Forum: [FT] Motore e alimentazione -> tagliando trentamila

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© umibozu :

8/7/2007 8:10
 Ciao , mi devo apprestare a fare un tagliandone da 30 mila km ...

mi date indicazioni su cosa fare sul mio b6 (pre 2000) ??

inoltre vorrei sostituire il filtro originale con uno sportivo e le candele con delle iridium solo che non trovo NESSUN store on line che abbia tali pezzi .... si trovano solo per il post 2000....

avete qualche link da consigliarmi ... o se siete di vicenza un ricambista affidabile !

ciao !

:D

© Sir_J :

8/7/2007 8:27
 Dipende ovviamente dalla manutenzione che hai fatto fino ad adesso, quindi depenna dalla lista le cose gia' fatte.
Oltre alle cose normali (olio, filtro, candele, filtro aria), controlla il liquido freni anteriore e posteriore, lo stato delle pastiglie, la trasmissione finale, andrebbe controllato il gioco valvole, puliti e allineati i carburatori, cambiato l'olio forcella e (secondo il manuale) ogni 4 anni si dovrebbero cambiare i tubi freno e benzina. Lubrificazione generale e serraggio bulloneria.
Riguardo il filtro, da solo fa' ben poco. Dovresti mettere un kit sui carburatori e uno scarico piu' aperto. Modifiche serie a costo zero non ne esistono. In compenso esistono modifiche inutili ma costose (vedi g-pack :-D).
Le candele iridium, io suggerirei di sostituirle con una cena con la tua donna.
Costano un botto e neanche Valentino Rossi si accorgerebbe della differenza ;-)

© Lorenzo_83 :

8/7/2007 9:57
 Quoto. comunque se ai 24000 hai fatto le cose prescritte, il gioco valvole e l'allineamento non vanno fatti, e manco il cambio filtro olio (il manuale prescrive uno sì e uno no). Quindi quello dei 30000 dovrebbe essere normale routine. Però se non l'hai mai fatto cambia l'olio forcella, dai un occhio al mono e ai tubi freno, come dice sir_j.

© umibozu :

8/7/2007 13:51
 Dunque.. a 24 mila il tagliando e' stato fatto... ma dal precedente proprietario :D

mi ha detto che ci aveva fatto tutto :D

chissa :D 8-) se poi e' vero

volevo mettere un filtro sportivo per non doverlo cambiare ogni volta... una lavatina e via... poi lo scarico piu' in la' ci puo' stare... ma vediamo perche' magari passo direttamente al 1200 ...

quindi direi olio ,sostituzione liquido freni ... a sto punto se i tubi freno sono da cambiare potrei metterci quelli intrecciati.. non so quanto costino in piu' rispetto agli originali.

candele: un mio amico col fazer dice che rendono bene.. boh io mi fido anche se lui e' un po' sborone ???

le forcelle : da cosa potrei accorgermene se sono un po' fiacche''' ...devo dire che con me sopra le vedo affondare parecchio mi rimarranno si e' no 10-13 cm e' normale ???

ciao!

© Lorenzo_83 :

8/7/2007 14:22
 Boh... se la distribuzione non è a posto il motore fa casino e non rende bene...

Il filtro sportivo fa passare + aria quindi ti rende necessario rifare la carburazione, getti + spilli, che ti aggiunge costo in manodopera. E comunque va fatta al banco, altrimenti finisce che ci perdi. Poi comunque senza adeguare l'uscita dell'aria (lo scarico) non è facile la messa a punto.

Tubi in treccia è una cosa che va sicuramente bene... freni e sospensioni convengono sempre sul bandito, visto che quelle di serie sono scarse e il guadagno in guidabilità è tangibile. 2-3 CV in + invece magari li senti solo quando entri in autostrada...

Forcelle: se con una frenata robusta l'anteriore va a fondo e saltella o comunque in generale la moto ondeggia e non è precisa, premesso di avere gomme buone se no il discorso cade, vuol dire che va cambiato l'olio forcelle. comunque va cambiato ogni anno.

Se poi passi al 1200 a breve lascia tutto com'è, non fare grosse cose e spendili poi sul 1200 cambiando magari da subito il mono...

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