Forum: [FT] Motore e alimentazione -> b65 S WC - rodaggio in due, rpm e km/h

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© vimo58 :

28/8/2007 17:30
 Alleluia!
Ieri ho firmato il contratto e forse sabato (o al più tardi i primi giorni della settimana prox) ritirerò il mio b65 S WC blu.
A questo proposito avrei un paio di domande sul rodaggio:
Se non ho capito male leggendo altri post, durante il rodaggio non si dovrebbero superare i 5.500 giri per i primi 800 km e gli 8.250 per i successivi 800.

1) che velocità indicate corrispondono a questi regimi?
2) se durante le primissime fasi del rodaggio (1-200 km) si effettuano uscite in due persone e magari in montagna, pur rispettando i suddetti limiti, succede qualcosa?

© Scorpion66 :

28/8/2007 17:33
 non preoccuparti e vai di gas! :-)

che importanza ha se giri da solo o con zavorra, attieniti a quanto prescritto dalla casa e basta.

© Toro :

28/8/2007 17:54
 non entro nel merito del rodaggio. c'è chi va in pista subito e dice che bisogna fare così ma comunque in 3 anni cambia tre moto :-P e la cosa mi fa pensare un po. mi limito a consigliarti di non insistere con le marce, di usare spesso il cambio e non tenere per esempio la moto in quinta se hai una salita davanti a te. cambia marcia, fai che il motore non soffra nel tirare un peso quando con una marcia in meno senti che potrebbe andare meglio. cioè fallo girare bene, ascolta il motore (il rumore cla cla cla vuol dire che hai una marcia troppo alta), tienilo sempre in tiro (attenendoti ai dati sul libretto che dicono di non superare certi giri) e poi se sgarri qualche volta aprendo un po di più volta pazienza. evita anche di scaldarlo girando tutto il giorno in centro.

ascolta il motore. adesso sei tu che decidi che marcia usare... e deve essere quella giusta.

[ Modificato da Toro 28.08.2007 - 19:02 ]

© teerts :

28/8/2007 19:18
 Toro,
Citazione:

c'è chi va in pista subito e dice che bisogna fare così ma comunque in 3 anni cambia tre moto

Mai fatto rodaggi nel senso canonico, mai distrutto un motore...
Un piccolo rodaggio, personalmente, lo facevo sui mono 2T e sui mono 4T, ma sono cose un po' diverse da un 4 cilindri 4T tipo il WC :-D

Quanto si trova sui manuali "Abuso&Distruzione" serve solo a cercare di evitare utilizzi scriteriati. Chi redige i manuali, NON sa con chi avrà a che fare. Per cui va di "butt covering" :-)
Poi, se ci pensate, fuori dal periodo di rodaggio tirate SEMPRE tutti i rapporti a limitatore o insistete in prima con 40 gradi per 1 ora filata? Non credo...
Anni fa, tra amici, abbiamo fatto una verifica di usura tra 2 motori Yamaha. Un caro vecchio 750 della SP (sempre trattato religiosamente, con circa 40mila km) e la prima versione del motore R1 (che aveva percorso 98mila km). Bene. Il 750 presentava usura sugli alberi a camme, sull'albero motore e sulle fasce. Nella norma, si intende. Il motore R1, pur portato più in pista che in strada, era praticamente nuovo... Morale? Il progresso nei materiali utilizzati e negli accoppiamenti incide molto di più di una procedura di rodaggio scupolosa, alla luce di una verifica empirica e probabilmente superficiale. Ma credo che l'esempio sia significativo.

Buon rodaggio ;-)

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