Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Urgente!! Modifica "Klaudio" su B12 98!! Aiuto(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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JackBandito : |
7/6/2007 16:19 |
Ciao Banditi, ho un problema urgente da risovere sul b12. Ho iniziato ha fare la modifica descritta da Klaudio sul mio b12 del '98 ma c'è un passaggio che mi sfugge per cui non riesco ad andare avanti:
Ecco la parte che non capisco:
Regolare le viti miscela al minimo a circa 2.5 - 3 giri. (la regolazione varia comunque con la temperatura)
nel particolare non capisco ne quali siano le viti ne da dove si parte per la regolazione. Senza frvi perdere tempo vi riscrivo anche tutta la ricetta!! Grazie a tutti!!
Quindi ecco la ricetta:
PRE 2001 (Ovvero qello con i tubi del telaio curvi)
Sostituire il terminale di scarico con terminale Aftermarket. Non è necessario un teminale Racing, basta un tranquillo omologato della marca che piu aggrada il vostro gusto e il vostro portafogli.
Fare un foro da circa 5 cm di diametro sul coperchio cassa filtro. Giusto a fianco dello Snorkel presente di serie c'è una zona piatta idonea allo scopo.
Sbarcare i carburatori, installare getti del masimo misura 130.
Regolare le viti miscela al minimo a circa 2.5 - 3 giri. (la regolazione varia comunque con la temperatura)
Fine della ricetta.
Ottimizzazione: Regolare gli spilli facendo delle prove in strada, provando ad alzarli, o abbassarli e verificare in quale posizione la moto sembra spingere meglio, andare piu regolare, ecc Questa è una prova che richiede un po' di sensibilità e tanto tempo, se non volete perderne, lasciate gli spilli in posizione standard che vanno benissimo. Attenzione gli spilli regolano la miscela alle aperture parziali del gas, quindi è in questo Range che vanno fatte le prove. Nota: Gli spilli si possono anche alzare di ½ tacca ponend sotto di essi delle rondelline in acciaio (le trovate nei negozi di componenti elettronici)
Per chi ha soldi o amici potenti si può cercare la migliore regolazione degli spilli su di un banco prova, ma sono solo affinamenti.
Filtro dell'aria: Se volete potete installare un filtro aftermarket tipo K&N, ma anche con il filtro di serie le cose vanno bene.
Tocco dello Chef: Se proprio volete avere il massimo potete installare un rotore dell'accensione anticipato di 5°, si ottiene una risposta all'apertura del gas piu pronta ed una riduzione dei consumi. I rotori anticipati si trovano da alcuni rivenditori di parti, si trovano quelli adatti ai GSXR, l'unico svantaggio è che sono quelli regolabili. L'unico rotore fisso fatto apposta per il Bandit lo trovate da Dale Walker a www.holeshot.com, è in America e vi costa un bel po' di spedizione.
Considerazione sui consumi: La ricetta soprariportata porta un effetto collaterale, la moto consuma MENO. No, non sto scherzando, a parità di condizioni consumate meno che in configurazione standard, questo è abbastanza intuibile se pensate che avendo rimosso gli impedimenti all'aspirazione e allo scarico il motore ha recuperato in efficienza, quindi da piu potenza, e di conseguenza, a parità di potenza richiede meno carburante. (I primi periodi consumerete di piu, perche sarete tanto gasati dai risultati che continuerete a smanettare come degli invasati...)
HELP HELP
[ Modificato da Toro il 7/6/2007 17:20 ] | |
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NatZan : |
7/6/2007 16:24 |
le viti aria (in inglese pilot screw o vite pilota) si trova sotto ilcarburatore...guardando da sotto... ci sono i collettori c'è la vaschetta carburatore.... tra collettore e vaschetta c'è una vite... sulla linea mediana del carburatore in senso longitudinale... quella | |
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JackBandito : |
7/6/2007 16:32 |
Grazie mille Nat, il mio inglese è al quanto maccheronico e sul manuale non trovavo le viti. E sono 4 giusto? ma la regolazione si parte a farla da tutto chiuso? | |
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MinaVagante : |
7/6/2007 16:46 |
si, dal tutto chiuso svitando
sono scomode, sopratutto quelle dei carburatori centrali: ci vuole un cacciavitino molto corto io uso la punta di un avvitatore 8enza avvitatore, naturalmente) | |
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Barone : |
7/6/2007 16:51 |
io sono riuscito a svitare completamente una delle viti centrali, facendomela inglobare dal blocco motore alle 11 di sera, nel garage buio. ho altrove descritto questa mia simpatica avventura, risoltasi con un ferro da calza, una torcia elettrica e 20 minuti di "santi" | |
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NatZan : |
7/6/2007 17:27 |
occhio a non svitarle tutte e a non forzare quando stringi sono più delicate del punto g delle donne (e altrettanto nascoste) | |
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gerweller : |
7/6/2007 19:24 |
Se vuoi un consiglio prendi un cacciavite nano a taglio, in posizione di tutto-chiuso segna con un Uniposca la posizione sull'impugnatura dello stesso e poi conta 2,5 giri: ma attento le viti sono molto delicate!!!! | |
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rawson : |
7/6/2007 19:33 |
Io consiglio anche l'uso di uno specchietto da tenere sotto i carburatori, così diventa più facile trovare le viti e sapere cosa si sta facendo. Eventualmente esistono anche degli speciali cacciaviti ad angolo retto, il cui intaglio si muove ruotando l'estremità che si ha in mano | |
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JackBandito : |
7/6/2007 20:27 |
Graziema tutti...il problema era sapere quali erano le viti. Svitare ed avvitare non è stato un problema perchè i carburatori li avevo tiragi giu completamente per cambiare getti e mebrane. Ora ho finito il lavoro e la moto va bene....tra qualche giorno vi saprò direse realmente va meglio o se è solo una impressione. Ora mi sembra solo più fluida ma non + potente. Devo dire che l'ho provata sololo per 5-6 km e i carburatori sono da riallineare. | |
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