Forum: [FT] Motore e alimentazione -> ricomincio dal filtro?

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© pollo :

5/10/2007 10:43
 la mia moto (b6 del 95 per chi non avesse voglia di leggere la firma :P) consuma troppo, in assoluto e rispetto rispetto a quello che consumano moto simili di altri, almeno da quanto leggo sul forum
la cosa si associa ad un paio di buchini di erogazione (che tendono ad esserci sempre ma che a volte scompaiono :-D )
la cosa sembra essere nella norma per una moto di questa età, così l'ideale mi pare di capire sarebbe farci un bel tagliandozzo composto da:
cambio olio con suo filtro, cambio filtro dell'aria,candele, pulizia/allineamento/carburazione dei carburatori, gioco valvole
causa spese previste ed impreviste, da bravo studente squattrinato e scimmiato, mi trovo come non mai a corto di soldi, tanto da rimandare vari acquisti scimmianti per la moto che avevo in mente (a parte il dannato manubrio da 30 euro)
così... per il cambio dell'olio col suo filtro aspetterei di arrivare ai 36K km (sono quasi a 34), stessa cosa per le candele
i lavoretti del meccanico li rimando a quando sarò tranquillo econdomicamente

resta il filtro aria che costa quei 20 euro e sembra avere importanza fondamentale nella questione consumi/erogazione
potrei cambiarmelo
secondo voi, ha senso fare ora solo quello? avrei già qualche miglioramento oppure finirei solo per insozzare un filtro nuovo che sarebbe da cambiare con tutto il resto tra poco?

© NatZan :

5/10/2007 10:45
 togliolo e lavalo in lavatrice/lavastoviglie... vedi che succede

© pollo :

5/10/2007 11:00
 ma il filtro "standard" non è quello non lavabile?

© NatZan :

5/10/2007 11:07
 si....

dopo un paio di volte va buttato...

ma tanto peggio di sporco non può andare

© jessejames :

5/10/2007 11:08
 Io aspetterei a cambiare Olio e Candele, per 2.000 km non tribulerei nel togliere il serbatio. Così quando lo farai sarà anche più semplice cambiare le candele.

© dab63 :

5/10/2007 11:18
 non dici da quanto tempo hai il filtro aria attuale (mesi e km)

© pollo :

5/10/2007 11:37
 dab63,
Citazione:

RispondiCitazione
non dici da quanto tempo hai il filtro aria attuale (mesi e km)


hai ragione, l'avrei scritto ma non lo so, la moto l'ho comprata usata a inizio giugno
gli elementi in mio possesso mi fanno pensare che non sia stata fatta manutenzione "seria" da un bel po...

© k3pp0 :

5/10/2007 11:37
 Quoto nat.
Il filtro si sporca anche in funzione delle strade che percorri...se la moto respira sempre aria pulita lontano dal traffic, sarà poco sporco.
Il mio, smontato ai 12000 era pulitissimo.
L'ho lavato con acqua corrente, fatto asciugare e poi rimontato.
Ai 18000 forse ne metto uno rigenerabile...forse.

© pollo :

5/10/2007 13:34
 ok mi avete convinto, proviamo col lavaggio!

consigli sul da farsi? :-)

© dab63 :

5/10/2007 13:46
 se è intasato da smog di città non c'è lavaggio che tenga, perchè è uno sporco unto e fatto da particelle molto piccole

lavando e/o soffiando con aria togli solo le impurità più grosse e la polvere secca

secondo me, già che fai la 'fatica' di smontare il filtro, e soprattutto considerando che chissà da quanto non viene sostituito, farei l'investimento di un filtro nuovo (anche non originale)

opinione assolutamente personale, of course

© k3pp0 :

5/10/2007 14:33
 ma...io l'ho lavato e insaponato col detersivo dei piatti..e acqua tiepida.
Ovviamente molto delicatamente...sennò lo rompi.
Poi sciacqua bene e fai asciugare.
mi raccomando ASCIUTTO.
non credo faccia bene alla moto dell'acqua dalla cassa filtro al motore... ;)

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