Forum: [FT] Motore e alimentazione -> (B4) Carburazione o fuori giri??

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© Locked :

3/4/2007 19:23
 Ho provato a tirare un pò il mio B4... la seconda appena passati i 12 mila giri inizia a strappare... mi strattona... è il limitatore, va fuori giri, oppure ho problemi di carburazione?? dico questo perchè ho scaricato un video da Emule di uno con la B4 e la porta tutte le marce a 13/14 mila giri,... le vostre ci arrivano, oppure quello del video è un B4 modificato o senza limitatore?? Grazie banditi!

© Klaudio :

3/4/2007 20:36
 Hai per caso notato se sul contagiri ci sono dei segnetti rossi??

© Satoru :

3/4/2007 21:54
 Di che anno e' il tuo B4?
Tieni conto che 91-92 hanno un rosso spostato piu' avanti del 93-94.
Il limitatore del vecchio dovrebbe essere a 13500 (il mio ci e' arrivato in accelerazione senza grossi problemi)

© Sil11 :

3/4/2007 22:23
 forse è il depotenziato...
q1uanti Kw ci sono riportati a libretto?

© Locked :

3/4/2007 23:38
 allora... la moto è del 95 e non è la versione depotenziata... il rosso inizia a 13000 giri... può essere un fatto di carburazione?? posso aver grippato qualcosa?

© darkfour :

4/4/2007 0:11
 se acceleri tutto da fermo, in folle, il motore gira 'bello' quando sei a giri alti, o si sentono degli scoppiettii e il motore 'manca' un po'....? in questo caso è il carburatore.

quando dici 'strattona' che intendi? come se il motore si spegnesse di colpo e poi si riprendesse?

© Locked :

4/4/2007 7:16
 si, è come se si fosse spento (rallentando quindi la moto in maniera molto evidente) e poi fosse ripartito, tipo 2 o 3 volte in un secondo... poi sono sceso di giri (max 8000) e non mi dava più problemi... dopo faccio una prova in folle... ma se supero a folle i 12000 giri non si può rovinare qualcosa??

© darkfour :

4/4/2007 8:20
 se l'olio c'è, l'acqua c'è, e il motore è caldo, non si rovina... basta solo un attimo, un'accelerata... se si rovina con un'accelerata da fermo, qualcosa stava già per cedere....

© Locked :

4/4/2007 10:34
 ora sta piovendo, ma dopo provo... comunque in genere a quanti giri arriva il motore del b4?? ma i giri possibili variano da marcia a marcia? scusate le domande idiote ma è la mia prima moto e ce l'ho da 2 settimane :-D riproverò a farmi una tiratina in superstrada... per spingere bene e vedere la potenza e velocità max fino a che giri devo tirarle le marce?? grazie ragazzi!

© Hiskrtapps :

4/4/2007 10:38
 il b4 ha il limitatore 500 giri dopo la zona rossa

quindi se è pre 93 arriva a 14500
post 93 13500 mi pare

i giri dovrebbe prenderli tutti fino al limitatore in tutte le marce

© Locked :

4/4/2007 10:44
 quindi però se lo tiro fino al limitatore (13500 essendo del 95)) dovrebbe comunque arrivarci e fermarsi a quei giri... non che se ci arrivo inizia a strattonarmi... giusto?? quindi pensate sia un problema di carburazione?? la moto l'ho presa usata, quindi possibile che sia stata molto tempo ferma e si sia sporcato qualcosa?? magari usandola e aprendo il gas ogni tanto ad alti giri potrebbe pulirsi?? oppure provo a pulire/cambiare le candele, e se non migliora la situazione la porto a carburare??

p.s. per cambiare le candele devo smontare il serbatoio? oppure è una cosa tranquilla che può fare anche un neofita come me?? grazie

p.p.s. che tipo di candele monta il B4?? almeno semmai taglio la testa al toro e me le compro 4 nuove... quanto costeranno? grazie!!

© Hiskrtapps :

4/4/2007 10:51
 Citazione:


Locked ha scritto:
quindi però se lo tiro fino al limitatore (13500 essendo del 95)) dovrebbe comunque arrivarci e fermarsi a quei giri... non che se ci arrivo inizia a strattonarmi... giusto?? quindi pensate sia un problema di carburazione?? la moto l'ho presa usata, quindi possibile che sia stata molto tempo ferma e si sia sporcato qualcosa?? magari usandola e aprendo il gas ogni tanto ad alti giri potrebbe pulirsi?? oppure provo a pulire/cambiare le candele, e se non migliora la situazione la porto a carburare??

p.s. per cambiare le candele devo smontare il serbatoio? oppure è una cosa tranquilla che può fare anche un neofita come me?? grazie

p.p.s. che tipo di candele monta il B4?? almeno semmai taglio la testa al toro e me le compro 4 nuove... quanto costeranno? grazie!!

ora non è che sono un grandissimo esperto comunque se entra il limitatore devi cambiare marcia. cioè non dovresti indugiare con il motore in regime di limitatore. In quel caso potrebbe effettivamente anche strattonare.
Cambia prima, arrivare al limitatore non dev'essere la normalità, può capitare ma quello diventa il momento di cambiare marcia!

© Locked :

4/4/2007 10:57
 ah quindi il limitatore mi strattona xkè toglie il gas e lo ridà velocemente e quindi mi strattona... è così?? e per le candele?

© CavalcaLaNebbia :

4/4/2007 11:21
 Non so perchè, ma mi sento di dare ragione a Hiskrtapps. :-)
Non ho ben capito che tipo di prove hai fatto, ma normalmente, nella guida su strada, difficilmente arrivi a 12 mila giri, se non per un sorpasso, o per una sgasata per toglierti la soddisfazione, e comunque appena ci arrivi cambi marcia.

* se in quei pochi secondi in cui arrivi al massimo la senti morire, spegnersi o affogare, allora magari c'è qualche piccolo intoppo alla carburazione
* se invece ti fai un po' di strada e giri un minuto col motore sul limitatore, non penso sia una cosa molto saggia...

Consiglio: per ogni dubbio tecnico, prova a usare il pulsantino "cerca" del forum.
Ad esempio: "tipo candele B4" e ottieni tra le varie pagine, questa qua:
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=29652&forum=36#398112

© Klaudio :

4/4/2007 11:27
 Il limitatore non toglie Gas, toglie corrente alle candele o ad una o piu candele, e l'effetto è come se la moto andase a tre.

Se non arriva a prendere tutti i giri e strappa il primo colpevole sono le candele, mettine quattro nuove e poi vedi.

Un problema di carburazione non strappa.

[ Modificato da Klaudio il 4/4/2007 12:28 ]

© Locked :

4/4/2007 11:47
 ma se fossero le candele, non dovrebbero dare problemi anche a bassi giri? cio a giri normali (anche fino ai 10000) non da problemi!

© Klaudio :

4/4/2007 11:57
 Spesso danno problemi proprio ai giri Max.

Quanto tempo hanno le candele?

© Locked :

4/4/2007 12:40
 eh non lo so, ma penso siano abbastanza vecchie... proverò a pulirle (devo smontare il serbatoio??) e semmai le cambio!

© Locked :

4/4/2007 13:03
 comunque potete dirmi a quanti giri arriva il B4? :-)

© Sil11 :

4/4/2007 13:19
 Citazione:


Locked ha scritto:
comunque potete dirmi a quanti giri arriva il B4? :-)



:-?

ma fino ad ora di cosa avete parlato...cavoli a merenda???

© Satoru :

4/4/2007 13:20
 Sul mio del 92 in accelerazione i 13500 li ho visti.
Vederli in scalata ovviamente non fa testo :)

© Hiskrtapps :

4/4/2007 13:23
 Citazione:


Locked ha scritto:
comunque potete dirmi a quanti giri arriva il B4? :-)

Citazione:


Hiskrtapps ha scritto:
il b4 ha il limitatore 500 giri dopo la zona rossa

quindi se è pre 93 arriva a 14500
post 93 13500 mi pare

i giri dovrebbe prenderli tutti fino al limitatore in tutte le marce

:-?

© Hiskrtapps :

4/4/2007 13:23
 Citazione:


Satoru ha scritto:
Sul mio del 92 in accelerazione i 13500 li ho visti.
Vederli in scalata ovviamente non fa testo :)

io li prendo tutti fino a 14500

© Klaudio :

4/4/2007 13:27
 Non pulirle le candele, cambiale!!!

© darkfour :

4/4/2007 14:17
 quando entra il limitatore il motore perde colpi perchè non arriva corrente alle candele e magari è normale; comincia a vedere sul libretto il codice del motore (es. k707) e la potenza in kw o cv e poi cerca il codice del motore sul motore e magari anche verifica che il telaio (cioè il numero) sia lo stesso che hai sul libretto.

la zona rossa sul contagiri è quella per cui il motore è a rischio: le valvole vengono spinte in basso (aperte) dai bilancieri, un ingranaggio meccanico che apre le valvole; terminata l'aspirazione le valvole vengono richiuse per l'azione di una molla, e se la molla non è "veloce" magari che il pistone che fa un 100 giri al secondo è troppo veloce e ...sbatte....
le bronzine di banco e biella rischiano di non avere abbastanza olio quando il motore gira al limite e l'effetto di uno strisciamento metallo-metallo è sempre raccapricciante....

se la moto on sembra avere problemi nell'uso normale, potresti iniziare con una manutenzione ordinaria (olio/filtri/candele) poi eventualmente se ci sono problemi procedere ad una sincronizzazione carburatori e nel tempo verificare il comportamento delle meccaniche coinvolte

© papel :

4/4/2007 16:20
 E darei anche un'occhiata alla batteria.

© Locked :

6/4/2007 19:35
 Carissimi banditi, ci sono evoluzioni!! PURTROPPO IN NEGATIVO!! Mi ero promesso di andare dal meccanico dopo Pasquetta... però oggi stavo andando in giro, e mi ha rifatto lo stesso strattonamento a 10 mila giri!!! a questo punto non è il limitatore... faccio cambiare le candele e basta, o lo facci ricarburare?? xkè se la differenza è poca (10/15 euro) faccio tutto, ma se spendo 50 x le candele, e 50 x la carburazione ora non posso xkè stò un pò incasinato per l'acquisto della moto (prendo 400 euro al mese :-( ) grazie!!

© Satoru :

7/4/2007 6:28
 Dubito che si possa trovare facilmente un meccanico di mestiere che ti faccia la carburazione a soli 50 euro

© Locked :

19/4/2007 12:22
 ci sono sviluppi!! abbiamo tolto il serbatoio per cambiare le candele, e il tubo della depressione dei carburatori era staccato!! poteva essere questo??

© Giuspe :

19/4/2007 12:29
 Citazione:


Locked ha scritto:
ci sono sviluppi!! abbiamo tolto il serbatoio per cambiare le candele, e il tubo della depressione dei carburatori era staccato!! poteva essere questo??


Azz...quello è fondamentale! I carburatori funzionano una schifezza se non è attaccato.
Poi controlla anche che non ci siano filtri benzina sul tubo del carburante.

Un'altra cosa...relativa alla questione del limitatore...
sul modello che hai tu (che è come il mio) è inutile andare oltre i 12.000-12,500 giri... ;-)

© Locked :

9/5/2007 10:42
 ho risolto tuttooooo!!! allora: ho riattaccato il tubo della depressione dei carburatori, ho pulito il filtro dell'aria, e ho cambiato le candele... quelle che ho messo ora sono quelle con il doppio connettorino alla fine, mentre quelle di prima ne avevano solo una... e sul manuale dice di usare quelle doppie... in sostanza ORA LA MOTO VA ALLA GRANDE!! arriiva ai giri alti senza un tentennamento, ed è molto piu fluida!! grazie BANDITI! da pauraaaa!!!

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