Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Ctalizzatore K7 (chiarezza ?)(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=37960&forumid=33
|
SNAIL62 : |
24/10/2007 17:34 |
Volevo rispondere a doreimon84, però ha postato sulle new entry ( è nuovo il ragazzo, può succedere di sbagliare dai...) non mi pareva il caso di rispondere in quel forum e ho preferito farlo qui.
doreimon84, Citazione:
ho appena contattato la Leovince e mi hanno confermato che il catalizzatore è nel 4 in 1 e non nel terminale quindi....basta sostituirlo con uno omologato per il suono ciao banditi...................................io monterò ed è già in ordine un leovince sbk in fibra di carbonio
nikon, Citazione: è una vita che lo dico
Bo,mah,chissà voi vi riferite al 650 presumo, credo che la valga lo stesso discorso per il 1250 wc.
Che ci fosse un catalizzatore nel 4 in 1 lo avevo capito e anche fotografato in occasione del montaggio del mio nuovo scarico GPR in titanio.
Però non ho la certezza (che in percentuale equivale al 100%) che nel terminale originale non ce ne sia un' altro. Ovvero il mio dubbio è : e se ce ne sono 2 ?? Onestamente non lo so.
Allora, il mio termimnale GPR è omologatissimo con tanto di certificato, le mie perplessità riguarda la normativa 2005/30, ovvero la conformità a normative antinquinamento di terminali catalitici. Ho espresso i miei dubbi inviando una e-mail alla GPR che mi ha risposto così :
"Dunque, al momento la normativa in questione è impantanata in qualche non ben precisato luogo e quindi non è attiva (anche se sarebbe dovuta entrare in vigore il 18 maggio 2006).
Attualmente quindi sei in perfetta regola, quando partirà la nuova regola basterà ordinarci il catalizzatore e relativa documentazione e sarai in perfetta regola anche con la 2005/30 senza rischiare nulla. Distinti saluti "
E aggiungo : Io avevo il 1200 K6 cat (omologaz €2). Sono quasi sicuro (non l' ho smontato personalmente e non ho verificato) che il catalizzatore originale fosse nel terminale.
A suo tempo sostituii l' originale con un terminale omologato e catalizzato GPR. Nel terminale GPR c' era il catalizzatore
[ Modificato da SNAIL62 24.10.2007 - 17:35 ] | |
|
MinaVagante : |
24/10/2007 18:22 |
per toglierti il dubbio sul posizionamento, verifica dove è la sonda lambda: dalla sonda parte un cavo elettrico, quindi è facile scoprire dove sia (n.b.: è valido solo per i WC, perchè quelli euro 2 non hanno sonda lambda) | |
|
lucianomm : |
24/10/2007 19:44 |
nel depliant del gsx650f dice chel'impianto di scarico è dotato di un catalizzatore e presenta un sensore ecc. ecc, | |
|
doreimon84 : |
24/10/2007 22:40 |
mi fate venire i dubbi......................che confusione......ma scusami SNAIL62 il catalizzatore è un qualcosa che si può montare anche dopo?come si fa?in che consiste il catalizzatore? | |
|
doreimon84 : |
24/10/2007 22:47 |
snail62 la moto come va dopo la sostituzione del terminale?ti chiedo questo perchè togliendo il catalizzatore montando uno scarico che non lo ha la moto va male perchè il lavoro di mappatura della centralina è effettuato con il catalizzatore perciò se la tua moto va bene vuol dire che il catalizzatore non è nel terminale | |
|
SNAIL62 : |
25/10/2007 15:53 |
MinaVagante, Citazione: per toglierti il dubbio sul posizionamento, verifica dove è la sonda lambda: dalla sonda parte un cavo elettrico
Il dubbio sul posizionamento di un catalizzatore (e relativa sonda lambda) non l' ho mica, l'ho pure fotografato il cat. ! In effetti dopo i 4 collettori, sotto al 4 in 1, c'è un filo e un bulbo ricoperto da un cappuccio di gomma. Però non so mica se avere il cat in quella posizione esclude di averne un' altro nel terminale originale. Dovrei usare il flessibile e sezionarlo per saperlo !
doreimon84, Citazione: snail62 la moto come va dopo la sostituzione del terminale?ti chiedo questo perchè togliendo il catalizzatore montando uno scarico che non lo ha la moto va male perchè il lavoro di mappatura della centralina è effettuato con il catalizzatore perciò se la tua moto va bene vuol dire che il catalizzatore non è nel terminale
La moto dopo la sostituzione del terminale originale con il GPR va benissimo, esattamente come prima ( a parte il suond da moto e non da sputer) .
Ah, piccolissimo ed insignificante particolare, qualora entrasse in vigore la famosa normativa 2005/30, indipendentemente dall' avere 1 o 2 catalizzatori o averli di quà o di là, non sarei (se becchi un controllore particolarmente zelante) in regola per il semplice fatto che la documentazione relativa al terminale after market in mio possesso , non attesta la conformità a questa famosa normativa 2005/30. Per averla (l' attestazione), da quello che GPR dice, dovrei acquistare un cat adatto a quel terminale (che ne è privo) ed eventualmnente addirittura montarlo
Non ci capisco una mazza
[ Modificato da SNAIL62 25.10.2007 - 15:54 ] | |
|
robber2000 : |
25/10/2007 16:08 |
Ma no se dimostri di averlo montato prima dell'entrata in vigore effettiva. | |
|
Klaudio : |
25/10/2007 17:01 |
doreimon84, Citazione: la moto va male perchè il lavoro di mappatura della centralina è effettuato con il catalizzatore
Se la centralina è una delle ultime generazioni adatta la carburazione alle nuove condizioni, dato che utilizza per calcolare la quantità di benzina da iniettare i sensori di temperatura, pressione e soprattutto la sonda lambda. Togliendo il catalizzatore lo scarico è piu libero la carburazione si smagrisce e la sonda lambda comunica alla centralina le nuove condizioni, e la centralina ristabilisce.
Le Marelli per lo meno funzionano così. | |
|
k3pp0 : |
25/10/2007 17:10 |
Quindi chi ha montato PRIMA dell'entrata in vigore della normativa è tranquillo? | |
|
doreimon84 : |
25/10/2007 23:42 |
per la centralina forse hai ragione ma il banco di prova dice il contrario si evidenzia una piccola flessione dei valori massimi di potenza e coppia.. | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=37960&forumid=33
|