Forum: [FT] Motore e alimentazione -> una cosa che non ho capito(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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topomoto63 : |
6/7/2007 0:04 |
se cambio il filtro aria e metto chesso k&n devo fare modifiche? oppure basta sostituire il filtro aria? | |
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Klaudio : |
6/7/2007 0:29 |
Perchè lo cambi?
Per fare passare più aria rispetto a quello originale?
E la benzina?
Se c'è piu aria ci va piu benzina, altrimenti il fuoco non brucia. | |
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Lorenzo_83 : |
6/7/2007 8:40 |
Quoto klaudio. Devi modificare la carburazione. Tra l'altro per far le cose per bene dovresti sostituire il terminale, che se no inizia a fare da 'tappo'. | |
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rawson : |
6/7/2007 9:10 |
Strano che non si abbia ancora consigliato g-pack e cerchio bianco. Un filtro rigenerabile, che deve anche essere cosparso d'olio speciale, può ben essere più conveniente di uno che si deve solo buttare e le alterazioni alla carburazione son davvero un'inezia trascurabile. | |
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Klaudio : |
6/7/2007 9:19 |
Aprofitto del tema per introdurre una novità:
Da un po' esistono in commercio dei filtri della Sprintfilter costruiti con del tesuto in poliestere.
Questi filtri non vanno oliati e si lavano con comune detersivo da bucato (no, in lavatrice non si possono mettere!!)
Dai dati del costruttore sono piu permeabili dei K&N o BMC e filtrano meglio. Sono eterni e piu semplici da mantenere.
Ne ho uno montato sulla moto sportiva. | |
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Klaudio : |
6/7/2007 9:21 |
Citazione:
rawson ha scritto: Strano che non si abbia ancora consigliato g-pack e cerchio bianco. Un filtro rigenerabile, che deve anche essere cosparso d'olio speciale, può ben essere più conveniente di uno che si deve solo buttare e le alterazioni alla carburazione son davvero un'inezia trascurabile.
Per esperienza un K&N richiede almeno una spessorata di spilli, perchè effettivamente è piu permeabile e passa piu aria rispetto all'originale.
Almeno un 1/2 mm di spilli va dato. | |
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rawson : |
6/7/2007 9:31 |
Con gli spilli lavori solo su un determinato range dell'erogazione, quindi, perchè solo gli spilli? | |
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Klaudio : |
6/7/2007 9:40 |
Citazione:
rawson ha scritto: Con gli spilli lavori solo su un determinato range dell'erogazione, quindi, perchè solo gli spilli?
Perchè con gli spilli lavori sul 70/80% del range di carburazione il quale costituisce il 99% dell'utilizzo pratico della moto. Sarebbe piu utile aumentare i getti del Max di un paio di punti ma devi smontare i carburatori, gli spilli li alzi in un 1/4 d'ora di lavoro.
Dopo tutto con la manetta tutta aperta quanta strada fate di solito, credo ben poca. | |
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rawson : |
6/7/2007 9:57 |
Permettimi di dissentire. Andando a spanne, dividendo l'erogazione in 3 parti, con gli spilli lavori sui regimi intermedi, quindi sul secondo terzo. Con un filtro più aperto il guadagno si può avere soprattutto in alto. | |
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Klaudio : |
6/7/2007 10:09 |
In genere il K&N smagrisce un po' in tutti i range di apertura, poi la divisione in 3 zone della carburazione è sì corretta ma c'è un overlapping, ovvero ognuna influenza comunque anche quelle adiacenti per cui con gli spilli indirettamente influenzi anche la miscela a manetta tutta aperta.
In ogni caso come dicevo prima, la manetta tutta aperta è un evento raro in strada mentre per il 99% si sta da poco sopra il minimo fino a metà o 3/4, quindi il range degli spilli.
Con il B6 dopo aver messo il K&N avevo risolto con 1/2 mm di spilli | |
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rawson : |
6/7/2007 10:34 |
Sarei proprio curioso di vedere un grafico, che racconta di come lavora un filtro K & N, perchè io so del mio, che è un UNI, ma non ci vedo differenze costruttive sostanziali. Sono perfettamente daccordo che il lavoro degli spilli non si limita solo al terzo che indicava, ho premesso che indicavo una suddivisione grossolana, ma la loro influenza non copre certo il 70-80% che indicavi tu, fosse così, a maggior ragione devi intervenire su minimo e massimo, senza dimenticare il ruolo di menbrane, pompette d'accelerazione, o eventuali controlli elettronici. Inoltre una considerazione, se passa più aria, questa si porta dietro anche più benzina, pertanto, per la differenza che può fare un nuovo filtro, posso ben pensare che, in un motore normale, non c'è certo da preoccuparsi di intervenire sulla taratura dei carburatori. | |
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Havanaboy : |
6/7/2007 10:34 |
Citazione:
Klaudio ha scritto: Aprofitto del tema per introdurre una novità:
Da un po' esistono in commercio dei filtri della Sprintfilter costruiti con del tesuto in poliestere.
Questi filtri non vanno oliati e si lavano con comune detersivo da bucato (no, in lavatrice non si possono mettere!!)
Dai dati del costruttore sono piu permeabili dei K&N o BMC e filtrano meglio. Sono eterni e piu semplici da mantenere.
Ne ho uno montato sulla moto sportiva.
Qualche bel link su questi Sprintfilter? Qualcosa che ne parli in modo approfondito e magari anche qualcosa dove acquistare?
Io non ho trovato nulla...e come prodotti solo roba per auto. comunque dubito che sti cosi appena usciti siamo meglio dei BMB e K&N per questo voglio informarmi. | |
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rawson : |
6/7/2007 10:37 |
Citazione:Havanaboy ha scritto: Citazione:
Klaudio ha scritto: Aprofitto del tema per introdurre una novità:
Da un po' esistono in commercio dei filtri della Sprintfilter costruiti con del tesuto in poliestere.
Questi filtri non vanno oliati e si lavano con comune detersivo da bucato (no, in lavatrice non si possono mettere!!)
Dai dati del costruttore sono piu permeabili dei K&N o BMC e filtrano meglio. Sono eterni e piu semplici da mantenere.
Ne ho uno montato sulla moto sportiva.
Qualche bel link su questi Sprintfilter? Qualcosa che ne parli in modo approfondito e magari anche qualcosa dove acquistare? Io non ho trovato nulla...e come prodotti solo roba per auto. comunque dubito che sti cosi appena usciti siamo meglio dei BMB e K&N per questo voglio informarmi.
Ricorda che più di qualche costruttore, per promuovere i propri prodotti, è capace di esagerare la qualità di cosa produce. | |
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Lorenzo_83 : |
6/7/2007 10:46 |
Rawson, io quando ho montato un BMC sul mio b6 a carb del 2002 (quindi catalizzato) senza toccare nulla ho riscontrato un mezzo disastro: il motore andava molto male, aprendo tutto si spegneva quasi e in generale aveva delle irregolarità a salire di giri. Se rimettevo l'originale girava come un orologio (tra l'altro ho sempre fatto fare allineamento e gioco valvole nei tagliandi indicati). Il problema lo si risolve (almeno sul b6) come dice Klaudio aumentando di qualche punto i getti del max e spessorando gli spilli (ma meglio cambiarli con nuovi di conicità diversa). Prob le moto a iniezione non necessitano di nulla di tutto cio'. | |
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topomoto63 : |
6/7/2007 12:21 |
lascio tutto così com'è pensavo di poter fare da solo ma l'idea di toccare gli spiili e potermi pungere mi fa paura non saprei nemmeno dove trovarli | |
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Klaudio : |
6/7/2007 14:45 |
Citazione:
rawson ha scritto: Sarei proprio curioso di vedere un grafico, che racconta di come lavora un filtro K & N, perchè io so del mio, che è un UNI, ma non ci vedo differenze costruttive sostanziali. Sono perfettamente daccordo che il lavoro degli spilli non si limita solo al terzo che indicava, ho premesso che indicavo una suddivisione grossolana, ma la loro influenza non copre certo il 70-80% che indicavi tu, fosse così, a maggior ragione devi intervenire su minimo e massimo, senza dimenticare il ruolo di menbrane, pompette d'accelerazione, o eventuali controlli elettronici. Inoltre una considerazione, se passa più aria, questa si porta dietro anche più benzina, pertanto, per la differenza che può fare un nuovo filtro, posso ben pensare che, in un motore normale, non c'è certo da preoccuparsi di intervenire sulla taratura dei carburatori.
Gli UNI non li conosco, i K&N o i BMC sono costituiti da una garza di cotone impregnata di olio, e rispetto a quelli in carta originali sono molto piu permeabili (e meno filtranti ovviamente) e ti posso assicurare che la carburazione la smagriscono un bel po', la differenza è avvertibile. Sulle membrane non c'è nessuna possibilità di intervento e al limite si dovrebbe lavorare sulle molle di contrasto, ma comunque non hanno grossi influssi nella carburazione, nel mio B12 passando da getti massimo 102 ai 130 le membrane e molle sono rimaste le stesse, pompette di accelerazione non ve ne sono e tantomeno controlli elettronici.
Non è vero che se passa piu aria si porta dietro piu benzina, fai una bella prova, togli il filtro aria alla tua moto e vedrai che non sta nemmeno accesa al minimo e il motore è intrattabile.
Libero di non crederci ma gli spilli influsicono sul 70/80% del range. | |
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shalako : |
6/7/2007 15:41 |
Citazione:Klaudio ha scritto: Citazione:
rawson ha scritto: Sarei proprio curioso di vedere un grafico, che racconta di come lavora un filtro K & N, perchè io so del mio, che è un UNI, ma non ci vedo differenze costruttive sostanziali. Sono perfettamente daccordo che il lavoro degli spilli non si limita solo al terzo che indicava, ho premesso che indicavo una suddivisione grossolana, ma la loro influenza non copre certo il 70-80% che indicavi tu, fosse così, a maggior ragione devi intervenire su minimo e massimo, senza dimenticare il ruolo di menbrane, pompette d'accelerazione, o eventuali controlli elettronici. Inoltre una considerazione, se passa più aria, questa si porta dietro anche più benzina, pertanto, per la differenza che può fare un nuovo filtro, posso ben pensare che, in un motore normale, non c'è certo da preoccuparsi di intervenire sulla taratura dei carburatori.
Gli UNI non li conosco, i K&N o i BMC sono costituiti da una garza di cotone impregnata di olio, e rispetto a quelli in carta originali sono molto piu permeabili (e meno filtranti ovviamente) e ti posso assicurare che la carburazione la smagriscono un bel po', la differenza è avvertibile. Sulle membrane non c'è nessuna possibilità di intervento e al limite si dovrebbe lavorare sulle molle di contrasto, ma comunque non hanno grossi influssi nella carburazione, nel mio B12 passando da getti massimo 102 ai 130 le membrane e molle sono rimaste le stesse, pompette di accelerazione non ve ne sono e tantomeno controlli elettronici. Non è vero che se passa piu aria si porta dietro piu benzina, fai una bella prova, togli il filtro aria alla tua moto e vedrai che non sta nemmeno accesa al minimo e il motore è intrattabile. Libero di non crederci ma gli spilli influsicono sul 70/80% del range.
SANGUE!! SANGUE!! | |
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Lorenzo_83 : |
6/7/2007 16:15 |
Beh, il mio e' euro 1, i pre 2000 euro zero... che io sappia ci dovrebbe essere un catalizzatore retrofit nel terminale... o no? Se no come mai e' euro 1? | |
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nathannever : |
6/7/2007 16:37 |
euro 1 ok mai sentito parlare di catalizzatori | |
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rawson : |
6/7/2007 16:51 |
Citazione:Klaudio ha scritto: Citazione:
rawson ha scritto: Sarei proprio curioso di vedere un grafico, che racconta di come lavora un filtro K & N, perchè io so del mio, che è un UNI, ma non ci vedo differenze costruttive sostanziali. Sono perfettamente daccordo che il lavoro degli spilli non si limita solo al terzo che indicava, ho premesso che indicavo una suddivisione grossolana, ma la loro influenza non copre certo il 70-80% che indicavi tu, fosse così, a maggior ragione devi intervenire su minimo e massimo, senza dimenticare il ruolo di menbrane, pompette d'accelerazione, o eventuali controlli elettronici. Inoltre una considerazione, se passa più aria, questa si porta dietro anche più benzina, pertanto, per la differenza che può fare un nuovo filtro, posso ben pensare che, in un motore normale, non c'è certo da preoccuparsi di intervenire sulla taratura dei carburatori.
Gli UNI non li conosco, i K&N o i BMC sono costituiti da una garza di cotone impregnata di olio, e rispetto a quelli in carta originali sono molto piu permeabili (e meno filtranti ovviamente) e ti posso assicurare che la carburazione la smagriscono un bel po', la differenza è avvertibile. Sulle membrane non c'è nessuna possibilità di intervento e al limite si dovrebbe lavorare sulle molle di contrasto, ma comunque non hanno grossi influssi nella carburazione, nel mio B12 passando da getti massimo 102 ai 130 le membrane e molle sono rimaste le stesse, pompette di accelerazione non ve ne sono e tantomeno controlli elettronici. Non è vero che se passa piu aria si porta dietro piu benzina, fai una bella prova, togli il filtro aria alla tua moto e vedrai che non sta nemmeno accesa al minimo e il motore è intrattabile. Libero di non crederci ma gli spilli influsicono sul 70/80% del range.
Anche gli UNI sono più permeabili dei filtri originali e la permeabilità dipende sempre da quanto olio ci spalmi sopra. Per quanto righuarda il materiale di costruzione, è il poliuretanao, ma mi pare che per i K&N è la stessa cosa. Fatta la prova al banco, il guadagno ci può essere solo nella parte alta della curva di potenza, quindi lì si va soprattutto di getto di max. Poi, per quanto riguarda il giocare con gli spilli, io ti chiesi perchè intervenire solo su quelli. Si può empiricamente vedere se c'è bisogno di arricchire ai regimi intermedi, usando lo starter, sempre che ci siano buchi nell'erogazione. Poi puoi naturalmente alzare, ma io ho preferito cambiarli, per avere dei profili differenti. Ah, non avevo solo cambiato il filtro aria. Puoi lavorare sulle molle di contrasto della depressione, ma puoi pure modificare i passaggi aria delle ghigliottine, io ad esempio ho fatto così. Buon ultimo, se parli di B12, un controllo elettronico i carburatori lo hanno, guardi in quello di desta e scopri un sensore collegato alla centralina. Se non fosse che l'aria si porta dietro la benzina, mi dici come farebbe a salire dalle vaschette? Certo che se si cambiano i getti, è perchè oltre certi rapporti non puoi andare. | |
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Klaudio : |
6/7/2007 20:56 |
Citazione:
ma puoi pure modificare i passaggi aria delle ghigliottine, io ad esempio ho fatto così. Buon ultimo, se parli di B12, un controllo elettronico i carburatori lo hanno, guardi in quello di desta e scopri un sensore collegato alla centralina.
Quello è il TPS Throttle Position Sensor, serve per variare l'anticipo in base all'apertura delle farfalle.
La modifica dei passaggi aria delle ghigliottine come l'hai fatta? | |
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rawson : |
7/7/2007 8:06 |
Citazione:Klaudio ha scritto: Citazione:
ma puoi pure modificare i passaggi aria delle ghigliottine, io ad esempio ho fatto così. Buon ultimo, se parli di B12, un controllo elettronico i carburatori lo hanno, guardi in quello di desta e scopri un sensore collegato alla centralina.
Quello è il TPS Throttle Position Sensor, serve per variare l'anticipo in base all'apertura delle farfalle. La modifica dei passaggi aria delle ghigliottine come l'hai fatta?
Appunto, non una sofisticheria, nei carburatori che hanno preceduto l'uso generalizzato dell'iniezione, si sono spinti ben più in là. Le ghigliottine, nella loro lato basso, hanno ai lati due fori da 2 mm, ecco, quelli io li ho allargati a 3 mm. Perchè sia conveniente fare modifiche del genere, è importante però operare in modo alquanto radicale sulla carburazione e lo stesso polmone d'aspirazione deve essere interessato. | |
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questura1 : |
9/7/2007 23:44 |
Io ho montato un filtro K&N sulla mia moto... e già avevo montato uno scarico Arrow. Onestamente, i problemi di carburazione che avevo sono aumentati... e sono costretto a un allineamento della carburazione e una regolazione della stessa... (non sono pratico, quindi devo portarla a un mecc. che mi sistemi il tutto ) Per @topomoto.... Se monti il K&N... andiamo insieme ad Art Bike ...
[ Modificato da questura1 il 10/7/2007 0:46 ] | |
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