Forum: [FT] Motore e alimentazione -> cade il minimo in frenata

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© utente inattivo :

29/11/2007 14:14
 Come mai la mia Bistecchiera va giù di minimo (fin quasi a spegnersi, e una volta - a motore freddo- si è spenta) dopo una frenata brusca? Dopo una sgassata il minimo risale. E' una caratteristica tipica delle moto vecchie, un problema di carburazione etc...?

© Valerio1978 :

29/11/2007 14:20
 Uhm... finisco di leggere il libro della Haynes e te lo dico... A dire il vero le cause potrebbero essere una infinità... ;-)

© nikon :

29/11/2007 14:21
 sorry :-( :-( :-(

[ Modificato da nikon 29.11.2007 - 15:25 ]

© boltz :

29/11/2007 14:22
 E' ora di non cazzeggiare sul Forum Tecnico!

© Klaudio :

29/11/2007 14:23
 Problema di carburazione al minimo, prova a sgasare - in folle - e vedi come si comporta, se è come penso i giri dovrebbero scendere sotto il minimo e poi risalire, e rimbalzare così un paio di volte.

Segno che è magra al minimo, si può correggere ingrassando con le viti miscela.

© Testadura :

29/11/2007 14:24
 E una B12 dal 2001 al 2006 a carburatori ?
Perchè in questo caso si sa che con determinate condizioni di freddo e umidità può presentare questo problema finchè il motore non è benben caldo (tipo motore acceso da almeno 10 minuti)

© Barone :

29/11/2007 14:29
 credo valga la stessa cosa
su scaccomatto tenevo le viti dell'aria a -3 giri, partiva sempre bene con lo starter, che però già dopo un minuto chiudevo del tutto, ed il minimo restava lì, un pò bassino a motore freddo ma sempre regolarissimo.
raramente, qualche breve accenno di mancata accensione di un cilindro (non mi ricordo come si chiama, forse misfire?), cosa assolutamente normale.

© utente inattivo :

29/11/2007 14:34
 Testadura,
Citazione:

E una B12

E' una b4 del '94. E' strano perché prima, anche se il minimo era irregolare, non mi pareva lo facesse... boh. Farò qualche prova come mi suggerite. Può avere a che fare con uno bello scoppio che mi ha fatto due volte quando si è rifiutata di partire a freddo?Klaudio,
Citazione:

si può correggere ingrassando con le viti miscela

Tenuto conto che non ci capisco una mazza (tipo che non ho idea di dove siano 'ste viti, e da che parte vadano girate) non è che se spippolo faccio dei casini e sballo la carburazione?
Posso farlo io o è meglio il meccanico? Del resto avevo intenzione di fare anche il tagliando.

© Valerio1978 :

29/11/2007 15:10
 Ti sei risposto da solo, fai pulire bene i carburatori e falli registrare come da manuale. Se senti che come la mia sembrava rimanere accelerata, c'è da ingrassare. Io sono arrivato a -2 giri, ma vedo che su cilindrate più grosse si arriva anche a -3 dal tutto chiuso.

© monella :

29/11/2007 15:32
 anche la mia lo faceva...

carburazione da rifare e probabilmente c'è un po' di skifezza nel serbatoio...
il mio meccanico ha pulito tutto con un additivo...
ora è un gioiellino...;-)


comunque è una moto che deve girare molto alta quindi fallo...!!!
anche se il rumore ti sembra eccessivo...ci devi fare l'abitudine...
magari ti fa un po' di capricci anche per quello...

© papel :

29/11/2007 16:34
 Io darei un'occhiara ai collettori di aspirazione. Magari se ne è crepato o allentato qualcuno.
Se vai dal mecca e lo scopre lui ti fa pagare comunque la carburazionec ;-)

© Klaudio :

29/11/2007 16:51
 Se gia prima era irregolare a causa miscela magra con l'abbassarsi della temperatura il problema si è accentuato.

Se non sai bene come muoverti fai fare un bel controllo al mecca evidenziando il problema.

Se non vuoi spendere i soldi del mecca.... possiamo anche spiegarti come si fa, non è dificile, ma conviene regolare la miscela al minimo solo se tutto il resto è a posto.

© utente inattivo :

30/11/2007 9:33
 Grazie atutti per i consigli. Fra tutti, però, avete sottovalutato il mio mezzoseghismo. Ieri sera, accendendo la moto, mi sono accorto che avevo lasciato l'aria parzialmente tirata, forse dipendeva da quello. Adesso la moto va meglio, anche se il minimo è sempre molto irregolare. In tutti i casi controllerò tutto il possibile prima di portarla dal meccanico.


monella,
Citazione:

comunque è una moto che deve girare molto alta quindi fallo...!!!
anche se il rumore ti sembra eccessivo...ci devi fare l'abitudine...
magari ti fa un po' di capricci anche per quello...


Non è il rumore a dar fastidio, ma tutta quella gente che ti si para d'avanti sulle strisce pedonali, quelle lucine rosse in cima a quei pali dove si incrociano le strade e tutte quelle maledette scatoline a 4 ruote tra le quali devi fare lo slalom quando sei in fase di decollo... :-D

© monella :

30/11/2007 9:49
 celaf,
Citazione:

ma tutta quella gente che ti si para d'avanti sulle strisce pedonali, quelle lucine rosse in cima a quei pali dove si incrociano le strade e tutte quelle maledette scatoline a 4 ruote tra le quali devi fare lo slalom quando sei in fase di decollo...




cambia strada... ;-)

© Barone :

30/11/2007 10:26
 no cazzeggio sul tecnico...

© Valerio1978 :

1/12/2007 11:41
 Io ho scoperto che ieri magicamente l'ha fatto anche a me... s'era strozzato il tubo della benzina! Non riempiva le vaschette dopo una tirata ergo al minimo... PUFFF :-x :-x :-x

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