Forum: [FT] Motore e alimentazione -> prova corona 47

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© robber2000 :

28/12/2007 11:03
 Volevo togliermi lo sfizio di montare la corona da 47 denti del 650 al posto della originale di 43, .
So che ne avete già discusso ma se qualche competente o chi ha già provato potesse rispondermi telegraficamente:

Acquiterei molto in accelerazione?

Dovrei solo stare attento al regime di potenza max in sesta, a non superarlo per molto tempo??

Calerebbe di molto la velocita max.??

© robber2000 :

28/12/2007 11:38
 Tutti al bar ... :-x

Sara meglio che vada a spulciare le trattazioni già tenutesi sull'argomento...

© pipuntoerre :

28/12/2007 11:42
 robber2000,
Citazione:

Tutti al bar ...

io ci sono , ma non so neanche di cosa stai parlando, scusa ma io metto solo la benzina e la moto va........ :-D :-D

© BM76 :

28/12/2007 11:58
 tanto per iniziare: http://www.matematicamente.it/staticfiles/approfondimenti/ingegneria/trasmissioni.pdf. :oops:

© CavalcaLaNebbia :

28/12/2007 12:26
 Citazione:

Volevo togliermi lo sfizio di montare la corona da 47 denti del 650 al posto della originale di 43, .

...forse volevi dire 48... ;-)

Comunque vai qua (mitico overkill! ;-)): http://www.xs4all.nl/~ator0437/gc/ (aspetta qualche secondo che si carichi la pagina)

Metti marca Suzuki, scegli il tuo modello di moto e clicca su LOAD PRESETS.
Poi guarda la tabella poco più in basso che si chiama "Top speed related to gear and front & rear sprocket in Km/h at Max.RPM:" e vedi cosa cambia.

Al centro hai la tua configurazione originale, e tutto intorno vedi cosa cambia al variare di REAR SPROCKET (=corona) e FRONT SPOCKET (=pignone)...

© topesio :

28/12/2007 14:30
 CavalcaLaNebbia,
Citazione:

Al centro hai la tua configurazione originale, e tutto intorno vedi cosa cambia al variare di REAR SPROCKET (=corona) e FRONT SPOCKET (=pignone)...

Non ho capito....(in meccanica sono ignorante patentato e brevettato)
Io ho un Bandit 650 WC 2007, secondo la tabella ho una corona (rear) a 48 denti ed un pignone (front) a 15 denti, con una velocita' massima di 205 km/h in 6a marcia.
Montando una corona con tre denti in meno (45) ed un pignone con tre denti in piu' (18) la moto arriva a 262 km/h???? :-o :-o :-o
E' cosi' semplice taroccare la moto???

© sdoppietta :

28/12/2007 14:42
 con rispetto parlando: che un b650 arrivi a 262 all'ora mi pare realmente un miraggio, soprattutto grazie alla rapportatura..qualcosa non torna.

© topesio :

28/12/2007 15:03
 dunque...
andando a spulciare la nuova versione della "calcolatrice", per il mio WC 650 si direbbe che aumentando di un dente il pignone e diminuendo di uno la corona ci sarebbe un guadagno di velocita' massima e, da quello che ho capito, non ci sarebbe bisogno di modificare la lunghezza della catena, ne' la distanza corona/pignone.
Sono pero' comparse altre due tabelle, dal significato a me sconosciuto, con degli inquietanti numeri, alcuni in rosso, altri in verde.
Che significano?
Forse che non e' l'uovo di colombo?
Illuminatemi, pls....

© JLynne :

28/12/2007 15:16
 CavalcaLaNebbia,
Citazione:

Comunque vai qua

Belle ste tabelle!!!
Io se avessi il 650 diminuirei i denti dietro per avere una velocità crociera con un regime di giri più tranquillo.
Certo che se facessero le prime 5 marce più corte e la sesta lunga sarebbe più igienico ma si sa... gli ingegneri di oggi devono fare girare i motori come motoscafi...

[ Modificato da JLynne 28.12.2007 - 16:17 ]

© effedizeta :

28/12/2007 15:23
 La tabella tiene conto del regime di rotazione massimo teorico raggiungibile del motore: con una rapportatura più lunga non è detto che si riesca a raggiungere tale regime di rotazione, quindi la velocità calcolata teorica massima non è reale in quanto non si tiene conto dell' attrito che varia secondo leggi esponenziali.

© banditvenice :

28/12/2007 15:44
 JLynne,
Citazione:

Io se avessi il 650 diminuirei i denti dietro per avere una velocità crociera con un regime di giri più tranquillo.

Andando via sempre in 2??? E magari in montagna??? Ricordami che al prossimo giro che facciamo assieme facciamo un cambio al volo, vediamo quanto ci metti a cambiare idea... ;-)

© banditvenice :

28/12/2007 15:48
 sdoppietta,
Citazione:

con rispetto parlando: che un b650 arrivi a 262 all'ora mi pare realmente un miraggio, soprattutto grazie alla rapportatura..qualcosa non torna.

Questo mi pare ovvio... Difatti se noti sulla velocità massima in sesta marcia c'è un link che ti porta ad una pagina dove ti spiegano che la velocità massima è puramente teorica. Ammenochè non riesci ad eludere il limitatore probabilmente! :-D

© leox11 :

28/12/2007 15:49
 robber2000,
Citazione:

Volevo togliermi lo sfizio di montare la corona da 47 denti del 650 al posto della originale di 43, .


Come già corretto da Cavalca la Nebbia, se hai un B650 '05-'06 hai già DI SERIE la corona da 47...
In aftremarket ne ho trovate da 48 denti, percui ho ordinato un disco in ergal con 50 denti e da un Artigiano con la A maiuscola me lo sono fatto lavorare... Risultato: pesa 650 gr contro i 1270 gr dell' originale, ho uno sprint maggiore avendo accorciato il rapporto di riduzione finale ma tutto ciò con una spesa di 190€, inizialmente avevo cambiato il pignone togliendo un dente ( 15->14 ) e la dinamica era uguale, ma spendendo 15€ :-x :-x :-x
La mia corona è bellissima, ma cambia solo il pignone.... Tanto il tachimetro si sballa nella stessa misura!! ;-)

© JLynne :

28/12/2007 15:58
 banditvenice,
Citazione:

Andando via sempre in 2???

Eh?
Forse in 6^ a 130 non farebbe i 6600 e rotti; perdi una marcia in salita ma quando le salite adesso le affronti in 3/4/5 non sarebbe un problema..
Lo proverei.
Poi hai ragione, tende a essere la coperta corta. ;-)
La cosa migliore sarebbe senza dubbio marce più corte fine alla 5^ e poi 6 lunga dalla fabbrica.

© pago74 :

28/12/2007 16:22
 robber2000,
Citazione:

Volevo togliermi lo sfizio di montare la corona da 47 denti del 650 al posto della originale di 43, .


Se non mi sbaglio tu hai un 1250, quindi intanto bisogna verificare se ha lo stesso passo del 650 (530, credo di si ma meglio guardare), poi non penso che si riesca a montare una corona con 4 denti in più senza allungare la catena di almeno una maglia.
Però la moto sicuramente diventerà più divertente da guidare, avrà più accelerazione e più ripresa, quindi sulle strade tutte curve sarà goduria pura!!!!!!!!

© BM76 :

28/12/2007 16:24
 sdoppietta,
Citazione:

con rispetto parlando: che un b650 arrivi a 262 all'ora mi pare realmente un miraggio, soprattutto grazie alla rapportatura..qualcosa non torna.



ueh patata torinese la tua perplessità è giustificata anche dal fatto che la resistenza aerodinamica all'avanzamento aumenta con legge esponenziale in particolare con il quadrato della velocità a fronte di un motore che eroga sempre quella coppia max la....... ;-)

io mi chiedo perchè la gente si rode il fegato su ste menate.... oh voi che potete organizzatevi in qualche baccanale o in un droga/alcool party !!!!!!
ecchècazzo! 8-)

© topesio :

28/12/2007 16:29
 BM76,
Citazione:

io mi chiedo perchè la gente si rode il fegato su ste menate..... oh voi che potete organizzatevi in qualche baccanale o in un droga/alcool party !!!!!!
ecchècazzo!

1) Siamo sul forum tecnico ;-)
2) Se volevo una moto da 262 km/h compravo una GSX-R, mica un Bandit
3) La mia e' la curiosita' di un ignorante che si chiede come sia possibile avere cotanto incremento di prestazioni semplicemente cambiando corona/pignone e se fosse teoricamente vero con quali controindicazioni in termini di ciclistica/meccanica.

© CavalcaLaNebbia :

28/12/2007 16:41
 Uè, calmi tutti!

Citazione:

con rispetto parlando: che un b650 arrivi a 262 all'ora mi pare realmente un miraggio, soprattutto grazie alla rapportatura..qualcosa non torna.


Il fatto è che...

Citazione:

la velocità calcolata teorica massima non è reale in quanto non si tiene conto dell' attrito che varia secondo leggi esponenziali.


Citazione:

la resistenza aerodinamica all'avanzamento aumenta con legge esponenziale in particolare con il quadrato della velocità


...appunto: quello che vien fuori è la velocità rotatoria teorica cambiando SOLO gli ingranaggi. La tabella è indicativa per vedere cosa cambia variando i rapporti. Per il resto...

Citazione:

Se volevo una moto da 262 km/h compravo una GSX-R, mica un Bandit


:hey:

© BM76 :

28/12/2007 16:41
 Citazione:

si chiede come sia possibile avere cotanto incremento di prestazioni semplicemente cambiando corona/pignone e se fosse teoricamente vero con quali controindicazioni in termini di ciclistica/meccanica.



è possibile grazie alla definizione di rapporto di trasmissione che è un rapporto numerico tra velocità angolare della ruota condotta rispetto alla ruota motrice ( si parla di ruote dentate).

implicazioni: la trasmissione a catena è non omocinetica ovvero il rapporto di trasmissione non rimane costante: a causa della morfologia stessa della ruota dentata si ha una variazione della velocità di rotazione della ruota compresa tra una massima proporzionale alla velocità angolare di rotazione e al raggio e una minima proporzionale come l'altra e in sto caso anche al coseno ell'angolo tra un dente e l'altro.

il coseno tende a 1 quando l'angolo tende a zero perciò in teoria aumentando il numero di denti il gap tra velocità max e minima di prima tende a zero migliorando in tal senso il rapporto di trasmissione.

la non omocineticità procura tensioni (sollecitazioni) anomale vibrazioni usura

in definitiva aumentare la corona è ok, diminuire pignone è ko.

poi ci stà il discorso dell'avvolgimento della catena sulla corona, il numero di denti in tiro, il rendimento della trasmissione, la tensione dei rami della catena.... insomma un bordellino analitco.

e poi ci stà il discorso della potenza erogata dissipata e della coppia motrice e resistente che senza formule a parole non sono trattabili.... ( prova contattare Mendi mi pare che lui sia afferato in materia)

;-)

[ Modificato da BM76 28.12.2007 - 18:45 ]

© topesio :

28/12/2007 16:46
 BM76,
Citazione:

la non omocineticità procura tensioni (sollecitazioni) anomale vibrazioni usura


BM76,
Citazione:

poi ci stà il discorso dell'avvolgimento della catena sulla corona, il numero di denti in tiro, il rendimento della trasmissione, la tensione dei rami della catena....


Quindi se ne deduce che si tratta di puri esercizi di matematica, dalla irrilevante applicazione pratica, giusto?

© BM76 :

28/12/2007 16:48
 topesio,
Citazione:


Quindi se ne deduce che si tratta di puri esercizi di matematica, dalla irrilevante applicazione pratica, giusto?



per chi utilizza la catena sono irrilevanti, per chi la progetta sono fondamentali.

© utente inattivo :

28/12/2007 16:54
 topesio,
Citazione:

per il mio WC 650 si direbbe che aumentando di un dente il pignone e diminuendo di uno la corona ci sarebbe un guadagno di velocita' massima e, da quello che ho capito, non ci sarebbe bisogno di modificare la lunghezza della catena, ne' la distanza corona/pignone


Io ho cambiato solo la corona mettendone un dente in +....lasciando stare il discorso del guadagno che all'epoca ne era nata una disputa di dimensioni ciclopiche (mi sembra giusto :-D) sul mio B 650 ci sta un dente in + senza cambiare la catena......se ne metti con due denti occorre cambiare la catena.....

Un dente in meno di pignone corrisponde a 2,7 denti in + della corona per cui mettendo la corona con + 1 dente ed il pignone con - 1 dente si dovrebbe arrivare a ad avere una corona di 3,7 denti in +....o sbaglio il ragionamento ? 3,7 denti in + secondo me è un'esagerazione a meno che non si voglia fare del trial......uno che usa la moto per turismo già il singolo pignone con - 1 dente è catastrofico a livello giri motore....rischi di andare ai 130 con i giri altissimi, però, c'è chi predilige lo spunto e quindi per lui va + che bene !

Io ho messo + 1 dente dietro per vari motivi....innanzitutto non volevo cambiare la catena, cercavo uno spunto maggiore senza compromettere troppo l'equilibirio velocità-giri motore e poi con la corona maggiorata la catena si usura meno in quanto l'angolo di lavoro è + largo mentre con il pignone la catena fa un giro molto stretto .....beh...sinceramente mi trovo bene così !!

Con il 1250 non oso pensare cambiare la corona con +1, + 2, + 3 denti cosa può essere......forse vuole fare spiderman sui muri con la moto :-? !!

[ Modificato da Nic71 28.12.2007 - 18:21 ]

© BM76 :

28/12/2007 16:58
 Nic71,
Citazione:

Io ho messo + 1 dente


pure io sul b6

ma il guadagno è filosoficamente paragonabile all'importanza del "colpo del montone" a fine ciulata :-D

© utente inattivo :

28/12/2007 17:08
 BM76,
Citazione:

ma il guadagno è filosoficamente paragonabile all'importanza del "colpo del montone" a fine ciulata


Ecco....mi ritiro in tibet....ci vediamo a fine topic :bye: !!

© BM76 :

28/12/2007 17:34
 Nic71,
Citazione:

.mi ritiro in tibet.

si, ma anche tu te le cerchi : data l'occupazione cinese ;-) 8-)

[ Modificato da BM76 28.12.2007 - 19:35 ]

© boltz :

28/12/2007 17:36
 Come gia' detto, siamo in
Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione
;-)

© robber2000 :

2/1/2008 10:33
 Grazie a tutti, leggo solo adesso e siete stati esaustivi :hey:

Sì Pago è il 1250, magari proverò con due denti in più cercando di non cambiare la catena :-)

Adesso vado sulla prova virtuale...........

© robber2000 :

2/1/2008 10:55
 CavalcaLaNebbia,
Comunque vai qua (mitico overkill! ): http://www.xs4all.nl/~ator0437/gc/ (aspetta qualche secondo che si carichi la pagina)

Vacca boia non c'è il 1250 in select model....:-(

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