Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Ruvidità cambio (B12)

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© RONB12 :

9/7/2007 13:08
 Ciao a tutti visto che sono stato gognato( non caopisco perche ) ora preferisco piu sapere perche sono stato gognato che della ruvidita del cambio

[ Modificato da RONB12 il 9/7/2007 13:09 ]

© RONB12 :

9/7/2007 13:21
 Eppure il titolo del post era Ruvidità cambio , non ho scritto, vi prego ,sono disprato aiutatemi :-?

© Barone :

9/7/2007 13:35
 mi sa che il post ti era stato gognato in quanto, non attenendoti alle faq di comportamento per il forum tecnico, avevi postato titolando in maniera generica e senza aver indicato nè il modello della moto, nè l'anno.

chiarito questo, il tuo problema potrebbe effettivamente essere dovuto ad un olio ormai vecchiotto, anche se i km da te fatti sono ben di meno di quelli prescritti dalla casa per la sostituzione.
un altro fattore potrebbe essere, dato il 10w40 che hai detto di usare, una eccessiva fluidità dello stesso causato magari anche dal caldo del periodo (leggo che sei di Bari).
Prova a cambiare olio, di certo dopo più di un anno male non le fa alla moto, magari utilizzando un 15w50, certamente più adatto ai tuoi climi e col quale dovresti anche riscontrare un consumo d'olio inferiore.
ma, prima di tutto, controlla che non si siano allentati i serraggi dei rinvii del cambio (quelli esterni che vanno dal comando, sulla pedana sx, al cambio.

© rawson :

9/7/2007 13:41
 Mah, io direi che la ruvidità del cambio del B12 è congenita.
Con oli diversi si può avere qualche beneficio, però del Motul non saprei che dire, giacché non l'ho mai provato.

© RONB12 :

9/7/2007 14:30
 Grazie per le risposte, comunque la moto in questione non consuma affatto olio forse dovrei sostituire l'olio con più frequenza

© Lorenzo_83 :

9/7/2007 14:32
 L'olio va comunque cambiato ogni anno, anche se non raggiungi i 6000 km del tagliando.

© Sir_J :

9/7/2007 14:37
 nel mio b12, un k1, il cambio praticamente fa' da spia dell'olio. appena comincia a diventare duretto e ad impuntarsi, e' il momento di cambiare il lubrificante. io mi trovo bene con il Motul 5100 15w50

© Sir_J :

9/7/2007 14:39
 ah, riguardo l'altro post non saprei che dirti. non l'ho spostato io e ad occhio mi sembrava ok. sentiremo chi l'ha spostato.
;-)

© RONB12 :

10/7/2007 9:05
 Grazie Sir per l'interessamento ;-) e i consigli GRAZIE A TUTTI VOI!

© rulomb :

11/7/2007 11:58
 Vai tranquillo con un 15W50 a base sintetica; é ideale per il 1200 e rispetta gli intervalli di cambio olio!!! Il tuo motore ti ringrazierà ;-)
'Azz!! Sembra uno spot di una casa di lubrificante :-( mi starò rincoglionendo??

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