Forum: [FT] Motore e alimentazione -> G-pack (serio)

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© topesio :

21/11/2007 7:20
 Ieri sono passato per caso dal mio meccanico.
Facendo due chiacchiere su futuri miglioramenti alle sospensioni anteriori e posteriori, ad un certo punto mi ha detto che potevo montare il G-Pack per migliorare le prestazioni.
Dopo una prima occhiata basita e la voglia di cambiare all'istante meccanico, ho riflettuto sul fatto che e' un ragazzo serio, mi ha sempre fatto degli ottimi lavori alla moto, corre in pista e prepara (molto bene a detta della piazza) moto da pista e gli ho chiesto se l'aveva mai montato, perche' mi risultava essere una colossale bufala.
La risposta e' stata sconcertante: ne aveva montato uno tempo fa su una SV a carburatori e ne aveva apprezzato i miglioramenti, non miracolosi, ma comunque a suo dire apprezzabili.
Posto sul manetta non per favorire il cazzeggio, ma perche' con questo titolo non avrei il coraggio di scriverlo altrove.
Ma sono perplesso....

© MinaVagante :

21/11/2007 7:30
 obiettivamente su alcune moto il G-pack porta a miglioramenti
ad esempio sulle moto la cui velocità massima è limitata elettronicamente, tipo Hayabusa, ZX 12-R, ZZR 1400 (anche se mi pare che andare ai 299 kmh sia già un bell'andare)
o su altre moto nelle quali è limitata elettronicamente la coppia nelle marce basse per facilitare la guida, tipo la zzr 1400

la velocità massima o la coppia motrice sono limitate tramite una resistenza elettrica in un circuito che va da un sensore di marcia alla centralina

il g-pack non è altro che una resistenza con una impedenza differente

ma è tutto inutile: per togliere le limitazioni basterebbe escludere il circuito, staccando i fili del sensore dai connettori
certo che bisogna sapere quali fili staccare .....

su una moto come il bandit invece, che avrebbe una limitazione di coppia in seconda e in terza per rientrare nei limiti anti-rumore delle normative, l'incremento di prestazioni è assolutamente trascurabile, sia montando il g-pack che escludendo i fili del sensore.
Parlo per i Bandit -sacs: per quelli WC non conosco ancora nessuno che abbia verificato se questa limitazione sia significativa o meno

© topesio :

21/11/2007 7:37
 MinaVagante,
Citazione:

una moto come il bandit invece, che avrebbe una limitazione di coppia in seconda e in terza per rientrare nei limiti anti-rumore

Questa proprio non la sapevo, puoi spiegarmi meglio?
I miglioramenti a medi regimi, per un fermone come me, sarebbero una manna.
(in attesa di poter comprare il 1250...)

© friz :

21/11/2007 7:42
 è no caspita! qui l'argomento si fa troppo tecnico e serioso. uno si piazza su manetta con la birra e le patataine e poi si trova a leggere post senza nemmeno una faccina o un TVAC.
:-D

© MinaVagante :

21/11/2007 7:44
 topesio,
Citazione:

Questa proprio non la sapevo, puoi spiegarmi meglio?
I miglioramenti a medi regimi, per un fermone come me, sarebbero una manna.
(in attesa di poter comprare il 1250...)



le prove fonometriche per l'omologazione vengono effettuate in seconda e in terza marcia a regime costante (mi pare 4.000 giri, ma non ne sono sicuro)
per limitare la rumorosità del sacs, che è rumoroso di suo, viene ritardato leggermente l'anticipo dell'accensione tramite una resistenza posta appunto tra il sensore delle marce e la centralina. i fili se li cerchi li vedi: è il connettore dove c'è anche il sensore del folle. Se stacchi questi fili dal connettore bypassi la resistenza.
Comunque il ritardo dell'anticipo è minimo e influisce in modo assolutamente inavvertibile sulle prestazioni
Ripeto, parlo sempre del sacs, perchè il wc non lo conosco.

Riguardo il cerchio bianco, invece, non mi esprimo :-D :-D

© effedizeta :

21/11/2007 7:47
 Se cerchi un po' tra i vecchi post c'è la procedura completa per individuare il connettore da staccare (sempre sacs) e ti posso garantire che non percepisci a livello pratico alcuna differenza (o al meno io non sono in grado di ....)

© 5te :

21/11/2007 7:55
 Ma se fa più rumore, è quasi d'obbligo staccare i fili ... :-D

© MinaVagante :

21/11/2007 7:56
 concludendo
su alcune moto ci sono limitazioni di potenza attuate tramite l'interposizione di una resistenza nella centralina che legge il sensore delle marce
su alcune moto il taglio è significativo, su altre meno
sul bandit il taglio è trascurabile
per eliminare questo taglio ci sono varie possibilità, alcune a costo zero (togliere i fili), altre economiche (mettere una resistenza e un cavetto, conoscendo il valore di impedenza corretto), altre facili ma onerose (comprare un g-pack pagando qualche centinaio di euro una resistenza che costa qualche centesimo)

© boltz :

21/11/2007 8:29
 Credo che questo post sia piu' adatto al FT.
Cosi' resta anche nel futuro e se qualcuno chiede lumi sul gpack lo si potra' indirizzare qui. Se ho voglia lo wikizzo anche in [tecnica]
Sposto.

© konrad74 :

21/11/2007 8:33
 Vistro che si sta parlando seriamente non si potrebbe spostare il post in una sezione più apposita prima che (giustamente, visto che è su manetta) si parta con il cazzeggio? ;-)

© rawson :

21/11/2007 10:07
 MinaVagante,
Citazione:

l'incremento di prestazioni è assolutamente trascurabile, sia montando il g-pack che escludendo i fili del sensore.


In verità, se al motore non viene fatto nient'altro, la differenza non si avverte, ma dopo averlo vitaminizzato un pò il cambiamento che si ottiene, togliendo la connessione del limitatore, è sensibile.


[ Modificato da rawson 21.11.2007 - 11:08 ]

© boltz :

21/11/2007 17:41
 Ho wikizzato G-Pack: Tra verita' e mito.

© Sir_J :

21/11/2007 17:51
 Se qualcuno vuole provare l'effetto aggratis, sul b12 Sucks (:-D) aprite la fiancatina sotto la sella lato sinistro.
Troverete uno spinotto bianco a 4 fili. Staccatelo. Et voila'. ;-)
ATTENZIONE!!! STACCANDO IL SUDDETTO SENSORE, STACCHERETE ANCHE IL SENSORE DEL CAVALLETTO, QUINDI LA MOTO SI METTERA' IN MOTO ANCHE A CAVALLETTO ABBASSATO E (MI PARE) NON VI SEGNERA' IL FOLLE.

© Zel :

21/11/2007 18:01
 concludo sul tema "in generale". il tester di motociclismo ha girato con la moto di toseland. la moto ha 10 regolazioni dell'elettronica, a invasività (cioè "addomesticamento") crescente. con la posizione due, quella con cui corre toseland, sul giro ha fatto tipo tre secondi in più che con la 10.
e credo che, nonostante la decadenza dei tempi, un tester di motociclismo sia manico già inavvicinabile dalla media dei migliori de noantri, qua.

utilissimo far ruggire il motore a pienissima potenza, wow.

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