Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Come fare stare piu' caldo il motore in inverno? (GPZ 500S)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=38078&forumid=33


© Satoru :

28/10/2007 10:54
 Ho un inconveniente con il GPZ che ho letto essere comune.
Adesso che fa freddo il motore fatica a scaldarsi, ma la cosa non sarebbe gravissima se non fosse che anche una volta scaldato se uso la quinta e la sesta di sfredda si nuovo e l'ago della temperatura torna a fondoscala.
Questo, fra le altre cose, significa che consumo un fracco e che praticamente non posso mai usare l'allungo anche coi rapporti bassi.

Mi sembrano i problemi delle vecchie 500 fiat...

Un pararadiatore sarebbe adeguato alla bisogna o in realta' ha solo funzione esterica e non riduce il flusso d'aria?
Se dovessi far fare qualcosa apposta (da rimuovere a fine inverno) che rapporto dovrei avere fra spazi pieni e spazi vuoti?
Faccio un foglio di acciaio con solo i 4 buchi per le viti? O magari con un foro in corrispondenza alla ventola cosi' se si dovesse accendere riesce a lavorare bene?

I fianchetti aftermarket che esistono per completare la carenatura che effetto hanno sul flusso d'aria al radiatore? Incrementano? Riducono? Lasciano invariato? Dipende dal disegno?

Grazie dell'aiuto

© Sir_J :

28/10/2007 11:22
 non guardare solo la temperatura dell'acqua. dopo 5-6 minuti di utilizzo il motore e' caldo e basta ;-)

© darkfour :

28/10/2007 13:41
 Se metti una piastra che 'chiude' il radiatore rischi che se ti trovi a Milano a fare 'semafori', dopo un quarto d'ora bolle l'acqua...
La soluzione più consueta a questi problemi è utilizzare delle candele più fredde in estate e più calde in inverno.
Le candele fredde non fanno danni meccanici, alla peggio si sporcano e la moto non si accende; le candele calde, troppo calde fanno buchi nei pistoni, per cui bisogna comunque stare attenti, magari smontare le candele dopo qualche decina di km per vedere come se la passano: se il crima è adeguato, se il beveraggio è sufficiente, se non c'è troppa aria....
Le candele più calde portano via più lentamente il calore dalla camera di scoppio, contribuendo a mantenere la temperatura interna più alta.

Nella sigla delle candele c'è un numero che identifica il grado termico:

candela NGK DR8ES -> il grado termico è '8'
una più fredda potrebbe essere NGK DR7ES -> grado termico '7'

--------------------------
fredda -> calda
----------------------
10 - 9 - 8 - 7 - 6
--------------------------

Potresti smontare una candela e cominciare a vedere se ci sono depositi di combustione o se è troppo bianca.... nel primo caso una più calda gli fa bene...

© MinaVagante :

28/10/2007 13:44
 dammi retta
lascia tutto come è e usala tranquillamente cosi
se il motore gira regolarmente è inutile farsi delle seghe mentali

© Crazy86 :

28/10/2007 16:16
 Con una coperta??? :-D

© Rinoge :

28/10/2007 17:00
 con la gazzetta?

© Sir_J :

28/10/2007 17:14
 rciordo che saremmo su "tecnico". cazzeggio si, ma con giudizio

© Rinoge :

28/10/2007 17:19
 ops non me ne ero accorto
allora, tornando seri, mi sembra strano che con le temperature tutto sommato miti di questi giorni tu possa avere un probema del genere, tenendo conto che le moto sono testate a temperature decisamente più estreme.
propenderei per un malfunzionamento dell'indicatore, ma in ogni caso, come ti hanno già detto , dopo alcuni minuti l'olio entra in temperatura, l'acqua pure, il metallo si dilata etc etc etc tutte le belle cosine del motore a scoppio
in effetti quello che tu hai (e che abbiamo un po tutti) è un impianto di "raffreddamento" essendo appunto questo il problema, data la naturale tendenza del motore a scoppio e dei suoi liquidi a sviluppare temperature proibitive
di un impianto di riscaldamento in effetti non ho mai sentito parlare



IMHO

© Klaudio :

28/10/2007 17:44
 darkfour,
Citazione:

Le candele più calde portano via più lentamente il calore dalla camera di scoppio, contribuendo a mantenere la temperatura interna più alta.



Dai.

Il grado termico della candela indica solo quanto calore - accumulato sull'elettrodo centrale - la candela riesce a dissipare

La candela non porta via calore dalla camera di combustione.

Per il problema di temperatura la cosa piu semplice è un po' di nastro americano sul radiatore, un paio di strisce ai lati e vedi come si comporta la temperatura, in base a quello decidi se metterne altro o toglierne.

Il nastro americano - quello buono, non quello del supermercato - sta attaccato anche sul radiatore caldo, lo usano sulle moto da cross quando corrono con il freddo e la pista allagata.

© darkfour :

28/10/2007 18:14
 Klaudio,
Citazione:

darkfour,
Citazione:

Le candele più calde portano via più lentamente il calore dalla camera di scoppio, contribuendo a mantenere la temperatura interna più alta.


Dai.
Il grado termico della candela indica solo quanto calore - accumulato sull'elettrodo centrale - la candela riesce a dissipare

La candela non porta via calore dalla camera di combustione.



ehm... la candela che 'dissipa calore dall'elettrodo centrale'...... dove lo prende 'sto calore...? e come fa a portarlo via...? ...e dove lo porta..?
si scalda per lo scoppio della miscela aria/benzina e lo porta via cedendo il calore acquisito durante lo scoppio alle pareti della testata e di qui alle alette di raffreddamento o al liquido refrigerante. Le candele che portano via più calore, cioè le più fredde anno una parte di filettatura esposta allo scoppio maggiore rispetto a quelle calde, che lasciano più calore nella camera di combustione (in un discorso ampio, non tra NGKR8E e NGKR9E.
Ne sono abbastanza convinto... ma errare è umano.

Quoto il discorso sul nastro americano; comunque le candele calde per l'inverno erano suggerite nei manuali da officina fino a qualche tempo fa. Bisogna capire quanto freddo fa e se vale la pena.

[ Modificato da darkfour 28.10.2007 - 18:17 ]

© Klaudio :

28/10/2007 18:35
 Il grado termico della candela è relativo solo alla temperatura di esercizio della candela stessa, troppo bassa la candela non si autopulisce, troppo alta innesca autoaccensioni.
Non ha assolutamente influenza sulla temperatura di esercizio del motore, d'altra parte come potrebbe dissipare calore un oggetto la cui superficie di scambio termico è di qualche decina di mm2?
Non c'è porzione di filetto esposta -ci picchierebbe il pistone- ma il piede dell'elettrodo centrale è piu o meno lungo.
Le candele fredde e calde sono suggerite ancora oggi - pure sul bandit - per impiego in climi freddi o impieghi gravosi, per climi freddi si intende la Svezia e per gravoso la Pista, non la pianura padana e l'autostrada.
Ma il tutto relativo alla temperatura di esercizio della candela, la candela non raffredda il motore.

© Satoru :

28/10/2007 18:36
 Klaudio,
Citazione:

Il nastro americano - quello buono, non quello del supermercato - sta attaccato anche sul radiatore caldo, lo usano sulle moto da cross quando corrono con il freddo e la pista allagata.


Quello Saratoga dovrebbe andare bene?

MinaVagante,
Citazione:

se il motore gira regolarmente è inutile farsi delle seghe mentali


Se il motore girava regolarmente non mi ponevo mica il problema; dopotutto ho avuto per quasi 5000 chilometri un B4 che in inverno era un terno al lotto per vedere se mi lasciava a piedi, e' una esperienza abitua a non farsi troppe paranoie :-P

© Klaudio :

28/10/2007 18:39
 Satoru,
Citazione:

Quello Saratoga dovrebbe andare bene?


Provalo, magari tiene, l'ideale sarebbe quello che vendono nei negozi di ricambi moto

© Satoru :

28/10/2007 20:11
 Klaudio,
Citazione:

Citazione:

Satoru,


Quello Saratoga dovrebbe andare bene?



Provalo, magari tiene, l'ideale sarebbe quello che vendono nei negozi di ricambi moto


Ok, visto che e' gia' in bocs provo prima quello.

© NatZan :

28/10/2007 21:02
 ho un 40.000 km di esperienza sul gpz, anche negli inverni trentini... il gpz ha un radiatore che dissipa benissimo... inoltre i bicilindrici paralleli sono motori che scaldano poco... e si raffreddano molto bene....

confermo... fregatene dell'aghetto che hai sul cruscotto... dopo un 5-8 minuti di guida puoi andare tranquillo che il motore è nel suo regime di utilizzo ideale....

© darkfour :

28/10/2007 23:13
 ...ammetto di poter aver detto una caz...a a proposito della filettatura della candela; comunque il modello filosofico è stato sufficiente, fin'ora, a capire i problemi del motore...

http://www.ngksparkplugs.com/tech_support/spark_plugs/faqs/faqheatrange.asp?mode=nml
___

FAQs - Spark Plugs

Q: Why are there different heat ranges?

A: It is a common misconception that spark plugs create heat. They don't. A heat range refers to how much heat a spark plug is capable of removing from the combustion chamber.
___

© NatZan :

29/10/2007 8:23
 Klaudio,
Citazione:

Il grado termico della candela è relativo solo alla temperatura di esercizio della candela stessa, troppo bassa la candela non si autopulisce, troppo alta innesca autoaccensioni.
Non ha assolutamente influenza sulla temperatura di esercizio del motore, d'altra parte come potrebbe dissipare calore un oggetto la cui superficie di scambio termico è di qualche decina di mm2?
Non c'è porzione di filetto esposta -ci picchierebbe il pistone- ma il piede dell'elettrodo centrale è piu o meno lungo.
Le candele fredde e calde sono suggerite ancora oggi - pure sul bandit - per impiego in climi freddi o impieghi gravosi, per climi freddi si intende la Svezia e per gravoso la Pista, non la pianura padana e l'autostrada.
Ma il tutto relativo alla temperatura di esercizio della candela, la candela non raffredda il motore.


in realtà alla ngk dicono esattamente il contrario....

SPARK PLUG BASICS:
The spark plug has two primary functions:

Ignite air/fuel mixture
Transfer heat from the combustion chamber

http://www.ngksparkplugs.com/tech_support/spark_plugs/index.asp?mode=nml

© Klaudio :

29/10/2007 8:39
 Certo ma:

the proper heat range will insure that the tip will maintain a temperature high enough to prevent fouling yet be cool enough to prevent pre-ignition.

Sempre riferito alla temperatura dell'elettrodo centrale, il calore che rimuove è quello dell'elettrodo.

Se un cono lungo 20 mm in ceramica (isolante) potesse influire sulla temperatura del motore saremmo a posto.

Il grado temico è una conseguenza della temperatura di esercizio, temperature alte = candela che si surriscalda e causa autoaccensione = Mettila piu fredda.

Motore che non va in temperatura = candela che non si pulisce = mettila piu calda.

La candela non raffredda il motore ma raffredda solo se stessa ed in dettaglio la "tip" ovvero l'elettrodo centrale

© NatZan :

29/10/2007 8:54
 capisto e concordo con te.... ma quello che la ngk dichiara nelle sue schede tecniche è esattamente il contrario... non parlando di temperatura di elettrodo o della candela.... ma di temperatura della camera di combustione...

It's important to remember spark plugs do not create heat, they only remove heat. The spark plug works as a heat exchanger
by pulling unwanted thermal energy away from the combustion chamber, and transferring the heat to the engine's cooling
system. The heat range is defined as a plug's ability to dissipate heat.

© rulomb :

30/10/2007 8:58
 Ma non avrai il termostato che funziona male e lascia girare sempre il liquido di raffreddamento?? :-?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=38078&forumid=33