Forum: [FT] Motore e alimentazione -> TPS...questo sconosciuto

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© Dani :

20/10/2007 23:55
 ciao a tutti
qualcuno sa dirmi se il sensore di posizione sui carburatori di un Bandit 1200 del 2000 (prima serie) può essere scollegato o disattivato in qualche modo???
fin'ora ho anticipato l'accensione di 5° ed in teoria andrebbe regolato anche il TPS in quanto va ad agire sull'anticipo/ritardo dell'accensione stessa, o no???
successivamente ho superato il problema montando i carburatori di un GSXR che non hanno nessun sensore.
ho guardato un pò sulla rete ma non ho trovato nulla, qualcuno dice che si può fare senza problemi altri dicono il contrario.
qualcuno ha esperienza in merito? grazie
lamps
Daniele

© NatZan :

21/10/2007 11:16
 dovrebbe essere una resistenza elettrica... sul manuale d'officina o haynes dovresti trovare (a saprlo leggere bene) la resistenza elettrica da applicare al tps per settarlo sul tutto aperto

il trx ha una mappatura interna alla centralina che facendo un ponte su due falsi contatti della centralina disabilita il tps... sul bandit non penso...

penso che si possa anche misurare i valori di corrente e resistenza in ritorno con un tester tra tps chiuso e aperto... e simulare il tutto aperto con qualcosa....

© Clicky :

21/10/2007 11:20
 Dani,
Citazione:

TPS...questo sconosciuto

infatti... scusa l'ignoranza ma a che serve il TPS precisamente?

© banzai78 :

21/10/2007 11:33
 Clicky,
Citazione:

infatti... scusa l'ignoranza ma a che serve il TPS precisamente?


il tps serve per regolare l'accensione (è un sensore sui carburatori che invia segnali alla centralina relativi all'apertura delle farfalle X aiutare la centralina a regolare l'accensione)...ce l'hanno molti modelli a carburatori sia suzuki sia kawasaki (k-trik)

© freddy55 :

21/10/2007 12:28
 Throttle Position Sensor (non sono sicuro si scriva cosi) un sensore che invia alla centralina di accensione la posizione delle valvole a farfalla dei carburatori,in pratica la posizione della manetta del gas,per far si che la stessa possa gestire al meglio gli anticipi di accesione.
Dovrebbe aiutare l'erogazione,più pronta pulita e lineare.

© Dani :

23/10/2007 10:27
 NatZan,
Citazione:

penso che si possa anche misurare i valori di corrente e resistenza in ritorno con un tester tra tps chiuso e aperto... e simulare il tutto aperto con qualcosa....


per le misurazioni della resistenze all'uscita del sensore non ci sono problemi, i guai cominciano quando bisogna impostare i valori nuovi, che in teoria dovrebbero essere diversi rispetto ad un motore l'anticipo non modificato.
l'altro problema è quale valore simulare per poter andare in giro col sensore staccato.

© NatZan :

23/10/2007 19:13
 devi simulare il tutto aperto ovviamente

© Dani :

24/10/2007 22:42
 NatZan,
Citazione:

devi simulare il tutto aperto ovviamente



perchè? non sarebbe meglio un valore medio, avendo già anticipato l'accensione di 5°.
quanto corregge il TPS?

© Klaudio :

25/10/2007 0:10
 Che sappia io la correzione del TPS ha effetti pressochè nulli, chi ha provato a variarne la posizione non ha riscontrato effetti avvertibili in strada.

Il mio B12 ha il rotore anticipato di 5° - Holeshot - il quale fa il suo lavoro rendendola piu pronta all'apertura del gas e riducendo i consumi, senza toccare il TPS.

© Dani :

26/10/2007 10:20
 Klaudio,
Citazione:

Il mio B12 ha il rotore anticipato di 5° - Holeshot - il quale fa il suo lavoro rendendola piu pronta all'apertura del gas e riducendo i consumi, senza toccare il TPS.



io per l'anticipo ho fatto tutto in casa, asolando i fori e ruotando la base porta sensore di 5°
per quanto riguarda il sensore allora credo che lo lascerò scollegato

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