Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B650 Cavalli alla ruota?

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© utente inattivo :

19/3/2007 18:11
 Ragazzi, un dubbio, ma quanti cavallini hanno le nostre 650 ????
Dopo le modifiche a scarico e filtro, molti giramenti di "vitine" dei carburatori e di pall...e, alzamenti vari di spilli ....prove e test con B650 "normali" ed hornet di amici, l'ho messa sul banco e sono venuti fuori 76,4 cv alla ruota ???? ma va bene o devo buttare tutto ???

ciao e grazie a tutti

© MinaVagante :

19/3/2007 18:12
 con 76,4 cv alla ruota non ti fanno nemmeno più entrare al bar

© Lancelot :

19/3/2007 18:18
 ...con il gpak potresti arrivare 76,5!

© utente inattivo :

19/3/2007 18:19
 ... e in pizzeria.... :-D

© MarcoArdy :

19/3/2007 18:22
 Citazione:


Jedi69 ha scritto:
Ragazzi, un dubbio, ma quanti cavallini hanno le nostre 650 ????
Dopo le modifiche a scarico e filtro, molti giramenti di "vitine" dei carburatori e di pall...e, alzamenti vari di spilli ....prove e test con B650 "normali" ed hornet di amici, l'ho messa sul banco e sono venuti fuori 76,4 cv alla ruota ???? ma va bene o devo buttare tutto ???

ciao e grazie a tutti


76,4 sono il picco poi bisogna vedere come e quando li dà ....

per entrare al bar devi avere almeno un 1000 di cilindrata e almeno 100 cv

© ciappo78 :

19/3/2007 18:25
 .... metti il 180 posteriore..... e altro che 76 risicati cavalli!!!

© Kiki :

19/3/2007 18:36
 :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

© Barone :

19/3/2007 19:04
 jedi, questo sito é pieno di bastardi

© lucianomm :

19/3/2007 19:25
 ma se volevi più cavalli perchè non hai preso il1250?????????????? :-D :-D :-D

© utente inattivo :

21/3/2007 18:16
 ragazzi, nessuna polemica, ma la mia era una semplice domanda.
La moto va bene così e i cv sono ben distribuiti per un sano divertimento il sabato e la domenica, niente GP solo belle curve con amici.
Come potete leggere su "http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=31811&forum=33"
ho cambiato lo scarico (GRP) e filtro, ho fatto un po' di prove su strada e poi al banco e volevo solo sapere se i cavallini (76,4) rilevati sono corretti oppure no, tutto qui.... ;-)

© utente inattivo :

21/3/2007 18:21
 e poi.... questo è il forum tecnico o del rispondi a caso ???
gpak=cazzata
180= cazzata
:-D

© leox11 :

21/3/2007 18:28
 Citazione:


Jedi69 ha scritto:
e poi.... questo è il forum tecnico o del rispondi a caso ???
gpak=cazzata
180= cazzata
:-D

il forum è serio, ma il 180 va solo con cerchio bianco, se no perdi tutto in allungo...


Scherzo!! Ho fatto un po' di lavori anch'io e il risultato del mecca, con pignone a -1 dente, è stato di 79 cv giusti, ma non so se dipende dalla taratura del banco o dal fatto che abbiamo provato una mattina molto fredda e arieggiata....

© Giuspe :

21/3/2007 18:41
 Dipende dalla taratura del banco...dalle condizioni atmosferiche...dal tipo di benzina...dallo stato di catena, pignone, corona...
...e da trecentomila altri fattori come lo stato d'inquinamento dell'aria, il tasso di umidità, etc.

Per avere una misura indicativa della potenza effettiva alla ruota...andrebbero fatte più di una prova al banco, come minimo tre...e fare una media!

Le modifiche a filtro, scarico, carburatori e quant'altro contribuiscono a migliorare l'erogazione...cioè una migliore distribuzione dei cavalli, non cavalli in più...che pure vengono fuori...ma non è quello il contributo significativo.

Poi moltissimo dipende dal livello quanto è spinto il motore originale!
Probabilmente una Goldwing con scarichi, filtro e powercommander potrebbe otterrebbe anche 8-10 CV in più...mentre la stessa cosa fatta su un GSX-R non andrebbe oltre 2-3 CV nella migliore delle ipotesi, perché i progettisti di quest'ultima hanno già faticato molto per tirare tutti i CV possibili (tenendo conto anche dell'affidabilità e durata nel tempo).

Per far uscire CV da qualsiasi motore...bisogna ottimizzare i flussi nella camera di scoppio e sui motori moderni si può anche agire sulla centralina...eliminando tutte le funzioni "anti-prestazionali"...cioè quelle deputate alla riduzione della rumorosità meccanica, delle emissioni inquinanti, della temperatura, etc...

Ma quanti CV ha alla ruota il B6.5 in origine???

© utente inattivo :

21/3/2007 18:50
 grazie leox11,
non ricordo quanti cv ha il B650 di fabbrica, mi pare 77 all'albero ???? arrivare a 79 alla ruota mi sembra un bel lavoro. Cosa hai modificato, scarico ? filtro?
Ma -1 al pignone non ti sballa molto il contakm?? a me hanno consigliato di agire sulla corona ??? che mi dici?
Ciao

© utente inattivo :

21/3/2007 19:15
 Giuseppe,
1. al banco ci è rimasta 2 giorni per un tot di 4 run
2. centralina sul B650 ?????????
3. "anti prestazione" sul B650 ???? meno di così ... solo il ciao
4. taratura del banco non so ma il k6 (1000)di un amico un pelino modificato ha segnato 178cv alla ruota...
ciaps

© lucianomm :

21/3/2007 19:18
 ho montato la corona con un dente in più,risponde meglio e sale prima

© giak :

21/3/2007 19:44
 Il B 650 S k5 originale ha 70,48 CV alla ruota di potenza a 10000 rpm
e 5,54 kgm di coppia a 7750 rpm, entrambi i valori rilevati alla ruota.

La mia fonte è Motociclismo Aprile 2005 (comparativa Bandit 650 S - Kawasaki Z 750 S) :hey:

© Zel :

22/3/2007 9:08
 ma il banco o il bianco? ma si paga? cioè uno paga per la virile goduria di sapere i cv che ciuccia da un BANDIT?!? :-o :-o

© rawson :

22/3/2007 9:12
 Citazione:


Giuspe ha scritto:
Dipende dalla taratura del banco...dalle condizioni atmosferiche...dal tipo di benzina...dallo stato di catena, pignone, corona...
...e da trecentomila altri fattori come lo stato d'inquinamento dell'aria, il tasso di umidità, etc.

Per avere una misura indicativa della potenza effettiva alla ruota...andrebbero fatte più di una prova al banco, come minimo tre...e fare una media!

Le modifiche a filtro, scarico, carburatori e quant'altro contribuiscono a migliorare l'erogazione...cioè una migliore distribuzione dei cavalli, non cavalli in più...che pure vengono fuori...ma non è quello il contributo significativo.

Poi moltissimo dipende dal livello quanto è spinto il motore originale!
Probabilmente una Goldwing con scarichi, filtro e powercommander potrebbe otterrebbe anche 8-10 CV in più...mentre la stessa cosa fatta su un GSX-R non andrebbe oltre 2-3 CV nella migliore delle ipotesi, perché i progettisti di quest'ultima hanno già faticato molto per tirare tutti i CV possibili (tenendo conto anche dell'affidabilità e durata nel tempo).

Per far uscire CV da qualsiasi motore...bisogna ottimizzare i flussi nella camera di scoppio e sui motori moderni si può anche agire sulla centralina...eliminando tutte le funzioni "anti-prestazionali"...cioè quelle deputate alla riduzione della rumorosità meccanica, delle emissioni inquinanti, della temperatura, etc...

Ma quanti CV ha alla ruota il B6.5 in origine???


I banchi seri, es. Fuchs, danno valori di potenza tenendo conto delle condizioni atmosferiche, pertanto correggono il valore finale.
La stessa cosa si può fare naturalmente anche manualmente, usando l'opportuna formula, dopo aver fatto le rilevazioni di temperatura, pressione ed umidità al momento della prova.
Certo le condizioni della trasmissione finale possono influire, ma chi gira con gli organi disastrati?
Quello che si può tirar fuori da un motore modificando aspirazione, scarico, carburazione è sicuramente in funzione del modello di moto su cui si va ad operare, il 10% in più ottenuto dal nostro amico non è poi male, considerando pure che i modelli dati in prova alle riviste sono sicuramente molto a punto.
Una considerazione ulteriore, parlando sempre di Bandit, nel B12 i cavalli che si possono avere con qualche lavoretto, sono davvero tanti e non è così difficile portarlo a 125 CV alla ruota.

© sdoppietta :

22/3/2007 9:21
 125 cv alla ruota con 250 kg sopra non sono proprio come 125 con 160 kg..

© rawson :

22/3/2007 9:32
 Citazione:


sdoppietta ha scritto:
125 cv alla ruota con 250 kg sopra non sono proprio come 125 con 160 kg..


Certo che no, ma cosa centra?
Qui si parlava di incremento di potenza a seguito di modifiche al motore.
E poi, nemmeno dire tanti Cv per tanti Kg, da la misura delle prestazioni di un veicolo, se non si sa com'è fatto

© Babio :

22/3/2007 12:16
 beh.... sette cavallini non mi paiono poi così pochi come incremento!

© Giuspe :

22/3/2007 13:50
 Citazione:


Jedi69 ha scritto:
Giuseppe,
1. al banco ci è rimasta 2 giorni per un tot di 4 run
2. centralina sul B650 ?????????
3. "anti prestazione" sul B650 ???? meno di così ... solo il ciao
4. taratura del banco non so ma il k6 (1000)di un amico un pelino modificato ha segnato 178cv alla ruota...
ciaps


Perché secondo te il B6.5 non ha la centralina???
Sono sicuro al 100% che la centralina del B6.5 (lo fa anche quella del B4) gestisce il comportamento del motore anche in funzione della rumorosità meccanica e delle emissioni nocive. ;-)
Non è mica necessaria l'iniezione per questo!!!

L'esempio con la powercommander era riferito a due moto ad iniezione... Ma esistono anche centraline modificate per moto a carburatori.
Per esempio, suzusan ne ha trovata una per B4.

Bè, se il banco era tarato (come credo) con due giorni di prove...penso che il risultato sia abbastanza veritiero.

Citavo le condizioni atmosferiche e quant'altro solo per dire che tra un giorno e l'altro può cambiare qualcosa...

© utente inattivo :

22/3/2007 16:34
 Ringrazio tutti quelli che hanno risposto perdendo il loro prezioso tempo con validi suggerimenti alla mia banale domanda, vedi leox11, lucianomm, giak, rawson, Babio
per gli altri, mah...... :-D
due indizi... il nome del sito (magari un Bandit bisognerebbe averlo visto) e il nome del forum (tecnico - motore e alimentazione)............. ;-)
"a si biri in casteddu"

© Giuspe :

22/3/2007 16:52
 Volevo solo aggiungere che anche il tipo di olio motore utilizzato, l'uso di additivi per l'olio (riduttori di attriti), e anche il lubrificante per la catena...influiscono sugli effettivi cavalli alla ruota. (in totale si potrebbe anche spuntare 1 CV)

In pratica tutto ciò che contribuisce come attrito e strisciamento...che crea dispersione di energia meccanica va ottimizzato.
Bisogna agire sul motore e sulla trasmissione per ottenere i risultati migliori.
Se invece si parla di incremento di cavalli all'albero catena, pignone, perno ruota, etc...escono dai giochi.

P.S. Cambiando corona o pignone i cavalli scaricati a terra non cambiano.
Il tachimetro di B6, B6.5, B12, B12.5 non è più affidabile quando si cambia il pignone o la corona, poichè il sensore è tarato sulla rapportatura originale. Bisogna farlo risettare (come ha fatto overkill, se non ricordo male).
Per il B4 questo problema non c'è poiché legge dalla ruota anteriore (in modo meccanico, senza sensore)

Un'ultima considerazione: il Bandit ha i CV giusti per l'uso su strada, niente di più. ;-)

© leox11 :

22/3/2007 18:40
 Effettivamente il contakm segna un po' di più, ma lo sapevo e ho controllato con i vari cartelli avvisatori con telelaser (ma non sono tutti tarati uguali, perchè prima delle modifiche in 6° a 5000 rpm andavo a 100km/h indicati, mentre ora vado solo a 99 (???)).

Ho montato lo scarico aperto, filtro BMC, kit getti e spilli completo della Dynojet e ritarato di conseguenza la carburazione, non sono però ancora riuscito a vedere il consumo perchè non ho ancora fatto un giro da 400-500 km per comparare il prewcedente. Benzina uso la senza piombo normale (95 ottani), vedrò più avanti di passare al V-power o simili.
Ho cambiato il pignone perchè la corona non la trovavo in commercio con 50 denti fatta per il Bandit (anche se c'è chi mi ha indirizzato sul sito della RMC mi pare) e così con 70 euro me l'hanno fatta in ergal come volevo io, e domani vado a riprenderla dal tornitore che conosco che me l'ha alleggerita e fatto i fori su misura, in origine era un disco di ergal pieno con 50 denti...
so che mi costerà altri 70/80 euro, ma è quella che mi serviva per accorciare l'interasse e "sveltire" la moto in ingresso curva, farò anche sfilare le forcelle di 5 mm come consigliato da Mina.
Effettivamente la potenza del Bandit per la sua classe va bene e ha una gran coppia con effetto turbodiesel, più godibile della botta di cavalli a 8-9000 rpm, ma vuoi mettere il fatto di non dover scalare una marcia in più o bruciare in accellerazione fuori dalla curva chi ti si avvicina troppo???

In tutto questo però ho gia notato un problemino: ho causato una diminuzione del freno motore in rilascio perchè il rapporto rimane "troppo in alto", come sulla vecchia Renault 5 GT Turbo, e sembra di rimanere in coppia più a lungo. Ma se scalo una marcia tende ad intraversarsi...CHE GODURIA!!!

© overkill22 :

22/3/2007 20:40
 non riesco a capire la storia dell'interasse, quanti cm recuperi ? 1, 2 ? e quanto influiscono nelòl'inserzione in curva? mah....
le forcelle se le sfili, quelle si, la senti subito la differenza...

per Jedi, ma tu hai la possibilità di provare su banco AGGRATIS ? ? ? ? :-?

© rawson :

23/3/2007 7:22
 Citazione:


Giuspe ha scritto:
Volevo solo aggiungere che anche il tipo di olio motore utilizzato, l'uso di additivi per l'olio (riduttori di attriti), e anche il lubrificante per la catena...influiscono sugli effettivi cavalli alla ruota. (in totale si potrebbe anche spuntare 1 CV)

In pratica tutto ciò che contribuisce come attrito e strisciamento...che crea dispersione di energia meccanica va ottimizzato.
Bisogna agire sul motore e sulla trasmissione per ottenere i risultati migliori.
Se invece si parla di incremento di cavalli all'albero catena, pignone, perno ruota, etc...escono dai giochi.

P.S. Cambiando corona o pignone i cavalli scaricati a terra non cambiano.
Il tachimetro di B6, B6.5, B12, B12.5 non è più affidabile quando si cambia il pignone o la corona, poichè il sensore è tarato sulla rapportatura originale. Bisogna farlo risettare (come ha fatto overkill, se non ricordo male).
Per il B4 questo problema non c'è poiché legge dalla ruota anteriore (in modo meccanico, senza sensore)

Un'ultima considerazione: il Bandit ha i CV giusti per l'uso su strada, niente di più. ;-)


Se vuoi avere qualcosa in Cv da un olio motore, con quello che costano quelli davvero speciali, devi spendere una fortuna e vale la pena solo per competizioni.
Per quanto riguarda la trasmissione, per migliorare sensibilmente scorrevolezza, si montano catene strette e non sigillate, durano però abbastanza meno e vale sempre la pena per competizioni.
Quanto ai Cv giusti, io sono convinto che solo dopo le mie cure il mio li ha. ;-)

© sdoppietta :

23/3/2007 7:49
 Mi chieedevo a che servono 125cv ALLA RUOTA su una moto turistica come il b12, a meno che non sia radicalmente modificata tipo quella del condilini... :-?

© rawson :

23/3/2007 7:51
 Citazione:


sdoppietta ha scritto:
Mi chieedevo a che servono 125cv ALLA RUOTA su una moto turistica come il b12, a meno che non sia radicalmente modificata tipo quella del condilini... :-?


Appunto, non modifica solo condilini.

[ Modificato da rawson il 23/3/2007 8:53 ]

© sdoppietta :

23/3/2007 8:13
 Citazione:


rawson ha scritto:
Citazione:


sdoppietta ha scritto:
Mi chieedevo a che servono 125cv ALLA RUOTA su una moto turistica come il b12, a meno che non sia radicalmente modificata tipo quella del condilini... :-?


Appunto, non modifica solo condilini.

[ Modificato da rawson il 23/3/2007 8:53 ]


oh, ho fatto una domanda eh..calma.
e allora buone modifiche.

© utente inattivo :

14/4/2007 21:51
 insomma..per avere qualche cavallino o meglio..per avere la moto più performante basta sostituire terminale,filtro e kit carburatori?e comunque a quanto ammonterebbe la spesa complessiva e dove li posso trovare su internet a prezzi ragionevoli?sentivo anche parlare di motore 750...quale?e dove lo trovo eventualmente?
inoltre mi spiegate bene la questione della corona e pignone attraverso la quale si migliora o si peggiora l'inserimento in curva?
ciao ciao

© Sir_J :

14/4/2007 22:24
 Citazione:


maxgeneroso ha scritto:

inoltre mi spiegate bene la questione della corona e pignone attraverso la quale si migliora o si peggiora l'inserimento in curva?
ciao ciao



:-o :-o :-o
Cambiando corona e pignone cambia il rapporto finale. Se il rapporto e' piu' corto hai maggiore accelerazione e perdi velocita' di punta. Mi domando come possa influire sull'inserimento in curva

© utente inattivo :

14/4/2007 22:53
 invece so che influisce...nel senso che mettendo ad esempio il pignone di un dente in meno bisogna tirare la catena e quindi la distanza tra la ruota anteriore e posteriore aumenta e conseguenza : minore agilità in curva...!!!non ricordo dove ma mi pare di aver letto una cosa del genere..confermate o smentite... :-? ??

© papel :

14/4/2007 23:16
 Teoricamente è così, come influisce la pressione delle gomme, la loro usura, se stacchi 50 cm prima o dopo, se hai il pieno o sei in riserva, se hai l'olio fresco o con 5000 km, se hai scopato la sera prima ...... :-D

© Sir_J :

14/4/2007 23:22
 Citazione:


maxgeneroso ha scritto:
invece so che influisce...nel senso che mettendo ad esempio il pignone di un dente in meno bisogna tirare la catena e quindi la distanza tra la ruota anteriore e posteriore aumenta e conseguenza : minore agilità in curva...!!!non ricordo dove ma mi pare di aver letto una cosa del genere..confermate o smentite... :-? ??


Sinceramente confermo che influisce di piu' il gpack ;-)

© void :

14/4/2007 23:30
 Citazione:


papel ha scritto:
Teoricamente è così, come influisce la pressione delle gomme, la loro usura, se stacchi 50 cm prima o dopo, se hai il pieno o sei in riserva, se hai l'olio fresco o con 5000 km, se hai scopato la sera prima ...... :-D


Sono d'accordo su tutto, soprattutto sull'ultimo punto! :-D

© papel :

14/4/2007 23:35
 In relazione a quel punto, credo che domani faro' dei pessimi inserimenti in curva :-x :-x :-x

© NatZan :

15/4/2007 5:30
 Citazione:


maxgeneroso ha scritto:
invece so che influisce...nel senso che mettendo ad esempio il pignone di un dente in meno bisogna tirare la catena e quindi la distanza tra la ruota anteriore e posteriore aumenta e conseguenza : minore agilità in curva...!!!non ricordo dove ma mi pare di aver letto una cosa del genere..confermate o smentite... :-? ??

concettualmente si... con un pignone più piccolo di un dente hai un paio di mm di interasse in più....
praticamente (nell'uso) non c'è differenza..... a meno che tu non passi da un 17 54 a un 14 39....


per il motore 750 senti tataritsh

per il kit getti+ filtro + scarico ottieni qualcosina (quantificabile in un 5-8% di potenza) solo se fai fare il lavoro al banco.... con un 5-6 rullate di taratura....

© NatZan :

15/4/2007 5:39
 cavare 125 cv da un b12 non è una grossa fatica... quel motore nato 1050 ne sputava 155.... fai te.... portato a 1200 e castrato a 98 cv... capisci che cavarne senza problemi tanti altri non è un lavoraccio....

prova a cavare altri 20 cv da un gsx-r 1000 k7 e vedi quanto ti costa... (e se ci riesci...)


per quanto riguarda il banco prova.... ricordate che il rapporto di trasmissione finale influenza la rilevazione del banco... infatti la potenza viene sempre e sempre e sempre rilevata nell'ultima marcia... una lettura fatta in una marcia più bassa sballla di parecchio...

ergo modificando il rapporto finale (accorciandolo) la lettura del banco prova viene falsata.....


giusto per dare un idea.... TRX originale test di motocliclismo... 74,6 cv alla ruota per 8 kgm circa.... il mio con carburatori valvola piatta da 40, filtri kn a cono, scarico termignoni completo di collettori totalmente racing, camme racing veetwo, e circa 50.000 km alle spalle..... 76,5 cv.... per 7,8 kgm.... rapporti rigorosamente originali....

© Bascobike :

15/4/2007 7:27
 bha! secondo me i cavalli alla ruota sono in rapporto all'asino in sella...................... :-D

© utente inattivo :

15/4/2007 8:27
 ma tataritsh è iscritto?...io non lo trovo...

© utente inattivo :

15/4/2007 8:33
 ps: se ci sostituisco tutto il gruppo dei carburatori? tipo quelli MIKUNI DA 38 mm DEL GSX-R W750? miglioro di parecchio le prestazioni associandoci un terminale roads?

© skido :

15/4/2007 8:38
 Citazione:


maxgeneroso ha scritto:
ma tataritsh è iscritto?...io non lo trovo...





CLICCA

© utente inattivo :

15/4/2007 8:42
 va bene questo????

http://cgi.ebay.it/Motore-completo-di-carburatori-per-GSX-R-750-DEL-1990_W0QQitemZ120100106876QQihZ002QQcategoryZ25632QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem

© Sir_J :

15/4/2007 9:32
 Max, se vuoi un consiglio lascia perdere. A parte il fatto che saresti completamente fuori omologazione e che quindi beccheresti multe, ritiro libretto e avresti l'assicurazione che non paga eventuali danni, spenderesti un sacco di soldi. Se vuoi maggiore potenza vendi la tua moto e prendi direttamente il b12. (c'e' il mio in vendita :-))

© utente inattivo :

15/4/2007 9:54
 e il tuo di quale anno è?
io la mia vorrei venderla ma sembrerebbe che nessuno la vuole nonostante i suoi 13400 km..gomme nuove pilot power,anno 2003,terminale racing roads più l'originale ecc ecc..a soli 3000 euro!!!dimmi tu...

© Sir_J :

15/4/2007 10:11
 2002, ora sono di fretta, ma piu' tardi ti mando un mp con i dettagli ;-)

© NatZan :

15/4/2007 11:13
 Citazione:


maxgeneroso ha scritto:
e il tuo di quale anno è?
io la mia vorrei venderla ma sembrerebbe che nessuno la vuole nonostante i suoi 13400 km..gomme nuove pilot power,anno 2003,terminale racing roads più l'originale ecc ecc..a soli 3000 euro!!!dimmi tu...


pensa un pò che strano.... visto che ti danno i b650 nuovi km 0 a 4200 euro... 3000 per una moto di 4 anni...

© Fefo :

15/4/2007 11:51
 Ma che è iniziato il palio? :-D

© utente inattivo :

15/4/2007 12:54
 sarà di 4 anni ma è come se fosse nuova(13000 km circa) e per di più è quotata 3200 senza considerare accessori del valore di 800 messi da poco..(anche gomme michelin pilot power)..
quindi non credo che il prezzo sia caro!!!

© utente inattivo :

15/4/2007 13:12
 eventualmente sapete dirmi se c'è qualcuno che vuole fare lo scambio con una r6 (anche più datata..tipo del 99 ma ovviamente in buone condizioni,per spendere pochissimo di differenza)o comunque sportiva con eventuale voltura?
mi dareste una mano? ;-)

© utente inattivo :

15/4/2007 16:49
 niente??

© overkill22 :

15/4/2007 18:19
 se vuoi ti vendo il mio b6 del 2004..... :-D

© utente inattivo :

15/4/2007 19:37
 affare fatto... :-D :-D :-D :-D

© utente inattivo :

15/4/2007 20:17
 di questo che ne pensate??
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120100106876&ssPageName=ADME:B:WNASIF:IT:12

© Rollyzan :

16/4/2007 10:29
 siete tutti drogati

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