Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Slegare il motore?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Paolo_69 : |
24/7/2007 19:30 |
Leggendo qua e là, ho trovato un tipo in un forum che consigliava, ogni 2-3 pieni, di dare una bella "slegata" al motore, facendo uno o due kilometri in marcia bassa a limitatore. A parere suo e di altri è una cosa che fa bene al motore, ridandogli elasticità. Che ne pensate? | |
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Sir_J : |
24/7/2007 19:39 |
Mi pare una cazzata di proporzioni industriali | |
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Paolo_69 : |
24/7/2007 19:45 |
Boh, sulle prime mi ha lasciato un pò perplesso. Però, a pensarci,i un motore "sente" la mano (o il piede) di chi lo fa andare...è come quando prendo la macchina di mia madre per qualche giorno. All'inizio la sento completamente "legata"; dopo un pò di km fatti con il mio ritmo la sento sciogliersi ed anche mia madre, quando la riprende, se ne accorge. Un paio di volte era convinta che l'avessi portata dal meccanico, tanto andava meglio. | |
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CavalcaLaNebbia : |
24/7/2007 19:56 |
Paolo_69, Citazione: Però, a pensarci,i un motore "sente" la mano (o il piede) di chi lo fa andare...è come quando prendo la macchina di mia madre per qualche giorno. All'inizio la sento completamente "legata"; dopo un pò di km fatti con il mio ritmo la sento sciogliersi ed anche mia madre, quando la riprende, se ne accorge. Un paio di volte era convinta che l'avessi portata dal meccanico, tanto andava meglio.
Mi hai tolto i tastini dai diti: capita la stessa cosa con la UNO di mia mamma...
Comunque da proprietario di un B4 con la carburazione non ottima (almeno così pare: sporca le candele), ma pur senza buchi di erogazione (almeno così pare: viaggia senza il minimo problema anche a 3000 giri...), certe volte faccio appositamente dei pezzi di strada con delle belle accelerate in prima, seconda, terza a fondoscala e quarta ad alto regime. In effetti questa è una cosa che ho sempre letto come "consigliata" per il mio modello di moto e mi pare che lei ne sia ben contenta.
Sarei in effetti curioso di conoscere pareri autorevoli su questo aspetto motoristico... insomma, è una cosa vera o è solo una sensazione? | |
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firestar : |
24/7/2007 21:03 |
Per slegare la catena è consigliato dare un colpo di frizione in prima marcia intorno gli 8000 giri | |
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geoveloce : |
24/7/2007 22:24 |
Io legherei chi l'ha detto. | |
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Rollyzan : |
24/7/2007 22:28 |
un conto è tenere il motore in "allenamento" un conto è fare 2 km a limitatore... mah... usare tutto il range utile di giri del motore fa bene, ma perseverare col motore a limitatore non credo proprio... diciamo che come spesso accade la verità sta nel mezzo, sia un uso troppo delicato che un uso troppo sfacciato possono dare problemi. | |
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MinaVagante : |
25/7/2007 6:40 |
questa me la segno sull'agenda allora:
- alle 14 sciogliere i nodi che legano il motore
provando ad essere più serio, chi te l'ha detto magari è un vecchio babbione (tipo Gunny) che è rimasto legato all'utilizzo delle moto a due tempi da regolarità degli anni 70 A quei tempi i motori performanti avevano una pessima erogazione e, andando piano, tendevano ad imbrattare le candele Ogni tanto, dopo qualche chilometro percorso a bassa velocità e a basso numero di giri, bisognava dare una bella tirata per pulire le candele
se un moderno 4 tempi richiede tale trattamento, (cioè tende ad imbrattare le candele a basso numero di giri) è perchè non è a posto di carburazione oppure monta candele di grado termico troppo elevato
un altro fenomeno che capitava era la formazione di incrostazioni nella camera di scoppio, ma questo non si risolveva con una tirata saltuaria ..........
e questo è il motivo delle tirate saltuarie
poi. sul fatto che il motore si leghi, prima di rispondere chiedo consiglio a Vanna Marchi e al mago Do Nascimiento | |
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