Forum: [FT] Motore e alimentazione -> FZR 600 sotto 3000giri problema(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
2/8/2007 11:43 |
Ciao AMICI sono nuovo (si fa per dire usato ...bene 42anni)... Ho un problema nuovo col mio "catorcetto" ,ho una Yamaha FZR 600 del 90 ' e da qualche giorno ho un problema , a basso regime di giri sotto i 3000 quando per intendersi si va piano piano in percorso cittadino sembra che vada a 3 cilindri ,e quando al semaforo ripartivo si spegneva anche. Seguendo consigli ho cambiato le candele che erano vecchie sperando di risolvere , almeno ora non si spegne piu' ma fino che non apro gas per acelerare il problema persiste . Ho controllato e pulito filtro dell'aria (secondo me c'entrava poco) sembra piu' un problema elettrico , non ci capisco piu' niente e in piu' non sono neanche bravo ne come pilota tantomeno come meccanico HELP!!!!!!!!
con simpatia grazie per le risposte
pany
[ Modificato da Toro 02.08.2007 - 12:45 ] | |
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Barone : |
2/8/2007 11:49 |
apri una bella presentazione nel new entry e vedrai che sotto i 3.000 giri la tua moto si metterà a tirare come un B12 ps: com'è che con un fazer sei capitato su questo sito di drogati? | |
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suzibandit : |
2/8/2007 11:51 |
...così a sentimento dire che forse è il caso di dare una occhiata all'allineamento carburatori.... ...ovviamente questo suggerimento sarà valido solo dopo l'opportuna presentazione....
[ Modificato da suzibandit 02.08.2007 - 12:52 ] | |
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chiotto : |
2/8/2007 12:04 |
intanto controlla che non sia un b4 | |
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utente inattivo : |
2/8/2007 12:10 |
ciao CHIOTTO scusa la mia totale ignoranza cos'e' un b4 e ....non ridere !!!!!! | |
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Sil11 : |
2/8/2007 12:54 |
fai una pulizia carburatori che colore sono le candele?
potresti avere un getto un po turato o i galleggianti che non si alzano a dovere o spillo conico che non chiude bene
controlla il colo re delle candele nero, carburazione grassa problema possibile ai galleggianti bianche magra =getti
fai tu | |
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ganassa : |
2/8/2007 12:56 |
vi ricordo che non si cazzeggia sul forum tecnico | |
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utente inattivo : |
2/8/2007 13:05 |
ciao le candele che avevo su erano vecchiotte....ma comunque erano in ordine il colore era giusto non c'era residuo puo' dipendere dalle pippette e dai cavi ? pero' superati i 3000 giri e' una bomba fossero i cavi darebbe problema a ogni regime di giri? o no?? bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ciao pany | |
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Barone : |
2/8/2007 13:20 |
ganassa ha ragione, chiedo scusa.
forse dico una fesseria non conoscendo i carburatori della tua moto, ma se il problema si verifica solo a basso numero di giri, potrebbe essere una pessima regolazione delle viti miscela al minimo, rendendola troppo magra. Se anche tu hai tali viti, prova, partendo dalla posizione del tutto chiuso, a svitarle di circa 2,5 giri. | |
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questura1 : |
14/8/2007 10:12 |
pany,
Un consiglio... anche io ho la FZR 600 e ho avuto problemi di singhiozzo sotto i 3000 giri. Il problema non è tanto la carburazione (che allineata e ingrassata da il suo contributo), ma può essere o un problema di pipette o un problema di bobine e cavi ossidati. Te lo dico perchè portando la moto dal meccanico, dopo aver fatto ingrassaggio e allineam., la moto mi singhiozza meno e sopra i 2000 ha molti meno problemi di prima. Il meccanico mi ha detto che per ridurre ancora il problema dovrei cambiare le bobine perchè i cavi ossidati non danno bene corrente alle candele. Anche io cambiai candele, filtro aria di tutto.... non è quello il problema. Dopo aver visto la moto il meccanico mi ha detto che non è neppure un problema di valvole.... ma devo reperire ste bobine che non so neppure come cercarle (se lo sai tu dimmelo).... anzi, dato che hai la mia stessa moto (e trovarne uno non è semplice :D) prenditi i miei contatti, e ci sentiamo via msn o mail. poi non so se ho inteso male il problema.... Lamps!
[ Modificato da questura1 14.08.2007 - 11:13 ] | |
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brodo : |
14/8/2007 13:45 |
Ho l'FZR da molti anni e ti garantisco che nessuno ha mai visto questa moto andare bene sotto i 2500 giri............ergo stacci sopra tanto non vai poi così veloce sopra quel numero di giri. Per quanto riguarda le candele , per non avere problemi di accensione ai bassi giri vanno montate le ngk "CR8" al posto delle "CR9" che sono un pò più fredde ma vanno bene solo ad alto numero di giri. Con le candele più calde migliora anche un pochino l'erogazione ai giri bassi. Se non ti fai problemi di consumo tira leggermente lo starter così avrai una carburazione più grassa (se però stai spesso sopra i 6/7000 alla fine sporchi le candele) e una migliore erogazione ai giri bassi.
lamps | |
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questura1 : |
14/8/2007 23:51 |
Ti dirò che adesso, il meccanico mi ha sostituito un pò di cavi ossidati e la moto tra i 2000 e i 3000 giri non va male, certo sotto i 2000 no. Però ripeto... a me è anche un problema di bobine... e ripeto non so cosa cacchio sono ste bobine... vi riporto le parole del mio meccanico. Tuttavia il problema non lo si elimina come giustamente hai detto, lo si riduce sensibilmente. Sono proprio moto nate così.... Però è pur vero che ora è molto più gestibile. Ti garantisco che ho notato la differenza. comunque ... dato che hai la FZR... e la cosa mi fa piacere perchè non riuscivo a trovare un possessore di FZR... non mi sai dire che sono ste bobine e come le trovo su ebay o in giro? L'unico problema che ho è l'accensione... a freddo, dopo aver aprto l'aria, devo dare un duro colpo di accelerazione per farla partire... e volevo sapere se anche tu hai mai notato un problema simile e sai come intervenire per migliorare la cosa. Thx
[ Modificato da questura1 15.08.2007 - 00:56 ] | |
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questura1 : |
14/8/2007 23:58 |
dimenticavo... per candele ho le NGK CR9EIX credo... insomma le iridium IX, che ho messo al posto delle vecchie candele. | |
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MinaVagante : |
15/8/2007 9:27 |
ma anche il 600 ha la valvola exup? | |
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NatZan : |
15/8/2007 19:08 |
ci manca solo l'exup... | |
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MinaVagante : |
16/8/2007 8:20 |
NatZan, Citazione: ci manca solo l'exup...
se i cavi dell'exup sono sporchi o troppo lenti, la moto ha quell'effetto perchè il motorino passo-passo non riesce ad aprire la valvola ai bassi regimi. Poi verso i 3000 la apre di colpo | |
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jessejames : |
16/8/2007 8:27 |
MinaVagante, Citazione: ma anche il 600 ha la valvola exup?
...l' FZR 600 non ha l'exup. | |
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brodo : |
16/8/2007 14:07 |
"dimenticavo... per candele ho le NGK CR9EIX credo... insomma le iridium IX, che ho messo al posto delle vecchie candele"
Per quanto riguarda l'accensione come ho già detto prima sono meglio le candele CR8 standard, le iridium non sono necessarie, con queste io la faccio partire anche senza l'aria tirata. Tieni conto che la difficoltà di accensione a freddo è uno dei difetti di questa moto,(in particolare in inverno) devi avere sempre la batteria in buona efficienza perchè comunque non è detto che parta al primo colpo. Io sinceramente non credo ad un problema di bobine (le trovi smontando il coperchio del serbatoio,il serbatoio,l'air-box il tutto con molta pazienza) credo che sia necessario controllare i collegamenti dell'impianto elettrico e i vari relè sparsi nel sottosella.
Lamps | |
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questura1 : |
17/8/2007 0:14 |
la batteria è nuova, figurati. Tu parti anche senza l'aria tirata... ma bisogna vedere a quanto hai il minimo. Anche io quando avevo il minimo a 2000 giri partivo senza aria, solo con un colpo di accelerazione. Considera che il minimo in accensione a me è basso.... si e no 1000/1100... poi a caldo ilo minimo arriva anche a 1300/1400 comunque queste candele CR8.... se mi dici che mi risolverebbero il problema della partenza anche con il mio minimo allora figurati le provo.... Per le bobine... andrebbero bene anche quelle di un fazer secondo te?... Per la parte elettrica non saprei... il meccanico ha detto di aver trovato cavi ossidati che ha più o meno sostituito, ma mi ha detto che per ridurre un pò dovrei puntare sulle bobine. Perchè credi che non sia un prob. di bobine? Ma mi chiedo.... problemi del genere non possono essere attribuiti alla pompa benzina che tira male e quindi da il "singhiozzo"?.... a me fa uno strano rumore di risucchio quando attivo l'interruttore benzina. poi magari dammi un contatto msn o mail, così se ti va ne parliamo. THX! | |
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brodo : |
17/8/2007 11:42 |
Dunque andiamo con ordine: il minimo è a 1100/1200 giri , le candele CR8 sono un po' più calde delle CR9 ossia disperdono meno calore con la conseguenza di essere più efficienti sia a freddo sia ad un numero di giri basso,mentre potrebbero avere problemi di bruciatura se utilizzate al limite (di solito pista). Ritengo che le bobine AT (alta tensione) non possano creare problemi di questo tipo (potrei anche sbagliarmi) in quanto sono semplicemente dei piccoli trasformatori di tensione e normalmente non hanno un decadimento di prestazioni ma o funzionano senza problemi o si piantano del tutto (non mandano corrente alle candele). Non so dirti se le bobine della fazer vadano bene ugualmente ma oltre tutto non capisco perchè tutte e due le bobine di cui è dotata la moto (una ogni due cilindri) non debbano funzionare bene, casomai non ne funziona bene una e nel caso il motore funziona a due cilindri. Per quanto riguarda la pompa della benzina uno scarso afflusso della stessa dovrebbe darti problemi ad alto numero di giri non al minimo.
Secondo me se non hai problemi di alimentazione (perdite di benzina o ruggine nel serbatoio che ne bloccano l'afflusso otturando il rubinetto) ti conviene tentare con le candele più calde (tra l'altro nel libretto d'uso e manutenzione sono consigliate dalla stessa yamaha in alternativa alle CR9), se non risolvi converrebbe fare una prova di compressione dei cilindri........se il risultato fosse negativo bè vedi tu....io butterei la moto.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico in genere tieni conto le queste moto hanno quasi 18 anni, con l'affidabilità dell'epoca aggravata dal passare delle primavere.....a volte basta un connettore mal collegato o con i contatti ossidati per creare problemi a non finire.
Preferisco dialogare sul forum in quanto potrebbe essere utilie anche per altri possessori di FZR600.
Lamps | |
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questura1 : |
17/8/2007 12:39 |
Il meccanico mi ha detto che i cavi delle bobine sono ossidati e quindi l'impulso che mandano alle candele non è regolare e determina problemi soprattutto al minimo. Purtroppo non è che si possono cambiare i cavi delle bobine, quindi bisognerebbe trovare delle bobine da prendere e sostituire. Ecco il perchè di cambiare le bobine, non per il malfunzionamento delle stesse credo ma per una questione di cavi. Per ciò che riguarda la pompa benzina... un problema c'è... ed è un cavo, il cavo che va dal serbatoio alla pompa benzina. Questo è stato malamente sostituito e attaccato in chissà quale barbaro modo dal vecchio prop. tanto vero è che c'è nastro isolante attorno. Quindi quello può essere un problema. Per il serbatoio... tu non hai ruggine all'interno? A me un pò di punti più scuri sul fondo ci sono. Per questo ti dicevo della pompa benzina comunque sul minimo ci siamo, anzi forse sono anche un pò sotto dato che in accensione sono su 1000. Poi per la prova compressione cilindri... a che pro scusa? La moto va benone rispetto ad alcune Fzr che ho visto. considera che da 2000 giri io non ho problemi... a differenza di prima che fino a 3000 comunque singhiozzava di brutto. La carburaz. è ok ed è stata ingrassata. L'unica cosa da un punto di vista di motore è che mangia olio secondo me... poi considera che ho filtro k&N, Scarico race... già la moto di suo singhiozza un pò... avere una buona erogazione dopo i 2000 giri già mi ritengo fortunato. Grazie dei consigli comunque. Ti dicevo di parlarne altrove perchè non vorrei che i moderatori chiudessero per via del fatto che stiamo parlando in generale della FZR e dei suoi problemi... Byez! | |
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brodo : |
17/8/2007 14:29 |
Mah...secondo me si possono ossidare al massimo i collegamenti tra cavo e pipetta della candela, il cavo può essere screpolato e non avere più un isolamento adeguato,ma in questo caso dovresti avere problemi ad un numero di giri piuttosto alto cioè quando il numero di impulsi mandati alla candela aumenta. Certo che il filtro K&N non aiuta ad avere un funzionamento regolare ai bassi in quanto è più permeabile all'aria di un filtro standard. Sul fatto che consumi olio tieni conto che ho fatto il cambio quest'inverno e dopo circa 3000 km non ho ancora aggiunto un grammo.........sei sicuro che la compressione dei cilindri sia ok? Nel serbatoio un pò di ruggine c'è di sicuro l'importante è che non intasi il filtrino superiore del rubinetto (all'interno del serbatoio)
Se i moderatori non volevano questa discussione la chiudevano subito.
Lamps | |
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NatZan : |
17/8/2007 20:33 |
altri 2 moderatori hanno 3 trx (motore serie genesis) e 2 yzf 750 genesis ed exuppate | |
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thejasco : |
17/8/2007 20:38 |
Andando con la mia YZF ho notato che sotto i 3000 singhiozza pure a me... Poi ho pensato "perche guidare la moto a 3000 giri????". Ho notato che a 8000 non mi da problemi | |
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thejasco : |
17/8/2007 20:41 |
NatZan, Citazione: altri 2 moderatori hanno 3 trx (motore serie genesis) e 2 yzf 750 genesis ed exuppate
e io??? io ho una thundercat! | |
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questura1 : |
18/8/2007 1:59 |
Allora siamo a posto... Poi se c'è di mezzo anche Natzan... tranquilli | |
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questura1 : |
18/8/2007 2:18 |
brodo Mah...secondo me si possono ossidare al massimo i collegamenti tra cavo e pipetta della candela, il cavo può essere screpolato e non avere più un isolamento adeguato,ma in questo caso dovresti avere problemi ad un numero di giri piuttosto alto cioè quando il numero di impulsi mandati alla candela aumenta. Certo che il filtro K&N non aiuta ad avere un funzionamento regolare ai bassi in quanto è più permeabile all'aria di un filtro standard. Sul fatto che consumi olio tieni conto che ho fatto il cambio quest'inverno e dopo circa 3000 km non ho ancora aggiunto un grammo.........sei sicuro che la compressione dei cilindri sia ok? Nel serbatoio un pò di ruggine c'è di sicuro l'importante è che non intasi il filtrino superiore del rubinetto (all'interno del serbatoio)
Dunque.... ho detto una grossa cazzata in merito all'olio. Tempo fa lo aggiunsi perchè un meccanico demente me ne mise poco... però da allora anche se ho fatto pochi km, non ho avuto problemi o riduzioni di livello dell'olio. Cioè mettendo la moto dritta l'oblò è pieno esattamente come quando ho aggiunto. Per ciò che riguarda le bobine... lui mi ha detto che inizialmente avrebbe puntato sulle pipette. poi ha notato che non era quello il problema. Mi ha fatto vedere un pezzo dei cavi ossidati che ha sostituito qua e là... e in effetti c'era un bel pò di materiale dentro. comunque oltre alle bobine quando sarà farò dare un occhiata alla parte elettrica certo... solo che bobine per FZR non se ne trovano... per Fazer si ma non so se sono compatibili.... Nessuno di voi me lo sa dire? Per quanto riguarda sta benedetta prova di compressione..... che la devo fare a fare? Se per purissimo caso non è ok... che faccio mi sparo? Ora è arrivato il mono WP, aspetto di prendere le molle forcella da un tizio che è in vacanza . Se devo buttare soldi lo faccio volentieri per la meccanica/ciclistica dato che c'è sempre qualcosa da fare.... Tipo il tendicatena ... però quel test di compressione... se non potrei migliorare nulla, preferisco investirli in altro . poi magari sbaglio... Per il filtro benzina.... eh ti ho detto che il cavo della pompa benzina è attaccato malamente, tutto pieno di isolante.... secondo me è quello che da quel rumore di risucchio quando attivo l'interruttore benzina. Io sto filtro benzina nel serbatoio non lo vedo dall'alto del tappo. Come faccio a capire se è quello ad essere intasato?Dove si trova di preciso? Ah... se hai link dove reperire bobine o tendicatena, fammi sapere... Grazie comunque dei consigli... cercherò poi le CR8 normali per l'inverno Byez! | |
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brodo : |
20/8/2007 14:40 |
Se non consuma olio la prova di compressione mi sembra inutile in quanto non ha nessun trafilaggio dalle fasce o dai steli valvova,le bobine mi sa che le trovi da un concessionario yamaha così come il tendicatena (spero ti riferisca a quello della distribuzione) comunque non è detto che il tendicatena abbia dei problemi , di solito è la catena da sostituire se si è allungata troppo. Il filtro di cui ti parlavo è parte del rubinetto benzina, bisogna svuotare il serbatoio,smontarlo(scollegando tubi benzina e cavo della pompa) ed infine smontare il rubinetto sfilandolo dal serbatoio.La parte superiore del rubinetto completo è un filtrino in rete metallica che può otturarsi con la ruggine,basta ripulirlo con un pò di aria compressa.
Lamps | |
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MinaVagante : |
20/8/2007 19:23 |
allego suggerimenti dal manuale d'officina yamaha (però del 1.000) | |
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questura1 : |
20/8/2007 19:29 |
MinaVagante,
allega un formato visibile perchè questo è inapribile... | |
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questura1 : |
20/8/2007 19:38 |
Se non consuma olio la prova di compressione mi sembra inutile in quanto non ha nessun trafilaggio dalle fasce o dai steli valvova,le bobine mi sa che le trovi da un concessionario yamaha così come il tendicatena (spero ti riferisca a quello della distribuzione) comunque non è detto che il tendicatena abbia dei problemi , di solito è la catena da sostituire se si è allungata troppo. Il filtro di cui ti parlavo è parte del rubinetto benzina, bisogna svuotare il serbatoio,smontarlo(scollegando tubi benzina e cavo della pompa) ed infine smontare il rubinetto sfilandolo dal serbatoio.La parte superiore del rubinetto completo è un filtrino in rete metallica che può otturarsi con la ruggine,basta ripulirlo con un pò di aria compressa.
Lamps
eh per il tendicatena mi riferivo alla catena di distribuzione anche se in teoria il meccanico infatti mi disse che al limite sarebbe la catena da cambiare però lui stesso mi ha detto lascia stare che così sta bene... poi se e quando il rumore metallico diventerà forte, allora se ne riparla. il discorso è che per cambiare la catena mi è parso di capire che c'è da sbancare la moto perchè sull'FZR non si può sfilare. per il filtro benza... ho capito, e credo che a me quella parte del cavo sia stata modificata per non so quale prurito... comunque magari compro una pompa benzina completa di filtrino e cavi rubinetto e sostituisco le cose. Ah una cosa chiedo a te che hai o comunque conosci le FZR 600... quanto sono lunghe le molle della forcella? Hai le dimensioni precise? Se si fammi sapere please. Thx | |
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thejasco : |
20/8/2007 20:17 |
questura1, Citazione: allega un formato visibile perchè questo è inapribile...
a me lo apre | |
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NatZan : |
20/8/2007 21:12 |
il 99% delle moto per cambiare la catena di distribuzione con una chiusa va sbancato il motore.... ma nessuno lo fa.... si apre la catena vecchia, ci si attacca la nuova, si fa fare un giro al motore... che richiama in automatico quella nuova dietro a quella vecchia... quando quella vecchia è uscita si scancia la vecchia e si rimaglia la nuova | |
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questura1 : |
20/8/2007 23:52 |
thejasco a me lo apre ,
vedendo meglio ho visto ora la scansione della pagina sui problemi di minimo.... identica a quella del mio manuale, che se non erro continua anche con altre cause possibili come filto aria etc.... Si i dubbi secondo il manuale ricadono su valvole e parti elettriche... però il meccanico mi ha escluso valvole e altro... e candele filtro etc li ho cambiati già... poi è ovvio che un controllo valvole potrebbe portare sensibili miglioramenti... ma cercavo prima di eliminare problemi certi (filtro e cavo benzina, bobine o qualcosa sulla aprte elettrica) e poi quelli teorici... teorici perchè comunque la moto 30000km ha, sono sotto al chilometraggio che yamaha consiglia per il controllo valvole... quindi con ampio fattore di sicurezza sotto al limite delle stesse, quindi quanto potrei guadagnare? E' questo il dubbio che mi viene. poi costasse una cazzata, la farei pure... ma purtroppo non è così. poi ripeto io sto ingigantendo la cosa... io ho prob. fino a 2000 giri... tra i 2000 e i 2500 certo non è come tra i 5000 e i 5500 ma è + o - fluida e già mi devo buttare di faccia a terra considerando filtro K&n, lo scarico Arrow ... | |
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questura1 : |
20/8/2007 23:55 |
Citazione:
il 99% delle moto per cambiare la catena di distribuzione con una chiusa va sbancato il motore.... ma nessuno lo fa.... si apre la catena vecchia, ci si attacca la nuova, si fa fare un giro al motore... che richiama in automatico quella nuova dietro a quella vecchia... quando quella vecchia è uscita si scancia la vecchia e si rimaglia la nuova
Natale ma su tutte le moto si può fare il ragionamento che dici? non è che su alcune non si può fare perchè la catena è in posizione tale da impedire questa manovra? Chiedo solo ovviamente..... | |
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brodo : |
21/8/2007 8:57 |
"quanto sono lunghe le molle della forcella? Hai le dimensioni precise? Se si fammi sapere please"
Il manuale d'officina indica 408 mm come dimensione minima, probabilmente potrebbero essere qualche millimentro in più.
Lamps | |
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thejasco : |
21/8/2007 9:26 |
Scusa la domanda, spero tu non fraintenda. Non pensi che su un forum di fazeristi si potrebbero ottenere dei consigli migliori? | |
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questura1 : |
21/8/2007 15:53 |
Citazione:
"quanto sono lunghe le molle della forcella? Hai le dimensioni precise? Se si fammi sapere please"
Il manuale d'officina indica 408 mm come dimensione minima, probabilmente potrebbero essere qualche millimentro in più.
Lamps
Ah ecco grazie 1000. devo prendere le molle e ho bisogno di dimensioni corrette. Senti una cosa... il tuo manuale è in inglese o in italiano? E' originale o fotocopiato? Perchè io ho un manuale scaricato per FZR 600 W, che per carità è identico... solo che è formato PDF e comunque le immagini sono poco chiare. Tu hai link o qualcosa fatto bene? thx in ogni caso! | |
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brodo : |
22/8/2007 16:02 |
Il mio manuale è lo stesso che hai tu (almeno penso), in quanto a grafica fa abbastanza schifo, ma comunque viene utile lo stesso.........
Lamps | |
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questura1 : |
23/8/2007 1:38 |
in effetti.... se non c'è di meglio aiuta già così. A proposito... a consumi? io ho da poco ingrassato la carburazione, e onestamente mi è sembrato che mangiasse molta più benzina.... Eventualmente cosa potrei fare per ridurre i consumi? Considera che prima dell'intervento facevo circa 15,4 km/l Per quanto riguarda il gioco valvole... lo hai mai fatto? hai ottenuto miglioramenti riscontrabili in consumi o in altro? E se lo hai fatto a quanti km o dopo quanti anni lo hai fatto? Sempre thx | |
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NatZan : |
23/8/2007 7:45 |
se vuoi che consumi meno.... rimetti scarico originale, filtro originale, pignone originale, carburazione originale.... oppure investi 500 euro in una carburazione al banco.
il gioco valvole va fatto almeno ogni 20.000 km | |
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brodo : |
23/8/2007 14:10 |
Quoto Natzan , la mia è completamente originale e il consumo è circa 15/16 km/l , il goco valvole migliora il funzionamento generale del motore agli alti regimi (nel senso che il consumo delle parti in movimento ha peggiorato la situazione originale) ma credo che per quanto riguarda i consumi non cambi nulla.
Ma sei sicuro che il filtro k&n e lo scarico non originale siano necessari???
Lamps | |
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questura1 : |
24/8/2007 1:15 |
Allora... ho notato una cosa che mi ha lasciato di stucco oggi.... Prima, con la carburazione che avevo... quella che mi faceva singhiozzare di brutto la moto, facevo mediamente 15km/l con il mio stile di guida non proprio calmo. Adesso, dopo la sistemazione, ho notato che faccio circa 12km/l.... E va bene che volevo ridurre il problema del minimo e ingrassare la carburazione.... ma adesso mi ritrovo la moto che va meglio ma divora benzina e onestamente mi sembra forse un pelo meno prestante. Che devo fare adesso... devo far rimettere la carburazione come stava? Ma è mai possibile una differenza del genere con il solo ingrassaggio??? Va bhe posso fare io qualcosa o è meglio se la riporto al meccanico? Per filtro aria e scarico.... lo scarico c'era già... il filtro l'ho preso a un prezzaccio, è lavabile e mi toglie la rogna delle revisioni, però è pur vero che le due cose mi danno instabilità al minimo. Io voglio regolare la moto per come è.... cambiare filtro non mi va, corona e pignone sono quelli originali adesso, solo lo scarico, bhe quello un domani forse lo cambio. Ma adesso che devo fare per i consumi? E' possibile che non si possa ridurre il singhiozzo senza dover ingrassare la carburazione? non è che si devono regolare i rapporti aria/benzina diversamente? Perchè comunque avverto la moto un pelo meno prestante.... non so forse è una sensazione...
Altra cosa... ovviamente con filtro e scarico, il minimo ha un oscillazione notevole... tra i 1100 se è a freddo e i 1400+ dopo un pò di km a motore caldo. l'idea di regolare il minimo dalla vite sotto il serbatoio (quella che si può girare infilando al mano sotto al copriserbatoio), e portarlo a un valore un pò più basso, mi darebbe più problemi in accensione? Grazie ragazzi...
[ Modificato da questura1 24.08.2007 - 02:32 ] | |
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questura1 : |
24/8/2007 1:21 |
Citazione: se vuoi che consumi meno.... rimetti scarico originale, filtro originale, pignone originale, carburazione originale.... oppure investi 500 euro in una carburazione al banco.
il gioco valvole va fatto almeno ogni 20.000 km
rimetterò lo scarico originale appena potrò, ma per adesso voglio un buon compromesso per non dissanguarmi con i costi di benzina perchè adesso la moto mi fa quasi 3 km/l in meno rispetto a prima... il gioco valvole... se influisce sui consumi lo faccio, però se è impercettibile...lo faccio con più calma. Scusa la curiosità... 1)ma che cos'è la carburazione al banco? che vantaggi porta? se vuoi dammi un link e mi informo...
thx! | |
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NatZan : |
24/8/2007 8:48 |
ogni motore è diverso dal un suo teorico uguale.....
ho un amico con 2 trx, stessa configurazione.... ovvero stessi scarichi sportivi, stesso filtro, .... stessi km circa......
tutte e due carburate al banco (ovvero settaggio carburazione su banco prova a rulli....)
risultato.... differenza di nemmeno mezzo cv tra una e l'altra.... e coppia identica .....
solo che una gira con il 140 di getto del massimo, l'altra con il 148..... ed entrambe i consumi sono identici.... circa 15,5 km/l
il gioco valvole influenza tutto il rendimento del motore... tanto che l'allineamento carburatori non andrebbe fatto se non dopo averi ripristinato il gioco valvole.....
giocare con scarichi filtri e carburazione porta inevitabilmente la moto a consumare di più.
una carburazione fatta bene costa cara.... non ci sono cazzi..... ma si ripaga in minori consumi..... sulla resa... poi devi essere tu a decidere cosa vuoi....
coppia, fluidità, potenza, consumi.... tutto non puoi avere | |
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questura1 : |
24/8/2007 13:18 |
si, hai ragione... solo che non mi aspettavo con ingrassaggio un aumento di consumi di quasi 3km/l.... Per il gioco valvole... Natale, che dirti, se dici che è così importante, vedrò un pò a settembre quanto mi costa comunque tornando indietro con la carburazione si ripresenteranno i maledetti problemi di minimo. Io giro spesso in paese o città. E' questo il motivo per cui odiavo quesi maledetti singhiozzi della moto.... | |
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questura1 : |
9/9/2007 22:38 |
Ragazzi ho ridotto moltissimo il problema che avevo con l'accensione e un pò anche i problemi con il minimo... Ho smontato lo scarico, e ho notato che tra il terminale e il collettore di scarico c'era un gioco esagerato, con fuoriuscita di gas anche da quel gioco. in sostanza ho messo teflon in abbondanza, forzato l'accoppiamento, serrato meglio... et voilà la moto si accende senz'aria, senza colpo duro di accelerazione ma solo con una leggerissima accelerata, in più regge meglio i problemi al minimo e sembra più pronta. Niente male eh
[ Modificato da questura1 09.09.2007 - 23:38 ] | |
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