Forum: [FT] Motore e alimentazione -> cambio olio. come mai...

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© nikon :

6/9/2007 12:30
 domanda....

come mai la new bandit è l'unica moto ha fare il cambio olio ai 6000 km,altre moto lo cambiano ai 10.000 anche moto spinte...un conto quella col sacs, ma la nuova raffreddata da WC che bisogno ha di fare il cambio ogni 6.000

anche il mio hamburgman 650 ha il cambio ogni 6000

cazzarola ormai gli olio hanno una qualita' eccelsa,nel'auto della mia compagna una scenic il cambio olio si fa' ogni 30 mila km

secondo voi mettendo un olio di alta qualita' si possono fare tranqui 10.000 km???

azzarola 6000 km li fai in un lampo...

[ Modificato da Toro 06.09.2007 - 15:41 ]

© utente inattivo :

6/9/2007 12:39
 nikon,
Citazione:

secondo voi mettendo un olio di alta qualita' si possono fare tranqui 10.000 km???


Guarda....è una cosa che continuo a pensarci.....in effetti 6000 km si fanno in un lampo e il mecca costa !! Io non sono un'esperto ma secondo me 10.000 km si potrebbero anche fare, come dici tu l'olio credo che sia molto migliorato rispetto ad anni fa,e comunque, se vogliamo, anche se dovessimo comprare l'olio dell'auchan, basta che rispetti le caratteristiche dichiarate dal costruttore dovrebbe andare bene......o no ??? Sul manuale mica c'è scritto che marca usare.....

Io sento il solito odore della casa madre che vuole fare un pò di soldini con i tagliandi, vendendo + parti di ricambio.......non è comprarsi la moto che costa, è mantenerla che ci dissangua :-x

Appena ho finito con la garanzia con cavolo che lo faccio a 6000......ogni 8000 e per i cavoli miei ;-)

[ Modificato da Nic71 06.09.2007 - 13:42 ]

© nikon :

6/9/2007 12:45
 infatti finita la garanzia l'olio lo cambio IO a 10 mila km,basta mettere un olio ottimo con le caratteristiche giuste,che palle ogni volta prendere l'appuntamento x il tagliando me lo faro' da me'

© Pablo :

6/9/2007 12:51
 il bandit non è l'unica moto a fare il cambio a 6000 km..piuttosto non so quale moto lo faccia 10000 km..nelle moto l'olio deve lubrificare sia il motore, che frizione e cambio: è una situazione ben più delicata rispetto ad una macchina, l'olio deve avere caratteristiche diverse e ,mediamente, una moto raggiunge regimi motore quasi doppi rispetto alle vetture...e poi, fateli mangiare, sti cazzo di meccanici! :-D

© nikon :

6/9/2007 12:53
 pablo e sticazzi no?

la kawa 750,CBR 600 e 1000,fazer 600 e 1000,hornet new

lo fanno ai 10 mila

perche' il bandit ai 6 mila????

© Lorenzo_83 :

6/9/2007 12:53
 A me sembra che questo tipo di valutazioni tecniche le possa fare solo un motorista, che per di più conosce (molto) bene il progetto...

Sicuramente c'è una tolleranza anche larga per gli intervalli di cambio d'olio, ma io mi atterrei al manuale. Il fai da te è un ottimo discorso, ma il tagliando non consiste solo nel cambio olio e via. Se leggete il manuale d'officina vi rendete conto che ci sono molte più operazioni di quelle che uno pensa vengano fatte. Poi che molti meccanici non le facciano è un altro discorso, ma ad esempio il controllo dei serraggi ha molta più importanza di quanto uno possa pensare...

© utente inattivo :

6/9/2007 12:54
 Pablo,
Citazione:

non so quale moto lo faccia 10000 km


Dal quel che so Ducati :-o.....da poco ;-)

© nikon :

6/9/2007 12:57
 x lorenzo 83

allora spiegami xkè nelle auto il cambio olio si fa' ai 30 mila

e le moto ai 6000?

certo nelle auto il motore gira un po' piu' basso al max ai 7.000 gri nelle moto un po' di piu',ma con la qualita' degli oli oggi mi sembra innanzi tutto uno spreco di soldi e di smaltimento

finita la ganazia nel bandit e nello sputer il cambio lo faro' io ogni 10 mila

© Pablo :

6/9/2007 12:59
 nikon,

Citazione:

pablo e sticazzi no?

la kawa 750,CBR 600 e 1000,fazer 600 e 1000,hornet new

lo fanno ai 10 mila

perche' il bandit ai 6 mila????



sinceramente questo non lo sapevo...in effetti ora ricordo d'aver letto qualcosa del genere riguardo a ducati..la mia Z750 ha ancora i tagliandi a 6000 km ;-)
comunque si parla di modelli nuovi, o comunqeu rivisitati di recente, il motore del bandit come concezione è ancora un po' vecchiotto

© nikon :

6/9/2007 13:01
 pablo sei rimasto indietro il bandit ha il motore ad iniezione raffreddato ad acqua

guardate x curiosita quando leggete motociclismo,nelle prove cè scritta anche la manutenzione e le moto nuove hanno il cambio ai 10 mila,anche la ducati ha cambiato i programmi di manutenzione olio ogni 10 mila km

© Lorenzo_83 :

6/9/2007 13:06
 nikon,
Citazione:

allora spiegami xkè nelle auto il cambio olio si fa' ai 30 mila

e le moto ai 6000?

certo nelle auto il motore gira un po' piu' basso al max ai 7.000 gri nelle moto un po' di piu',ma con la qualita' degli oli oggi mi sembra innanzi tutto uno spreco di soldi e di smaltimento

finita la ganazia nel bandit e nello sputer il cambio lo faro' io ogni 10 mila



Non ho detto che non si può, ho detto solo che questa cosa potrebbe valutarla un motorista, uno che progetta motori e che sa come è progettato il motore del bandit.

Comunque intanto auto e moto non sono paragonabili, visto che oltre al numero di giri + elevato l'olio per moto deve
lubrificare cambio e frizione, che è una cosa non da poco. Gli ingranaggi e le frizioni rovinano non poco un olio. Infatti se noti nelle auto l'olio del cambio e l'olio del motore sono profondamente diversi: quello del cambio sembra una pasta per quanto è denso, e tra l'altro non si cambia (quasi) mai. Quello motore invece è fluido.

Quindi l'olio per moto deve soddisfare esigenze praticamente opposte, che sono quelle del motore che gira alto e quelle di ingranaggi e frizione che richiedono un olio più denso. Poi i motori che hai menzionato hanno potenze specifiche (e tolleranze) diverse, quindi magari la spiegazione c'è. Poi può anche essere una operazione commerciale, ma deciderlo in base ad altri motori progettati da altre persone mi pare quantomeno azzardato.

© Pablo :

6/9/2007 13:09
 nikon,

Citazione:

x lorenzo 83

allora spiegami xkè nelle auto il cambio olio si fa' ai 30 mila

e le moto ai 6000?


ripeto..nelle auto, l'olio deve lubrificare solo il motore, nelle moto anche cambio e frizione, situazione molto delicata per il motore che si trova ad avere particelle dei dischi frizione che girano allegramente nei supporti di banco..per questo motivo gli olii sono anche di tipo diverso ed hanno un degrado maggiore ;-)

© utente inattivo :

6/9/2007 13:09
 Lorenzo_83,
Citazione:

Sicuramente c'è una tolleranza anche larga per gli intervalli di cambio d'olio, ma io mi atterrei al manuale. Il fai da te è un ottimo discorso, ma il tagliando non consiste solo nel cambio olio e via. Se leggete il manuale d'officina vi rendete conto che ci sono molte più operazioni di quelle che uno pensa vengano fatte. Poi che molti meccanici non le facciano è un altro discorso, ma ad esempio il controllo dei serraggi ha molta più importanza di quanto uno possa pensare


Lorenzo, sono tutti discorsi giusti se il meccanico facesse quanto prescritto quando vai a fare i tagliandi. Ho la moto da Giugno 2006 con 26000 km e 4 tagliandi alle spalle.........in 4 volte solo olio, filtri, e candele.....forse una registratina alla catena ma se hanno fatto di + mi do una martellata sulle palle !! Invece mi hanno sempre fatturato minimo 2-3 ore di lavoro per fare quattro cagate di un'ora.....che qualsiasi persona con un minimo di buona volontà e di esperienza riesce a fare (intendo cambi olio e filtri).......la verità è che le case ormai non ci guadagnano + un tubo dalla vendita dei mezzi e si rifanno sulla manutenzione e sui ricambi......io, poi, che i 10000 giri li vedo forse quando sono in sorpasso in salita vuoi dirmi che il mio olio "soffre" e deve essere cambiato ogni 6000 ?? Ma per favore....mica siamo in pista....e poi un Bandit....forse una delle moto + affidabili.....mamma Suzuki ci spreme bene finchè sei in garanzia.....anzi, sono sicuro che se dovessero farti tutte le cose scritte sul libretto ti metterebbero 500 euro a tagliando ;-)

E senza fare mille cose a tagliando, come si prescrive, vedo che 26000 km li ho fatti praticamente girando l'Italia :hey:....a me da l'impresione, scusate l'ignoranza, di una gran bella operazione commerciale sulla manutenzione....compreso il controllo del "grip della manopola" ..........:veramentegrossa:

[ Modificato da Nic71 06.09.2007 - 14:15 ]

© Pablo :

6/9/2007 13:11
 nikon,

Citazione:

pablo sei rimasto indietro il bandit ha il motore


:-o :-o :-o :-o questa proprio non me l'aspettavo :-(

:-D

© nikon :

6/9/2007 13:13
 anni fa' avevo Una Citroen BX l'olio motore lubrificava anche il cambio,lo cambiavo ogni 15 mila

ha ragione nik71,io vado tranquillo al max a 5000 giri,le sparate non le faccio al max ai 7000 giri quindi che azz mi serve cambiare l olio ai 6 mila

poi con il burgman 650 che gira molto basso di giri che serve cambiarlo ai 6 mila?

[ Modificato da nikon 06.09.2007 - 14:15 ]

© Kiki :

6/9/2007 13:34
 .. anche il 1000 (gsx-r) ha il tagliando con cambio olio ogni 6000 km.. e credo tutte le suzuki.. ma a prescindere da questo.. l'olio in una moto lubrifica motore/cambio/frizione.. compie un lavoro molto più stressante di quello di un auto.. per via del fatto che lavora a temperature spesso superiori anche non facendo le corse.. può essere sporcato da 3 sistemi meccanici differenti e non contiene alcuni additivi presenti nell'olio x motori di automobili a causa del lavoro con la frizione.. di conseguenza è possibile che si rovini prima.. detto questo.. si comprende facilmente come la suzuki preferisca ridurre i tempi fra un cambio d'olio e l'altro (in fin dei conti si tratta di 3,3 litri x circa 40/50 euro) piuttosto che rischiare un danneggiamento.
Resta ovvio che quello che dice il libretto di uso e manutenzione non è bibbia, è un consiglio dato da chi il motore l'ha costruito a chi il motore lo dovrebbe usare e non mettere in discussione, ognuno è libero di usare il motore come vuole, stressarlo, sottusarlo, non manutentarlo, trattarlo bene.. E' ovvio che una corretta manutenzione è quella che spesso permette al motore del bandit di essere duraturo e affidabile..
Non è stato costruito x la pista e non è stato pensato x girare a 10.000 giri x tutto il tempo.. forse x questo tagliandandolo ogni 6000km dimostra di poter durare anche 10 anni..

Noi i tagliandi delle 3 moto, finita la garanzia continuamo a farli ogni 6000 km ma, quelli "normali" ce li facciamo in casa per risparmiare, seguendo letteralmente ciò che mamma suzu consiglia.. perchè risparmiare va bene... ma alla fin fine il culo sul sellino è sempre il nostro.. e preferiamo avere la moto in perfette condizioni piuttosto di aver risparmiato 30 euro...

© utente inattivo :

6/9/2007 13:47
 Kiki....complimenti per l'avatar e ciao :hey:

Forse avrai ragione, però c'è da dire che sul libretto non è specificato che io debba comprare l'olio XXX atomico della Motul.....ma solamente che devo metterne uno per motori a 4 tempi e che rispetti le X caratteristiche (10 W - 40).....perciò, dico io, potrei comprarlo all'Auchan di marca Auchan ( 6 euro al litro) e teoricamente la Suzuki mi dovrebbe garantire lo stesso la moto riparata in caso di guasto perchè appunto ne metto uno con le caratteristiche richieste dalla casa......invece loro ti "ordinano" di mettere l'olio della Motul (quando sappiamo comunque, che altre marche sono super-buone ;-)).....insomma....mi sembra tutta una grossa contraddizione.........:-?



[ Modificato da Nic71 06.09.2007 - 14:50 ]

© Kiki :

6/9/2007 13:59
 Nic71,
Citazione:

Forse avrai ragione, però c'è da dire che sul libretto non è specificato che io debba comprare l'olio XXX atomico della Motul.....ma solamente che devo metterne uno per motori a 4 tempi e che rispetti le X caratteristiche (10 W - 40).....perciò, dico io, potrei comprarlo all'Auchan di marca Auchan ( 6 euro al litro) e teoricamente la Suzuki mi dovrebbe garantire lo stesso la moto riparata in caso di guasto......invece loro ti "ordinano" di mettere l'olio della Motul (quando sappiamo comunque, che altre marche sono super-buone ).....insomma....mi sembra tutta una grossa contraddizione.........


No assolutamente... non va bene mettere un qualsiasi olio 10w40 x 4 tempi... ma va messo un 10w40 x motori DA MOTO a 4 tempi.. altrimenti ciao frizione..
Il fatto che i conce preferiscano usare l'olio motul non è una questione di prezzo ma di maggior tranquillità del meccanico che "si para il culo" da eventuali noie che potresti avere, o riferire..
Se poi, come abbiamo fatto anche noi, preferisci mettere oli differenti come il BP, lo Shell, quel che vuoi, basta che rispetti le caratteristiche che suzu specifica nel libretto della moto.. Non è imposta nessuna marca particolare, come non è imposto nessun modello di olio... puoi anche usare del 5w50, del puro sintetico, del minerale..

Nic71,
Citazione:

Kiki....complimenti per l'avatar e ciao

grassssssssssieeeeeeee.......
:-D

© JLynne :

6/9/2007 14:27
 Nic71,
Citazione:

Appena ho finito con la garanzia con cavolo che lo faccio a 6000......ogni 8000 e per i cavoli miei


Idem farò il cambio d'olio ogni stagione e poi il tagliando dei 20000 Km

© Notturnia :

6/9/2007 14:34
 p.s. fare il cambio olio ogni 8 mila fa risparmiare ben 100 euro ogni 50 mila km... quindi se il motore vive 150 mila km sono ben 300 euro in 6-7 anni....
hm.. i sa che continuo con 6k km come dice Suzuki..

© nikon :

6/9/2007 14:36
 lo cambiero ogni 10 mila ;-)

© Toro :

6/9/2007 14:37
 Pablo,
Citazione:

il bandit non è l'unica moto a fare il cambio a 6000 km..piuttosto non so quale moto lo faccia 10000 km..



le BMW di una volta dal 1993 ad esempio ;-) che oltre a quel tagliando avevano anche il cardano.


... e poi la gente diceva che BMW era cara nei tagliandi :-P

© banditvenice :

6/9/2007 14:39
 Il mio olio alla mototornanti era alla frutta... E aveva poco più di 6000 km (voglio sperare...). Prima non mi era mai successo, forse il caldo di quel periodo ha fatto la sua buona parte.

© Toro :

6/9/2007 14:40
 nikon,
Citazione:

lo cambiero ogni 10 mila



non discuto.
però attento che il tuo modo di ragionare poi ti porterà anche a dire. la catena la pulisto domani; perchè c'è una zona rossa se ci sono altri numerini anche dopo, perchè devo cambiare le gomme, perchè devo mettere la quinta se in terza faccio tutto, ecc. ecc.

non è il tuo caso... ma lo fanno in molti... e poi ci troviamo dei b400 che vanno a tre e diciamo che sono delle moto di merda

© nikon :

6/9/2007 14:43
 ripeto mi sembra stupido cambiarlo ai 6000km con gli oli di oggi....

© Toro :

6/9/2007 14:46
 nikon,
Citazione:

ripeto mi sembra stupido cambiarlo ai 6000km con gli oli di oggi....



ribadisco che probabilmente hai ragione. Però se vuoi attenerti alle regole è 6000.

il motivo, del resto, per cui non ho un bandit è proprio quello, insieme alla mancanza di un cardano

© nikon :

6/9/2007 14:48
 vabbe toro mi hai convinto alla scadenza dei 6000 vengo in collina a reggio emilia stappiamo 25 Ceres e intanto mi cambi l'olio a 6.000 km,poi prendo il tuo cartone nero e pulisco la catena mentre tu rutti di brutto!

© Notturnia :

6/9/2007 14:59
 Toro,
Citazione:

non discuto.
però attento che il tuo modo di ragionare poi ti porterà anche a dire. la catena la pulisto domani; perchè c'è una zona rossa se ci sono altri numerini anche dopo, perchè devo cambiare le gomme, perchè devo mettere la quinta se in terza faccio tutto, ecc. ecc.

non è il tuo caso... ma lo fanno in molti... e poi ci troviamo dei b400 che vanno a tre e diciamo che sono delle moto di merda


:rotfl:

non avrei saputo esprimermi meglio :-D

© Pablo :

6/9/2007 15:00
 nikon,

Citazione:

lo cambiero ogni 10 mila


bravo ;-) proprio in concomitanza con l'ingrassaggio catena :hey:

© MinaVagante :

6/9/2007 15:00
 Toro,
Citazione:

le BMW di una volta dal 1993 ad esempio



BMW ha introdotto i tagliandi a 10.000 km nel 1984 con la serie K
io ho sempre sostenuto che le BMW costano meno delle giapponesi da mantenere, ma la gente si affida sempre al "sentito dire" da bar che ai fatti reali
o forse perchè il barista medio vende la moto prima di fare 10.000 km

teniamo conto comunque che nei BMW (quelli veri, non quelli con il motore fatto dalla Lego) il cambio è separato e la frizione è a secco, mentre in genere nelle moto giapponesi è tutto in blocco con il motore e tutto lubrificato dallo stesso olio.
Lo stress maggiore dell'olio è la fammentazione continua portata dalla lubrificazione degli ingranaggi del cambio, che fa perdere abbastanza velocemente le proprietà lubrificanti.
In ogni caso 6.000 km al giorno d'oggi sono veramente pochi se si utilizza un olio di buona qualità: qualità che non avevano gli olli di qualche anno fa
io taglianderei tranquillamente a 10.000 km anche sulle jappo

© Toro :

6/9/2007 15:00
 nikon,
Citazione:

vabbe toro mi hai convinto alla scadenza dei 6000 vengo in collina a reggio emilia stappiamo 25 Ceres e intanto mi cambi l'olio a 6.000 km,poi prendo il tuo cartone nero e pulisco la catena mentre tu rutti di brutto!



volentieri ;-)

© Pablo :

6/9/2007 15:06
 Toro,

Citazione:

Pablo,
Citazione:

il bandit non è l'unica moto a fare il cambio a 6000 km..piuttosto non so quale moto lo faccia 10000 km..




le BMW di una volta dal 1993 ad esempio che oltre a quel tagliando avevano anche il cardano.


... e poi la gente diceva che BMW era cara nei tagliandi


si, ho dimenticato di dire "..piuttosto non so quale moto lo faccia 10000 km, a parte BMW che ha la lubrificazione del motore separata da cambio e frizione.. " :-D

© signo77 :

6/9/2007 15:07
 Pablo,
Citazione:

bravo proprio in concomitanza con l'ingrassaggio catena


dimentichi anche la pulizia del filtro e il controllo della pressione degli pneumatici ;-) :-D

© dab63 :

6/9/2007 15:07
 raga ... stiamo parlando di una spesa di max 50 euro, tra olio e filtro, e di un lavoro che dura 15 minuti

è così oneroso farselo ogni 6000 km? .. alla fine, l'olio è la vita di un motore; si può tirare avanti col filtro aria intasato o le candele al lumicino, ma perchè rischiare sull'olio?

post-garanzia, si può mantenere l'intervallo di 6k per il solo olio/filtro e di 12k per le altre manutenzioni ... non mi pare così impegnativo sia economicamente che in termini di tempo necessario

lamps

© Mendi :

6/9/2007 15:12
 Da test di laboratorio risulta che un olio per motori moto a 4 tempi semisintetico 10w-40 di buona qualità perde molte delle sue buone qualità già dopo 4.000 km (circa), mentre un olio 100% sintetico 10w-50 (ad esempio) le conserva bene fino ad oltre i 10.000 km, naturalmente a parità di impiego.

© Toro :

6/9/2007 15:12
 MinaVagante,
Citazione:

BMW ha introdotto i tagliandi a 10.000 km nel 1984 con la serie K


parlavo dei boxer. prima erano ogni 7500 :oops:

MinaVagante,
Citazione:

io ho sempre sostenuto che le BMW costano meno delle giapponesi da mantenere, ma la gente si affida sempre al "sentito dire" da bar che ai fatti reali


bisogna aggiungere una cosa molto importante. in realtà BMW si fa pagare cara e riesce a fare un notevole lavaggio del cervello. sul sito gsclub ho appena esternato una serie di imprecazioni perchè c'era un ragazzo che per cambiare le pastiglie aveva ricevuto un preventivo di 135 euro :-o e per poco non ci cascava perchè c'è una storia che dice che se non monti le pastiglie originali BMW, si rigano i dischi.

MinaVagante,
Citazione:


o forse perchè il barista medio vende la moto prima di fare 10.000 km


il cugino di minchio fa prorpio così

© robber2000 :

6/9/2007 15:12
 Dio santo se ogni tagliando dovessi farlo dal mecca-conce starei proprio fresco e..... molto molto più leggero :-D

© Toro :

6/9/2007 15:14
 robber2000,
Citazione:

Dio santo se ogni tagliando dovessi farlo dal mecca-conce starei proprio frescoe molto molto più leggero



quello è un'altro discorso. il tagliando bisogna farlo. dipende dove lo fai. se tu stesso sei un meccanico allora si che ci guadagni. se hai un meccanico di fiducia ok. se sei uno che pensa di credersi un meccanico... allora li vengono fuori i guai


[ Modificato da Toro 06.09.2007 - 16:16 ]

© Toro :

6/9/2007 15:15
 Pablo,
Citazione:

si, ho dimenticato di dire "..piuttosto non so quale moto lo faccia 10000 km, a parte BMW che ha la lubrificazione del motore separata da cambio e frizione..



hai dimenticato anche guzzi allora ;-)

[ Modificato da Toro 06.09.2007 - 16:26 ]

© Notturnia :

6/9/2007 15:21
 Toro,
Citazione:

se sei uno che pensa di saperlo... allora li vengono fuori i guai


la prima volta che ho cambiato l'olio alle forche mi sono domandato più volte se valeva veramente la pena di risparmiare qualche euro ...
la seconda è andata meglio :-D

dab63,
Citazione:

è così oneroso farselo ogni 6000 km? .. alla fine, l'olio è la vita di un motore; si può tirare avanti col filtro aria intasato o le candele al lumicino, ma perchè rischiare sull'olio?


il filtro aria lavabile k&n dura almeno ... :-D come la moto credo.. se lavato come si deve ogni 12-18 mila km..
le candele a 3 punte iridio o equivalenti durano da 18 a 24 mila km.. il filtro olio costa 8 euro se non ricordo male..
gli unici tagliandi che faccio fare al conce (di cui per altro mi fido e che non mi ha mai depauperato) sono quelli in garanzia o quelli dei 24 mila km o altre cose pesanti (valvole, catena di distribuzione, etc) o se ho fretta..
in fin dei conti 95 euro per un tagliando.. o spendere 50 euro per l'olio 9 per il fitro e 2 ore a smontare filtro aria, verificare candele, cambiare olio etc.. a volte preferisco farlo fare..

© Pablo :

6/9/2007 15:25
 Toro,
Citazione:

Pablo,
Citazione:

si, ho dimenticato di dire "..piuttosto non so quale moto lo faccia 10000 km, a parte BMW che ha la lubrificazione del motore separata da cambio e frizione..




ai dimenticato anche guzzi allora


..o Harley.. :-P

© Toro :

6/9/2007 15:28
 Pablo,
Citazione:

..o Harley..



lo hanno portato a 10.000? qualche anno fa era 4000

© jessejames :

6/9/2007 15:30
 Anche Yamaha ha i tagliandi programmati a 10.000 Km

Quanto alla classificazione degli oli, oltre alla viscosità c'è la classificazione MB (se non ricordo male) che varia a seconda del tipo di frizione utilizzata

Ricordo inoltre che sul libretto è esplicitamente consigliato l' olio Motul

© geoveloce :

6/9/2007 16:00
 Toro,
Citazione:

Pablo,
Citazione:

..o Harley..


lo hanno portato a 10.000? qualche anno fa era 4000


Cambio olio ogni 8.000 km. (per il motore)

Per il cambio e per la primaria non ricordo...

© Notturnia :

6/9/2007 16:14
 jessejames,
Citazione:

Ricordo inoltre che sul libretto è esplicitamente consigliato l' olio Motul



;-)

sarà per quello che i mecca ufficiali lo usano :-D

© ledste :

6/9/2007 16:36
 io uso il bardhal e mi trovo altrettanto bene; faccio i tagliandi ogni 6000. Mai avuto alcun problema.

© utente inattivo :

6/9/2007 17:06
 Kiki,
Citazione:

non va bene mettere un qualsiasi olio 10w40 x 4 tempi... ma va messo un 10w40 x motori DA MOTO a 4 tempi.. altrimenti ciao frizione


Uhm....allora da quello che capisco la differenza sostanziale tra un SINT 2000 10W-40 ed un MOTUL 5100 10W-40 sta solo nel fatto che quest'ultimo lubrifica anche la frizione :-? In questo caso il BMW che usa la frizione a secco come dice Mina....in questo caso allora potrei usare un qualsiasi olio con x caratteristiche.....ed in quel caso, se la BMW mi "ordinasse" un x tipo di olio sarebbe un pò il discorso commerciale che facevo prima.....o no :-?

Toro,
Citazione:

non discuto.
però attento che il tuo modo di ragionare poi ti porterà anche a dire. la catena la pulisto domani; perchè c'è una zona rossa se ci sono altri numerini anche dopo, perchè devo cambiare le gomme, perchè devo mettere la quinta se in terza faccio tutto, ecc. ecc.


Pensandoci bene è vero......un pò di autodisciplina ci vuole.....però non credo che per un Bandit fare il tagliando a 8000 km sia così stressante.......specialmente se usi la moto abbastanza "turisticamente"......8000 sono, secondo me, una buona media tra i 10000 di Nikon ed i 6000 ufficiali della Suzuki.

© nikon :

6/9/2007 17:24
 vabbe allora vai x i 7500km :-D

© Pablo :

6/9/2007 17:32
 nikon,
Citazione:

vabbe allora vai x i 7500km


ti consiglierei di non rischiare troppo, meglio a 7499 :-D

© topomoto63 :

6/9/2007 17:57
 un mio amico meccanico per gli aerei dell'alitalia ha un b12 e parlando del cambio olio dice che è vero che gli olii attuali possono essere sfruttati ben oltre i 6000 km consigliati per il cambio, ma l'accumulo dei residui nel filtro olio potrebbe entrare in circolo se si supera la soglia dei 6000 e provocare danni sulla meccanica
io il cambio lo faccio ogni 6000 e la mia moto ha già 60.000 km , piuttosto ho imparato a farlo da solo e risparmio sulla manodopera, oltre alla piccola soddisfazione di riuscire a fare il cambio per mio conto
il costo è di circa 10 euro a kg di olio (x4) + 8 euro di filtro olio con 50 euro il gioco è fatto

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