Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Riscuscitare B4 e rifare il motore(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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BanditDevis : |
26/6/2007 16:01 |
Come sapete avevo cambiato motore al mio B4, per eccessiva fumosità. Il B4 l'ho venduto ed ora sono in procinto di prenderne uno per la mia ragazza. Devo far ripartire il mio motore. Ha 48000 KM e fumava eccessivamente dal 1° cilindro (trovato 1° collettore di scarico tutto sporco di olio. Ho aperto il motore. Ad occhio non ci sono guasti gravi, quindi deduco che siano le fasce oppure i gommini valvole. Ho trovato un b4 del 91 con il motore guasto, il mono da sostituire e con catena, corona nuovi, per 400 euro. Quanto andrò a spendere? Nel Kit guarnizioni e fasce, ci sono anche i gommini valvole? Vanno fatte rettifiche per sostituire i gommini o basta sostiuirli e basta? Penso di spendere, considerando che faccio io i lavori, così: moto senza motore 400 euro Kit guarnizioni e fasce 100 euro mono SV usato 80 euro olio+ filtro+candele 70 euro gommini valvole????? catena di distribuzione????? disco anteriore da verificare, altrimenti 200 euro batteria ferma da 5 mesi, da cambiare????? pastiglie buone gomme buone
Cosa ne pensate? Faccio bene? Quanto andrò a spendere? Manca qualche cosa? Proposte? Idee?Devo verificare altro? Grazie a tutti | |
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thejasco : |
26/6/2007 16:35 |
Citazione:
BanditDevis ha scritto: Come sapete avevo cambiato motore al mio B4, per eccessiva fumosità. Il B4 l'ho venduto ed ora sono in procinto di prenderne uno per la mia ragazza. Devo far ripartire il mio motore. Ha 48000 KM e fumava eccessivamente dal 1° cilindro (trovato 1° collettore di scarico tutto sporco di olio. Ho aperto il motore. Ad occhio non ci sono guasti gravi, quindi deduco che siano le fasce oppure i gommini valvole. Ho trovato un b4 del 91 con il motore guasto, il mono da sostituire e con catena, corona nuovi, per 400 euro. Quanto andrò a spendere? Nel Kit guarnizioni e fasce, ci sono anche i gommini valvole? Vanno fatte rettifiche per sostituire i gommini o basta sostiuirli e basta? Penso di spendere, considerando che faccio io i lavori, così: moto senza motore 400 euro Kit guarnizioni e fasce 100 euro mono SV usato 80 euro olio+ filtro+candele 70 euro gommini valvole????? catena di distribuzione????? disco anteriore da verificare, altrimenti 200 euro batteria ferma da 5 mesi, da cambiare????? pastiglie buone gomme buone
Cosa ne pensate? Faccio bene? Quanto andrò a spendere? Manca qualche cosa? Proposte? Idee?Devo verificare altro? Grazie a tutti
Io ho il sospetto che non ne valga la pena... magari spendendo qualcosina in più ti prendi una moto che funziona di già e al limite ci puoi spendere qualche soldino sulle sospensioni. Io penso che un'operazione del genere non la farei. | |
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NatZan : |
26/6/2007 16:40 |
con un mille euro circa il rolly ti cede il b4 di tabata perfettamente funzionante e già completo di tutto quanto | |
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thejasco : |
26/6/2007 16:42 |
Citazione:
NatZan ha scritto: con un mille euro circa il rolly ti cede il b4 di tabata perfettamente funzionante e già completo di tutto quanto
Questa mi sembra un'ottima soluzione! Pronta per l'uso | |
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Rollyzan : |
26/6/2007 17:06 |
pure il disco anteriore braking...
al mototornanti se vuoi la provi pure....
lampsssss | |
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thejasco : |
26/6/2007 17:13 |
Io mi fiderei di una moto Zan! | |
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BanditDevis : |
26/6/2007 19:15 |
Citazione:Rollyzan ha scritto: pure il disco anteriore braking... al mototornanti se vuoi la provi pure.... lampsssss
A quanto lo vendi? Km? Colore? Condizioni generali? Grazie | |
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Rollyzan : |
27/6/2007 8:44 |
mille euro non piu trattabili, a meno lo smembro.
condizioni buone, tagliandato di tutto 5000 km fa, se vuoi ti cambio pure olio e filtri.
nel portobello trovi la descrizione dettagliata di tutto...
lampsss | |
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Satoru : |
27/6/2007 17:36 |
Se ti metti a fare l'operazione a cuore aperto prendo ferie per venire ad assistere Io non avrei il coraggio di smontare sino a quel punto. | |
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Sil11 : |
28/6/2007 13:10 |
se vuoi ho tutti i pezzi per rifare il motore fasce gommini rondelle e guarnizioni testata | |
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darkfour : |
28/6/2007 13:50 |
Per cambiare i paraoli delle valvole devi smontare le valvole (e ci vuole una certa cura, oltre all'attenzione a rimettere tutti i pezzi dove li hai presi); se smonti le valvole per rimontarle devi quantomeno fare la smerigliatura delle sedi per non perdere compressione in trafilamenti con valvole che non chiudono perfettamente; sarebbe meglio cambiare tutti i paraoli (16) e fare lo stesso lavoro su tutte le valvole per avere una testata ben bilanciata; non credo che ti diano i paraoli con la 'serie testa' per soli 100 euro, e anche le fasce per 4 cilindri. Dopo che hai la testata rifatta passiamo ai cilindri: se cambi le fasce sarebbe quanto meno il caso di fare la 'lappatura', cioè la lavorazione che crea tante scalfitture sulla parete del cilindro per facilitare l'assestamento delle fasce (se non lo fai e cambi le fasce trafilerà olio comunque); per fare lappatura devi portare il blocco cilindri in rettifica. Per lo stesso discorso di prima sarebbe il caso di fare a tutti i cilindri lo stesso lavoro. Sarebbe il caso di cambiare la catena della distribuzione... e tutti i paraoli del motore..... e le guarnizioni dei collettori... A fine lavoro poi c'è il rischio che ti aumenta la compressione e la meccanica già un po' usurata dia altri problemi.
Se non hai una grande motivazione affettiva, o dei gran soldi da spendere, io propenderei per l'acquisto di moto completa funzionante o di motore completo funzionante, come nella tua precedente esperienza.... | |
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BanditDevis : |
2/7/2007 14:26 |
Citazione:
darkfour ha scritto: Per cambiare i paraoli delle valvole devi smontare le valvole (e ci vuole una certa cura, oltre all'attenzione a rimettere tutti i pezzi dove li hai presi); se smonti le valvole per rimontarle devi quantomeno fare la smerigliatura delle sedi per non perdere compressione in trafilamenti con valvole che non chiudono perfettamente; sarebbe meglio cambiare tutti i paraoli (16) e fare lo stesso lavoro su tutte le valvole per avere una testata ben bilanciata; non credo che ti diano i paraoli con la 'serie testa' per soli 100 euro, e anche le fasce per 4 cilindri. Dopo che hai la testata rifatta passiamo ai cilindri: se cambi le fasce sarebbe quanto meno il caso di fare la 'lappatura', cioè la lavorazione che crea tante scalfitture sulla parete del cilindro per facilitare l'assestamento delle fasce (se non lo fai e cambi le fasce trafilerà olio comunque); per fare lappatura devi portare il blocco cilindri in rettifica. Per lo stesso discorso di prima sarebbe il caso di fare a tutti i cilindri lo stesso lavoro. Sarebbe il caso di cambiare la catena della distribuzione... e tutti i paraoli del motore..... e le guarnizioni dei collettori... A fine lavoro poi c'è il rischio che ti aumenta la compressione e la meccanica già un po' usurata dia altri problemi.
Se non hai una grande motivazione affettiva, o dei gran soldi da spendere, io propenderei per l'acquisto di moto completa funzionante o di motore completo funzionante, come nella tua precedente esperienza....
Descrizione molto accurata. Grazie. Idea di spesa per fare tutto questo? | |
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darkfour : |
6/7/2007 13:26 |
Citazione:
BanditDevis ha scritto: Descrizione molto accurata. Grazie. Idea di spesa per fare tutto questo?
Sinceramente non so i prezzi dei ricambi, suggerirei di chiedere a Sil11, ad una concessionaria ufficiale e ad un negozio di ricambi 'generico' dove tengano le serie smeriglio non originali (Athena...); la rettifica credo che con meno di 100 euro (anche 50...) ti fa la smerigliatura delle sedi valvole e la lappatura dei cilindri. Per fare una stima della spesa devi individuare un'officina di rettifica e poi chiedi a loro. | |
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