Forum: [FT] Motore e alimentazione -> AirBox in pressione(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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amignec : |
2/7/2007 15:32 |
Curiosità tecnica:
cosa succede se si trasforma l'airbox di un B4, B6 o B12 da normale in pressione ??? chiaramente poi riequilibrando la carburazione..???
in teoria avremmo più CV??? che aumentano con la velocità??????
spiegazioni please
[ Modificato da amignec il 2/7/2007 16:33 ] | |
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Klaudio : |
2/7/2007 15:37 |
In teoria si, però dovresti mettere tutti carburatori all'interno dell'airbox, perchè se aumenti la pressione all'ingresso del Venturi e non nelle vaschette e membrane il carburatore non lavora piu.
Però i vantaggi li hai a velocità elevate, diciamo che a velocità stradali non ottieni un gran che. | |
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amignec : |
2/7/2007 15:39 |
gogglizzando ho trovato questo articolo che secondo me può essere utile per chiarire il concetto:
AIR BOX: I POLMONI DELLA MOTO
Da lui dipendono gran parte delle prestazioni di un motore, ormai è un argomento di grande attualità.
La “respirazione” di un motore ad alte prestazioni (ma in generale di qualsiasi motore) dipende in maniera essenziale da questa “scatola” attraversata dall’aria. Stiamo parlando dell’air box; non è un semplice alloggiamento per il filtro dell’aria ma è molto di più. Questa “scatola nera” è un componente fondamentale per ottenere il maggiore rendimento di un motore moderno. Non è certo un caso che moltissimi sforzi progettuali siano proprio volti alla sua miglior definizione. Cambiano i tempi, cambia anche il modo di progettare questo fondamentale componente. Un tempo si pensava che la migliore condizione possibile fosse l’aspirazione libera: nessun intermediario tra il carburatore e l’ambiente esterno, nessun ostacolo per l’ingresso dell’aria. Non a caso, infatti, le moto da competizione adottavano esclusivamente l’aspirazione libera. Non c’erano problemi di longevità e rumore, per quelle moto. I progettisti di moto da strada invece se la devono vedere con le normative e con l’affidabilità dei motori. Impedire che oggetti estranei entrino del motore è un obbligo, limitare il rumore d’aspirazione anche. Ma la cassa filtro limita a meno che… non si riesca a simulare un ambiente di aspirazione il più vicino possibile a quello aperto.
Come fare? Semplice, creare air box sempre più grandi, in modo tale che le pareti siano il più lontane possibile dalle bocche di aspirazione e l’aria aspirata assomigli molto a quella esterna. Si è quindi assistito per un certo periodo all’aumentare esponenziale del volume di questo elemento, soprattutto sulle moto che più di altre hanno fame d’aria: le supersportive. Un esempio lampante è quello della Moto Guzzi MGS01, che raggiunge addirittura i 18,5 litri di capacità.
Il problema dei progettisti è sostanzialmente uno: le dimensioni delle casse filtro hanno dei limiti dettati dal loro alloggiamento in telai sempre più compatti. Insomma un problema progettuale non da poco, che si è in parte risolto con l’arrivo dei cosiddetti airbox “pressurizzati”. Perché questi air box si chiamano pressurizzati? Perché l’aria non viene semplicemente aspirata, ma al crescere delle velocità viene spinta all’interno dell’airbox creando una leggera sovrapressione. In soldoni una specie di effetto “turbo” che sovralimenta il motore e aumenta la potenza. Ecco spiegato il perché sulla maggior parte delle supersportive moderne vengono spesso dichiarati due differenti valori di potenza, uno in “aria calma” ed uno con l’airbox in pressione. Va sottolineato che la sovrapressione nell’airbox è efficace solo a velocità superiori ai 200 km/h, pertanto avvertibile solo in condizioni particolari e sfruttabile solo in pista.
Questa nuova generazione di air box ha imposto ai progettisti nuove problematiche. Non sono solo le dimensioni ad essere fondamentali ma anche il posizionamento della presa d’aria che da posteriore si è spostata nella zona anteriore della moto. La ricerca in questo campo è stata formidabile. Le prese d’aria sono comparse dapprima sui fianchi del cupolino per poi spostarsi via via verso il centro. Perché tanto maggiore è la pressione con cui l’aria entra nell’airbox, tanto maggiore sarà il beneficio. Questo spiega il perché le ultime supersportive hanno tutte la presa d’aria nel centro del cupolino. È li che c’è il punto di maggior pressione, è quello il punto che assicura il maggior rendimento dinamico. La stessa soluzione la ritroviamo anche sulla nuova RSV 2004, il suo nuovissimo motore V60 Magnesium respira attraverso una presa d’aria dinamica che ne eleva la potenza fino alla soglia dei 102 kW dinamici, un record per i bicilindrici. Questo però ha obbligato i tecnici ad ulteriori sforzi progettuali, le vistose “bocche” sul cupolino richiedono condotti particolari per portare aria alla cassa filtro, gli stessi telai hanno dovuto modificarsi per offrire passaggio adeguato all’aria all’interno del cannotto.
Il massimo rendimento del motore ha quindi influenzato anche la progettazione del telaio in una sinergia sempre più serrata. | |
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jessejames : |
2/7/2007 16:05 |
Come dice l'articolo il punto di massima pressione è posizionato nella parte anteriore della moto, lontano dai flussi d'aria che possono disturbare. La ploriferazione degli airbox in pressione è coincisa con l'introduzione dell'nizione lettronica in quanto il parametro pressione aria/rapporto stechiometrico sono indipendenti. Sarebbe in sostanza difficile "accordare" un air box in pressione con una batteria di carburatori. L'air box in pressione crea una piccola sovralimentazione dell'aria in ingresso alla camera di scoppio e di conseguenza aumenta il rendimento del motore. La velocità alla quale si comincia a sentire l'influenza della sovrapressione è sicuramente per velocità superiori ai 200 Km/h. Grandi studi sono stati fatti in F1 dove l'aumento di potenza è quantificabile anche in + 50CV, per le moto, almeno quelle stradali ed a velocità codice penso sia praticamente ininfluente. | |
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Sir_J : |
2/7/2007 16:12 |
Il principio e' che se fai entrare piu' miscela in camera di scoppio, rispetto alla normale aspirazione, e' come se tu maggiorassi la cilindrata. Se, ad esempio, sul 1200 del b12, fai entrare in camera di scoppio la miscela che aspirerebbe un 1500, otterresti (piu' o meno) la potenza di quest'ultimo. E' quello che fanno i motori con il turbo o con i compressori volumetrici. L'airbox in pressione fa' all'incirca la stessa cosa, solo che ottieni un effetto apprezzabile ad alte velocita' e, come dice il buon Klaudio, funziona se tutto l'impianto riesce a mantenerti la pressione guadagnata | |
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Havanaboy : |
2/7/2007 17:08 |
Per tutti quelli che non hanno un air-box in pressione un rimedio alquanto "casereccio" per avere un effetto simile,ed adottato da qualcuno,è allargare il foro del filtro aria fino al punto in cui inizia il materiale filtrante e spessorare sotto il serbatoio con rondelloni alti 10mm. A me sono appena arrivati dei collettori completi leovince e il terminale della GPR...il foro del BMC è già allargato al massimo,appena prendo il Dynojet e ho il tempo di montare il tutto è proprio quello che farò. Prima però vorrei mettere la moto sul banco,non mi fido di sensazioni che spesso sono sbagliate...e dettate dalla "suggestione". A lavoro fatto posto tutto e vi faccio sapè . | |
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Havanaboy : |
2/7/2007 17:17 |
comunque approposito di rimedi "caserecci" volevo dirvi che c'è anche chi se lo fa in casa l' Air-Box pressurizzato . Guardate quà che figata .
http://www.bdkraceeng.co.uk/SV650.html
[ Modificato da Havanaboy il 2/7/2007 18:18 ] | |
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daunio : |
2/7/2007 19:05 |
non c'è bisogno di andare così lontano....
il mio meccanico-preparatore ne ha fatta una.... io l'ho vista da vicino....
ti dò l'indirizzo?
[ Modificato da daunio il 2/7/2007 20:06 ] | |
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Sir_J : |
2/7/2007 19:52 |
Citazione:daunio ha scritto: non c'è bisogno di andare così lontano.... il mio meccanico-preparatore ne ha fatta una.... io l'ho vista da vicino.... ti dò l'indirizzo?
In realta' questo discorso dell'airbox in pressione e' una presa per il culo atta a vendere di piu' e a dire che tale moto ha millemila cv con l'airbox in pressione. Come detto, il vantaggio c'e', ma la pressione in piu' diventa significativa a velocita' molto elevate, 180 km/h a voler essere ottimisti. Ergo in una statale non serve ad una beata fava. In autostrada serve giusto per la tiratina e guadagnare quei 4 km/h persi immediatamente per l'aerodinamica rovinata dalla forma della panza | |
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amignec : |
3/7/2007 0:07 |
Citazione:Sir_J ha scritto: Citazione:daunio ha scritto: non c'è bisogno di andare così lontano.... il mio meccanico-preparatore ne ha fatta una.... io l'ho vista da vicino.... ti dò l'indirizzo? In realta' questo discorso dell'airbox in pressione e' una presa per il culo atta a vendere di piu' e a dire che tale moto ha millemila cv con l'airbox in pressione. Come detto, il vantaggio c'e', ma la pressione in piu' diventa significativa a velocita' molto elevate, 180 km/h a voler essere ottimisti. Ergo in una statale non serve ad una beata fava. In autostrada serve giusto per la tiratina e guadagnare quei 4 km/h persi immediatamente per l'aerodinamica rovinata dalla forma della panza
secondo me hai perfettamente ragione.. però è bello giochicchiare con queste cose.. tipo i lego da bimbi......
avendo tempo mi piacerebbe fare un pò di prove.. giusto per il gusto del provare e divertirsi... | |
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