Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [B6 1996] Effetto on-off

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© simbiosi :

26/7/2007 12:06
 Salve,
ho un problemino con la mia ROSSA, mi capita sempre di avere un effetto ON-OFF durante il passaggio dal rilascio al tiro, in rettilineo poco male, ma con le marce basse, in curve un pò strettine e magari sopra i 5000g/min diventa davvero fastidioso. Per diminuire un pò il fastidio "riapro" il gas con il posteriore ancora leggermente frenato, ma non si può fare sempre e non credo che sia corretto come tecnica di guida. Se poi ci mettete il fatto che ho ancora (per poco) le sospensioni di serie sembra davvero di stare in barca....
Vorrei capire se esiste un rimedio o almeno se è possibile ridurlo con interventi meccanici....magari sbaglio io a guidare...

Grassie :-D

[ Modificato da Toro 30.07.2007 - 12:06 ]

© suzibandit :

26/7/2007 12:14
 ...la butto li... catena allentata e/o finita?

© PeppeRC :

26/7/2007 12:16
 simbiosi,
Citazione:

mi capita sempre di avere un effetto ON-OFF durante il passaggio dal rilascio al tiro, in rettilineo poco male, ma con le marce basse, in curve un pò strettine e magari sopra i 5000g/min diventa davvero fastidioso


Prova ad evitare la zona che va circa dai 5000 ai 7000 giri, dove le B6 hanno (quale piu', quale meno) delle "buche" nella curva di potenza e coppia....
O cambi prima (tipo attorno ai 4-5mila), oppure dopo ("stirando" un pochino di piu' le marce, fino a verso 7-8mila), dovrebbe già andare meglio.
Comunque una controllata a carburazione, valvole, etc etc ?

Edit: Ecco, bravo, la catena... un paio di settimane fà avevo anch'io una catena alla frutta, da quando l'ho cambiata... vado che è uno spettacolo, ed il moto è trasmesso moooolto meglio (chissà perchè si chiama catena di trasmissione....) !

Ciao,
Peppe

[ Modificato da PeppeRC 26.07.2007 - 13:18 ]

© simbiosi :

26/7/2007 12:21
 La catena l'ho controllata ed è buona, non usurata e giustamente tesa.

Ho pensato anche io che potesse essere un problema di guida e regimi di rotazione, ma mi succede solo con il motore in coppia...ed in effetti ha un senso...mi viene il dubbio che ci sia un problema perchè ad esempio rispetto alla Hornet o alla Z750 è più brusca, non voglio certo uno scooter con variatore, ma non mi sembra che sia normale. Il dubbio me lo leverò solo provando un altra Bandit...

Ciao!

© firestar :

26/7/2007 12:24
 Che sia a iniezione? :-D

© jessejames :

26/7/2007 12:58
 Prova ad alzare leggermente il regime del minimo ....la riapertura dal tutto chiuso dovrebbe essere meno brusca.

© baldo :

26/7/2007 14:39
 PeppeRC,
Citazione:

Prova ad evitare la zona che va circa dai 5000 ai 7000 giri, dove le B6 hanno (quale piu', quale meno) delle "buche" nella curva di potenza e coppia....
O cambi prima (tipo attorno ai 4-5mila), oppure dopo ("stirando" un pochino di piu' le marce, fino a verso 7-8mila), dovrebbe già andare meglio.



che guru :-x

© Klaudio :

26/7/2007 14:44
 Una B6 pre 01 Rossa!!! proprio come la mia prima Bandit.

Effetto ON-Off:

Lo puoi ridurre con la carburazione precisa.

1° Hai modifiche ad aspirazione o scarico? Filtro aperto, o scarico Aftermarket.

2° Prova a giocare con le viti miscela al minimo, parti da due giri dal tutto chiuso e aprile di un 1/4 di giro alla volta.

3° Prova a spessorare gli spilli con una rondella da 1/2 mm, anche senza modifiche è comunque magrina ai medi. (ecco anche perchè ha il buco verso i 5000)



[ Modificato da Klaudio 26.07.2007 - 15:46 ]

© PeppeRC :

26/7/2007 14:50
 baldo,
Citazione:

che guru :-x


E perchè ti incazzi ?
Io ho semplicemente detto la mia... potrà anche essere una stronzata, ma per me, da pivello/novello (e tutt'altro che guru) s'intende, funziona.
Che poi il problema sia un altro... sonasegaio...

Ciao,
Peppe

© simbiosi :

30/7/2007 9:50
 Klaudio,

>Una B6 pre 01 Rossa!!! proprio come la mia prima Bandit.

Meno male, pensavo di averla solo io!!! Ma si trovano accessori per quelle più anziane??? Se sì, ti prego dimmi dove...

>Effetto ON-Off:
>Lo puoi ridurre con la carburazione precisa.
>1° Hai modifiche ad aspirazione o scarico? Filtro aperto, o scarico Aftermarket.

No, la moto (codino a parte) è assolutamente originale...

>2° Prova a giocare con le viti miscela al minimo, parti da due giri dal tutto chiuso e aprile di un 1/4 di giro alla volta.
>3° Prova a spessorare gli spilli con una rondella da 1/2 mm, anche senza modifiche è comunque magrina ai medi. (ecco anche perchè ha il buco verso i 5000)

Ok, non ho molta pratica con la carburazione, ma credo sia ora di iniziare a matterci le mani. Appena avrò un pò di tempo....
Grazie delle dritte vi faccio sapere se la soluzione è definitiva. 8-)


Un piccolo OT hai le sospensioni originali?

© Klaudio :

30/7/2007 10:07
 simbiosi,
Citazione:

Un piccolo OT hai le sospensioni originali?



Allora, premesso che la Micina Rossa non l'ho piu, era stata la mia prima Bandit, fatti 50.000Km in due anni e poi sostituita con un B12.
Le sospensioni erano originali ma avevo indurito la forcella spessorando la molla con un disanziale da 20mm e mettendo olio SAE15.
Ammortizzatore originale.

Uniche altre modifiche: Filtro K&N, getti Max aumentati di 2 punti (4 i laterali che sono di serie 2 punti in meno dei centrali) spessorato spilli 0.5 mm.
Viti miscela al minimo tra 2.5 e 3.5 a seconda della stagione.

Accessori: La maggior parte degli accessori per B12 fino al 2000 si adatta anche al B6, quei modelli sono rimasti invariati fino al 2001.

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