Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B12 - modifica scarico e airbox(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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BBmax : |
18/3/2007 0:56 |
vorrei ringraziare Klaudio per questo:
Citazione:Personalizzazioni : Modifica Cassa Filtro - Facciamo Chiarezza Da Klaudio. il 19/3/2005 13:53:31 (letture 1013) ... ... Quindi ecco la ricetta:
PRE 2001 (Ovvero qello con i tubi del telaio curvi)
Sostituire il terminale di scarico con terminale Aftermarket. Non è necessario un teminale Racing, basta un tranquillo omologato della marca che piu aggrada il vostro gusto e il vostro portafogli.
Fare un foro da circa 5 cm di diametro sul coperchio cassa filtro. Giusto a fianco dello Snorkel presente di serie c'è una zona piatta idonea allo scopo.
Sbarcare i carburatori, installare getti del masimo misura 130.
Regolare le viti miscela al minimo a circa 2.5 - 3 giri. (la regolazione varia comunque con la temperatura)
Fine della ricetta.
Ottimizzazione: Regolare gli spilli facendo delle prove in strada, provando ad alzarli, o abbassarli e verificare in quale posizione la moto sembra spingere meglio, andare piu regolare, ecc Questa è una prova che richiede un po' di sensibilità e tanto tempo, se non volete perderne, lasciate gli spilli in posizione standard che vanno benissimo. Attenzione gli spilli regolano la miscela alle aperture parziali del gas, quindi è in questo Range che vanno fatte le prove. Nota: Gli spilli si possono anche alzare di ½ tacca ponend sotto di essi delle rondelline in acciaio (le trovate nei negozi di componenti elettronici)
Per chi ha soldi o amici potenti si può cercare la migliore regolazione degli spilli su di un banco prova, ma sono solo affinamenti.
Filtro dell'aria: Se volete potete installare un filtro aftermarket tipo K&N, ma anche con il filtro di serie le cose vanno bene.
Tocco dello Chef: Se proprio volete avere il massimo potete installare un rotore dell'accensione anticipato di 5°, si ottiene una risposta all'apertura del gas piu pronta ed una riduzione dei consumi. I rotori anticipati si trovano da alcuni rivenditori di parti, si trovano quelli adatti ai GSXR, l'unico svantaggio è che sono quelli regolabili. L'unico rotore fisso fatto apposta per il Bandit lo trovate da Dale Walker a www.holeshot.com, è in America e vi costa un bel po' di spedizione.
Considerazione sui consumi: La ricetta soprariportata porta un effetto collaterale, la moto consuma MENO. No, non sto scherzando, a parità di condizioni consumate meno che in configurazione standard, questo è abbastanza intuibile se pensate che avendo rimosso gli impedimenti all'aspirazione e allo scarico il motore ha recuperato in efficienza, quindi da piu potenza, e di conseguenza, a parità di potenza richiede meno carburante. (I primi periodi consumerete di piu, perche sarete tanto gasati dai risultati che continuerete a smanettare come degli invasati...)
che scoperta, Klaudio!!! :batman:
Dopo dieci anni di B12 dei quali almeno 6 o 7 passati con lo scarico standard, finalmente dopo aver letto ieri notte questo tuo consiglio, sono andato a regalare al mio già parzialmente risolutivo terminale omologato Arrow un po' di emozione in più: spirtusato il filter box dove consigliato e non ancora fatte modifiche ai getti ed al minimo (mi ritrovo con un buco di carburazione attorno ai 4500 giri). Conto di perfezionare il tutto all'inizio della settimana prossima, ma già così il ruggito è entusiasmante: se lo registro in MP3 lo allego quanto prima.
Super Big 12!!! vavawooooma !!!
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Klaudio : |
18/3/2007 1:45 |
Beh, non è una mia scoperta, il primo a farla è stato un certo Crazy Ed residente in Florida, e per anni questa si è chiamata Crazy Ed Modification.
Metti i getti giusti e vedrai il risultato.
A proposito, se hai dubbi sulla durata di un motore così modificato, sappi che il mio ha appena compiuto 109.000 Km, e gira come un orologio. | |
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marcoluna : |
18/3/2007 12:12 |
....eccolo qua come un falchetto che tenta di carpire cattiverie anche per il B4... Immagino che funzioni alla stessa maniera,ma ho solo qualche dubbio sulla faccenda di alzare gli spilli...Non so assolutamente cosa significhi!Si tratta di lavoro difficile? Premetto che sto facendo sincronizzare i carb ed ho chiesto di togliere quel tubo che entra nella scatola filtro, in modo da dargli un po' di aria in più, ed ho uno scarico aftermarket, omologato,ma che comunque sarà un po' più libero dell'originale, no? Ora:siccome me la cavo con le manine e gli attrezzini, e non voglio dare al mecca proprio tanti soldini, se c'e' la possibilità di arrangiarmi lo faccio! Esiste già qualche post con un po' di indicazioni? Grazie! | |
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suzusan : |
18/3/2007 13:25 |
marcoluna quella è una modifica specifica per il banditone grande.il mecca ti sta facendo solo la sincro?magari andrebbero puliti per bene prima.quando te la ritorna individua i sintomi di eventuale mal carburazione.non levare nessun tubo.potrebbe entrarti un moscone dritto dritto nelle camere di scoppio. se vuoi far respirare meglio il motorino metti un filtro k&n.con solo terminale tappato o libero che sia e filtro k&n non serve sbancare i carb,,ma in linea teorica si agisce sulla vite aria posta sotto ciascun carb. | |
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Balena : |
18/3/2007 13:26 |
...comunque gran bel scenario sembra quasi un immagine pubblicitaria | |
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MinaVagante : |
18/3/2007 13:32 |
lasciate stare come sono i carburatori dei B4 | |
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suzusan : |
18/3/2007 14:00 |
marco io ti ripeto..metti su filtro k&n..non lasciare aperti buchi o spifferi aria.la carburazione sensibile del b4 ne risente subito. | |
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ko : |
18/3/2007 19:17 |
sarei anchio interessato a questa modifica,però il mio mecca dice che va be lasciamo stare che dice | |
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ko : |
18/3/2007 19:24 |
secondo lui non serve a nulla,però non nascondo che sarei curioso di provare | |
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marcoluna : |
18/3/2007 19:29 |
Beh,dipende che aspettative è abituato a soddisfare lui!Certo non guadagni 20 cavalli, e forse nemmeno 5,ma cambia un po la risposta e guadagna un po' di corposità! Non ho idea di cosa succeda nel caso della modifica per variare l'anticipo,ma ti posso dire che il solo tubo(di cui sopra) già si sente se c'e' o non c'e'! Purtroppo non ti saprò dare info precise prima di una settimana perchè ancora non ho la moto su strada, ma appena le avrò le porterò a conoscenza del sito! Per la gioia di tutti i B4isti | |
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ko : |
18/3/2007 19:34 |
ok,ma da quanto ho capito questa è una modifica che va bene per il b12,adesso devo trovare qualche volontario che ha voglia di modificare la mia. | |
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Klaudio : |
19/3/2007 2:22 |
Citazione:ko ha scritto: secondo lui non serve a nulla,però non nascondo che sarei curioso di provare
Il tuo mecca, dato che non sa, pensa di aver ragione, ed infatti sulla media delle moto tali lavori non servono a niente, ma se leggi bene l'articolo capisci perchè la cosa funziona.
Se il tutto è fatto bene, dati del banco alla mano, si pigliano più o meno 15 Cv. Dati del culo alla mano, sembra un altra moto, in 2^ si alza girando la manetta.
Variare l'anticipo non influisce sulla potenza. | |
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Tabata : |
19/3/2007 10:38 |
vavawooma è il titolo proprio giusto per postare nel tecnico è? | |
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rawson : |
19/3/2007 13:26 |
Citazione:
Klaudio ha scritto: ......... Variare l'anticipo non influisce sulla potenza.
Non è proprio così, influisce su un motore normale, si studia una curva adeguata quando si prepara. | |
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suzusan : |
19/3/2007 13:45 |
infatti leggendo qua e la,si evince che variare l'anticipo va inserito in un discorso ampio di preparazione generale del motore. | |
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Rollyzan : |
19/3/2007 15:57 |
correggete il titolo del post o lo sposto nella gogna o nel manetta... | |
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ko : |
19/3/2007 17:43 |
Citazione:Klaudio ha scritto: Citazione:ko ha scritto: secondo lui non serve a nulla,però non nascondo che sarei curioso di provare Il tuo mecca, dato che non sa, pensa di aver ragione, ed infatti sulla media delle moto tali lavori non servono a niente, ma se leggi bene l'articolo capisci perchè la cosa funziona. Se il tutto è fatto bene, dati del banco alla mano, si pigliano più o meno 15 Cv. Dati del culo alla mano, sembra un altra moto, in 2^ si alza girando la manetta. Variare l'anticipo non influisce sulla potenza. ok ok,io ho solamente riferito quello che mi ha detto il mecca,ho anche precisato che sarei curioso di provare tale modifica.anzi se cè qualcuno che si offre per tale lavoro,io non mi offendo di certo | |
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freddy55 : |
19/3/2007 20:44 |
Su un numero di "Moto Tecnica"(che ora non vi sò dare causa lavori di ristrutturazione che hanno relegato la mia libreria in scatoloni da imballaggio )è spiegata per filo e per segno tale modifica con foto e grafici di potenza dopo ogni step(scarico,scarico+getti,scarico con getti maggiorati e modicica cassa filtro,scarico con getti supermaggiorati e asportazione cassa filtro).Tale articolo e redatto da un appassiionato che si è preso la briga di fare una marea di prove,foto,rullate al banco prova potenza e "analisi" sul comportamento della moto.Con spiegazioni e motivazioni sulll'incremento di prestazioni. Pensavo onestamente che fosse uno di bandit.it e tale articolo venisse da qui. Appena riesco vi posto nr e anno del fascicolo che merita di far parte della libreria di ogni bandito. | |
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marcoluna : |
19/3/2007 20:53 |
Freddy55 ha detto:
Appena riesco vi posto nr e anno del fascicolo che merita di far parte della libreria di ogni bandito.
...Ben detto!!!
[ Modificato da marcoluna il 19/3/2007 21:57 ] | |
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Klaudio : |
19/3/2007 22:01 |
Citazione:
freddy55 ha scritto:
Pensavo onestamente che fosse uno di bandit.it e tale articolo venisse da qui.
No non è uno di Bandit.it, è un certo Robyb12 che abita vicino a Genova, anche lui ha appreso della modifica sui siti americani che frequentavamo ai tempi, ed essendo collaboratore di MotoTecnica ci ha fatto un bell'articolo. Anche io ho la copia della rivista ma devo scavare per trovarla, ormai è passato tanto tempo dalla pubblicazione e credo che sul sito si possa mettere una scansione senza timori di copyright | |
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rawson : |
21/3/2007 8:16 |
Si, sono curioso anch'io di leggere quell'articolo, io ho operato in maniera diversa. | |
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rawson : |
21/3/2007 11:34 |
Citazione:
No, è una rivista, che spesso ha articoli interessanti. Qui puoi vedere qualche copertina: http://www.supermototecnica.com/
[ Modificato da rawson il 21/3/2007 12:37 ] | |
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freddy55 : |
21/3/2007 20:57 |
Ho passato la serata a sballare scatoloni ma finalmente l'ho trovato ANNO 16 VOLUME N° 5 MAGGIO 2002 e poiche tapino come sono non ho lo scanner vi posto(se riesco) la copertina(faccio pure schifo come fotografo)
[ Modificato da freddy55 il 21/3/2007 22:07 ] | |
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utente inattivo : |
21/3/2007 21:49 |
Dato che l'argomento è tornato a galla... Io ho un GSX 1200 anno 2001 con montato uno scarico after-market attualmente senza db-killer con carburatori Keihin 32... qualcuno mi sa dire se la modifica di CrazyEd è applicabile anche alla mia moto? Cosa cambia tra motore del GSX 1200 e bandit oltre alla misura dei carburatori? Pleezz! Saluti! | |
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BBmax : |
21/3/2007 23:45 |
beddamatri, anche la scansione lasciava a desiderare... Grazie però: ho ordinato l'arretrato alla "modica" somma di euro 14 (...ccci !!!) al pressocchè introvabile link al sommario della rivista in questione: questo
Ciao
Max
Citazione:freddy55 ha scritto: Ho passato la serata a sballare scatoloni ma finalmente l'ho trovato ANNO 16 VOLUME N° 5 MAGGIO 2002 e poiche tapino come sono non ho lo scanner vi posto(se riesco) la copertina(faccio pure schifo come fotografo) [ Modificato da freddy55 il 21/3/2007 22:07 ] | |
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rawson : |
22/3/2007 7:27 |
Citazione:BBmax ha scritto: beddamatri, anche la scansione lasciava a desiderare... Grazie però: ho ordinato l'arretrato alla "modica" somma di euro 14 (...ccci !!!) al pressocchè introvabile link al sommario della rivista in questione: questoCiao Max Citazione:freddy55 ha scritto: Ho passato la serata a sballare scatoloni ma finalmente l'ho trovato ANNO 16 VOLUME N° 5 MAGGIO 2002 e poiche tapino come sono non ho lo scanner vi posto(se riesco) la copertina(faccio pure schifo come fotografo) [ Modificato da freddy55 il 21/3/2007 22:07 ]
Mi auguro che almeno tu possegga uno scanner, così da poter leggere gli esiti della modifica proposta, con relative letture di potenza al banco. | |
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