Forum: [FT] Motore e alimentazione -> b65, battiti in testa: sintomi, cause, soluzioni(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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marcuzzo83 : |
23/5/2007 9:09 |
Ciao ragazzi, sentendo un tic tic tic proveniente dalla parte sinistra del motore (in prossimità del 1° cilindro di sinistra) mi è sorto un dubbio: non è che batte in testa? Proprio per questo chiedo ai più esperti di me quando si capisce che un motore batte in testa, quali potrebbero essere le cause (oltre la benzina utilizzata) e quali sono le soluzioni. Vi ringrazio tutti anticipatamente. Ciao, Marco.
[ Modificato da marcuzzo83 il 23/5/2007 10:10 ]
[ Modificato da marcuzzo83 il 6/6/2007 23:21 ]
[ Modificato da marcuzzo83 il 6/6/2007 23:22 ] | |
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Rinoge : |
23/5/2007 9:17 |
non è che a stare fermo 2 anni non era poi un affare tanto valido? non so darti spiegazioni tecniche (sono una mezzasega) ma potrebbe esserci una relazione fra le due cose | |
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Klaudio : |
23/5/2007 9:18 |
Il battito in testa non è mi un rumore continuo, non esiste un motore che batte in testa a tutti i regimi ed in tutte le condizioni.
In genere capita quando il motore è sotto sforzo, ovvero marce alte, giri bassi e manetta tutta aperta, il sintomo è un rumore simile ad uno scampanellio, si sente netamente dlin, dlin, dlin, come se qualcuno piacchiasse con un martelletto sui pistoni, basta allentare il gas e sparisce.
Un motore quattro cilindri di bassa cilindrata come il B6.5 non modificatao a livello compressione è praticamente impossibile che abbia effetti di detonazione (overo battito in testa)
Piu probabile nel tuo caso un rumore di distribuzione ovvero valvole, il SACS è abastanza rumoroso di distribuzione, rispetto ad altri, risente anche dell'olio vecchio, mano a mano che si avvicina il tagliando il rumore aumenta leggeremente.
Quindi, io direi, se è una cosa leggera vai tranquillo e al prossimo tagliando chiedi -e pretendi- che ti facciano un controllo gioco valvole. | |
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marcuzzo83 : |
23/5/2007 9:20 |
Questo tic tic tic si sente maggiormente con motore a minimo, aprendo il gas sparisce e il motore comunque è fluido. boh | |
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orsogrigio : |
23/5/2007 9:21 |
Ciao, potresti fare la prova di cambiare distributore e compagnia per verificare se il problema persiste. Altrimenti potrebbe essere (tik-tik) il gioco valvole, hai molti km?? Sono state mai controllate?? Facci sapere. Ciao. | |
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Klaudio : |
23/5/2007 9:26 |
Citazione:marcuzzo83 ha scritto: Questo tic tic tic si sente maggiormente con motore a minimo, aprendo il gas sparisce e il motore comunque è fluido. boh
Distribuzione, fidati, un motore che batte in testa al minimo andrebbe su qualche rivista scientifica.
Un bel controllo gioco valvole, e ricordati che il SACS non è mai silenzioso di valvole. | |
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Rinoge : |
23/5/2007 9:32 |
o se no tagli la testa al toro (scusa toro) e ti compri un bel WC!!! | |
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jessejames : |
23/5/2007 9:38 |
Citazione:Klaudio ha scritto: Citazione:marcuzzo83 ha scritto: Questo tic tic tic si sente maggiormente con motore a minimo, aprendo il gas sparisce e il motore comunque è fluido. boh Distribuzione, fidati, un motore che batte in testa al minimo andrebbe su qualche rivista scientifica. Un bel controllo gioco valvole, e ricordati che il SACS non è mai silenzioso di valvole.
Scusa Klaudio ....è noto che il SACS è molto rumoroso di distribuzione e soprattutto al minimo le valvole si sentono, ma in molti post precedenti ho letto che il SACS con il passare del tempo tende a "puntare" le valvole e cioè se non ho capito male tende a diminuire il gioco delle valvole ...ti volevo chiedere intanto a quali rischi si và incontro e se quindi è fondamentale far controllare il gioco valvole ai kilometraggi previsti dal libretto.
Ciao | |
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Klaudio : |
23/5/2007 10:05 |
Il discorso di puntare le valvole potrebbe valere per tutti i motori, ma capita piu che altro nei primi Km, diciamo nei primi 4/5000.
Per l'esperienza che ho fatto io, 110.000 Km con il B12 e 50.000 con il B6, non ho mai trovato valvole al di sotto del gioco minimo, ad ogni controllo ne trovavo 3 o 4 con gioco piu ampio.
Io non ho mai seguito alla lettera le indicazioni del libretto, li ho sempre fatti circa ogni 20.000Km e come dicevo prima senza mai trovare problemi. | |
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RedsDone71 : |
23/5/2007 10:11 |
Citazione: Il battito in testa non è mi un rumore continuo, non esiste un motore che batte in testa a tutti i regimi ed in tutte le condizioni.
In genere capita quando il motore è sotto sforzo, ovvero marce alte, giri bassi e manetta tutta aperta, il sintomo è un rumore simile ad uno scampanellio, si sente netamente dlin, dlin, dlin, come se qualcuno piacchiasse con un martelletto sui pistoni, basta allentare il gas e sparisce.
Un motore quattro cilindri di bassa cilindrata come il B6.5 non modificatao a livello compressione è praticamente impossibile che abbia effetti di detonazione (overo battito in testa)
Piu probabile nel tuo caso un rumore di distribuzione ovvero valvole, il SACS è abastanza rumoroso di distribuzione, rispetto ad altri, risente anche dell'olio vecchio, mano a mano che si avvicina il tagliando il rumore aumenta leggeremente.
Quindi, io direi, se è una cosa leggera vai tranquillo e al prossimo tagliando chiedi -e pretendi- che ti facciano un controllo gioco valvole.
La stessa cosa l'ho avvertita io ultimamente sul mio b65 a quasi 6000 Km riprendendo dal bassi regimi in marcia medio bassa. Penso (da incompetente) che abbia ragione Klaudio. | |
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RedsDone71 : |
23/5/2007 10:12 |
Mi correggo da marcio medio-alta | |
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marcuzzo83 : |
23/5/2007 10:16 |
Le valvole non sono mai state controllate in quanto la piccola ha solo 450 km... Essendo il mio 1° 4 cilindri, mi chiedevo se questo rumorino fosse normale, ma se mi dite che il SACS è rumoroso sono più tranquillo. Forse questi dubbi li ho perchè pensavo che, come dicono molti amici ducatisti, che le moto jappo hanno lo stesso rumore del frullatore ... o del forno a microonde.... | |
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Klaudio : |
23/5/2007 10:26 |
Citazione:marcuzzo83 ha scritto: come dicono molti amici ducatisti, che le moto jappo hanno lo stesso rumore del frullatore ... o del forno a microonde....
Be, certo rispetto ad un Ducati il Bandit è sicuramente silenziosissimo, ma anche un B767 è piu silenzioso di un Ducati... | |
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Rinoge : |
23/5/2007 10:30 |
si, direi che un Monster se la gioca tranquillamente con un aermacchi 339 .............quello delle frecce tricolori...............e ha ottime possibilità di vincere!! | |
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CBRxx : |
23/5/2007 10:49 |
Bravissimo Klaudio..parole sagge...ci si vede al raduno?? | |
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Testadura : |
23/5/2007 13:01 |
Citazione:
Klaudio ha scritto: ... il sintomo è un rumore simile ad uno scampanellio, si sente nettamente dlin, dlin, dlin, come se qualcuno picchiasse con un martelletto sui pistoni, basta allentare il gas e sparisce.....
Come molto giustamente dice Klaudio bisogna sentire dlin,dlin,dlin altri rumori come tic,tic,tic o stoc,stoc,stoc o gemiti o urla significano magari altri problemi ma non il battito in testa | |
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marcuzzo83 : |
6/6/2007 22:10 |
Ciao ragazzi, ho fatto sentire il rumore ad un mio amico meccanico, che ad orecchio crede siano le valvole da regolare, ma essendo la moto in garanzia devo portarla necessariamente all'assistenza autorizzata che mi ha prenotato per il 27 Giugno . Ora vi chiedo, da qui a quella data il gioco valvole non correttamente regolato potrebbe generare dei danni? Saluti, Marco. | |
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Sir_J : |
6/6/2007 22:29 |
A 450 km gioco valvole da registrare? E come hanno montato questo povero motore? Se ha cosi' pochi km potrebbe essere solo un assestamento in fase di rodaggio. Il mio b12 a 18000 km effettivamente aveva le valvole di scarico con gioco troppo basso, ma lo escluderei in un motore nuovo. Una valvola con un po' troppo gioco non da' problemi, stai tranquillo | |
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marcuzzo83 : |
6/6/2007 22:41 |
Bah, non so più cosa pensare, la cosa sicura è che il rumore c'è e si sente | |
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darkfour : |
6/6/2007 23:14 |
Citazione:
Klaudio ha scritto: Il battito in testa non è mi un rumore continuo, non esiste un motore che batte in testa a tutti i regimi ed in tutte le condizioni.
In genere capita quando il motore è sotto sforzo, ovvero marce alte, giri bassi e manetta tutta aperta, il sintomo è un rumore simile ad uno scampanellio, si sente netamente dlin, dlin, dlin, come se qualcuno piacchiasse con un martelletto sui pistoni, basta allentare il gas e sparisce.
Un motore quattro cilindri di bassa cilindrata come il B6.5 non modificatao a livello compressione è praticamente impossibile che abbia effetti di detonazione (overo battito in testa)
Piu probabile nel tuo caso un rumore di distribuzione ovvero valvole, il SACS è abastanza rumoroso di distribuzione, rispetto ad altri, risente anche dell'olio vecchio, mano a mano che si avvicina il tagliando il rumore aumenta leggeremente.
Quindi, io direi, se è una cosa leggera vai tranquillo e al prossimo tagliando chiedi -e pretendi- che ti facciano un controllo gioco valvole.
Concordo su tutto; per essere precisi, in parole povere, credo che il battito in testa si abbia quando lo scoppio ha luogo prima del momento opportuno: il pistone sta ancora salendo e la miscela aria-benzina si surriscalda, per la compressione unita alla temperatura nella camera di scoppio, al punto che si incendia e scoppia prima che scocchi la scintilla sulla candela; lo scoppio va a lavorare contro il pistone che sta ancora salendo e da luogo a spiacevoli sbattimenti meccanici che danno quel tipico scampanellio.... molto consigliato... Il processo nasce da una 'preaccensione'.
Su qualsiasi motore ad accensione comandata, noti anche come a ciclo otto, si può generare una preaccensione se per un guasto si ha miscela magra nei cilindri (miscela magra scalda di più) o l'anticipo sbagliato (dovuto a problemi su sensore posizione albero motore, pick up, o errata fasatura alberi a camme).
Nel caso di motore nuovo è molto facile che le parti si siano un po' assestate guadagnandosi un po' di gioco; se il rumore non è eccessivo si può trascurare per qualche tempo; se il gioco aumenta troppo, ed anche il rumore, il primo effetto è che le valvole aprono e chiudono in ritardo e i gas dello scoppio ancora in corso bruciano le guarnizioni degli steli valvole... segue consumo olio eccessivo e fumo blu allo scarico.
Credo che sui motori come il sacs il gioco valvole tende ad aumentare, mentre su quelli in cui si cambiano gli spessori (valvola-bicchierino-spessore) tende a diminuire. Se il gioco diminuisce alla peggio si hanno le valvole 'puntate', cioè la valvola non chiude più perchè è sempre a contatto con l'albero a camme, con una perdita di compressione significativa; ma non è credibile questo scenario su motore nuovo.
Se il meccanico dice di non preoccuparsi, non ci preoccupiamo... Il rumore dovrebbe rimanere stabile una volta che le parti si sono assestate; se aumenta direi di preoccuparsi.
[ Modificato da darkfour il 7/6/2007 0:21 ] | |
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Sir_J : |
7/6/2007 6:51 |
Citazione:
darkfour ha scritto:
Credo che sui motori come il sacs il gioco valvole tende ad aumentare,
Ti confermo che sul mio b12 le valvole di scarico erano tutte piu' o meno "chiuse" quando ne ho controllato il gioco. In un paio non mi entrava neanche la lama dello 0.10. | |
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marcuzzo83 : |
13/6/2007 8:12 |
Aggiornamento... ieri ho fatto il primo tagliando, il meccanico ha controllato le valvole ed erano tutte ok. Secondo lui è un rumore che dovrebbe assestarsi, o se così non sarà, non dovrebbe dare problemi... boh... | |
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questura1 : |
6/7/2007 11:16 |
il battito in testa solitamente è dovuto al battito del pistone sul punto morto inferiore del cilindro, a causa della detonazione della miscela e non della combustione. E'un problema frequente nelle auto quando si mette la benzina agricola, dato che avendo un numero di ottani basso (meno piombo tetraedile), la miscela perde il potere antidetonante ed esplode. L'esplosione scaraventa giù il pistone, che urtando la parte bassa del cilindro (punto morto inferiore), da quel rumore che sembra un tintinnio... ma non è detto a quanto ne sappia io che debba essere forte... dipende da una serie di fattori, da quanti cicli esplodono etc.ora, sperando che tu non ci butti benz. agricola .... si poteva pensare a un problema del genere se la tua moto fosse anteriore all'85/80... quindi moto che necessitano di Super (con + ottani) ... ma non credo sia il tuo caso Resta da vedere se il rumore che senti è realmente un picchio in testa o altro... comunque le candele sono ok? | |
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questura1 : |
6/7/2007 23:27 |
... edit
[ Modificato da questura1 il 7/7/2007 0:29 ] | |
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Sir_J : |
6/7/2007 23:34 |
Citazione:questura1 ha scritto: il battito in testa solitamente è dovuto al battito del pistone sul punto morto inferiore del cilindro, a causa della detonazione della miscela e non della combustione. E'un problema frequente nelle auto quando si mette la benzina agricola, dato che avendo un numero di ottani basso (meno piombo tetraedile), la miscela perde il potere antidetonante ed esplode. L'esplosione scaraventa giù il pistone, che urtando la parte bassa del cilindro (punto morto inferiore), da quel rumore che sembra un tintinnio... ma non è detto a quanto ne sappia io che debba essere forte... dipende da una serie di fattori, da quanti cicli esplodono etc.ora, sperando che tu non ci butti benz. agricola .... si poteva pensare a un problema del genere se la tua moto fosse anteriore all'85/80... quindi moto che necessitano di Super (con + ottani) ... ma non credo sia il tuo caso Resta da vedere se il rumore che senti è realmente un picchio in testa o altro... comunque le candele sono ok?
Senza alcuna offesa, mi sembra che qualche idea sia un po' confusa | |
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Klaudio : |
6/7/2007 23:52 |
Citazione:Sir_J ha scritto: Senza alcuna offesa, mi sembra che qualche idea sia un po' confusa
Beh, il piombo TetraEdile qualche mazzettata la da di sicuro.... | |
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questura1 : |
7/7/2007 0:35 |
si è tetraetile... ho sbagliato a scrivere la questione dello scarico del pistone verso il basso comunque comporta un danneggiamento del cilindro. In un modo o nell'altro è una conseguenza della detonazione perchè l'aumento di pressione esasperata dovuta alla detonazione comporta si un danneggiamento interno in testa, dovuto come l'amico ha detto meglio alle vibrazioni delle parti interne.... ma anche sicuramente al danneggiamento della camera del cilindro e quindi alla parte bassa... comunque non credo sia questo il problema... | |
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papel : |
7/7/2007 6:59 |
Scusami ma non è così. Il momento critico è proprio dovuto alla detonazione anticipata della miscela mentre il pistone è ancora in fase ascendente. Ma mica come dici tu al momento dello scoppio il pistone torna indietro!!! Continua la sua corsa al pms e poi scende con una forza minore rispetto a quella che lo scoppio gli avrebbe dato nel caso fosse avvenuto nel momento giusto (pochi gradi prima del pms). Più che alla parte bassa del cilindro potrei capire danneggiamenti al manovellismo, ma l'onda durto in massima parte coinvolge il cielo del pistone. Comunque insisto. In genere il battito in testa non è limitato ad un solo cilindro percio' io cercherei le cause altrove. | |
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rawson : |
7/7/2007 8:18 |
Citazione:
darkfour ha scritto: ... Credo che sui motori come il sacs il gioco valvole tende ad aumentare, mentre su quelli in cui si cambiano gli spessori (valvola-bicchierino-spessore) tende a diminuire. Se il gioco diminuisce alla peggio si hanno le valvole 'puntate', cioè la valvola non chiude più perchè è sempre a contatto con l'albero a camme, con una perdita di compressione significativa; ma non è credibile questo scenario su motore nuovo.
Se il meccanico dice di non preoccuparsi, non ci preoccupiamo... Il rumore dovrebbe rimanere stabile una volta che le parti si sono assestate; se aumenta direi di preoccuparsi.
[ Modificato da darkfour il 7/6/2007 0:21 ]
Il fatto che una valvola acquisti più o meno gioco nel tempo, può dipendere solo dai materiali delle parti interessate e dal loro consumo e non è che il SACS abbia caratteristiche che lo distinguono. E' normale trovare meno gioco perchè la sede valvola ha lavorato, si può trovare più gioco perchè la camma, oppure il bilancere, oppure lo spessore che funge da registro si è consumato. | |
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Sir_J : |
7/7/2007 8:29 |
Citazione:
rawson ha scritto:
E' normale trovare meno gioco perchè la sede valvola ha lavorato, si può trovare più gioco perchè la camma, oppure il bilancere, oppure lo spessore che funge da registro si è consumato.
Esattamente. Nel bandit (almeno nel 1200) la tendenza delle valvole di scarico e' quella di perdere gioco. Evidentemente in questo motore, cio' che si consuma per prima e' proprio la sede valvola | |
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darkfour : |
7/7/2007 13:57 |
A proposito del gioco valvole.
Nella mia esperienza, restano saldi questi fatti:
1) nei motori 'aste e bilancieri' il gioco valvole tende ad aumentare (prendono gioco le parti che riportano il movimento tra l'asse a camme e la valvola) (es. fiat 500, ford fiesta vecchio modello, honda africa twin/transalp per citarne due) 2) nei motori 'valvola-bicchierino-spessore' con trasmissione diretta tra camma e valvola l'unico elemento che si consuma sono i punti di contatto tra il fungo della valvola e la sede valvola nella testata per cui il gioco diminuisce 3) il sacs ha dei riporti tra alberi a camme e valvola ma sono piccole cose confrontate con le aste e bilancieri 'originali' 4) fatto il gioco valvole sul B4 mio e molte valvole avevano troppo gioco (nessuna meno del prescritto) 5) fatto gioco valvole su B4 'Satoru' e tutte le valvole avevano un gioco superiore al dovuto di almeno 0,5mm, tranne una che era fuori di 0,25 6) fatto gioco valvole su varie moto e macchine di entrambe le categorie di motori, 1) e 2), e in tutti i casi ho riverificato la cosa 7) qui sul forum varie volte ho letto di persone che lamentano rumorosità del motore e spesso gli si suggerisce di verificare le valvole 8) il rumore dalle valvole viene dal troppo gioco, non dal troppo poco (sempre nell'esperienza mia) 9) bho.
L'impressione è che il gioco aumenta. In realtà poi parliamo di moto con tecnologie costruttive che sono cambiate nel corso di 15 anni: potrebbero tranquillamente aver migliorato i materiali per cui negli ultimi anni i gruppi asse a camme-bilancieri non prendono gioco e resta solo il gioco dallo sbattimento valvola-sede valvola.
Bisognerebbe raccogliere altri dati. Qualcun altro ha fatto il gioco valvole?? | |
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panza : |
7/7/2007 14:09 |
Premetto per me la distribuzione e' quella dei pani e dei pesci....... ma il rumore che si sente ed il relativo battere in testa nel riprendere sotto i 3500 giri con marce alte dipente da sporadiche scariche di una candela che nscarica all'esterno del cilindro , se si e' verificato anche una difficoltosa partenza a freddo con numero di giri che restano intorno a 800 allora un cilindro funziona a corrente alterna, che sia colpa del cavo? | |
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panza : |
7/7/2007 14:10 |
forse era la moltiplicazione.....colpa del pampero anniversario! | |
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Sir_J : |
7/7/2007 16:19 |
Citazione:
darkfour ha scritto:
Bisognerebbe raccogliere altri dati. Qualcun altro ha fatto il gioco valvole??
Io. Ho messo pure l'articolo. ***LINK*** | |
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darkfour : |
7/7/2007 20:34 |
Citazione:Sir_J ha scritto: Citazione:
darkfour ha scritto:
Bisognerebbe raccogliere altri dati. Qualcun altro ha fatto il gioco valvole??
Io. Ho messo pure l'articolo. ***LINK***
credo che chiunque, nel mondo, dovendo fare il gioco valvole al bandit, abbia letto, almeno una volta il tuo testo sacro; io 2 volte... sarebbe interessante sapere i giochi di tutti... | |
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questura1 : |
8/7/2007 0:17 |
Citazione:Sir_J ha scritto: Citazione:
darkfour ha scritto:
Bisognerebbe raccogliere altri dati. Qualcun altro ha fatto il gioco valvole??
Io. Ho messo pure l'articolo. ***LINK***
Un vero peccato che non ci siano simili guide per tutti.... ... Ottima guida! | |
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