Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Rumore Testata B6 2000(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Gun75 : |
4/10/2007 16:10 |
Scrivo per chiedere a chi ne sà più di me un parere: Il mio B6 del 2000 ha ormai 32000 Km e da una settimana circa avverto un tikkettio abbastanza insistente sul lato sinistro dalla parte interna del motore, per intenderci sul secondo cilindro partendo da sinistra. Questo rumore aumenta con l'aumentare dei giri e smette da fermo, temo provenga dalla valvola, tra 7 e 8000 giri ho un vuoto tremendo quando apro il gas, cosa mai avuta prima. Inoltre i consumi di olio sono un pò aumentati!!! Cosa potrebbe essere?
grazie...
[ Modificato da Gun75 05.05.2008 - 21:55 ] | |
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Barone : |
4/10/2007 16:16 |
Gun75, Citazione: tra 7 e 800 giri ho un vuoto tremendo quando apro il gas
per questo potrebbe bastare una pulizia ed allineamento dei carbs, con relativa ispezione/pulizia del filtro... a moto ferma, in folle, il motore prende giri regolarmente? se chiudi la manetta, perde giri contemporaneamente su tutti i cilindri?
per il resto... mai fatta una regolazione del gioco valvole, così di quella strada controlli anche la catena di distribuzione? | |
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Gun75 : |
5/10/2007 7:41 |
Ciao Bruno, si intendevo 7-8000 giri A minimo i giri sono regolari...ho fatto altre prove e il vuoto di cui parlavo avviene dopo i 7000 se apro bruscamente il gas e in tutte le marce, se invece accellero regolarmente non dà problemi, Fin'ora il motore non è mai stato toccato se non per regolare la carburazione e fare il tagliando. Per quanto rigurda Il rumore è sicuramente metallico e proviene soltanto dal 2 cilindro partendo da sinistra | |
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MinaVagante : |
5/10/2007 7:45 |
se fosse un problema di valvola non avresti grossi buchi di carburazione, ma un decadimento generale delle prestazioni
ti ripeto, prova a verificare che i cavi o le pipette non creino scariche elettriche, magari di notte al buio dopo aver spruzzato un po di acqua sulla testa: il rumore delle scariche elettriche a 30,000 volt sembra proprio un ticchettio metallico | |
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Gun75 : |
5/10/2007 12:19 |
Ok, ci provo... è probabile anche che i problemi siano 2, uno magari dovuto ala semplice carburazione. Perdita di potenza generale non ne ho riscontrate anzi la scorsa settimana ho fatto + di 2000Km in Grecia carico di bagagli e tranne quel vuoto la moto và una scheggia | |
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Gun75 : |
8/10/2007 17:39 |
Ho provato come mi dicevi, Purtroppo non sono i cavi | |
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Gun75 : |
5/5/2008 20:46 |
Aggiornamento della situazione... Con un bel tagliando e una regolata alla carburazione il vuoto che avvertivo tra i 7000-8000 è sparito... Il tickettio è rimasto, sabato insiame a Sil11 abbiamo fatto una bella registrazione del gioco valvole, era veramente da fare, ma il tickettio rimane... Ad occhio la distribuzione sembra Ok... Un'ulteriore prova che pensavamo di fare e sostituire il tendicatena... davvero non sò più cosa possa essere
Le prestazione rimangono comunque OK | |
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Gun75 : |
12/5/2008 15:04 |
Ed eccomi ancora a raccontare la mia lunga agonia, con un triste epilogo... Sabato scorso, insieme a Spin, sono stato in officina Suzuki dove di solito portiamo le nostre moto, il verdetto di Antonio (Il meccanico) è stato chiaro, un bronziono dell'albero motore che stà per staccarsi... Visto che la riparazione è moooltooo costosa mi ha consigliato di cercare un motore e sostituirlo comletamente al mio... Io e Spin siamo rimasti al quanto meravigliati, a dire il vero conoscendo bene la mia moto anche il mecca è rimasto meravigliato!!!! In Conclusione ora sono a piedi e in cerca di un motore al più basso prezzo possibile visto che il valore di mercato della mia moto (non quello affettivo s'intende) è abbastanza basso... Questo significa che per ora i miei programmi (raduno, sicilia in luglio, Viaggio in europa a settembre) saltano!!! | |
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MinaVagante : |
12/5/2008 15:09 |
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MinaVagante : |
12/5/2008 15:12 |
raccontaci per bene la storia dei tagliandi di quella moto che olio hai usato, dove l'hai comprato, che consistenza aveva quando l'hai cambiato (se l'hai fatto da solo), ogni quanti chilometri l'hai cambiato, se hai sempre cambiato il filtro dell'olio, se hai filettato il tappo di scolo, se avevi rotto un carter in una strisciata ........
insomma, tutto quello che ha avuto a che vedere con l'olio
e, sopratutto, dove l'hai comprato 8supermercato, negozio, officina ..) | |
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Gun75 : |
12/5/2008 15:33 |
Macchè Bruno, tagliandata sempre in officina... Mai fatto nulla da solo, mai supermercato ecc. ecc.... Come olio i primi anni usavo il bardhal poi il Motul filtro cambiato 1 tagliando si e uno no, tagliandi fatti una volta all'anno, la moto ha 33.000Km ed è mia da quando ne aveva 9.000Km negli ultimi anni l'ho portata addirittura in un'officina Suzuki e soltanto un'anno l'ho tagliandata a Milano... Filettato il tappo di scolo? Mai fatto!!!! Mai rotto nessun carter, la moto è caduta a terra da ferma e senza rotture soltanto una volta circa 4 anni fà!!!!
Le uniche due cose che a memoria posso pensare abbiano generato qualcosa sono il cambio del pignone (1 dente in meno) e una scaldata nel traffico bestiale di Atene lo scorso settembre (Ma il rumore c'era già anche se non cosi forte)
[ Modificato da Gun75 12.05.2008 - 16:35 ] | |
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konrad74 : |
12/5/2008 15:42 |
Oh cavolo, che sfiga. ma il meccanico non ti ha detto cosa ha causato tutto ciò? | |
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MinaVagante : |
12/5/2008 15:51 |
konrad74, Citazione: cosa ha causato tutto ciò?
olio | |
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Gun75 : |
12/5/2008 16:23 |
Molto probabile anche se nei vari tagliandi non credo che il mecca abbia usato olio non buono?!?!?! | |
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Spin : |
12/5/2008 18:18 |
Dino sai che anche io oggi pensavo al pignone, infatti volevo chiedere ad Antonio, ma oggi non sono riuscito a passarci, però se mina dice OLIO... comunque se sostituisci tutto il motore non si saprà mai la verità
uhm forse so chi potrebbe investigare, con enorme goduria, ovviamente dopo la sostituzione | |
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Gun75 : |
12/5/2008 18:27 |
Antò per la sostituzione del motore ho comunque forti dubbi, il primo è di tipo legale, si può sostituire un motore senza dover poi rifare collaudi modifiche al libretto o robe del genere? | |
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void : |
12/5/2008 19:10 |
Minchia Dino!! Mi spiace tanto... Ma giusto come informazione, quanto costerebbe sostituire il bronzino?
[ Modificato da void 12.05.2008 - 20:14 ] | |
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darkfour : |
12/5/2008 19:43 |
senza voler gettare benzina sul fuoco... da quello che descrivi potrebbero essere le bronzine tra biella e albero motore relative al secondo cilindro: la biella balla sull'albero motore e produce il tac-tac. Siamo sicuri che non possa esserci qualche altro ingranaggio che ha preso gioco li intorno? pompa acqua, alternatore, motorino d'avviamento... Se il male è certo, non è 'impossibile' aprire il motore... ..fintanto che non se ne trova un altro... - staccare dal telaio il blocco motore - fargli una buona 'culla' in legno - staccare la coppa olio - svitare i dadi che bloccano le due metà del basamento A questo punto il motore è 'integro', non si è smontata la testata e non si è toccata la distribuzione, l'albero motore sta dov'è sempre stato... ...mi sembra ipotizzabile che le bronzine di biella si possano cambiare senza staccare l'albero motore.. si rimonta con la pasta nera (credo che non ci siano guarnizioni)....
Può essere un'autopsia, oppure un intervento curativo.... | |
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Spin : |
13/5/2008 19:35 |
Si giusps è come dici tu anche sul b6, infatti ho sentito dino e abbiamo controllato anche il mio libretto e numero di serie del motore. Sul libretto c'è solo la prima parte del seriale che è il codice del tipo motore quindi uguale per tutti i b6, il vero e proprio numero di serie non c'è sul libretto quindi via libera | |
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Gun75 : |
14/5/2008 15:48 |
Ho trovato finalmente una cosa utile, leggete un pò:
MINISTERO DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale - Div. 43
CIRCOLARE N. 74/81
Prot. n. 1018/4325 - A051 Roma, 2 giugno 1981
OGGETTO: Sostituzione del motore con altro di tipo diverso.
1 - DECISIONE DEL CONSIGLIO DI STATO Con circolare n. 57/79 prot. n. 1169/4310/4325 - A048 del 20 luglio 1979, questa Amministrazione ha dato notizia della decisione n. 510/79 con la quale il Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per il Lazio ha riconosciuto la legittimità delle disposizioni emanate da questo Ministero che escludono la possibilità di sostituire il motore con altro di tipo diverso su veicoli aventi anzianità superiore a sette anni. Il Consiglio di Stato, cui era stato proposto appello per l'annullamento della sentenza del T.A.R., si è ora anch'esso pronunciato favorevolmente all'operato di questa Amministrazione respingendo - con decisione n. 148/81 della sua Sezione VI, qui notificata ufficialmente - l'appello, considerato che il Ministero dei trasporti, con le sue disposizioni, ha operato un apprezzamento tecnico non soggetto al sindacato giurisdizionale di legittimità. Nel confermare, pertanto, la piena validità delle disposizioni emanate al riguardo ed in particolare delle circolari n. 68/77 (1) e n. 57/79, si forniscono delucidazioni di dettaglio in merito a circostanze specifiche manifestatesi successivamente all'emanazione delle circolari stesse.
2 - SOSTITUZIONE MOTORI SIMILARI Si verifica con una certa frequenza - ed il fenomeno è stato particolarmente riscontrato in sede di revisione dei veicoli - che il motore, o quanto meno il suo monoblocco, venga sostituito con altro similare, per lo più di uguale cilindrata, prodotto dalla stessa fabbrica per un diverso modello del medesimo tipo di veicolo (ad esempio: per la Fiat 500 il motore 110 D 000 anziché 110 F 000 o viceversa, per l'Alfa Romeo Giulia 1300 il motore AR 00539 in luogo di quello AR 00530 o viceversa). Nell'ipotesi di cui sopra, rilevato che, per i veicoli di anzianità superiore a sette anni, sussistono spesso obiettive difficoltà di reperimento di motori o monoblocchi di tipo identico a quello installato all'origine, si consente che in questi casi, in deroga a quanto prescritto al punto 9) della circolare n. 68/77 (1), possa essere ammessa la sostituzione ed aggiornata la carta di circolazione prescindendo dall'anzianità del veicolo, sempre che: - rimanga invariato il tipo (scoppio o diesel) di alimentazione del motore, - non si verifichi aumento di cilindrata e/o di potenza superiore al 10%, - siano rispettate le prescrizioni della circolare n. 68/77 dell'8 novembre 1977 (1).
Circ. n. 68/77 dell'8.11.1977-Sostituzione del tipo di motore sugli autoveicoli. Competenza dei CPA e degli U.P. M.C.T.C.
Circ. 74/81 del 2.6.1981-sostituzione del motore con altro di tipo diverso.
Il che significa via libera alla sostituzione del motore senza collaudi e menate varie perchè perfettamente identico a quello originariamente montato... Ora l'unico questio che rimane è: Si può, dal numero di serie del motore, risalire al telaio e quindi scoprire se la provenienza è dubbia o meno? Ho posto il quesito a Ziochris che tramite i colleghi della stradale domani saprà darmi risposta!!!!
X Giuspe e Spin, Sabato andiamo a prendere stò motore và!!!!
[ Modificato da Gun75 14.05.2008 - 16:50 ] | |
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Rollyzan : |
14/5/2008 16:15 |
sono abbastanza scettico sulla diagnosi del meccanico senza aver aperto il motore...
30k chilometri e bronzine finite mi fa un po senso... facci sapere comunque...
i motori si possono scambiare fra loro basta che siano dello stesso tipo senza dover aggiornare il libretto | |
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Rollyzan : |
14/5/2008 16:18 |
secondo questa circolare il possessore di un b6 che ha almeno 7 anni e ha voglia di cambiare il motore potrebbe buttare su il b650, che resta come aumento di cilindrata e potenza entro il 10 %
che figata se fosse vero....
credo che solo domandando una cosa del genere in mctcc ti arrestino.... | |
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Gun75 : |
16/5/2008 21:17 |
Aggiornamento Fase 1:
Ho reperito un motore uguale al mio, più nuovo d'età, è 2002... Provenienza un bandit incidentato... Pagato € 300,00 compresi i carburatori... Il Mecca (Officina Suzuki) dice che l'ho pagato bene, per me sono i primi soldoni che vanno via
Speriamo Bene!!!!
P.S. I carburatori penso di metterli in vendita, non si sà mai che a qualcuno possano servire!!!! | |
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Gun75 : |
30/5/2008 13:05 |
Aggiornamento Fase 2:
Il Motore nuovo gira bene, le marce entrano tutte, la frizione è addirittura migliore della mia, dal mio vecchio motore per ora ho preso soltanto radiatore dell'olio e candele... Cambiato Filtro dell'olio e olio fresco....
Sabato ci sarà la Fase 3, prova su Strada, penso di fare un 100 Km...
Speriamo bene!!! | |
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jessejames : |
30/5/2008 13:11 |
...auguri | |
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nathannever : |
30/5/2008 14:35 |
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MALAMENT : |
3/6/2008 15:02 |
E' un po' come dire "hai una ferita alla gamba, va be' tagliamola e mettiamo una protesi". Trovare un motore in ottime condizioni non penso certo sia poco costoso, considerando che e' un b6 trovarlo gia' pronto montaggio sara' difficile. Dovresti trovare solo una moto incidentata, diversamente dovresti dimostrarne la provenienza, quindi attenzione.... Cambiare tipo invece ti comporterebbe revisione della moto, in quanto in caso di controllo .... sai... Sec me dovresti riparare il tuo | |
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Gun75 : |
4/6/2008 17:13 |
Aggiornamento Fase 3:
La moto ha risposto bene anche alla prova su strada, credo di aver risolto il problema... certo ho speso un pò di soldini, ma l'importante è il risultato | |
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