Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Gruppo distribuzione B600 GSF anno 2000

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© tummi :

9/3/2007 9:28
 Ciao,
qualcuno sa darmi qualche informazione circa la sostituzione della catena di distribuzione nella Bandit 600?

Il meccanico mi ha fatto provare un brivido:
sostiene che occorre smontare tutto il motore: cilindri, bielle e quant'altro.

Aprirlo proprio, uscire l'albero motore, infilare la catena e rimontare tutto quanto.
MA è possibile che non ci sia un'altro modo per cambiare la catena di distribuzione e il relativo kit?

Secondo Voi, a quanti chilometri va cambiata? Capisco che la cosa è "soggettiva", secondo il tipo di guida...
Io ho una guida pressochè tranquilla.
Dopo avermi fatto comprare tutto il kit, sto pirla mi ha detto che la mia moto ancora può fare strada in quanto il tendicatena è circa al 60% e non conviene sostituire la distribuzione in questa fase.
La mia bandit ha 55000 km.
Lui prevede di cambiarla a circa 90000km?
sarà vero?

... e sapete quanto mi ha chiesto: a occhio e croce circa 600 euro di manodopera!!!!!!!


E' brutto avere bisogno del meccanico. Io non ne capisco gran chè e mettermi a sostituire tutta la distribuzione non ci penso nemmeno.
scusate lo sfogo e... aspetto le vostre risposte.



Francesco


:-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?

[ Modificato da tummi il 9/3/2007 10:30 ]

© Klaudio :

9/3/2007 9:40
 Il tuo meccanico ha ragione.
Però sbaglia.

In effetti la procedura standard è quella, apri il carter metti la catena e richiudi.

C'è però chi la fa con i carter chiusi mettendo una catena aperta e maglia a ribattere.
Se cerchi trovi chi te lo fa.

Su quando farlo dipende.

La mia B12 del 2000 ha 108.000Km e la catena originale, io però sto esagerando.

55000 Km a mio avviso sono pochi, se la catena non fa rumore, il tendicatena è ancora nel range di lavoro, il ramo di catena tra i due alberi a cammes è bello teso (lo vedi quando fai il gioco valvole) lascia stare e goditi la moto.

Se ha uno dei sintomi sopradescritti inizia a pensarci.

© rawson :

9/3/2007 10:33
 Certo, si fa come per la catene di trasmissione, senza smontare più del necessario:
Apri la catena vecchia, agganci la nuova, la fai fai girare fintanto che la nuova non si posiziona al posto della vecchia e poi chiudi.
In questo modo devi solo togliere il coperchio delle valvole e fare attenzione nella fasatura degli alberi a camme.

© xaverio :

14/3/2007 20:16
 posso confermare che puoi farlo solo togliendo il coperchio valvole. rimagliando "BENE". io l'ho fatto sul b400. ho tagliato la catena e ho messo una falsa maglia ribattuta.... lavoretto di fino... ma se l'ho fatto io, può farlo chiunque.

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