Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Valvole & Co.

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© overkill22 :

7/11/2007 7:09
 Regolazione valvole, allineamento carburatori.... che roba è?
Quando bisogna fare questi interventi e perchè?
E cosa succede se non si fanno?

© baldo :

7/11/2007 8:32
 ogni 12000km
beh...per i carburatori se gira regolare puoi evitare ma, le valvole si puntano e le bruci, i metanisti ne sanno qualcosa

per esperienza, d'aspirazione le ho sempre trovate lente e solo un paio poco oltre il range quindi problema minore
mentre quelle di scarico ogni 12.000 sono vicine al limite minimo...quindi vedi tu, poi oltre al danno devi levare il motore dal telaio...

© nathannever :

7/11/2007 8:39
 suppongo dipenda anche un po' da come si usa il motore
tu alessio, che raramente superi i 5000 giri/min, probabilmente puoi anche allungare un po' l'intervallo tra un controllo e l'altro :-D

comunque, come dice baldo, da libretto uso e manutenzione (che dovresti avere) ogni 12000 km

soprattutto conviene farlo in concomitanza col cambio olio, in quanto devi aprire il carter laterale

© baldo :

7/11/2007 9:29
 nathannever,
Citazione:

soprattutto conviene farlo in concomitanza col cambio olio, in quanto devi aprire il carter laterale


non conviene, in tutti i sensi

basta mettere la 6° e dare qualche colpetto alla ruota per portare le camme alla giusta posizione, l'importante è che si misuri la distanza minima ovvero quando l'oliva è all'opposto.....insomma usando queste 2 posizioni si fa tutto ciò, ovvio pure agli occhi

con le tacche poste sugli alberi a camme rivolte all'esterno si fa :
cil 1 asp. e scar
cil 2 scar
cil 3 asp

con le tacche rivolte verso l'interno
cil 2 asp
cil 3 scar
cil 4 asp. e scar

© nathannever :

7/11/2007 9:42
 ah, ok...
vabbè, io comunque ho approfittato del cambio olio (teoricamente il controllo va fatto ogni due cambi olio), aprendo il carterino dx per girare direttamente l'albero

© Sir_J :

7/11/2007 9:45
 non è necessario aprire il carter

© peppe80 :

7/11/2007 15:09
 Quanto costa l'intervento alla concessionaria SUZUKI?

© overkill22 :

7/11/2007 15:24
 ma come si fa?
oggi ho acceso la moto che era ferma da piu di un mese e ho sentito proprio un super ticchettio sul lato sx!

© peppe80 :

7/11/2007 15:49
 Ah! Io di ticchettii ne sento da morire. Mi hanno detto alla conce che è normale! Infatti non la porto più da loro (PISA).

© Klaudio :

7/11/2007 15:54
 overkill22,
Citazione:

Quando bisogna fare questi interventi e perchè?


E' scritto sul manuale d'uso...

© nathannever :

7/11/2007 16:25
 overkill22,
Citazione:

ho sentito proprio un super ticchettio sul lato sx

da quel che ne so io (poi mi cazzieranno come hanno già fatto in questo 3d :-D ) il rumore non è preoccupante, perchè sintomo di gioco abbondante
i problemi si verificano invece quando il gioco è scarso (sotto la tolleranza inferiore), perchè la valvola rischia di non chiudere bene

la procedura, comunque, non è presente sul manuale uso&manutenzione: ci vuole il manuale di officina, oppure il manualetto apposito pubblicato da Sir_J qua

© baldo :

7/11/2007 17:07
 il SACS meccanicamente non è silenziosissimo, al massimo ho riscontrato rumore dal tendicatena prossimo allo scatto successivo....nient'altro

a freddo e per la frizione in folle solo lievi differenze in base all'olio.....robette




P.S.: per i costi boh..provvedo direttamente, fai conto sulla Ford spendo circa 70 €......ma ha i registri a piattelli.....lavoro ben più lungo quindi ma, non mi mi farei caso neanche se chiedessero un centone e passa.
Alla fine della fiera di meccanici che si fan pagare poco o tanto per farlo MA LO FANNO, son sfortunatamente pochi ;-) .........ancora meno sono quelli che allineano i carburatori :-x

[ Modificato da baldo 07.11.2007 - 19:16 ]

© NatZan :

7/11/2007 17:25
 ogni inizio stagione

© k3pp0 :

7/11/2007 18:14
 Ho appena letto la meravigliosa guida di sirj alla registrazione valvole.
Fenomenale. Meglio del manuale d'officina :D
La mia b650 ha adesso 17k km, tra mille farò il tagliando solito ma per motivi di tempo non posso dedicare una giornata alla moto per le valvole...per lo meno fino a marzo.
Assumendo che arriverò circa a 20k km per quella data.
(ok cazziatemi ma...)

....premesso che la moto è bella regolare e fa tanti ticchettii che a noi piacciono...
rischio tanto a fare il lavoro più in là?

Con l'arrivo del freddo le girate toste saranno molto più rade, in città guido tranquillo.... che dite esimii meccanici?

© Banditos-Latino :

7/11/2007 19:08
 io il primo gioco valvole al mio b6 del 97 l'ho fatto a 28000 km e non sarebbe stato nemmeno necessario..ma l'ho voluto fare per scrupolo..comunque stai sereno il bandit non è una motoretta delicata..indi anche se posticipi 1po' la data della regolazione dormi pure tranquillo..

© NatZan :

7/11/2007 19:47
 gioco valvole + allineamento carburatori = meno consumo di benzina e più prestazioni....

© peppe80 :

8/11/2007 17:21
 Nessuno mi ha ancora risposto!
Quanto costa + o - far fare questi interventi da un meccanico? Io non ci voglio mettere le mani, visto che ho già fatto un casino e la moto ora va di merdaaaaa!

© utente inattivo :

8/11/2007 17:25
 peppe80,
Citazione:

Quanto costa l'intervento alla concessionaria SUZUKI?


L'ultimo tagliando dei 24.000 km , il meccanico autorizzato Suzuki mi ha fatto, oltre a candele, olio e filtro olio (il filtro aria ho quello della BMC) + regolazione valvole e allineamento carburatori € 227,00.....sono stato contento :-)

© NatZan :

8/11/2007 17:27
 da mototekna

per una moto con regolazione gioco valvole a vite chiede circa 180 euro (comprensivi di sostituzione catena di distribuzione, regolazione gioco valvole, allineamento/sincronizzazione carburatori)
per una moto con regolazione gioco valvole a pastiglie calibrate chiede circa 240 euro (comprensivi di sostituzione catena di distribuzione, regolazione gioco valvole con utilizzo di 10 pastiglie nuove, allineamento/sincronizzazione carburatori)

© peppe80 :

8/11/2007 18:13
 MINCHIAAA! Pensavo un pò meno. comunque alla Suzuki di Pisa non ci vado più.

© NatZan :

8/11/2007 20:09
 attenzione questi prezzi sono COMPRENSIVI di catena di distribuzione.... senza contate un 60-80 euro meno

© overkill22 :

9/11/2007 7:04
 mmm...ci faro un pensierino...

© k3pp0 :

9/11/2007 7:50
 Mmmm me la farò io appena ho tempo :)
Sono soddisfazioni impagabili ;)

Ma il tendicatena della distribuzione, che il meccanico mi qualificò come "rumoroso" sulla mia moto, ogni quanto andrebbe sostituito?
C'è caso che debba regolare la tensione dopo 18k km?

© rawson :

9/11/2007 8:16
 k3pp0,
Citazione:

Ma il tendicatena della distribuzione, che il meccanico mi qualificò come "rumoroso" sulla mia moto, ogni quanto andrebbe sostituito?
C'è caso che debba regolare la tensione dopo 18k km?


Potrebbe diventare necessario cambiare la catena dopo i primi 50.000 km, per il pattino tendicatena la vita è generalmente più lunga.
La tensione si regola automaticamente, quando non può più riprendere il gioco è perchè ormai la catena si è troppo allungata.

© shalako :

9/11/2007 8:22
 peppe80,
Citazione:

Nessuno mi ha ancora risposto!
Quanto costa + o - far fare questi interventi da un meccanico? Io non ci voglio mettere le mani, visto che ho già fatto un casino e la moto ora va di merdaaaaa!


Dal mio meccanico, smontaggio carburatori e pulizia, installazione dynojet, allineamento e carburazione, registrazione gioco valvole 270 euri.... calcolando però che ha perso parecchio tempo per la carburazione....

© tataritsch :

9/11/2007 10:15
 NatZan,
Citazione:

gioco valvole + allineamento carburatori = meno consumo di benzina e più prestazioni....



inoltre fa meno rumore di punterie..... a freddo....

© JamesCatfield :

13/11/2007 21:19
 peppe80,
Citazione:

Ah! Io di ticchettii ne sento da morire. Mi hanno detto alla conce che è normale! Infatti non la porto più da loro (PISA).


E' VERO! scusate il caps ma la concessionaria Suzuki Bracaloni di Pisa ha 2 meccanici che non distinguono un tir da un bullone. Stesso rumore sul mio bandito 600, uno strano ticchettio in decelerazione intorno ai 4/5000 giri, vado da loro e la risposta di Diego (quello alto coi capelli rossi :-P) "Nono, è che si sta sciogliendo il motore, e quindi è normale..."

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