Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Erogazione difettosa... B4

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© Shade :

24/5/2007 17:33
 Ciao ragazzi :-) il problema è questo
se accellero di colpo in qualsiasi marcia mi fa un rumore "sordo" (che viene dalle parti dell' aspirazione) e non accellera affogandosi, tipo come quando finisce la benzina o come quando si tenta di accellerare forte con un motore freddo che non risponde.
Mentre invece se accellero progressivamente va bene fino a fondo scala (del contagiri) e dopo una sturata di questo tipo va bene per qualche Km per poi ripresentarsi il difetto, dando problemi anche se accellero progressivamente dai 3.500 giri in su.
Cosa può essere, non arriva benzina? Rubinetto intasato, una o + membrane bucate, getti otturati ... calcolate che ho i filtri conici (appena smontati e pulititi) e con l' airbox il problema aumenta :-(

Grazie in anticipo per le risposte 8-)

© Voodoo78 :

24/5/2007 18:03
 mi "rifiuto" di rispondere per via del tuo avatar!!!
:-x :-x :-x :pezzettini: :pezzettini: :pezzettini: :-x :-x :-x

© Shade :

24/5/2007 18:33
 :-P ...dai che il mio avatar l' ho messo solo dettato dallo sconforto :-( (a furia di andare a 2 e a 3 e a ingolfarsi e a sporcarsi sempre le candele, non cel' ho fatta più e sono arrivato al GESTO ESTREMO :-o :-o :-D )

Su.. datemi risposte per il problema :-)

© suzusan :

24/5/2007 18:40
 e dire che la campania è terra di b4meccanici.

© Shade :

24/5/2007 18:45
 Citazione:


suzusan ha scritto:
e dire che la campania è terra di b4meccanici.


che intendi?

© suzusan :

24/5/2007 18:52
 intendo che qui dentro ci sono dei valenti conoscitori del b4..propio campani..magari qualcuno ti aiuta..in cambio di un tir di birra. :-D

© Shade :

24/5/2007 18:58
 "BIRRA!!" .... BIRRA!!! "prendete una Birra in cambio di una risposta alla domanda del post" :pint:

"Venite gente" :cincin:

© darkfour :

24/5/2007 19:23
 ...e prima di smontare e pulire i filtri conici? il comportamento era uguale?

© Voodoo78 :

24/5/2007 19:32
 che il b4 abbia un buco di erogazione è cosa nota.
visti i tuoi precedenti problemi, credo che al tuo b4 occorra una buona messa a punto.
il fatto che monti i filtri conici già potrebbe dire molto poichè per bilanciare il maggior afflusso di aria (ancor più di un filtro a pannello), occorre intervenire in modo radicale sulla carburazione (nel tuo caso) cambiando i vari getti in modo da aumentare anche l'afflusso di benza.
tutto questo dando per scontato che tutto il resto (controllo membrane, allineamento carburatori, pulizia) sia già stato fatto.
personalmente non credo nella scelta di montare i filtri conici sul b4, vista il suo equilibrio di carburazione molto delicato.
il miglior risultato lo si ottiene (esperienza diretta) con kit dinojet+filtro K&N+scarico racing e con una buona carburazione, ti posso assicurare che il buco di erogazione diventa quasi impercettibile.
:-D :-D :-D
ps. CAMBIA l'avatar..il B4 merita rispetto!!!

© void :

24/5/2007 21:27
 Ma dai... a Napoli non ci sono strade pulite come quella che si intravede nell'avatar di Shade.
Perdipiu' con la monnezza riposta solo nel cassonetto...





AHahahahahahahahahaha scherzoooooooooooooooooooo!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

© CavalcaLaNebbia :

24/5/2007 22:00
 Citazione:


Voodoo78 ha scritto:
che il b4 abbia un buco di erogazione è cosa nota.



In che zenzo, scusa?
La mia ha un buco di erogazione solo a 1500 giri quando parto in seconda col passeggero sopra... :-P



P.S.
Condivido il parare di cambiare avatar............... :-x

© Satoru :

24/5/2007 22:13
 Te lo fa sia da calda che da fredda?
Come e' combinata coi consumi?
Se fa fermo in folle sgasi si comporta allo stesso modo?
Facendo cosi' fa fumo? di che colore?

© Rollyzan :

25/5/2007 10:15
 la b4 regolarmente sincronizzata e a posto di motore non ha buchi di erogazione.

i filtri conici io non li metterei mai nemmeno sulla bcs (tipica motozappa) perchè hanno un rendimento solo a gas tutto spalancato, magari affiancati a carburatori tradizionali senza sligshot a depressione.

le casse filtro sono studiate per ottimizzare il rendimento del motore a tutti i regimi, il filtro aria del b4 è in spugna lavabile molto traspirante, per cui il filtro kn è un inutile spesa (sempre secondo me).

la sincronizzazione dle b4 è una cosa rognosa, ma se ben fatta fa girare il frullino come un orologio. (la sincro va fatta dopo un bel tagliando, regolazione gioco valvole e cambio candele)

lampsss

© Voodoo78 :

25/5/2007 10:42
 Citazione:


Rollyzan ha scritto:
la b4 regolarmente sincronizzata e a posto di motore non ha buchi di erogazione.

i filtri conici io non li metterei mai nemmeno sulla bcs (tipica motozappa) perchè hanno un rendimento solo a gas tutto spalancato, magari affiancati a carburatori tradizionali senza sligshot a depressione.

le casse filtro sono studiate per ottimizzare il rendimento del motore a tutti i regimi, il filtro aria del b4 è in spugna lavabile molto traspirante, per cui il filtro kn è un inutile spesa (sempre secondo me).

la sincronizzazione dle b4 è una cosa rognosa, ma se ben fatta fa girare il frullino come un orologio. (la sincro va fatta dopo un bel tagliando, regolazione gioco valvole e cambio candele)

lampsss


hai mai provato a girare con un filtro tipo K&N?
rolly peccato che non vieni al raduno...(oppure si?) almeno potresti fare un paragone con la mia ;-)
mi trovi concorde sulla questione della sincronizzazione e sui filtri conici....ma che il b4 abbia qlc incertezza intorno ai 3500giri (forse ho sbagliato io a definirla come "buco di erogazione") non si può negare :-o
comunque ho già descritto come ho risolto :-D :-D :-D

© Giuspe :

25/5/2007 11:38
 Uhm...non volevo rispondere a questo post...perché una moto nel cassonetto non la tollero! :-P
(ci metterei invece tutti i meccanici incapaci!)

Allora...chiariamo un pò di cosine...

Il B4 prima serie (91-92, contagiri a 18mila) ha congenito un tentennamento dell'erogazione intorno ai 3mila giri/min.
il che non significa che il motore si affoga...ma che la spinta è meno decisa e piena che ad altri regimi...

Nella seconda serie (dal 93 in poi) questo tentennamento non c'è più, o meglio è stato reso praticamente impercettibile...modificando qualcosina sulle valvole e di conseguenza sulla centralina.

Restano comunque alcuni cali di spinta (poco percettibili, ma con un pò di attenzione si sentono) ad alcuni regimi...(a 6mila e a 8mila giri/min).
Ora, qualsiasi problema di alimentazione si ripercuote in maniera più evidente in questi punti "critici".

Poi c'è una cosa fondamentale di cui tenere conto...il B4 ha un micromotore e va guidato con "consapevolezza".
Non si può pretendere di spalancare il gas a 3mila giri...per la camera di scoppio è come l'arrivo di uno Tzunami! :-)

Il gas va aperto tutto solo oltre i 6mila giri/min, prima il rendimento è migliore parzializzando, massimo fino a metà corsa.

I filtri conici rendono tantissimo agli alti (10mila giri per il B4) e pochissimo in basso...quindi non si può avere tutto! ;-)

Concordo pienamente con Voodoo78 sulla combinazione Filtro K&N Stage 1, Dynojet e scarico racing...la moto cambia volto, se messa a punto.
Quando provai la sua...sembrava un'altra moto!
Adesso anch'io ho le stesse soluzioni (e qualcosina in più).

Quindi il mio consiglio è di procurarsi una scatola filtro originale e montare quella.

© Shade :

25/5/2007 16:59
 Allora allora..
il problema che fa adesso è niente in Confronto a quel che facesse prima :-o c' era da mettersi le mani nei capelli (per chi ce li ha) e chi si ricorda dei vecchi post lo potrà confermare.
L' ho strappata dalle mani incapaci di vari meccanici e l'ho sistemata pezzo pezzo da me
:angelo: Apprezzate almeno lo sforzo :angelo:
comunque da ferma in folle accellera perfettamente fino al massimo :evil: il problema lo fa alternativamente in marcia tipo per un sorpasso o una salita, dai un pò più di gas e si affoga (mika dico a tutta manetta :-o cosa avete capito) mentre per i filtri conici (l' ho comprata che già li aveva) ho provato con un airbox prestatomi :-) ma va peggio :-( si affoga intorno ai 3000 giri salendo lentissima anche accellerando progressivamente.
Da fredda non lo fa quasi :-? ... sarà troppa benzina che arriva? o no?

P.S. mi spiace che non abbiate apprezzato lo humor dell' avatar su di un tema d' attualità quì a Napoli :speaker:

© CavalcaLaNebbia :

25/5/2007 17:08
 Citazione:


Allora...chiariamo un pò di cosine...

Il B4 prima serie (91-92, contagiri a 18mila) ha congenito un tentennamento dell'erogazione intorno ai 3mila giri/min.
il che non significa che il motore si affoga...ma che la spinta è meno decisa e piena che ad altri regimi...

Nella seconda serie (dal 93 in poi) questo tentennamento non c'è più, o meglio è stato reso praticamente impercettibile...modificando qualcosina sulle valvole e di conseguenza sulla centralina.


Non sapevo di questa cosa. La mia è del '94 e non me ne sono mai accorto... buon segno direi! :-)

Infatti problemi che ho avuto che non mi han fatto girare erano di tipo on-off: o partiva o non partiva. Serbatoio bucato, candele andate a quel paese, libretto sequestrato... ehm... :oops:

© Sil11 :

25/5/2007 19:55
 io cred che sia troppa aria
pero si dovrebbe vedere da vicino

facilmente ti accogi se è magra se scoppietta in rilasio o magari fa le lampate di fuoco dalla marmitta!
i conici non li userei , meglio rimeter un bel filtro..
nel caso dovresti cambiare tutto
cicler medi
massimo
e faticare mooolto per la carburazione

se sei in zona passa pure
sono curioso

© suzusan :

25/5/2007 20:13
 visto?il primo ubriacone lo hai trovato.ma è molto esperto in b4 il giovine sil :-D

© b4love :

25/5/2007 20:51
 Citazione:


suzusan ha scritto:
visto?il primo ubriacone lo hai trovato.ma è molto esperto in b4 il giovine sil :-D


Hai ragione da vendere!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

© Voodoo78 :

26/5/2007 13:20
 Citazione:


suzusan ha scritto:
visto?il primo ubriacone lo hai trovato.ma è molto esperto in b4 il giovine sil :-D


si ma fa anche tanti guai!!!

:cincin: :cincin: :cincin:

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