Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Problemi con filtro aria BMC

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© peppe80 :

20/7/2007 8:46
 Aiutatemi! Ciarca 2 mesi fà ho montato un filtro aria BMC sul mio Bandit 650. Dopo averlo montato, dietro consiglio di alcuni di voi, ho un pò aperto la carburazione.
Però è già la seconda volta che mi succede che mentre cammino, la moto perde di potenza e comincia a scoppiettere la marmitta. La prima volta l'ho portata da un meccanico e mi ha dovuto cambiare le candele dicendomi che la cosa è collegata al filtro aria che ho montato. Lui mi ha consigliato di rimettere quello originale.
Io ovviamente ho temporeggiato e oggi mi si è ripresentato il problema dell'altra volta. Ora, prima di rimettere il filtro originale e portarla dal meccanico, volevo qualche consiglio. :-(

[ Modificato da peppe80 20.07.2007 - 09:48 ]

© shalako :

20/7/2007 8:50
 peppe80,
Citazione:

volevo qualche consiglio.



Cambia meccanico

© peppe80 :

20/7/2007 8:52
 Perchè?

© shalako :

20/7/2007 9:04
 peppe80,
Citazione:

Perchè?


Xkè mi pare che ti abbia detto na c.....a

Io non son meccanico ma onestamente che il filtro aria rovini le candele mi pare strambo.... Io la porterei da un mecca srio, un carburatorina, un allineamento.... e vai di gas....

© ganassa :

20/7/2007 9:48
 Quando il meccanico di fronte ad un problema X diverso da "ho un problema alle candele", ti cambia le candele, allora il meccanico è bravo. A far soldi.

© NatZan :

20/7/2007 9:59
 un filtro sbagliato può bruciare le candele.... se la carburazione non è giusta.


verifica colore delle candele... magari lo hai aperto troppo...

© Sil11 :

20/7/2007 10:54
 semplicemente

un filtro aperto permette il passaggio di un volume di aria maggiore rispetto a quello standard
quindi capitera che la miscela che si verrà a formare sia magra di benzina, poi considerando che tu hai un b6.5, euro 3 e che quindi gia di suo e magra a medi regimi, poi avendo la marmitta originale
credo che la miscela , anche se hai girato di 1 giro le viti minimo , sia troppo magra

basta fare una sempolice prova
(anche se non so riesca in toto con la marmitta originale)
accendi la moto
la fai riscaldare
dai due sgasate se la moto scoppietta in rilascio ( a moto calda) allora è magra
poi inserisci una marcia o ti vai a fare un giro e vedi se la condizione cambia, ossia se continua a scoppiettare o no.

cosi puoi sstabilire se i motore lavora magrgo solo quando libero o anche quando è in carico

ovviamente dovrai notare i giri dove inizia a scoppiettare
poi il rumore del motore, quando è magra ha un rumore piu acuto e metallico
sale rapidamente a motore libero.

io consiglio che ti do
se hai una carburazione magra è quello di cambiare cicler del max con uno di 5 punti maggiori
se locompri suzu ci vogliono 50è per 4 cicler
se lo prendi dell'orto, accertandoti che la filettatura sia la stessa
ci vogliono 4 euro
poi se resta magra ai medi dovrai spessorare lo spillo con una rondella

credo sia tutto...

© overkill22 :

20/7/2007 12:15
 io ho ovviato la "scarburazione" data dal filtro k&n senza toccare nessuna vite, ho semplicemente alzato gli spilli con una rondella.
ho un b600 del 2004 con lo scarico racing senza db killer.
ora va benissimo, fa qualche fiammata ogni tanto, ma non mi lamento... :-D

© utente inattivo :

20/7/2007 12:19
 A fine mese lo monto anche io....ti saprò dire ma il mi mecca (che prepara specialmente moto sportive per pista) mi ha detto che solo con il filtro di solito non serve una nuova carburazione.....comunque ti aggiorno !!!

© overkill22 :

20/7/2007 13:11
 boh...
entra piu aria, questo è sicuro.

io con scarico aperto e filtro originale non ho fatto nulla.
con scarico aperto e filtro k&n ho dovuto alzare gli spilli. ma non ho toccato viti.

© Lorenzo_83 :

20/7/2007 13:52
 Sul b6 bisogna ricarburare, anche quello 2002, come ha fatto overkill, anche se non cambi scarico.

© peppe80 :

20/7/2007 14:47
 Io ho un terminale GPR e prima di montare il filtro non avevo fatto nessuna modifica, andava bene così. Quando ho avuto la felice idea di cambiare il filtro, sono cominciati i problemi.
Il motore fa un rumore più cupo e non più metallico. Quando accelero, ci sono dei punti di vuoto; è la stessa sensazione di quando non arriva bene la benzina. Probabilmente va aperta ancora la carburazione? Se invece fosse troppo aperta cosa succederebbe?
E se rimettessi il filtro originale?
comunque il mio è un 650 del 2005, quindi un euro2
comunque alla Suzuki a Pisa non la porterò mai più, sono dei ladri!!!!!!!!!!!! :no:

© peppe80 :

20/7/2007 15:36
 Il problema può essere odvuto anche al fatto di non aver chiuso bene la scatola del filtro?
Solo che perchè all'inizio va bene e dopo circa 1 mese mi da il problema?

© overkill22 :

20/7/2007 16:00
 hai toccato qualche vite?
io ho ovviato alzando gli spilli con una rondella...in una mezza giornata di lavoro ho fatto tutto (premetto che non sono meccanico e che era la prima volta che smontavo i carburatori e ho dovuto costruirmi le 4 rondelle).
poi vedi tu..io la moto dal meccanico non la porterei mai, se non per fare cose al motore serie, tipo maggiorazione di alberi, pistoni & co. o controllo valvole (forse, se proprio non posso farlo io) e roba del genere....

il 650 non so come abbia gli spilli, nel 1200 hanno gia le tacche quindi non servono rondelle, nel mio b6 non c'erano e mi sono dovuto arrangiare..magari tu sei piu fortunato..

© peppe80 :

21/7/2007 11:17
 Ho pensato di rimettere il filtro originale e vaf.....lo! Tanto in pista non ci devo andare.
Maledetto il giorno che ho messo sto BMC :-x

© peppe80 :

22/7/2007 22:58
 Ho rimontato il filtro originale. Ora è tutto OK.
Però qualche problema alle candele lo creava veramente il filtro BMC. Le ho dovute cambiare nuovamente; quando ho messo il filtro originale il problema persisteva, poi ho cambiato le candele ed è scomparso. :-?
Poi quando ho tolto il filtro BMC, puzzava un sacco di benzina. Non so se è normale

© overkill22 :

23/7/2007 7:33
 il filtro BMC non serve mica solo a chi va in pista! ;-)
comunque se ti trovi meglio con l'originale mica è un problema..unica cosa è che invece di lavarlo lo dovrai sostituire...non è mica niente di che...

© dero :

23/7/2007 8:07
 Beh certo! Non ritengo che sia indispensabile un filtro sportivo in strada! Un conto sono le cose che fanno "figo" :-P
Non sapevo di avere un pisano bandito sul forum, ciao! ;-)

© peppe80 :

23/7/2007 15:59
 In realtà non sono Pisano, ma Calabrese. Solo che lavoro e vivo a Pisa.

© overkill22 :

25/7/2007 16:35
 dero,
Citazione:

Non ritengo che sia indispensabile un filtro sportivo in strada


indispensabile non c'è nulla, la moto uscita dal conce si accende va comunque...anche senza cambiare sospensioni, filtri e balle varie... :-D
se si cambia qualcosa non sempre è per essere "figo", diciamo un 5% delle volte si cambiano perchè è meglio e basta.... :-D :-D

© GEbandit :

26/7/2007 16:05
 anche a me ha dato dei problemi con il filtro K&N e il problema si è sentito di piu con il passare del tempo ma come mai?
ora ho rimesso l'originale....il problema si è risolto ma ora che è passato nuovamente un po di tempo il motore è di nuovo un po fiacco ......perchè?

© peppe80 :

27/7/2007 8:49
 Non so quale sia di preciso il problema, ma credo sia la carburazione. Io ho modificato la carburazione quando ho messo il filtro BMC e le cose sono andate sempre peggio. Ora ho rimesso il filtro originale e ho rimodificato la carburazione, ma l'erogazione non è bella pulita come all'inizio. La cosa più evedente che provocava a me il filtro BMC è la "fottitura" delle candele. Le ho dovute cambiare 2 volte. Ora speriamo bene con il filtro originale :-?

© overkill22 :

27/7/2007 9:31
 :-?

boh..per ora non ho avuto problemi... e le candele le ho cambiate 4-5000 km fa...il filtro invece l'anno scorso...

© GEbandit :

27/7/2007 10:48
 io adesso ho qualche piccolo problemino pure con il filtro originale.....come dici te l'erogazione non è piu pulita come prima.....ho circa 12500 km che sia un porblema di pulizia filtri e allineamento carburatori?
dalla sostituzione del filtro e rimontaggio di quello originale sono passati circa 2000 km e avendo 12000 km non ho ancora fatto grandi lavori i primi tagliandi alla fine sono cambio olio e filtri

© overkill22 :

27/7/2007 11:14
 se hai smanettato con le viti della carburazione secondo me sono cazzi...

© utente inattivo :

27/7/2007 12:21
 Stasera vado a prendere la bimba con il filtro BMC :jump: a breve impressioni di guida :fango:

© peppe80 :

27/7/2007 16:05
 Io a Settembre quando torno dalle ferie, la porto da un meccanico competente (non la Suzuki di Pisa) e mi faccio regolare perbene la carburazione e rimetto un filtro originale nuovo.
Speriamo bene

© utente inattivo :

27/7/2007 20:50
 non gli è arrivato :-x.....azzo :-x....adesso come faccio ad andare sui Lessini domenica senza filtro sportivo eh ??? :-x.......sigh :-(....settimana prox.....:-(

© k3pp0 :

28/7/2007 13:35
 peppe80,

Quando trovi un meccanico onesto a Pisa, fammi un fischio.

© GEbandit :

1/8/2007 14:30
 io comunque con il filtro sportivo ho solo tirato dei gran cristi dietro a quello che me lo ha venduto.......

[ Modificato da GEbandit 01.08.2007 - 14:31 ]

© utente inattivo :

1/8/2007 15:16
 Lo vado a montare stasera......speremoben :roll:.........poi vi dico !!

© utente inattivo :

1/8/2007 20:13
 Allora.......montato :jump:

Dato che se ne è parlato parecchio dico la mia. Ho fatto solo un 10-15 km, ma da quel che mi risulta non sento nessun problema di carburazione, tipo scoppiettii o chissà cosa come descitto da alcuni di voi. La marmitta comunque è quella originale, ho solo il filtro aria BMC.....non so se questo voglia dire qualcosa.

comunque.......impressioni :roll:.....mah......posso dire che ho notato una maggiore regolarità di spinta in tutti i giri motore, dai 2000 ai 9000, però ai bassi mi pare che faccia poco, anzi diciamo nulla, quello che cambia e che ho un pò notato e che dai 5-6 mila giri in su, vada su + velocemente, cioè arriva + velocemente ai 9000 (vabbè, ho tirato quasi i 10000 :-P).......chiedo ai tecnici se sto correttamente spiegando "umanamente" delle cose tecniche !!!!

Al primo giro "in montain" vedrò meglio, comunque, leggendo queste pagine avevo paura per la carburazione ed invece, al momento, niente da segnalare.

Apppropposito.......adesso lo spilungone veneziano se la sta facendo sotto.....la prox volta che vado in pista con il filtro BMC gli do 3 giri 8-)

[ Modificato da Nic71 01.08.2007 - 21:53 ]

© overkill22 :

2/8/2007 6:58
 Nic71,
Citazione:

ho tirato quasi i 10000


:-o :-o :-o

© utente inattivo :

2/8/2007 7:33
 overkill22,
Citazione:

:-o :-o :-o


Ti spIEzzo in due 8-)......uè, ma che pretendi su un cavalcavia.....i 25000 giri :-? :-D

© Lorenzo_83 :

2/8/2007 9:28
 Mezzasega :appizz:

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