mecca klaudio :hey:)
pulisci soltanto con uno straccio pulito di cotone che non lascia pelucchi, non usare benzina o altri solventi che potrebbero rovinare la guarnizione, e prima di installare nuovamente la guarnizione ungila leggermente di olio motore


Ma se tolgo quelle viti e apro il coperchio c'è olio??? intendo, devo prima svuotare il motore dall'olio o posso aprire tranquillamente?? perchè non mi spiego come farebbero altrimenti i bulloni a trasudare olio... illuminatemi.. grazie

© fenix :

21/2/2007 20:48
 Non c'e' olio nel coperchio della testata, ci arriva solo a motore acceso (tramite condotti) e serve a lubrificare l'asse a camme......per questo trasuda...comunque non togliere il coperchio, al massimo ,come gia' suggerito, svita le viti (una alla volta), pulisci per bene e riavviti alla coppia prevista, non dovrebbe piu' trasudare......ciao
Fenix

© tataritsch :

22/2/2007 9:25
 Citazione:


Stufo76 ha scritto:
Citazione:


amignec ha scritto:
Oggi ho notato che sul mio B12, anno 2001, 17k km ci sono 3 viti della testa che trasudano olio.. 2 leggermente, la terza è parecchio sporca di olio e anche l'area circostante....

Mi devo preoccupare?? come lo risolvo??

Anche a me una trasudava leggermente olio, ma era semplicemente allentata probabilmente a causa del passare dei km e delle vibrazioni.
Prova a stringerle alla coppia di serraggio prescritta, oppure se non possiedi una chiave dinamometrica anche a mano ma mi raccomando STRINGI POCO che stai avvitando nel tenero alluminio, quei bulloni chiudono semplicemente il coperchio della testata, non devono reggere alcun carico.

e non vengono venduti kome ricambio m aassieme alla testa stessa.....
e allo stesso tempo sono filettati nella parte superiore dei supporti degli alberi a kamme...

© amignec :

23/2/2007 17:22
 grazie a tutti per le delucidazioni... mi sorge un altro dubbio.. oggi osservando bene il motore mi sono accorto che l'olio è trasudato anche tutto attorno alla guarnizione della testa, in alcuni più molto più che in altri...... non è che c'è da cambiare al guarnizione???

© MinaVagante :

23/2/2007 17:25
 guarnizione della testa o guarnizione del coperchio valvole?

© amignec :

23/2/2007 18:17
 Citazione:


MinaVagante ha scritto:
guarnizione della testa o guarnizione del coperchio valvole?


la guarnizione che c'è in alto... quindi credo quella del coperchio valvole

© amignec :

24/2/2007 9:15
 non riesco a capire perchè tutto attorno alla guarnizione è sporco di olio trasudato... non è che devo aprire il coperchio valvole a cambiare la guarnizione?

© Klaudio :

24/2/2007 9:27
 Quella guarnizione è riutilizzabile e non si cambia a meno che sia rovinata (e se non è rovinata la mia dopo 109000Km...) al massimo va riposizionata e messo un filo di sigillante dove ci sono le mezzelune.

Aspetta comunque a smontare.
Pulisci tutto bene, allenta le viti del coperchio e ristringile, (poco occhio)

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