Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Iniezione Vs Carburatori(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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BM76 : |
8/12/2007 9:28 |
è meglio il sitema di alimentazione a carburatori o quello ad iniezione?
io preferisco i carburatori per non essere "schiavo" o meglio per avere la libertà di regolare il minimo agendo su una semplice e poco costosa manopola, voi che siete esperti per favore esprimete il vostro pensiero
[ Modificato da BM76 08.12.2007 - 11:29 ] | |
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friz : |
8/12/2007 9:40 |
ma da quando ti sei messo a porre domande "tecniche"? Al momento non ho mai provato moto ad iniezione, ma sull'auto mi trovo molto bene | |
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ElNonino : |
8/12/2007 9:44 |
Ho moto sia a carburatori che ad iniezione; posso dire che l'iniezione garantisce una carburazione costante anche se cambiano le condizioni meteo e la quota, consuma meno ma la risposta alla manetta è leggermente ritardata. E' inoltre indispensabile per abbassare le emissioni inquinanti.
L'alimentazione a carburatori è di difficile regolazione e risente della variazione di un sacco di parametri, la risposta è però sicuramente più immediata.
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BM76 : |
8/12/2007 9:48 |
ElNonino,
si pò dire che in questo caso in termini di lead time tra comando ed esecuzione dell'ordine l'elettronica viaggia in controcorrente? | |
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Klaudio : |
8/12/2007 9:58 |
L'iniezione dal punto di vista tecnico è sicuramente superiore, tranne quando vengono tarate per rispettare le Norme Euro 3, ma il problema sono le norme non l'iniezione. il tuo problema di regolare il minimo non si pone in quanto l'elettronica lo fissa ad un valore e quello resta in qualsiasi condizione. Dallo stelvio a rimini la carburazione è sempre uguale, con i carburatori no.
Alcuni preferiscono i carburatori per la loro facilità di variare la carburazione, ma basterebbe che i produttori mettessero a disposizione degli utenti il software per poter accedere alle mappe delle centraline e il tutto sarebbe un gioco. | |
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NatZan : |
8/12/2007 10:13 |
Nic71, Citazione:
Strano però.....a sentire quelli che hanno provato il Bandit WC ed il SACS dicono che il WC è + pronto nella risposta e nell'erogazione rispetto al SACS......probabilmente, stando ai tuoi discorsi, è un problema di carburazione ..cioè se ho un Bandit Sacs scarburato e provo un Bandit WC va meglio il WC mentre se il Sacs è carburato alla perfezione va meglio rispetto al WC.....boh...io sinceramente credo che l'i.e. sia meglio in ogni caso..quando mi hanno carburato la moto due mesi fa andava una meraviglia, adesso è subentrata la stagione fredda e non va + benissimo.....se avessi ora il Bandit WC sarebbe sempre perfetto !!
[ Modificato da Nic71 08.12.2007 - 10:56 ]
sai... il fatto che tra il wc e il sacs non ci sia nemmeno una vite in comune non frega nulla....
il wc come motore è naturalmente migliore.... è come dire che le vecchie pirelli p4 cinturato della 127 del nonno possono concorrere con le pzero....
confrontiamo motori uguali e la differenza la si può valutare.... tra due motori totalmente diversi no.
confronta una sv650 prima serie con una seconda serie una r6 2001 con una 2003
in entrambi i casi ti diranno che l'iniezione è meglio, tiene meglio le differenti situazioni, è facilmente spippolabile senza fare troppi danni, ma che i carburatori a depressione se ben tarati diventano di una precisione e di una morbidezza nella risposta che nessuna iniezione potrà raggiungere....
tralasciamo i valvola piatta..... un altro pianeta. | |
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utente inattivo : |
8/12/2007 10:33 |
NatZan, Citazione: confrontiamo motori uguali e la differenza la si può valutare.... tra due motori totalmente diversi no
Sono d'accordo ! Come fa allora Walfrido a fare un paragone con le sue moto (che saranno moto differenti come motori ed alimentazione-ha detto infatti che ne possiede sia a carburatori che ad i.e.) e ad assegnare il premio di miglior prontezza nella risposta ad una moto a carburatori rispetto ad una moto diversa ad i.e. che avrà un motore diverso ? E' questo che non capisco.....ok, il Sacs è diverso dal WC.....ma Walfrido dice, praticamente, che un Sacs ben carburato è migliore di un WC ad i.e......per me no....tu dici, giustamente, che il WC è un motore diverso da un Sacs ed è impossibile fare paragoni.....invece il paragone è stato fatto.....
Occorrerebbe, secondo il tuo discorso, avere due WC....teoricamente uno a carburatori ed uno ad i.e......se avessimo un WC carburato perfettamente ed un i.e. chi andrebbe meglio ? non potrò mai farlo ma per me l'i.e. sicuramente.....i carburatori sono una palla...sempre da sistemare, metti un filtro diverso e ci devi mettere le mani, vai in pianura e la moto va diversamente dalla montagna....secondo me, i carburatori, andavano bene quando avevamo 16 anni e ci piaceva smontare i pezzi del motorino o del 125 e fare mille prove....sai che hanno di bello i carburatori rispetto all'i.e. ? Hanno + poesia....ne senso che, da quello che ho notato con l'alfa 75 (4 carburatori doppio corpo) che avevo rispetto alle auto che ho avuto dopo, l'erogazione è + dolce, meno on-off (devo portarti l'esempio di auto.....di moto non ho esperienza purtroppo-ma penso che siamo li come teoria) !!
[ Modificato da Nic71 08.12.2007 - 11:39 ] | |
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Babi : |
8/12/2007 10:36 |
BM76, Citazione:è meglio il sitema di alimentazione a carburatori o quello ad iniezione? io preferisco i carburatori per non essere "schiavo" o meglio per avere la libertà di regolare il minimo agendo su una semplice e poco costosa manopola, voi che siete esperti per favore esprimete il vostro pensiero
posso dare la mia risposta ignorante? io ho guidato l'essevù a carburatori e l'essevù a iniezione..... ho guidato il bandit a carburatori e il bandit a iniezione..... ma tecnicamente non ci capisco una cippa, posso solo riportarti le sensazioni percepite alla guida.... ovvero: il motore ad iniezione come primo impatto è di una fluidità quasi noiosa, soprattutto il quattro cilindri, il due cilindri rimane ancora un pò borbottante.... quando accendi non devi litigare per tenerlo acceso se fa molto freddo.... il due cilindri a carburatori con il freddo porco certe volte era uno scassamento di maroni, a detta del mio moroso che lo usava tutti i giorni, nel senso che certe volte anche dopo decine di km ancora il motore strappava...ma ti parlo di temperature sotto o prossime allo zero.... Il mio b4 con il freddo porco era abbastanza scassamaroni, dovevi tenere sempre un po su di giri altrimenti ti si imballava nelle rotonde, per i primi km....ma si scaldava abbastanza in fretta...
le nostre moto attuali, entrambe ad iniezione, le accendi e fan tutto loro, non devi bisticciare con l'aria e soffrono molto di meno il freddo (dal punto di vista dell'erogazione).
l'unico difetto che ho riscontrato, è una cosa quasi impercettibile (il mio moroso dice che lui non sente niente), ma che a me qualche volta da fastidio... mentre sto andando, ad un numero di giri giusto, nè troppo basso ne troppo alto, ma costante, ovvero non sto ne accelerando ne rallentando, se magari lascio di un mm la manopola del gas e poi la riporto in posizione originale (ma ti parlo di millimetri!!), qualche volta il motore strappa, come se avessi dato molto piu gas, ma è uno scatto istantaneo, non un'accelerazione. facendo un po di ricerche ho sentito parlare di un certo "effetto on-off" dei motori ad iniezione, e ho pensato fosse quello.... ma ti ripeto, roba quasi impercettibile, ma che la prima volta che mi è successo sul b65 mi sono un po spaventata...... | |
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utente inattivo : |
8/12/2007 10:45 |
Babi, Citazione: ho sentito parlare di un certo "effetto on-off" dei motori ad iniezione, e ho pensato fosse quello....
Infatti.....l'i.e. ha questo effetto ON-OFF....non hai + rotondità nell'erogazione....ed è questa la cosa che + divide i sostenitori del carburatori contro quelli dell'i.e.......e su questo posso anche dare ragione !!! L'i.è. però, si sposa perfettamente con i nostri tempi "ecologici" per il fatto di una diminuzione dell'inquinamento (cosa per altro molto relativa, se poi ci montiamo il marmittone abbiamo già mandato a quel paese tutto il discorso emissioni inquinanti).
[ Modificato da Nic71 08.12.2007 - 11:46 ] | |
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SNAIL62 : |
8/12/2007 10:52 |
Bho, io a sfavore dell' iniezione ho trovato che è terribilmente sensibile all' acceleratore, diciamo nelle piccole accellerate e riduzione di gas, c'è un fastidioso l' effetto on/off.
Rispetto alle altre 3 Bandit 1200 l' accensione da freddo è immediata e il motore gira infinitamente più regolare sin da subito.
Francamente con la Bandit sacs non ho mai e dico mai avuto il minimo problema nè allo Stelvio nè al grossglockner (o come si scrive) nè al Col de l' Iseran (In Francia anch' esso come si scrive) anche se ovviamente queste grandi salite le ho fatte sempre in piena estate.
[ Modificato da SNAIL62 08.12.2007 - 10:59 ] | |
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ElNonino : |
8/12/2007 10:59 |
Il paragone fra carb ed ie mi è possibile perchè prima della FZ6 avevo la FZS600 a carburatori, è vero che i motori sono leggermente diversi ma realizzati sulla stessa base. Inoltre ho provato un xxx di moto nella mia carriera motociclistica ed un po di sensibilità me la son fatta.
Attualmente ho qualche problema a sentire differenze su piccoli motori diesel da circa 13.000 cc di cilindrata..............
Klaudio ha perfettamente ragione sul tarpamento effettuato sulla i.e. per rispettare i limiti ecologici, per me resta però, anche su motori "aperti", una leggera sensazione di ritardo fra manetta ed attuatore.
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lucianomm : |
8/12/2007 11:05 |
la differenza più grande la noto quando apro tutto,col carburatore senti il carburatore aperto e il succiodella benza a iniezione euro 3 è più regolare,come si diceva prima per le norme antiinquinamento, | |
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NatZan : |
8/12/2007 11:09 |
fz6 98 e fz6 2005 sono motori diversi, vero... ma concettualmente molto simili.... il bandit 600 o 650 sacs e quello wc è come paragonare una motore sacs a uno della hornet o del fazer... non centra nulla.....
comunque anche con l'iniezione (a meno che tu non abbia una centralina super) cambiando filtro o scarico devi rifare la taratura.... | |
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NatZan : |
8/12/2007 11:42 |
forse con le nuove iniezioni moto con sonda lambda allo scarico questo non serve.... ma generalmente quando si tocca la respirazione del motore a iniezione con una powercommander (o similari, tipo gpr o rapid o un milione di altri) si fanno miracoli.... però ci vuole un banco prova e qualcuno che ha l'esperienza per farlo... | |
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dodomoto : |
8/12/2007 14:23 |
L'iniezione della Bandit simula il funzionamento del carburatore a depressione, perchè è dotata di doppia farfalla, per cui una farfalla la comandi con l'accelleratore, mentre l'altra viene comandata direttamente dalla centralina, in base ai paramentri letti dai sensori sparsi per il motore. L'erogazione della Bandit ad iniezione è già per sè estremamente fluida, solo introrno ai 2500 giri/min, con piccole aperture dell'accelleratore, si sentono dei lievi strappi. Questo è perchè le case fanno la mappatura della centralina rispettando il ciclo di prova previsto dalla Euro 3, e quindi smagriscono alcune zone di funzionamento del motore. Prima avevo un VFR 800, e questo aveva una risposta molto più lenta all'accelleratore, mentre secondo me la Suzuki ha fatto un lavoro eccellente, garantendo una corposità ma sopratutto una buona prontezza, simile a quella dei più classici Bandit a carburatore. Comunque la diatriba iniezione vs carburatore non esisterà più, perchè come già detto da tutti, è l'unica maniera di rendere sempre meno inquinanti questi motori. | |
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haslam : |
8/12/2007 14:27 |
Mha, io sono un convinto sostenitore dei carburatori, anche solo per una questione poetico-nostalgica delle notti passate dopo il lavoro nel mio garage a montare e smontare le moto con cui correvo, per non parlare dell'estrema importanza che avevano con i potenti motori 2t dove l'orecchio contava più delle mille spie che ci avvertono oggi di qualsiasi problema; sporcarsi le mani era sempre un piacere e sentire l'odore della benzina inebriava sempre la mia voglia di correre. Oggi con l'avvento dell'iniezione la guida è stata resa molto più dolce per permettere a tutti di guidare moto con cavalli decisamente importanti, io preferisco ancora oggi i carburatori, permettono una prestazione migliore grazie ad una accellerazione più pronta a discapito di un maggior consumo. | |
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Valerio1978 : |
9/12/2007 17:23 |
Citazione: Oggi con l'avvento dell'iniezione la guida è stata resa molto più dolce per permettere a tutti di guidare moto con cavalli decisamente importanti, io preferisco ancora oggi i carburatori, permettono una prestazione migliore grazie ad una accellerazione più pronta a discapito di un maggior consumo.
Io ti direi che come dice il signor John Robinson, che proprio pippa non è: "Al motore non importa nulla che la benzina arrivi tramite una batteria di carburatori, l'iniezione o gliela porti Babbo Natale." E di fatti è così, molti si lamentano dell'erogazione dell'iniezione, dell'on-off, del fatto che è troppo dolce, il problema è solo ed esclusivamente nella scelta della mappatura, che al contrario dei carburatori, tu, utente finale, non ti puoi fare a tuo piacimento. Avendone modo, una iniezione riesce ad essere anche più rustica di un carburatore, tutto dipende da chi la programma. | |
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ElNonino : |
9/12/2007 20:04 |
Valerio1978, Citazione:Io ti direi che come dice il signor John Robinson, che proprio pippa non è: "Al motore non importa nulla che la benzina arrivi tramite una batteria di carburatori, l'iniezione o gliela porti Babbo Natale." E di fatti è così, molti si lamentano dell'erogazione dell'iniezione, dell'on-off, del fatto che è troppo dolce, il problema è solo ed esclusivamente nella scelta della mappatura, che al contrario dei carburatori, tu, utente finale, non ti puoi fare a tuo piacimento. Avendone modo, una iniezione riesce ad essere anche più rustica di un carburatore, tutto dipende da chi la programma.
Non conosco il signor John Robinson però mi pare che fra miscelare l'aria alla benzina con un sistema meccanico funzionante a pressione atmosferica e farlo a mezzo di iniettori ad alta pressione ci passi una bella differenza........
E' assolutamente vero che le prestazioni di un motore dipendano dalla mappatura, io avevo un Delta 1600 turbo con 4 mappature commutabili al volo ma tutte soffrivano un po dell'effetto on/off.
Il problema è che mentre un carburatore lavora in tempo reale al 100% (se si azzerano i giochi meccanici del comando); un sistema elettronico è soggetto comunque ad un ritardo di risposta, riducibile fin che si vuole utilizzando processori sempre più veloci, ma non eliminabile. | |
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GEbandit : |
11/12/2007 14:37 |
a parere mio...... dipende tutto da cosa si vuole ottenere dall'impianto a iniezione e da come viene tarato e gestito..... in definitiva sono troppi i fattori che ne determinano il carattere di funzionamento....se si ha un processore estremamente veloce in grado di eseguire milioni di operazioni al secondo o viceversa lento e non in grado di gestire tantissime operazioni già si determina il "carattere" dell'impianto a iniezione...
il problema è che gli impianti di iniezione oggi sul comune mercato e che si trovani in giro sono nati e tarati per ottemperare alle norme anti inquinamento......e non per ottenere potenze specifiche elevate....
comunque provate a guidare un M3 E46 che ha le 6 farfalle a gestione elettronica e portare la levetta che gestisce la velocità di risposta delle suddette su SPORT... e già da li si capisce di cosa sia in grado di fare una gestione elettronica con i cazzi..... | |
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BM76 : |
11/12/2007 17:05 |
monella,
visto solo ora il 3d è del 06.07.07 in quel periodo ero preso a fare altro
mi scuso per il "doppione" | |
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GEbandit : |
13/12/2007 11:25 |
ElNonino, ElNonino, Citazione: Macchina provata sulla Merano -> Resia, io ho una 330i E91 e la differenza non è abissale, in questo caso sono i CV ed i CC (intesi come cilindrata) a dare il calcio in culo.
io sull'E46CLS di un amico ho trovato parecchia differenza sarà che ha la centralina diversa la cls ha 350cv...non so comunque, è l'elettronica a gestire i transitori indifferentemente dalla cubatura del motore......con il carburatore puoi trovare solo compromessi....che sia piu affacinante può essere.....che sia piu redditizio....no | |
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