Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [b4]definire anno del motore(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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sdoppietta : |
13/9/2007 18:15 |
Ciao, c'è un ragazzo che ha comprato un motore b4 ma deve capire se è pre o post '93..non ci sono libretti, non si sa come fare.. consigli? Lui ha b4 del 94, se il motore fosse un 91 sarebbe un problema.. Suggerimenti per definirne l'anno o il modello almeno, capire se sia compatibile o meno.. | |
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suzugianni : |
13/9/2007 21:44 |
Per capire l'anno .......................devi fare un tasselo sulla testa del motore e contare gli anelli ................non ho resistito | |
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BanditDevis : |
13/9/2007 22:06 |
Anche io sarei interessato a saperlo. | |
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los_bullgaros_b4 : |
14/9/2007 8:18 |
ci sono delle sigle dietro al motore proprio dove e il mono... provate con queste sigle forse | |
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Babi : |
14/9/2007 8:22 |
stupidaggine:
i motori hanno un numero di serie? è progressivo? se si, lo si confronta con uno di cui si conosce l'anno.
era una stupidaggine? | |
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sdoppietta : |
14/9/2007 8:26 |
non so, il fatto è che lui il motore lo deve far montare e ha bisogno di capirlo con relativa certezza.. anche io pensavo ai numeri di serie del motore, ma se non ho dei parametri come faccio a definirne l'anno in base ad essi? Anche le gomme sono marchiate, ma se non sai a che si riferiscono i codici ti serve a poco.. dai ragazzi, questo è un vero quesito da bandit.it, vediamo di risolverlo..mi spiace per giorgio (il tizio del motore) è lì che aspetta di capirw se dire al meccanico di procedere o meno.. | |
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los_bullgaros_b4 : |
14/9/2007 8:40 |
ecoo...... se non si sa che non si faccia grandi per piacere... questi numeri sono relativi per trovare i pezzi di ricambio ovvero(valvole,asse a camme,prinipali cuscinetti e cosi via) sono anche corispondenti alla relativa centralina dalla quale si po risalire il tipo di motore e quindi l;ano... siche... io non sio la diferenza ma so per esperienza che sono diversi le sigle ora deve intervenire qualcuno.... oppure: telefonare alla suzuki e fare finta di cercare dei pezzi di ricambio per il relativo numero,loro hanno la base con i dati relativi ai numeri di telaio e di questi numeri,oi ho fatto cosi per capire l"hanno di produzione della mia(con il nbumero di telaio),devo dire che il tipo al telefono era parecchio diponibile spero di essere stato di aiuto Sdopi.. | |
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PeppeRC : |
14/9/2007 9:16 |
Ciao Sdoppy,
prova questa pagina: http://www.synapse.ne.jp/s-hara/bandit/ban-hist400e.html
O anche questa (tra l'altro linkata alla fine della precedente), ma mi sembra senza codici motore (quelli che riporta lui, le lettere singole, sono per il mercato USA)... http://www.suzukicycles.org/Bandit-series/GSF400-Bandit.shtml
Nei siti che vendono pezzi di ricambio (forcelle, etc) di solito specificano il modello (se il pezzo è incompatibile per versioni differenti del B4), ma mi è sembrato che la maggior parte dei B4 siano indicati come GK75A/B (e questa sigla copre un intervallo molto grande di anni... cosa che sicuramente non aiuta il tuo amico...).
Ciao, Peppe P.S. A volte faccio confusione tra numeri di motore e telaio, non ci fare caso Anche se... visto che il tuo amico ha comprato il motore... sanasegalui del numero di telaio... Insomma mi riferisco alle sigle tipo GN, WVA8 etc etc per il B6: GN77 = anno di costruzione 1995 - 1999 WVA8 = anno di costruzione 2000-2005
Hmmmm.... sembra che quelli siano soltanto numeri di telaio... Modello AnnoCostruzione Potenza Numerotelaio Suzuki GSF 400 1991 58,5 PS, 43 kw GK75B-100001 - GK75B-101176 Suzuki GSF 400 1991 50 PS, 37 kw GK75B-100001 - GK75B-101176 Suzuki GSF 400 1992 58,5 PS, 43 kw GK75B-101177 - GK75B-102101 Suzuki GSF 400 1992 50 PS, 37 kw GK75B-101177 - GK75B-102101 Suzuki GSF 400 1993-1995 58,5 PS, 43 kw GK75B-102102 - ... Suzuki GSF 400 1993-1995 50 PS, 37 kw GK75B-102102 - ... | |
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sdoppietta : |
15/9/2007 7:37 |
intanto grazie. comincio a riferirvi le sigle marchiate sul motore che magari aiuta: K707-118978 In cosa differiscono i due motori? Ovvero, nell'ipotetica idea di montarlo ugualmente anche se pre 93, quali sono le componenti che cambiano e che andrebbero eventualmente cercate?
[ Modificato da sdoppietta 15.09.2007 - 08:37 ] | |
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los_bullgaros_b4 : |
15/9/2007 7:40 |
le centraline di sicuro,e questo e un grande problema... | |
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sdoppietta : |
15/9/2007 8:06 |
più precisi, prego.. | |
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Giuspe : |
15/9/2007 9:32 |
Sdoppy!!!!! Io ho in garage un motore prima serire (91-92)...ma la mia è post '93... Avevo anch'io dei dubbi...poi risolti.
La questione è molto semplice: Il motore prima serie funziona tranquillamente anche con la centralina della seconda serie! E' il contrario che non funziona, cioè la centralina della prima serie non fa partire il motore più recente.
Quindi, dici a questo ragazzo che può montare tranquillamente il motore...qualunque esso sia!
Le diferrenze tra i due motori sono sostanzialmente queste: - rapporto finale del cambio...quello della prima serie ha la sesta più lunga (23/20 contro 25/22) ed un pignone alla corona in più (47/14 contro 46/14). - Gioco valvole differente (ASP: 0.10-.15 SC: 0.15-0.20 contro ASP: 0.13-0.18 SC: 0.20-0.25) - Candela standard differente (NGK CR8EK o DENSO U24ETR sulla prima serie e NGK CR9EK o DENSO U27ETR sulla seconda)
Ci sono piccolissime differenze sul gambo delle valvole di aspirazione (0.005 di differenza) e sull'altezza delle camme, sempre di aspirazione. La cosa non crea alcun problema, visto anche che la fasatura dell'accensione è uguale per entrambi i modelli. Il motore ha semplicemente un'erogazione diversa...come se si fosse montato un albero a camme diverso!
L'unico vero problema che insorge è l'attacco del limitatore...che sulla centralina post '93 attacca a 13mila giri/min...mentre il motore pre '93 può salire anche a 14mila giri/min. Quindi non si arrivano a sfruttare gli ultimi 1000 giri/min del motore! Solo questo!
Digli di montarlo tranquillamente! | |
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sdoppietta : |
17/9/2007 12:22 |
grassie giuspino bello , sempre preciso e competente. giro al tipo le informazioni. grassie! | |
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piaser : |
15/8/2008 19:28 |
Salve banditi. Come posso risalire all'anno di costruzione del motore del mio b4 considerando che sulla centralina si è cancellata la sigla e il motore è stato sicuramente sostituito? Devo fare il gioco valvole è non so come uscirne. Devo fare una media????? Spero che qualcuno mi aiuti. | |
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