Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B65: voragine a 8000-9000 giri!!(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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void : |
19/4/2007 22:17 |
Ebbene si, la mia motilla, che si e' comportata egregiamente per i suoi primi 11.000 km, negli ultimi giorni sta cominciando a fare un po' le bizze.
Ultimamente succede spesso che, a motore ben caldo, tirando in allungo le marce (principalmente 2a e 3a), la progressione dei giri, mantenendo invariata la manopola del gas, accusi un arresto (della durata di circa mezzo secondo) verso gli 8000-9000 giri per poi riprendere ininterrotta fino a 12.000 giri circa. La stessa cosa non mi sembra succeda a moto ferma o comunque a folle.
Non mi era mai successo nei precedenti 11.000 km, il motore, pur non essendo tutta questa mandria di cavalli infuriati, era esemplare in quanto a regolarita' e progressione, tanto da sembrare elettrico!! Adesso invece fa questa strana cosa...
Contando che a giorni dovrei fare il tagliando dei 12.000, cosa mi conviene far controllare in merito a questo problema? - candele - filtro aria - carburazione - stato carburatori - benzina e serbatoio sporco - altro?
Grazie per l'attenzione. | |
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Sir_J : |
19/4/2007 22:27 |
pulizia e allineamento carburatori fanno miracoli. Ideale sarebbe fare il gioco valvole PRIMA della carburazione e controllare/sotituire il filtro aria. Ti torna nuova | |
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Sir_J : |
19/4/2007 22:48 |
Il gioco valvole, secondo il manuale, andrebbe verificato ogni 12000 km L'allineamento carburatori e' una operazione rapida e utile. Se la fai spesso male non fa' | |
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MinaVagante : |
19/4/2007 22:58 |
se i carburatori non sono allineati il sintomo è il minimo zoppicante e una irregolarità di funzionamento a basso numero di giri e a gas parzializzato se c'è un buco a quei regimi la causa va ricercata altrove
con i pochi dati forniti non è facile fare diagnosi, ma detto così sembrerebbe un eccesso di aria per prima cosa controllerei il corretto serraggio dei manicotti di aspirazione e la tenuta dell'air box
p.s.: non è che hai montato qualche filtro dell'aria tipo BMC o KN senza cambiare i getti del massimo e alzare gli spilli? | |
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Stufo76 : |
20/4/2007 10:18 |
Citazione:
void ha scritto: Ultimamente succede spesso che, a motore ben caldo, tirando in allungo le marce (principalmente 2a e 3a), la progressione dei giri, mantenendo invariata la manopola del gas, accusi un arresto (della durata di circa mezzo secondo) verso gli 8000-9000 giri per poi riprendere ininterrotta fino a 12.000 giri circa
Quanto e' aperto il gas quando fa il difetto? | |
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topomoto63 : |
20/4/2007 12:55 |
il mio b6 del 2000 ha vuoti intorno ai 10.000 come si fa l'allineamento carburatori? è possibile fare da soli o serve necessariamente un mecca? ho letto il llink di sir_j per il gioco valvole è valido anche per il b6? | |
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Sir_J : |
20/4/2007 13:14 |
Ah, ma perche' su manetta? metto su Tecnico | |
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Klaudio : |
20/4/2007 13:19 |
Candele | |
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void : |
21/4/2007 1:14 |
La moto e' (ancora) tutta originale, per cui il filtro e' quello standard, Mina.
Il difetto me lo fa a meta' manopola del gas aperta... La sensazione e' come di "affogamento" del motore, che poi dopo un attimo si riprende e sale. Ho anch'io il sospetto che si tratti delle candele da sostituire o del filtro dell'aria...
La settimana prossima al tagliando me le faccio sostituire entrambe. Grazie. | |
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Banditos-Latino : |
21/4/2007 13:26 |
avevo lo stesso problema tra gli 8000 e i 9000 cambiato filtro aria, candele e la moto va che è una meraviglia ma già che devi fare il tagliando fai sincronizzare e carburatori e regolare le valvole la moto torna un gioiello non perde 1 colpo..
io ho fatto nell'ordine, valvole, filtro aria, candele e sincronizzazione e ora sale fluida e senza borbottii strani e vuoti...la carburazion e valvole abbinata a filtro aria fa miracoli..provare per credere | |
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thejasco : |
21/4/2007 17:40 |
Adesso la butto li, ma io nel b4 ho avuto un problema simile e la soluzione è stata stringere i morsetti della batteria che si erano allentati e ad alti giri le vibrazioni non facevano fare ben contatto. Stretti i morsetti la moto è rinata.
Verificali per sicurezza | |
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calanco : |
23/4/2007 10:44 |
io ho avuto lo stesso problema sui 5.000, ma dopo aver fatto allineare i carburatori e adesso la devo portare da un altro mecca sperando che me la allinei veramente!!! | |
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void : |
29/4/2007 3:09 |
Problema risolto: era il filtro dell'aria intasatissimo!!
Non era stato pulito ne' al tagliando dei 6000 ne' in quello dei 12000 (fatto oggi), per cui, di ritorno dal meccanico, abbiamo deciso di smontare il serbatoio e fare da noi!
Un grazie particolare all'inimitabile Professore Sil11 e a Diego Stufo76 (in trasferta in territorio natìo), che mi hanno messo a posto anche un po' di altre cosette, tra cui carburazione, forcelle ecc...
La moto e' tornata nuova e va che e' una bellezza, aaaaaaaaaaah... che soddisfazione!!
Grazie grazie grazie | |
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papel : |
29/4/2007 8:21 |
Citazione:void ha scritto: Un grazie particolare all'inimitabile Professore Sil11 e a Diego Stufo76 (in trasferta in territorio natìo), che mi hanno messo a posto anche un po' di altre cosette, tra cui carburazione, forcelle ecc... Cosa avevano le forcelle? Hai letto il mio post sulle forcelle rumorose? | |
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ledste : |
29/4/2007 11:36 |
Citazione:void ha scritto: Problema risolto: era il filtro dell'aria intasatissimo!! Non era stato pulito ne' al tagliando dei 6000 ne' in quello dei 12000 (fatto oggi), per cui, di ritorno dal meccanico, abbiamo deciso di smontare il serbatoio e fare da noi! Un grazie particolare all'inimitabile Professore Sil11 e a Diego Stufo76 (in trasferta in territorio natìo), che mi hanno messo a posto anche un po' di altre cosette, tra cui carburazione, forcelle ecc... La moto e' tornata nuova e va che e' una bellezza, aaaaaaaaaaah... che soddisfazione!! Grazie grazie grazie
Questi mecca di oggi mi fanno schifo!!!
Hai fatto il tagliando dei 6000 e neanche ti ha pulito il filtro aria!!!
Pensa che io lo cambio ogni 6000 e 12000 le candele!
Faccio bene a farmi i tagliandi da solo, come ci si fa a fidare di un'assistenza cosi' scarsa.
Suzuki: la vostra rete di asistenza fa veramente schifo!!! | |
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void : |
29/4/2007 16:22 |
Citazione:papel ha scritto: Citazione:void ha scritto: Un grazie particolare all'inimitabile Professore Sil11 e a Diego Stufo76 (in trasferta in territorio natìo), che mi hanno messo a posto anche un po' di altre cosette, tra cui carburazione, forcelle ecc... Cosa avevano le forcelle? Hai letto il mio post sulle forcelle rumorose?
Si, ho appena letto. Quel rumorino tipo "tac" lo fa anche a me, ma lo noto a volte quando pinzo. Sinceramente a me non da' tanto fastidio, l'importante e' che freno e forcella facciano il proprio dovere. L'importante e' che rimanga solo rumore...
Per quanto riguarda la forcella, abbiamo semplicemente regolato di fino il precarico usando una fascetta per vedere quanto affondavano in frenata. Visto quanto affondano (non sono certo un peso piuma), ho deciso di cambiare molle e olio a brevissimo.
Diego voleva anche sfilarle di 0.8cm in modo da risolvere (a quanto dice) un leggero effetto di "chiusura" dello sterzo in percorrenza di curva che ho notato, ma non siamo riusciti a farlo per problemi di tempo. Sara' per la prossima volta.
[ Modificato da void il 29/4/2007 17:24 ] | |
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daunio : |
21/6/2007 11:10 |
ragazzi anche io da dopo il tagliando mi sto trovando dei buchi.... singhiozzi...sputazzi... colpi di tosse insomma chaimateli come vi pare... comincia verso i 6000 per crollare a 7000 fino agli 8000 rimane singhiozzante poi schizza di colpa via....
e mi succede anche a regimi superiori direi ogni 1000 alternati per 1000 giri ed in quei mille singhiozza vistosamente facendo beccheggiare la moto....
ora ridevo fare il tagliando.... (ebbene si me la sono tenuta così per 6000km) 2 mesi
cambiero' officina ... siccome penso che il mecca è andato bene per fare le cose che gli ho chiesto esplicitamente ma evidentemente ha peccato in suoerficialità.... (al 3° tagliando cambiate le candele 40 e. al 4° me le ha ricambiate di nuovo 55 e. per esempio) evidentemente non ha fatto i controlli previsti dalla casa, ma solo quello che gli indicavo io....
quindi la domanda è sarà sempre il filtro dell'aria, anche per me? tempo fa mi avevano schiacciato il tubo benzina, faqcendomi rimanere a piedi potrebbe essere anche quello?
insomma che faccio vado di nuovo dallo stesso mecca e gliele canto.... rischiando che continui ad inchiappettarmi, non potendo vedere quello che fa, oppure cambio su consiglio di alcuni conoscenti?
in fondo la mia motilla ha solo un anno di vita.... solo 25000km ecchecavolo!
[ Modificato da daunio il 21/6/2007 12:12 ] | |
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void : |
21/6/2007 11:54 |
E' molto probabile che sia il filtro dell'aria... l'hai controllato? | |
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daunio : |
21/6/2007 12:21 |
ho controllato le fatture.... oltre a cambiarmi il filtro olio a tutti i tagliandi
filtro aria non è mai elencato.....
neanche una voce pulizia filtro aria o ispezione o verifica....
cioè il mio filtro a su 25000 km di monnezza dentro? | |
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void : |
21/6/2007 12:40 |
Sicuramente! Fai attenzione appena lo smonti, potrebbero uscire specie animali considerate in via di estinzione!!
Citazione:daunio ha scritto: ho controllato le fatture.... oltre a cambiarmi il filtro olio a tutti i tagliandi filtro aria non è mai elencato..... neanche una voce pulizia filtro aria o ispezione o verifica.... cioè il mio filtro a su 25000 km di monnezza dentro? | |
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PeppeRC : |
21/6/2007 13:36 |
Citazione:
daunio ha scritto:
ora ridevo fare il tagliando....
A giudicare dai messaggi postati su questo thread (meccanici meno che coscienziosi per dirla diplomaticamente): c'è poco da ridere quando si fa un tagliando.
Ciao, Peppe | |
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daunio : |
28/6/2007 16:43 |
Citazione:void ha scritto: Sicuramente! Fai attenzione appena lo smonti, potrebbero uscire specie animali considerate in via di estinzione!! Citazione:daunio ha scritto: ho controllato le fatture.... oltre a cambiarmi il filtro olio a tutti i tagliandi filtro aria non è mai elencato..... neanche una voce pulizia filtro aria o ispezione o verifica.... cioè il mio filtro a su 25000 km di monnezza dentro?
avevi ragione..... ieri preso coraggio, dopo uno spavento... in piega singhiozzone che mi ha scomposto non poco , e smontato serbatoio e tutti i ciappini come dice il manuale... serve solo un po di manualità, una dieci ed un cacciavite...
quando ho aperto
poi una pulitina col folletto....
e poi non convinto sono andato dal benzinaio e soffiato col compressore.....
tutto passato mi ero dimenticato di avere una moto.....
ora lunedi al prox tagliando lo faccio cambiare ...ah ho cambiato meccanico!
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void : |
28/6/2007 19:56 |
Il mio era "quasi" in quelle condizioni... dopo una bella pulita, il motore e' tornato bello pimpante anche agli alti. Adesso dopo ulteriori 3000 km e' tornato ad affogarsi un po' agli alti. Stasera comunque ho comprato il filtro aria nuovo originale Suzuki (29 euro), domani se qualcuno mi da' una mano lo cambio. | |
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Sil11 : |
28/6/2007 23:46 |
vieniiii vieniii ti aspettoooo | |
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void : |
28/6/2007 23:54 |
Scherzi a parte, liberati dalle tue femmine per sabato mattina che andiamo a farci un giretto. Anzi, procura un paio di femmine! | |
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gigio : |
4/7/2007 22:06 |
il mio b65 (km. 22.000 circa) presentava enormi "buchi" a cominciare dai 7000 giri in accelerazione e impuntature pelando il gas ai medio altii, oltre ad un aumento dei consumi (ultimamente, in città, non arrivavo a fare 110 km con i classici 10 Euro). Mi ero ormai rassegnato al canonico e ricorrente salasso (candele, allineamento carburatori, gioco valvole etc.) quando ho letto il forum: stamane mi sono recato dal mio meccanico di fiducia e, con la scusa del cambio olio (con quello vecchio avevo già fatto 8000 km), in mia presenza gli ho fatto controllare le candele (erano ok) e pulire il filtro aria. Morale: la moto ora va benissimo ed ho speso, compresa la registrazione della frizione, la regolazione del precarico ant. e post., il controllo freni e pneus (e i circa 3,5 litri di Castrol gts), poco più di 50 Euro! | |
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void : |
4/7/2007 22:18 |
Io invece ho cambiato sia le candele che il filtro dell'aria da pochi giorni. Una bomba!! | |
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