Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Minimo alto su B4

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© Shade :

24/2/2007 19:18
 Ciao ragazzi il problema è questo, quando metto in moto (con aria) il minimo è basso, tolta l' aria dopo neanche mezzo minuto si mantiene verso gli 800/1300 visto che va a volte a 3 per scarso uso della moto.
Incomincio a girarci e con qualche buona accellerata si porta a 4, ci giro va una meraviglia ma dopo circa 6/7 Km (dopo che si è riscaldata per bene) incominicia a salire il minimo portandosi a circa 2.5/3000 giri.
1- Girando la vite del minimo, anche smontandola completamente non scende.
2- Regolando le 4 viti miscela (partendo da 1,5 giri) avvitando a 1 giro scende solo un pò e accellerando rimane appesa, mentre svitando sia a 2 che a 2,5 rimane ferma a 3.500 giri, a 3 giri si sporcano le candele e si spegne (provato più volte)

Premetto che la moto ha i filtri dell' aria conici e marmitta "racing/tamarra" Marving, non so se ha anche il kit Dynojet. IO l' ho acquistata così com'è e non so se prima faceva il difetto.

L' ho portata dal mecca e mi ha solo sfilato soldi dicendo che "ha i carburatori ovalizzati (strano la moto non ha neanche 20mila Km!) e bisognerebbe fare un bagno chimico ai condotti :-o " e mel'ha ridata a 7000 giri!
L' ho mandato a ..... e ho fatto da me:
ho ripulito i filtri dell' aria, e ho virtualmente allineato i carb (il mecca ne aveva starati 2 :-x) ed ho riscontrato un particolare forse utile alla soluzione del problema:
quando allineo la prima coppia di carburatori noto che (anche con vite del minimo eliminata) le due valvole a farfalla non riescono mai a portarsi completamente giù in coppia, ma solo singolarmente (o una o l' altra) così fa anche l' altra coppia.
Io ho trovato un punto di pareggio con lo spessimetro per tutti e quattro ed ho rimontato il tutto senza che il problema sparisse.
Può essere che abbia il minimo molto accellerato xkè passa sempre un pò di miscela dallo spiraglio tra la valvola a farfalla e il condotto bypassando il circuito del minimo (e che si accentua dopo 6/7 Km per dilatazione termica)??? Oppure cosa può essere???

AIUTATEMI :-( :-( :-( GRAZIE

© darkfour :

24/2/2007 22:40
 minimo a 3500 giri: troppa aria rispetto alla benzina nella miscela. i carburatori ovalizzati non li ho mai visti; non so neanche se si possono avere su questo pianeta.

allineamento carburatori: si fa a carburatori montati e moto accesa: fa in modo che la depressione sia la stessa in tutti i carburatori in modo da avere un bel girare rotondo del motore; senza vacuometri è praticamente impossibile allineare 4 carburatori; prima la prima coppia, poi la seconda coppia, poi le due coppie tra loro.

il problema non dipende dall'allineamento dei carburatori: se non sono ben allineati ti gira peggio è il minimo sta più basso.

il bagno chimico ai condotti lo potresti anche fare: smonti, ci passi un po' di diluente nitro e soffi i condotti con aria compressa in modo che i getti e i passaggi siano ben puliti; quando sai che i carburatori sono affidabili si può valutare qualche altro tipo d'intervento... compreso trovare una scatola filtro originale....

suggerirei di tenere almeno a due giri i giri della miscela, se a tre si sporcano le candele; comunquè è strano: filtri conici e scarico dovresti avere un bisogno estremo di benzina e invece ti si sporcano le candele... bhò..!

© Shade :

24/2/2007 22:57
 Il fatto è che più aumento la percentuale di benzina (mettendo a 3 o 3.5) e più i giri salgono, come se si inserisse lo STARTER (cioè benzina in +) ed infine si sporcano le candele!
Cosa può essere???? :-x

© suzusan :

24/2/2007 23:28
 non fare nessun bagno chimico con diluente nitro!!!!mai sentita na follia del genere.dentro i carburatori ci sono o-ring in gomma.in commercio esistono prodotti per il bagno chimico(nel caso tu avessi condotti aria interni al motore otturati)se devi pulire pulisci con benzina pennello e aria compressa..occhio a non soffiare sulle membrane.rimetti la vite aria a 2 giri.il tuo problema al 90% è problema di sincro.poi il discorso dei filtri singoli..sul 400 ho sempre sentito esiti negativi..troppo instabile la carburazione.gia di suo la carburazione dei b4 risente di molti fattori.cilindri centrali che ricevono meno aria.se puoi( o se gia hai)rimetti airbox originale e magari filtro k&n.
le candele si sporcano poichè a 3,5 giri di vite aria sei bello grasso come carburazione.

© Shade :

25/2/2007 0:22
 Lo so che a 3,5 la miscela sia grassa :-) ma dicevo nel senso che con qualsiasi regolazione non cambia nulla... rimane sempre stra-accellerata!
La mia domanda è: può essere che passi troppa miscela dalle valvole a farfalla dei carburatori come se uno accellerasse?????? Oppure cosa può essere?

P.S. non ho ne l' airbox originale, ne un vacuometro.

Grazie dell' aiuto :-?

© Sil11 :

25/2/2007 13:33
 allora
generalmente è alta di giri perche non è allineata bene se non la riesci a scendere il minimo

controlla
1 se accellrando la lancetta dei giri scende in modo regolare a 1000giri o ha dei denti dove rallenta

2 controlla se ha tutti i tappini della depressione, la mancaza di uno di questi ti puo dqare la sensazione di un minimo regolare o basso per poi far andare la moto a 3 , pero dovresti sentire in accellerazione, ogni tanto , un "pffffff"

se hai i filtri conici uno su ogni carburatore, ti consiglio di sostituirli perche sono difficili da tare sul b4
sopratutto perche non hai la certezza che tutti i filtri diano la stessa quantità di aria, qindi questo sarebbe la risposta al fatto che anche se allineati in modo manuale, non hai ottenuto un buon risultato

per verificare questa teoria, basta che smonti le candele e controlli quale candela esce magra, bianca pratcamente, questo significa che entra troppa aria
mentere se esce nera e catramosa significa che entra troppa benzian

poi se va a 3 controlla quale cilindro è ., basta buttare un po di acqua sui collettori e quello freddo non la fara evaprare

comunque ti consiglio di cimpoletare il profilo , e almeno dire di dove sei , magari qualche badito della tua zona puo darti assistenza

ok
ciao

© Shade :

25/2/2007 17:38
 comunque la moto va bene per circa una decina di Km mantenendosi bassa di giri specialmente se fa freddo, superati questi, una volta ben riscaldata sale di giri fino a incollarsi a circa 3000 giri di minimo.
Per le candele inizialmente nere, sono riuscito ad ottenere una colorazione nero/marrone se entrasse troppa aria sarebbero bianche! Quindi non è magra!
I tappini dei carb sono bene fissati, è stata una delle prime cose che ho controllato.
X il fatto che vada a tre è sempre il primo cilindro di destra ma è per scarso utilizzo (in + sta sempre sul cavalletto laterale, manca il centrale xkè il vecchio proprietario credeva che grattasse in piega) ma dopo poco passa a 4 e ci rimane.
La moto poi per quei pochi km va bene senza neanche scoppi in rilascio ;-)
allora sarà l' allineamento????? comunque io sono di Napoli

Grazie

© los_bullgaros_b4 :

26/2/2007 19:35
 controlla bene dove va la scintilla su quello che non va e se la candella e diversa delle altre,magari e di tipo freddo i deve riskaldarsi un po prima....
poi ho pensato questo....
se la moto q2uando e fredda va bene sembrerebbe che ha aria tirata no?
normale che qundo skalda poi sara uguale con aria tirata per qualche ragionbe a me igniota...
e allora pensa un po con questa direzione BHO

© papel :

26/2/2007 22:05
 Un mio amico stava andando al manicomio perchè la moto si rifiutava di partire: dopo più di un'ora si accorse che aveva l'interruttore di emergenza su off!!!
Ergo: hai controllato cavo e guaina acceleratore?

© Shade :

26/2/2007 22:51
 Certo che ho controllato cavo e guaina accelleratore :-D
le soluzioni + semplici sono le prime che ho vagliato...
altre SOLUZIONI ??

© darkfour :

27/2/2007 0:16
 La vite di regolazione della miscela serve a ottenere il "miglior minimo" a farfalla chiusa; a valvola a farfalla aperta la miscela viene "gestita" dai getti. In teoria con l'acceleratore in rilascio dovrebbero esserci tutte le farfalle chiuse e il minimo viene regolato dalla vite della miscela; nella realtà ci sono tanti fattori che influenzano, anche solo piccole differenze nella geometria dei condotti o la rugosità (o i depositi...) delle pareti dei collettori variano la rapidità dei passaggi dei fluidi: per avere un motore pluricilindrico che gira bene si deve cercare di bilanciare il movimento tra i vari cilindri, ottenere lo stesso livello di depressione nei condotti di aspirazione di ciascun cilindro. Se su un carburatore la farfalla rimane "troppo aperta" al minimo, questo cilindro sfrutterà sia il circuito del minimo (quello regolato con la vite della miscela, sia quello principale dei getti, in modo che anche se tu chiudi la vite, la quantità di miscela che passa dalla farfalla è sufficiente a rendere trascurabile l'effetto "vite chiusa".
Un buon bilanciamento carburatori richiede che sia fatto il gioco valvole: se una valvola ha il gioco sbagliato, può chiudere o aprire prima, o dopo, o comunque nel momento sbagliato variando la potenza dello scoppio e la depressione nei condotti.

Per semplicità:

1) guarda che i fliltri conici siano in buono stato
2) non ne sono sicuro, perchè non c'ho la moto a portata di vista, ma ci dovrebbe essere un tubo che va dal motore alla scatola filtro per il ricircolo dei gas: accertati che non ci siano robe strane o sfiati che potrebbero aumentare il disordine
3) accertati che l'aria si chiuda bene sui carburatori (che non si blocchi un millimetro prima...)
4) accertati che i collettori tra carburatori e testata non lasciano passare aria
5) accertati che i condotti e i getti nei carburatori siano puliti e che le viti di regolazione non siano bloccate o rovinate
6) gioco valvole
7) allineamento carburatori

Visto che ci sei poi cambia l'olio, accertati che le candele siano quelle giuste e non qualcosa che assomiglia e costa molto meno (....m'è successo...) e fatto tutto questo c'hai la moto nuova...!

Credo che ci siano banditi nell'area di Napoli.......
Buon lavoro.

ps. nel post precedente avevo scritto 'diluente nitro' perchè il 'bagno chimico' mi sembrava che richiedesse qualcosa di forte... ho esagerato, mi scuso; meglio benzina o prodotti specifici per carburatori che si vendono nei negozi di ricambi.

© papel :

27/2/2007 8:17
 Prova a contattare Giuspe in MP.
Una volta mi pare di aver letto che conosce un meccanico che con i carburatori del B4 è un vero mago.
E' a Fuorigrotta, tu di che zona di Napoli sei?

© MinaVagante :

27/2/2007 17:35
 non facciamo casino con la vite della miscela.
Il manuale di officina dice che deve essere aperta di un giro e mezzo dal tutto chiuso
Perciò per prima cosa bisogna ripristinarla come da standard
Poi eventualmente si possono fare considerazioni

Mi è capitato un problema simile con il GSXR: a caldo aveva un minimo altissimo e faticava a scendere di giri quando accelleravo.
Ho controllato e ho visto che aveva le viti aperte di due giri e mezzo, quando invece avrebbero dovuto essere aperte solo di mezzo giro (il gsxr del 85 ha i carburatori simili al B4)
Il B4 soffre moltissimo di queste regolazioni di fino perchè ha i carburatori enormi rispetto la cilinrata unitaria

© xaverio :

14/3/2007 20:28
 non sono un meccanico. ma il mio b4 le ha avute tutte tra le quali la irregolarità del minimo. ti racconto la mia esperienza e le soluzioni.
alla moto dopo un po' non arrivava benza. ho cambiato il rubinetto del serbatoio che aveva la membrana bucata e faceva arrivare benzina direttamente nel collettore del primo cilindro attraverso il tubicino del vuoto. la moto però continuava ad ingolfarsi.
smonto i carburatori e scopro che uno spillo era leggermente piegato... lo raddrizzo ad arte e finalmente non si ingolfa +, visto che quando accelleravo tanto e rilasciavo il carburatore 3 non chiudeva per colpa dello spillo piegato e innondava il cilindro.
il minimo restava irregolare e saliva e scendeva proprio come a te. ho cambiato le bobine e finalmente ha smesso di andare a 3 come ogni tanto faceva. ma il minimo non andava... allora mi son comprato il vacuometro ed ho sincronizzato i carburatori.... un casino immane ma ce l'ho fatta.
adesso la moto (che ho lasciato un po' grassa apposta) gira come un gioiellino. con i suoi 60.000 km.
e come ho scritto da altre parti. son soddisfazioni. :-D

© Klaudio :

15/3/2007 8:32
 Manicotti crepati che lasciano passare aria?
Mnicotti montati male che lasciano passare aria?
Fascette dei manicotti troppo strette che deformando i manicotti lasciano passare aria?

Prendi una bomboletta di etere, quelle che gli autoricambi vendono per facilitare l'aviamento dei motori, poi con il motore in moto spruzzi un po' di quella nella zona dei manicotti (facendo attenzione che non venga aspirata dai filtri), se c'è una perdita che tira aria il motore aumenta di giri.

DISCLAIMER: L'etere è eplosiva, usarla su un motore caldo non è una delle cose piu salutari al mondo, è richiesta una dose massiccia di buonsenso.
Se dopo questa operazione vi ritrovate con la faccia nera stile gatto silvestro non attribuitemi responsabilità!!!

© Shade :

17/3/2007 16:59
 Ragazzi ci sono novità!! :-o
Sono riuscito a risolvere il problema del minimo che non si potesse regolare, erano effettivamente le valvole a farfalla dei carburatori starate, che non chiudevano perfettamente, così facendo passare benzina. Quindi adesso posso regolare il minimo con l' apposita "vite".
Ma c'è un nuovo problema :-x
in pratica all' inizio quando è fredda va bene e va a 4 ma quando si riscalda bene (diciamo dopo un 5 Km) tende a salire il minimo :-( sempre intorno ai 3/4000 giri ma questa volta lo posso regolare e lo abbasso, ma mentre scende lentamente arrivati a circa 2000 giri e si spegne di botto.
Se la metto in moto con il minimo regolato basso si spegne in cotinuazione se non accellero, se lo alzo di pochissimo (il minimo) parte a 4000 direttamente, abbasso e si spegne arrivati a 2000.
Ho provato anche a regolare le viti benzina/aria ma non cambia di molto. Attualmente stanno a 2 giri (calcolate i filtri conici e la marmitta aperta).
Di solito quando rimane appesa e scende lentamente il minimo e magra. Vero?

Cosa :-x diavolo :-x può essere???????
Regolare gli spilli conici potrebbe servire??? (+ in alto o + in basso?)

GRAZIE GRAZIE

© xaverio :

17/3/2007 20:52
 filtro della benzina o rubinetto.... prova a girare con il serbatoio pieno. magicamente tutto ciò sparirà. proprio oggi ho avuto lo stesso problema. ho messo 10 litri di benza e non ho avuto + problemi. non è la prima volta.... sostanzialmente arriva poca benza ai carburatori ma sembra che la pressione del serbatoio pieno, eviti questo problema. togli eventuali filtri o filtrini. io adesso l'ho fatto e la cosa è migliorata di brutto, però non posso girare con meno di 3 litri nel serbatoio....
se non sono stato chiaro chiedi pure

© darkfour :

17/3/2007 23:24
 facile che il problema dipenda dalla sincronizzazione dei carburatori... se non sono ben regolati, quando sei a giri bassi e lo scoppio tocca al carburatore mal regolato il motore 'manca' e si spegne; a giri alti non si spegne perchè comunque scoppia subito dopo un altro cilindro e le reazioni rapide tengono in piedi il tutto.
se la moto non ha troppi km puoi "rimandare" il gioco valvole e vedere che succede con la sincronizzazione dei carburatori.

ci sono 3 tubi che raggiungono il serbatoio:
- un tubo benzina (sul rubinetto)
- un tubo di sfiato dal serbatoio (....penso sia uno sfiato, ma l'importante è che ci sia e sia ben collegato) (appena dietro al rubinetto benzina, in verticale)
- un tubo per la depressione dal collettore del primo cilindro (sul rubinetto)
ce li hai tutti e tre? ben collegati?

c'è un tubo per il ricircolo gas(credo...) che si collega alla parte più bassa della scatola filtro; non hai la scatola filtro, ma hai il foro per il tubo nel motore... chè c'è dentro....??

....prova comunque a vedere se con il serbatoio pieno la cosa sembri diminuire....

© Shade :

17/3/2007 23:55
 bè proverò a metterci + benzina (quando ho provato ne aveva 5 Litri)...
invece per i tubicini ci sono tutti e tre, e li ho personalmente staccati e riattaccati varie volte per togliere il serbatoio e lavorare sui carb.
Per il tubo di "ricircolo gas" ti riferisci a quello che parte circa dalle parti della pompa dell'acqua e tira dritto verso l'airbox?
Se è quello c'è un bello spezzone di tubo lungo circa 15 cm e di 2cm di diametro che finisce sfettato a 45° e niente altro.

E il fatto che sale di giri così tanto (3/4000 giri) mika è normale, cosa è che lo provoca? E poi xkè quando si riscalda il minimo sale e si incanta alto scendendo lentamente, cos'è che lo provoca? una carburazione magra?

attendo risp ;-) grazie

© darkfour :

18/3/2007 9:38
 potrebbe essere un'aspirazione d'aria; se lo tieni al minimo senza accelerare (in una condizione in cui sta acceso) il motore gira regolare o sale/scende di giri?
ma "sfettato a 45°" vuol dire che è chiuso o aperto?
...la maggior parte dei problemi sul b4 nascono da problemi con la sincronizzazione carburatori.

© onesto :

18/3/2007 13:22
 scusate ma il minimo del b4 è sui 1300 -1500 massimo?

© Shade :

18/3/2007 13:32
 il motore, da quando lo accendo e una volta tolta l' aria, lo posso tenere al minimo anche per mezz' ora e si mantiene anche 7/800 giri senza spegnersi (di regola a 1300) il PROBLEMA sorge quando accellero o ci giro ed è calda, i giri salgono molto incantandosi a (3/4000) poi regolo la vite del minimo e scende... arrivati a 2000 si spegne QUESTO è il nuovo problema.
Come mai non vi è chiaro il problema :-? :-?
comunque quel tubo è sfettato a "salame" ed è aperto.

Cosa potrà mai essere :-(

© darkfour :

18/3/2007 15:50
 controlla il tubo che parte dal collettore del primo cilindro per andare al rubinetto benzina: potrebbe essere rovinata la gomma intorno alla pipa metallica per cui non fa bene tenuta e a motore caldo ti aspira aria da li. ...oppure prova a muovere il tubo e vedi se cambia qualcosa.

© Voodoo78 :

20/3/2007 21:56
 novità?

© Rollyzan :

21/3/2007 8:49
 fai una bella sincronizzazione, preceduta da regolazione accurata del gioco valvole e dalla pulizia dei carburatori con ispezione dei manicotti di raccordo... se non risolvi allora ti hanno fatto una macumba... :-)

© Shade :

21/3/2007 16:31
 ...vada per la macumba! :-o

© Rollyzan :

21/3/2007 17:04
 il b4 non è soggetto a macumba... spiacente per te... :lol:

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