Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [B6S-03]: "non buco" sui 5.000 - migliorato

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=32718&forumid=33


© calanco :

4/4/2007 10:34
 Ciao a tutti,
scusate se rientro nel forum dopo parecchio tempo direttamente con un problema... che maleducato!!!
Tempo fa vi avevo postato (qui) un problemino relativo a uno strappo a giri bassi.
Alla fine il mecca (che a dire di tutti è un buon mecca, ha anche partecipato allo sviluppo e al collaudo della vyrus) mi dice che potrebbe essere un leggero disallineamento dei carburatori... ok problema già letto su altri post.
Quindi, in occasione del tagliando che per premio decido di far fare a lui, gli chiedo anche di allinearmi i carburatori.
Ieri la vado a riprendere, mi dice che l'allineamento era già quasi perfetto e che mi ha comunque "pareggiato tutto"... Però adesso ho un piccolo problema: un buco stile "ho finito la benzina" sui 5.000 che mi ha lasciato psicologicamente distrutto!!!!
Che dite?!?!? Può essere la carburazione (il minimo era più alto e in realtà anche il rumore era un pò più "grosso")... Che posso chiedergli quando gliela riporto?!?!?

Salumi e grazie!!

Calanco

[ Modificato da calanco il 5/4/2007 22:51 ]

[ Modificato da calanco il 10/4/2007 16:12 ]

[ Modificato da calanco il 11/5/2007 11:56 ]

© NatZan :

4/4/2007 11:45
 scarico originale?
filtro originale?

© rawson :

4/4/2007 11:51
 Quindi quel bravo meccanico la moto non l'ha provata prima di consegnartela

© calanco :

4/4/2007 12:50
 Citazione:


NatZan ha scritto:
scarico originale?
filtro originale?


yessss... entrambi originali! filtro cambiato 6.000 km fa (circa) e a questo tagliando solo "pulito"... in effetti nel post sullo "strappo a bassi regimi" mi era stato suggerito di cambiare lo scarico... ma amo il mio bandit così come mamma suzuki l'ha fatto...
Il fatto è che prima dell'allineamento il buco non c'era!! Mah...

© calanco :

4/4/2007 12:53
 Citazione:


rawson ha scritto:
Quindi quel bravo meccanico la moto non l'ha provata prima di consegnartela


Effettivamente il meccanico l'ha "provata" da ferma... e mi ha rassicurato dicendo: "non preoccuparti se adesso non la 'senti' bene perchè la devi portare in temperatura"...
però c'ho fatto una dozzina di Km e bucava ancora... Sabato la scaldo tutta mattina su e giù per i colli e vediamo se cambia qualcosa!!!!

© calanco :

5/4/2007 21:58
 Ho modificato il titolo del post perchè oggi pomeriggio sono passato dal meccanico... cito più o meno fedelmente:
io: "è possibile che la moto abbia un buco a 5.000?"
mecca: "si!"
io: "ma prima non l'aveva!"
mecca: "certo, probabile! un buco ce l'hai comunque! adesso ti ho allineato i carburatori e sicuramente si è spostato un pò più in alto rispetto a prima! comunque questi motori sentono molto le temperature... ti consiglio di aspettare il caldo..."
... poi mi ha parlato di spilli, carburazione più magra o più grassa... insomma mi dovrebbe spostare il buco :-o :-o e dove me lo metterà?!?!?!?

Salumi e buona notte!!

[ Modificato da calanco il 5/4/2007 23:01 ]

© rawson :

6/4/2007 7:46
 Nel portafoglio

© calanco :

6/4/2007 8:59
 Citazione:


rawson ha scritto:
Nel portafoglio

Mooooolto pericoloso... Quindi... che fare?!?

© rawson :

6/4/2007 10:20
 Potresti provare a cambiare meccanico.

© calanco :

6/4/2007 10:33
 Citazione:


rawson ha scritto:
Potresti provare a cambiare meccanico.

Ok, scelta condivisibile (anche se in zona sembra non ci sia di meglio)...
Ma il punto è: 'sto buco benedetto che prima mi si presentava sotto forma di strappetto in basso (3.000 giri?!?) e ora mi si presenta sotto forma di bbbuuuuooooo (onomatopeico) sui 5.000 (e sinceramente a sentimento mi piace meno) è vero che esiste sempre?!?!?
Si può eliminare senza dover installare filtri o terminali (come suggerito nel vecchio post), o senza dover comprare il B1200 o il B1250?!?!?
Grazie mille in anticipo e scusate lo stress...

Firmato
un bandito bucato nel medio orgoglio

© rawson :

6/4/2007 10:52
 Io non ho la tua stessa moto, pertanto non so dirti se il problema è congenito, non mi pare però di aver letto, tra i vari post, di altri che lo lamentino.
Quel meccanico può indubbiamente essere un buon meccanico, ma forse anche lui ha delle idiosincrasie verso alcuni modelli di moto, così che non ha intenzione di dedicarle la giusta attenzione.

© calanco :

6/4/2007 11:02
 Quella dello "snobbare" le moto come il bandit era l'unico grosso dubbio che avevo a portare la moto in un'officina dove ci sono solo mostri da pista, moto super elaborate e personalizzate, ecc.
Grazie mille dei consigli... Mi sa che per questo weekend me la tengo così e ci giro sopra i 5.000 :-D :-D

Ciao!!

© ledste :

6/4/2007 13:06
 Non ha tutti i torti, il bandit e' metereopatico! ;-) ;-)

© Zel :

6/4/2007 13:14
 se per buco intendi proprio un buco totale, quasi il motore si spegnesse, ok, è bene intervenire.
però il bandit 600 il buco di spinta a quel regime ce l'ha. cioè, il motore va, il rumore c'è, la vibrazione (modesta) cresce, il contagiri sale regolarmente: solo che la moto non va avanti. se ben ricordo, è tra i 4 e i 6000 scarsi, sta roba qua. se è solo questo, non era normale prima :-D

© calanco :

6/4/2007 13:37
 Citazione:


Zel ha scritto:
il motore va, il rumore c'è, la vibrazione (modesta) cresce, il contagiri sale regolarmente: solo che la moto non va avanti. se ben ricordo, è tra i 4 e i 6000 scarsi, sta roba qua.

E' esattamente questo... L'effetto "vuoto" si avverte con una bella "manata di gas"... se si sale di un millimetro di polso destro alla volta è tutto normale...

Citazione:


se è solo questo, non era normale prima :-D


:-x :-x :-x

Grazie a tutti!!

© Zel :

6/4/2007 14:03
 attenzione però, se ci sono autentici scatti, che si vedono anche sul contagiri, il caso è DIVERSO. e occorre intervenire.
il buco di spinta che dico è io è compatibilissimo con una linearità assoluta. niente scatti del contagiri.

detto questo, non ti disperare. se non puoi batterli, unisciti a loro.
tipo. ti spari una bella terza a limitatore, molli, freini e scali, entri colla seconda a 7000 in calo, pochissimo prima della corda apri parzializzando a 2/3; a quel punto stai riprendendo dai 5000, il rombo c'è, la sensazione di essere un figone che spalanca in corda c'è, il regime sale, per mille giri abbondanti la spinta aumenta di un niente che non compromette alcuna tenuta dietro o per ripercussione davanti; passata la corda spalanchi, mentre stai rialzando la moto comincia a spingicchiare sul serio, quando la raddrizzi stai in coppia massima o poco sotto, ti spari fuori a tutta birra e cambi. è un po' impegnativo, ma è una figata :-P e sans souci! questa è anche la figata di guidare il bandit 400. basta moto che scorrono placide e coppiose a fil di gas !! :bob: :burlone:
tra l'altro il b6 aprendo in corda, non so come, lo stabilizzi e praticamente quell'ultima frazioncina di piega la fa da solo.

(idem con quarta per terza, ad altre velocità e su altre strade).

© calanco :

6/4/2007 15:07
 Citazione:

Zel ha scritto:
attenzione però, se ci sono autentici scatti, che si vedono anche sul contagiri, il caso è DIVERSO. e occorre intervenire.


No, non è uno scatto... è un vuoto ben rappresentato da il "bbuuuoooo" onomatopeico che citavo prima... estremizzando: assomiglia a quando ti arrivano i segnali che è ora di mettere in riserva... dai gas e sembra quasi piantarsi...

Citazione:

Zel ha scritto:
ti spari una bella terza a limitatore, molli, freini e scali, entri colla seconda a 7000 in calo...


:-? :-? questi suggerimenti (a un fermone come me) suonano quasi come una supercazzola... ci proverò, ma temo di riuscire ad eseguire tutto bene solo sino al limitatore :-D :-D

Ancora rigrazie a tutti!!

© calanco :

10/4/2007 15:21
 Ok, rieccomi!
Scusate se ho cambiato di nuovo il titolo del post, ma il cambiamento è dovuto al weekend appena trascorso, ai 400 e un pò km fatti e al fatto di aver fatto provare la moto ad altri amici motociclisiti (che avevano provato il mio bandit anche prima dell'intervento)...
Il fatto è che mi hanno detto non trattarsi di "buco" come un motociclista dovrebbe intendere (hanno usato anche il termine OFF... ma io non so se sono un motociclista :-x )... hanno usato termini più simili a "la moto si affoga leggermente per un attimo"...
In sostanza chi l'ha provata mi ha detto che "ho delle pugnette" come si dice dalle mie parti :-x :-x
Fattostà che la differenza con la situazione pre-meccanico io continuo a sentirla... nonostante tutto, la soluzione di girare sopra i 5.000 rimane sempre valida!!

Salumi a tutti... e ancora grazie!!

© Lorenzo_83 :

10/4/2007 19:04
 A me pare che hai la carburazione mal regolata (carburazione, non allineamento), se il buco è un affogamento temporaneo quando apri tutto. Il b6 nun ce l'ha sta cosa. Ha un vuoto di coppia, ma non è che si pianta. Spinge un pochino + piano, ma ad andatura normale non te ne accorgi. Io quel problema l'ho avuto la prima volta che ho montato il dinojet. Usando getti del massimo + grandi, la miscela aria benza si 'ingrassa' (contiene + benza x unità di volume), e se non adegui la faccenda con ad esempio uno scarico + aperto la moto ha una esitazione quando spalanchi.
Se l'esitazione è invece a gas parzializzato può essere troppo magra la miscela. Cosa che succede sul b6 se monti un filtro aria + aperto (bmc nel mio caso) senza toccare nulla. Ti sembra sempre che ti stia finendo la benza, anche a gas costante.
Ma se la moto non ha modifiche va come un orologio.
Soluzione: cambia meccanico! ;-)

© calanco :

11/5/2007 11:02
 Aggiornamento... Il mecca (che comunque cambierò) mi ha aperto di un giro le viti dei due carburatori esterni: la situazione è migliorata, per un paio di giorni in compenso ho avuto dei brevissimi strappetti in alto (9.000-11.000), poi spariti.
Mi rimane solo il dubbio del perchè con 4 carburatori abbia agito solo sulle viti dei due esterni...
Comunque cambierò meccanico perchè alle mie insistenze del tipo "ti lascio la moto lavoraci e provala", non mi ha ascoltato dicendomi facciamo delle prove e poi ripassa... e allora vaff...

Salumi

© Klaudio :

11/5/2007 11:08
 Citazione:


calanco ha scritto:

Mi rimane solo il dubbio del perchè con 4 carburatori abbia agito solo sulle viti dei due esterni...
.

Salumi


Perchè sono quelli comodi, per quelli interni bisogna bestemmiare in turco e se il motore è caldo procurarsi delle belle ustioni.
Non c'è nessuna indicazione tecnica per ingrassare gli esterni, anzi dovrebbe essere il contrario.

© calanco :

11/5/2007 11:11
 quindi un'altra genialata (tra l'altro si è scottato anche solo aprendomi le 2 esterne)...
ok domani a motore freddo provo ad aprire di un giro anche gli interni... o meglio chiudo di 1/2 gli esterni e apro di 1/2 gli interni, procedo pari e "un pò alla volta"... meglio, giusto?!?!?

Salumi

© Klaudio :

11/5/2007 11:17
 Aspetta.

Mettili tutti pari.

Prendi un cacciavite corto idoneo ad entrare in quelle zone.

Gli fai dei segni con il pennarello in modo che riesci a contare quanti giri e 1/4 di giro fa.

Inizi da uno degli esterni e avviti le viti contando quanti giri, mezzi e quarti di giro fa.

Poi le chiudi tutte e le riapri della stessa quantità su tutti e 4 i cilindri.

Di quanto aprirle varia da moto a moto, ma io le metterei da 2 giri in su.

© calanco :

11/5/2007 11:22
 Perfetto... ripartire da "zero" effettivamente è ancora meglio.
Leggevo su un altro post che per il b65 la regolazione da fabbrica è proprio due giri a partire dal tutto chiuso...
Io ho un b6 del 2003 ma non ho il manuale d'officina: provo a partire da 2 e poi al limite aggiusto di 1/4 alla volta!!

Ancora grazie mille!!!

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=32718&forumid=33