Forum: [FT] Motore e alimentazione -> temeperatura e radiatore b600

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=36253&forumid=33


© mircice :

27/8/2007 12:12
 ciao a tutti,
vi vorrei chiedere un parere (premetto che forse sto dicendo una cazzata...).
Le ultime volte che ho preso la moto ho notato che la temepratura dell'olio motore (ho il tappo dell'olio con il termometro) arriva facilmente oltre i 110 °c con estrema facilità, anche per tragitti brevi ad andatura normale (10 km) e senza caldo eccessivo.
Ieri dopo una gitarella di 30 km, l'olio segnava 120 °c ma il radiatore era tiepido, al punto che ci potevo mettere la mano sopra senza scottarmi.....il mio dubbio è: è possibile che il radiatore dell'olio non funzioni più? Come funziona la circolazione, c'è una pompa, o è il solo movimento del motore che muove l'olio nel circuito?
Ho notato che quando la temperatura del motore sale, cambia anche il suono diventando un po' roco e più....sordo....
Ho detto solo un sacco di cavolate, o il dubbio è legittimo???
Ciao a tutti

© pago74 :

27/8/2007 12:38
 mircice,
Citazione:

c'è una pompa, o è il solo movimento del motore che muove l'olio nel circuito


Tutte e due....il movimento del motore fà girare la pompa che mette in movimento l'olio nel circuito.
Per le temperature non so qual'è quella giusta, attendi pareri più esperti....

© tataritsch :

27/8/2007 12:51
 devi tenere presente che il termometro.... posto sul tappo di rabbocco non e' immerso nell olio ma bensi capta la temperatura interna del motore.......

ne consegue che .... l'aria si scalda + in fretta del olio motore...... e ha valori maggiori

, in ogni caso verifica la pulizia e che le lamelle del radiatore siano perfettamente libere...... da impedimenti ed ostruzioni

in ogni caso se avessi problemi di pompa avresti gia fuso il motore xke nel sacs... funge x entrambe le funzioni.... ( lubrificazione e raffreddamento ) ;-)

© Sir_J :

27/8/2007 13:27
 Il circuito e' uno solo e la pompa tiene in movimento tutto l'olio.
Che la pompa sia guasta lo escluderei perche' avresti gia' fuso il motore.
L'olio al radiatore arriva dai 2 tubi che partono dalla coppa. Il foro e' molto grande, quindi non si puo' ostruire.
Il compito del radiatore e' raffreddare, quindi che le alette siano piu' fredde mi pare normale.
Per scrupolo, prova a verificare (con moltissima cautela) che i tubi che portano l'olio al radiatore siano caldi, giusto per verificare che l'olio passi.
;-)

© Klaudio :

27/8/2007 13:41
 Se la pompa dell'olio si "guasta" si accende una simpatica spia di colore rosso con disegnato un ridicolo oliatore.

E a quel punto inizi a camminare...

Quei fantastici tappi con la temperatura dell'olio svolgono il loro miglior ruolo nelle fotografie sulle riviste di "tuning"

© rawson :

27/8/2007 14:01
 Klaudio,
Citazione:

Quei fantastici tappi con la temperatura dell'olio svolgono il loro miglior ruolo nelle fotografie sulle riviste di "tuning


Concordo :-D :-D :-D

© mircice :

27/8/2007 15:59
 OK grazie a tutti!!!
MI avete rassicurato. Ad ogni modo i tubi che portano l'olio al radiatore, a motore caldo, sono più caldi del radiatore stesso....deduco che l'olio passa.
La mia preoccuapzione nasceva dal fatto che, ammesso che il mio tappino serva solo a fare scena, ultimamente segnava tempertaure più alte del solito...e poi quel rumore sordo del motore....

Forse è solo il caso di cambiare l'olio, ha solo 4000 km ma due anni di età...
ciao ciao

© Rollyzan :

27/8/2007 16:03
 comunque 4000 km e 2 anni sono un buon motivo per cambiare l'olio....

;-)

© Klaudio :

27/8/2007 16:07
 Rollyzan,
Citazione:

2 anni sono un buon motivo per cambiare l'olio



Un ottimo motivo!!!

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=36253&forumid=33