Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B 6.5 K7 Mappatura iniezione

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© jessejames :

13/9/2007 9:14
 In un topic di un'altra sezione un Bandito (mi sembra napoletano) a parlato di rimappatura dell'iniezione del K7. Qualcuno sà qualcosa a proposito?

Grazie ed una grande "V" a tutti.

© jessejames :

14/9/2007 11:08
 Rimetto il topic in evidenza, lo sò che non è molto corretto, ma mi interesserebbe sapere notizie da qualcuno.

Grazie

© Barone :

14/9/2007 11:56
 non per fare il toro della situazione ma...
1) che tristezza... una volta siparlava di dinojet, airbox, spessorare spilli, ecc...
2) perché cazzo uno deve modificare la mappatura del bandit... per recuperare 5 cv in più? Allora hai sbagliato (tu generico, non tu tu) moto in partenza!

© Toro :

14/9/2007 12:01
 cerchio bianco, 180 e gpac.
eh... i giovani d'oggi.

adesso semplicemente si scaricano le mappatura preferita e tramite blututt hanno l'erogazione che vogliono.

prova su www.mappatu-fot.it



scusate il cazzeggiamento :oops:

© jessejames :

14/9/2007 13:08
 Forse non mi sono spiegato ...non intendevo la rimappatura della centralina per avere più potenza, ma di una rimappatura "ufficiale" Suzuki ...in garanzia

© Klaudio :

14/9/2007 13:42
 -Barone-,
Citazione:

2) perché cazzo uno deve modificare la mappatura del bandit... per recuperare 5 cv in più? Allora hai sbagliato (tu generico, non tu tu) moto in partenza!



Non è detto.

Le carburazioni (mappature) delle moto di oggi sono fatte per rispettare il sig Euro 3 ergo sono magrissime sopratutto a bassi giri.
Rimappare come richiede il motore - e non come richiede il sig Euro - dà un erogazione piu regolare, meno effetto On-Off, meno rischi di spegnimenti al minimo, insomma da solo benefici.
Ricordate che anche i SACS per girare bene hanno bisogno di una alzatina di spilli e una apertura delle viti miscela.

Riguardo alla rimappatura ufficiale suzuki credo che se hai problemi ti sostituiscano la centralina in garanzia, non il software della centralina.

© Barone :

14/9/2007 14:10
 cioè dici che, pur in presenza di iniezione elettronica, un k7 in basso non è regolarissimo, ha effetto on-off o rischi di spegnimento?
da profano pensavo che l'iniezione su una moto fosse tale quale sulla macchina, ossia anche in pieno inverno, a freddo, una regolarità assoluta. a patto di non esagerare col gas.

© BandiXT :

14/9/2007 15:11
 jessejames,
Citazione:

un Bandito (mi sembra napoletano) a parlato di rimappatura dell'iniezione del K7

Chiedi a Topesio dovrebbe essere òui!

© Klaudio :

14/9/2007 15:22
 -Barone-,
Citazione:

cioè dici che, pur in presenza di iniezione elettronica, un k7 in basso non è regolarissimo, ha effetto on-off o rischi di spegnimento?
da profano pensavo che l'iniezione su una moto fosse tale quale sulla macchina, ossia anche in pieno inverno, a freddo, una regolarità assoluta. a patto di non esagerare col gas.


Molte delle moto Euro 3 hanno di questi problemini, proprio perchè l'iniezione, mappata per le emissioni, tiene la carburazione magrissima.
Caldo o freddo è uguale.

Alcune lamentano spegnimenti al minimo dato che Euro 3 impone il cut-off della benzina con manetta chiusa.

© Barone :

14/9/2007 15:37
 però le auto mi pare non soffrano di questo problema, pur attenendosi alle normative euro 4 (lo so che non c'entra nulla con l'euro 3 delle moto).
la differenza a casa è dovuta? motori auto/moto concettualmente differenti? normative euro x più "difficili" da rispettare per una motocicletta rispetto ad una automobile?
bon, sono OT rispetto al post, è solo per curiosità...

© Toro :

14/9/2007 15:52
 Klaudio,
Citazione:

Molte delle moto Euro 3 hanno di questi problemini, proprio perchè l'iniezione, mappata per le emissioni, tiene la carburazione magrissima.




e mai nessuna casa costruttrice ti fornirà una mappatura ufficiale che esca da quei vincoli.
al massimo quelle cose le regoli con centraline aggiuntive non suzuki o al massimo se della casa, ufficviali ma per la superbike

© topesio :

14/9/2007 19:05
 Eccomi, presente!
L'anomalia della mia centralina e' stata riscontrata in sede di secondo tagliando, fatto peraltro quindici giorni dopo il primo.
Cambiato meccanico, ha provato la moto ed ha riscontrato una imperfetta taratura della centralina, causa a suo dire anche degli eccessivi consumi che avevo lamentato.
Sia chiaro, io dall'alto della mia SCONFINATA ignoranza meccanica pensavo andasse tutto bene, d'altro canto avevo la moto da meno di un mese, anche se ci avevo camminicchiato un po'...
Fatto sta che il meccanico, appassionato pazzo di tutto cio' che e' due ruote e raffinato prepatatore di moto pista, non ci ha pensato un attimo, ha collegato non so come il suo pc portatile alla moto ed ha sentenziato che la miscela era troppo ricca (mi pare di CO2, non ricordo, per me e' arabo).
Volendo ripristinare i valori corretti ha interpellato i concessionari di Napoli che hanno dichiarato di non avere ancora le mappe per la centralina del K7.
Morale della favola centralina inviata a Suzuki Italia che ne ha rispedito una nuova in garanzia.
La moto da quel momento e' effettivamente diversa, consuma meno, non strappa, erogazione piu' fluida e freno motore maggiore.

Effetto placebo?

Non saprei.... a me sembra che vada effettivamente meglio.

Non credo che il meccanico ci abbia marciato, non ha avuto un Euro per il lavoro, anzi e' stato lui stesso a provvedere ad attivare la garanzia per la sistemazione, si e' pure sbattuto per portare e riportare la centralina da e per il concessionario ufficiale a cui si appoggia per la convalida della garanzia per i tagliandi fatti (20km alla volta a spese sue...).

© paci :

15/9/2007 8:07
 non sono riuscito a trovare il primo topic, siccome anch'io credo che la mia bandit k7 nonostante l'iniezione non sia regolarissima ai bassi giri per essere una 4 cilindri (però non si è mai spenta), mi pui riassumere brevemente i difetti che ti faceva? siccome sono anch'io di Napoli magari vado dal tuo meccanico. dammi notizie anche sul consumo


[ Modificato da paci 15.09.2007 - 09:09 ]

© topesio :

15/9/2007 20:25
 paci,
Citazione:

credo che la mia bandit k7 nonostante l'iniezione non sia regolarissima ai bassi giri per essere una 4 cilindri (però non si è mai spenta), mi pui riassumere brevemente i difetti che ti faceva? siccome sono anch'io di Napoli magari vado dal tuo meccanico. dammi notizie anche sul consumo



avevo appena comprato la moto, ho notato da subito una strana assenza di freno motore, che mi sembrava strana per un quattro cilindri (venivo da una Honda CBF600, quattro cilindri anche lei). Il consumo, circa 15km/l mi sorprendeva negativamente ma lo attribuivo alla nuova moto. Nient'altro. Ne' strappi, ne' irregolarita' nell'erogazione.
E' stato il meccanico che invece, molto piu' competente di me, ha ritenuto subito che ci fosse qualche problema alla centralina. Ha riscontrato il difetto (io non ero presente, gli avevo lasciato la moto per il tagliando) ed ha fatto tutto lui.
Da allora la moto va effettivamente molto meglio, e' piu' scattante (ma potrebbe essere mia suggestione), il freno motore ora e' come me lo aspettavo (questa non e' suggestione), ed i consumi si sono attestati intorno ai 18 km/l (molta autostrada e tangenziale a velocita' non proprio contenuta....).
Per i dettagli sul mio meccanico (si trova a Torre del Greco) scrivimi un PM.

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