Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Lineare vs V/L: pregi e difetti?

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© Clicky :

13/9/2007 20:45
 Mi rivolgo a tutti i tecnici che ne capiscono più di me (ci vuole poco in realtà a capirne più di me).
Un motore bicilindrico nella mentalità collettiva è il classico a "V" come l'SV oppure a "L" come il monster. Da poco ho "scoperto" questo sistema di mettere i due cilindri in linea, come un comunissimo 4 cilindri, con la differenza che ce ne sono solo 2.
Adesso, quali sono le differenze tra i deu sistemi?
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

© void :

13/9/2007 21:08
 Beh, se sono a V o a L non possono essere in linea...
:-D

© void :

13/9/2007 21:11
 Ah... esistono anche i bicilindrici in linea, per esempio quello montato sulla Kawa ER-6N, che in realta' e' mezzo motore (4 in linea) di nonmiricordoqualemodellodellakawa...

© Clicky :

13/9/2007 21:14
 dicesi "2 cilindri in linea"

© void :

13/9/2007 21:22
 Appunto... quella in foto e' una ER-6N.
La configurazione "in linea" del bicilindrico e' molto rara, piu' diffuse invece le configurazioni a V e a L dove i cilindri NON sono "in linea"...

© void :

13/9/2007 21:33
 Mi sa che ho letto male il tuo messaggio iniziale... pardon! :-P

Comunque, da quello che so' io, il bicilindrico in linea come quello dell'ER-6N dovrebbe avere un'erogazione piu' dolce di quella di una V o di una L.

Non ho mai portato un Monster (mi rifiuto :-D ), ho portato invece l'ER-6N e l'SV650, e il primo mi sembra meno scorbutico del secondo.

© Sir_J :

13/9/2007 21:40
 ci sono un casino di differenze a livello di erogazione, di vibrazioni di vario ordine che si possono ridurre piu' o meno facilmente, di costi, di moda, etc. etc.
non c'e' un migliore in assoluto, altrimenti quello della Ducati sarebbe sbagliato :-D

© banzai78 :

13/9/2007 22:07
 Sir_J,
Citazione:

altrimenti quello della Ducati sarebbe sbagliato


ah ah poche parole ma rendono bene l'idea! Concordo. :-D :-D

© Clicky :

13/9/2007 22:29
 Ho trovato quello che cercavo... credo...
Ecco il testo


I bicilindrici

Con i motori bicilindrici ci si può davvero sbizzarrire! Per prima cosa si può variare l’inclinazione reciproca dei due cilindri, passando così dai cilindri “in linea”, cioè paralleli e affiancati, a quelli “a V”, con angoli di diversi valori, a quelli contrapposti (boxer).

Iniziamo dal bicilindrico in linea, cioè quello in cui i cilindri sono paralleli e affiancati. In questo caso la soluzione che rende l’erogazione più regolare è quella per la quale la combustione avviene ad ogni giro dell’albero motore: una in un cilindro, una nell’altro, sfasate quindi di 360°. Le spinte sono equidistanti e l’albero non gira mai “a vuoto”, ma le vibrazioni sono notevoli e non facilmente eliminabili, se non con dispositivi ausiliari. Infatti le manovelle sono imperniate sullo stesso asse, i due pistoni vanno avanti e indietro insieme e gli effetti della loro inerzia si sommano. Le vibrazioni sono senz’altro minori quando le manovelle sono sfasate di 180°, cioè quando i cilindri vanno uno su e l’altro giù, uno giù e l’altro su... in questo caso, però, I le fasi utili (cioè le combustioni) non sono equidistanti, perché per | ogni cilindro l’albero deve fare due giri.

© mikrobo :

14/9/2007 7:34
 void,
Citazione:

La configurazione "in linea" del bicilindrico e' molto rara


:-o

Honda CB500, BMW F800, GPZ500, ER5, ER6, kawa W650, KLE, Versys, ...

© signo77 :

14/9/2007 8:48
 che sappia io i bicilindrici a V hanno piu' coppia ma meno potenza di un bicilindrico in linea, ovviamente di pari cilindrata...

© void :

14/9/2007 9:48
 Ooops... ammetto la mia ignoranza sui Kawa... :appizz:

© Giuspe :

14/9/2007 11:46
 TRX e TDM....su dai....un pò di attenzione! :-D
Anche la Yamaha ha la tradizione dei bicilindrici in linea (inclinati molto in avanti), come quelli che di recente ha tirato fuori la BMW (copioni! :-P)

La verità è che oltre alla differenza nelle vibrazioni...per quanto riguarda l'erogazione non si può fare un discorso generale, poichè quest'ultima dipende tanto dalla configurazione del motore, ovvero dal tipo di fasatura utilizzato.

Il fatto è che sulle configurazioni a V (o L che è la stessa cosa!) la fasatura è quasi sempre a 180°, cioè i pistoni si muovono in modo alternato...quando uno è al Punto Morto Superiore (sotto la candela) l'altro è al Punto Morto Inferiore (giù nel cilindro)...
Di solito su questi motori, per determinarne le caratteristiche di erogazione, si "gioca" con l'angolo tra i due cilindri, e quì ognuno ha la sua filosofia.
Aprilia, Ducati, Buell, Moto Guzzi, Harley Davidson, BMW....dovreste sa conoscerne le differenze. ;-)

Sui bicilindri in linea oltre all'inclinazione dei cilindri in parallelo rispetto al suolo...c'è maggiore libertà di scelta per quanto riguarda la fasatura!
Fasatura a 360°: i pistoni viaggiano in parallelo - erogazione molto simile ad un monocilindrico. Forte spinta, poco allungo, vibrazioni elevate.

Fasatura a 180°: i pistoni viaggiano alternati - erogazione più fluida, con meno vibrazioni e più allungo. Minore spinta a bassi giri, meglio nei medi.

Fasatura a 270°: (come sul TDM) i pistoni "si inseguono", scoppio tipo battito cardiaco...tu-tum tu-tum tu-tum :-D E' una via di mezzo tra le due soluzioni precedenti. Buona spinta e buon allungo, senza exploit dirompenti ma con un tiro caratteristico tipo "cavalli al galoppo".

I "giochini" con la fasatura dei pistoni, ovviamente valgono anche per i 4 cilindri. Solitamente la fasatura è a 180° tra i pistoni centrali e quelli laterali, cioè viaggiano paralleli a due a due.
Nelle moto da corsa, che girano a regimi molto alti, spesso si usa una soluzione a 90° tra pistone e pistone. ;-)

Ma se dobbiamo dirla tutta...la differenza sostanziale tra le due scelte (parallelo o V) sta nel bilanciamento dei pesi e nel tipo di telaio usato! Un motore a V, in genere, sposta il baricentro della moto più verso il centro...rispetto ad uno in parallelo.

Ultima considerazione: i bicilindrici a V hanno più componenti...e quindi, secondo una famosa legge, c'è maggiore probabilità che si rompano. Ergo...i bicilindrici in linea...sono più affidabili! :-P

Come vedete...il modo dei motori...ha tante sfumature! Ce n'è per tutti i gusti, per fortuna! :-D

© Paolo_69 :

14/9/2007 11:53
 Per quel che mi ricordo dall'esame di meccanica applicata alle macchine, nei motori bicilindrici in linea la fasatura è obbligata (mi pare) ad essere in opposizione e con i gomiti a 180°. Non so se vale la pena ricordare che in un motore 4T la spinta reale del pistone è nella fase di scoppio, cioè per mezzo giro (circa) ogni due. Non restano parametri geometrici per variare l'erogazione del motore, ma solo gli anticipi di apertura e chiusura valvole.

I due cilindri non in linea, cioè a V, a L, contrapposti (boxer), permettono di ancorare i piedi di biella ad un unico gomito. A livello progettuale si può giocare - oltre che con gli anticipi - con l'angolo e con la fasatura dei cilindri per ottenere una differente erogazione.
Non credo che una soluzione sia meglio dell'altra, la soluzione in linea forse da meno parametri con i quali giocare per raggiungere un determinato risultato, ma credo sia costruttivamente più semplice, ed il motore è un pò più leggero.
Boh, ci sono differenti scelte progettuali dietro alle due configurazioni e differenti difficoltà da affrontare. A quel punto la bontà del progetto dipende - ovviamente - solo dai progettisti.

© Paolo_69 :

14/9/2007 11:56
 Ok, ho letto il msg di Giuspe e mi sa che ho detto un pò di cacate.
Chiedo venia, son passati 15 anni, tante bevande alcoliche, tante sostanze psicotrope...

© Giuspe :

14/9/2007 12:00
 Citazione:

Per quel che mi ricordo dall'esame di meccanica applicata alle macchine, nei motori bicilindrici in linea la fasatura è obbligata (mi pare) ad essere in opposizione e con i gomiti a 180°

Da quello che ricordo io...non è obbligata, infatti una delle moto che ho in garage (TDM900) ha la fasatura a 270°... ;-)
Mentre il bicilindrico fasato a 180° mi pare che non lo faccia nessuno...


Citazione:

mi sa che ho detto un pò di cacate

:-D ...è solo perché il mio esame di meccanica applicata alle macchine è più recente! Circa 5 anni fa! :lol:

© Zel :

14/9/2007 12:04
 io non so un ca220, ma sicuro i più piacevoli per me sono le V abbastanza ampie. i v honda mi sembrano i più godibili in assoluto, due o quattro.

© daunio :

14/9/2007 12:21
 Giuspe,
Citazione:

TRX e TDM....su dai....un pò di attenzione! :-D

/CUT...



Mecojons....
:-o

allora tenere a punto un B4 serve :-P

© Paolo_69 :

14/9/2007 12:46
 Giuspe,
Citazione:

Paolo_69,
Citazione:

Per quel che mi ricordo dall'esame di meccanica applicata alle macchine, nei motori bicilindrici in linea la fasatura è obbligata (mi pare) ad essere in opposizione e con i gomiti a 180°


Da quello che ricordo io...non è obbligata, infatti una delle moto che ho in garage (TDM900) ha la fasatura a 270°...
Mentre il bicilindrico fasato a 180° mi pare che non lo faccia nessuno...


Aspè...forse sto facendo un pò di confusione...
Allora, assodato che fasatura ed angolo tra i gomiti sono due cose ben distinte, anche se strettamete legate (giusto?), pensavo che i due gomiti dovessero essere contrapposti per una questione di bilanciamento di masse, e questo lasciava una sola fasatura possibile...Ma in effetti, un albero a due gomiti è già sbilanciato per definizione, quindi il liite di doverli mettere a 180° non esiste...giusto? e da qui la possibilità di variarlo in base a quale fasatura si voglia fare.

Citazione:

Il fatto è che sulle configurazioni a V (o L che è la stessa cosa!) la fasatura è quasi sempre a 180°, cioè i pistoni si muovono in modo alternato...quando uno è al Punto Morto Superiore (sotto la candela) l'altro è al Punto Morto Inferiore (giù nel cilindro)...

Su questo non sono d'accordo, se le bielle soo ancorate allo stesso gomito, la fasatura dipende dall'angolo tra i cilindri, e dovrebbe essere a 180° solo nei boxer...ma ripeto, tanto alcool è passato tra i miei neuroni da allora
:-D

ps: se penso a che ho dovuto fare per fare il quoting di sto messaggio...maledetti! :-D

[ Modificato da Paolo_69 14.09.2007 - 13:53 ]

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