Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Bandit WC - Lo scarico si smonta?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=35020&forumid=33


© papel :

4/7/2007 9:31
 Mi spiego meglio.
Ieri ho portato la moto in officina Suzuki per il tagliando e c'èra qualche K7. Mi sono soffermato sul terminale di scarico ed ho notato che, a differenza del K6, intorno al buco di scarico ci sono 6 viti a brugola su ognuna delle quali c'è una piccola saldatura per impedirne lo smontaggio.
Ho pensato, vuoi vedere che c'è il dbkiller?
Escludendo quest'ipotesi, smontando quella parte a cosa si ha accesso?

Qui una foto per dare un'idea (si intravedono anche le saldature su ogni brugola)

© Sir_J :

4/7/2007 9:32
 c'e' il catalizzatore

© pinobandito :

4/7/2007 9:43
 mi sembravano rivetti, non viti a brugola
sei sicuro ?

© papel :

4/7/2007 10:03
 Si, sono brugole.
Se fossero stati rivetti non avrebbe avuto senso fare quella piccola saldatura per impedirne lo smontaggio.
Comunque stasera vado a ritirare la moto e ricontrollo.

[ Modificato da papel il 4/7/2007 12:04 ]

© nikon :

4/7/2007 10:29
 il Kat della k7 è sotto al motore nel collettore 4 in 1 dove cè la sonda lamda,i rivetti sono saldati x impedire di togliere facilmente il silenziatore

© void :

4/7/2007 10:34
 Citazione:


nikon ha scritto:
il Kat della k7 è sotto al motore nel collettore 4 in 1 dove cè la sonda lamda,i rivetti sono saldati x impedire di togliere facilmente il silenziatore


Ne sei sicuro? Il raccordo 4 in 1 e' troppo piccolo per contenere catalizzatore e sonda lambda, che secondo me stanno proprio nel tubo dello sciacquone wc (come pure nel sacs, a parte la sonda lambda). ;-)

© nikon :

4/7/2007 10:38
 me lo ha detto il conce facendogli la domanda...

© void :

4/7/2007 10:52
 Scusa e allora che senso avrebbe il tubone?
La nuova Hornet ha cat.+sonda prima dello scarico, infatti ha un bel padellone sotto, cosa che non ha il Bandit WC.
Non mi fiderei molto di quello che dicono i conce... ;-)

© dab63 :

4/7/2007 10:54
 Citazione:


void ha scritto:

Ne sei sicuro? Il raccordo 4 in 1 e' troppo piccolo per contenere catalizzatore e sonda lambda,


a valle del raccordo, c'è un "rigonfiamento" del tubo di scarico, lungo circa 30 cm, che poi si restringe nuovamente e va ad infilarsi nel marmittone

in quel rigonfiamento (non saprei come altro chiamarlo) c'è il catalizzatore (si vede anche la sonda lambda che sporge)

è x questo che si possono montare after market omologati: il catalizzatore è esterno quindi resta

lamps ;-)

© nikon :

4/7/2007 10:55
 il tubone serve alla valvola ex.up x arricchire lo scarico con aria fresca x inquinare meno e avere i parametri euro 3 ;-)

© void :

4/7/2007 11:12
 Citazione:


dab63 ha scritto:
a valle del raccordo, c'è un "rigonfiamento" del tubo di scarico, lungo circa 30 cm, che poi si restringe nuovamente e va ad infilarsi nel marmittone

in quel rigonfiamento (non saprei come altro chiamarlo) c'è il catalizzatore (si vede anche la sonda lambda che sporge)

è x questo che si possono montare after market omologati: il catalizzatore è esterno quindi resta



Ho provato a vedere 2 foto laterali del K6 e del K7.
Eccole qua:

K6 visto di lato
K7 visto di lato

Il raccordo dei due modelli e' molto simile, quello del K7 e' un po' piu' grande ma, almeno a quanto si vede dalla foto, non mi sembra sia di dimensioni tali da contenere catalizzatore + sonda.

Il K6 ha il cat. nel tubone, bisognerebbe chiedere a chi ha il K7 e ha cambiato scarico se le emissioni inquinanti sono le stesse o meno. ;-)

© papel :

5/7/2007 9:14
 Citazione:


nikon ha scritto:
rivetti sono saldati x impedire di togliere facilmente il silenziatore


Ieri sera ho ricontrollato, sono viti a brugola, non rivetti.

© Klaudio :

5/7/2007 9:42
 Con quelle viti secondo me non si smonta niente, sono li solo per il Look, sono saldate per impedire che vengano rimosse creando così dei simpatici buchetti sul terminale

© dab63 :

5/7/2007 9:52
 Citazione:


void ha scritto:
Il raccordo dei due modelli e' molto simile, quello del K7 e' un po' piu' grande ma, almeno a quanto si vede dalla foto, non mi sembra sia di dimensioni tali da contenere catalizzatore + sonda.




ho guardato sul manuale di officina: vi confermo che il catalizzatore è dentro quel "rigonfiamento" del tubo di scarico, prima di inserirsi nel marmittone

riferimento: pagina 1B-3 (emission control devices)

riporto x comodità un estratto dello schema che mostra il catalizzatore

lamps :-)



[ Modificato da dab63 il 5/7/2007 11:01 ]

© void :

5/7/2007 10:34
 Questa e' un'ottima cosa!!

Vantaggi: si cambia scarico e non si corrono pericoli per l'omologazione. ;-)
Svantaggi: poco guadagno in termini di peso dal cambio dello scarico e probabilmente nessun miglioramento nell'erogazione agli alti (causa tappo).

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=35020&forumid=33