Forum: [FT] Motore e alimentazione -> prova corona 47(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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robber2000 : |
28/12/2007 11:03 |
Volevo togliermi lo sfizio di montare la corona da 47 denti del 650 al posto della originale di 43, . So che ne avete già discusso ma se qualche competente o chi ha già provato potesse rispondermi telegraficamente:
Acquiterei molto in accelerazione?
Dovrei solo stare attento al regime di potenza max in sesta, a non superarlo per molto tempo??
Calerebbe di molto la velocita max.?? | |
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robber2000 : |
28/12/2007 11:38 |
Tutti al bar ...
Sara meglio che vada a spulciare le trattazioni già tenutesi sull'argomento... | |
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sdoppietta : |
28/12/2007 14:42 |
con rispetto parlando: che un b650 arrivi a 262 all'ora mi pare realmente un miraggio, soprattutto grazie alla rapportatura..qualcosa non torna. | |
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topesio : |
28/12/2007 15:03 |
dunque... andando a spulciare la nuova versione della "calcolatrice", per il mio WC 650 si direbbe che aumentando di un dente il pignone e diminuendo di uno la corona ci sarebbe un guadagno di velocita' massima e, da quello che ho capito, non ci sarebbe bisogno di modificare la lunghezza della catena, ne' la distanza corona/pignone. Sono pero' comparse altre due tabelle, dal significato a me sconosciuto, con degli inquietanti numeri, alcuni in rosso, altri in verde. Che significano? Forse che non e' l'uovo di colombo? Illuminatemi, pls.... | |
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JLynne : |
28/12/2007 15:16 |
CavalcaLaNebbia, Citazione: Comunque vai qua
Belle ste tabelle!!! Io se avessi il 650 diminuirei i denti dietro per avere una velocità crociera con un regime di giri più tranquillo. Certo che se facessero le prime 5 marce più corte e la sesta lunga sarebbe più igienico ma si sa... gli ingegneri di oggi devono fare girare i motori come motoscafi...
[ Modificato da JLynne 28.12.2007 - 16:17 ] | |
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effedizeta : |
28/12/2007 15:23 |
La tabella tiene conto del regime di rotazione massimo teorico raggiungibile del motore: con una rapportatura più lunga non è detto che si riesca a raggiungere tale regime di rotazione, quindi la velocità calcolata teorica massima non è reale in quanto non si tiene conto dell' attrito che varia secondo leggi esponenziali. | |
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pago74 : |
28/12/2007 16:22 |
robber2000, Citazione: Volevo togliermi lo sfizio di montare la corona da 47 denti del 650 al posto della originale di 43, .
Se non mi sbaglio tu hai un 1250, quindi intanto bisogna verificare se ha lo stesso passo del 650 (530, credo di si ma meglio guardare), poi non penso che si riesca a montare una corona con 4 denti in più senza allungare la catena di almeno una maglia. Però la moto sicuramente diventerà più divertente da guidare, avrà più accelerazione e più ripresa, quindi sulle strade tutte curve sarà goduria pura!!!!!!!! | |
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CavalcaLaNebbia : |
28/12/2007 16:41 |
Uè, calmi tutti!
Citazione: con rispetto parlando: che un b650 arrivi a 262 all'ora mi pare realmente un miraggio, soprattutto grazie alla rapportatura..qualcosa non torna.
Il fatto è che...
Citazione: la velocità calcolata teorica massima non è reale in quanto non si tiene conto dell' attrito che varia secondo leggi esponenziali.
Citazione: la resistenza aerodinamica all'avanzamento aumenta con legge esponenziale in particolare con il quadrato della velocità
...appunto: quello che vien fuori è la velocità rotatoria teorica cambiando SOLO gli ingranaggi. La tabella è indicativa per vedere cosa cambia variando i rapporti. Per il resto...
Citazione: Se volevo una moto da 262 km/h compravo una GSX-R, mica un Bandit
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topesio : |
28/12/2007 16:46 |
BM76, Citazione: la non omocineticità procura tensioni (sollecitazioni) anomale vibrazioni usura
BM76, Citazione: poi ci stà il discorso dell'avvolgimento della catena sulla corona, il numero di denti in tiro, il rendimento della trasmissione, la tensione dei rami della catena....
Quindi se ne deduce che si tratta di puri esercizi di matematica, dalla irrilevante applicazione pratica, giusto? | |
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BM76 : |
28/12/2007 16:48 |
topesio, Citazione:
Quindi se ne deduce che si tratta di puri esercizi di matematica, dalla irrilevante applicazione pratica, giusto?
per chi utilizza la catena sono irrilevanti, per chi la progetta sono fondamentali. | |
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utente inattivo : |
28/12/2007 16:54 |
topesio, Citazione: per il mio WC 650 si direbbe che aumentando di un dente il pignone e diminuendo di uno la corona ci sarebbe un guadagno di velocita' massima e, da quello che ho capito, non ci sarebbe bisogno di modificare la lunghezza della catena, ne' la distanza corona/pignone
Io ho cambiato solo la corona mettendone un dente in +....lasciando stare il discorso del guadagno che all'epoca ne era nata una disputa di dimensioni ciclopiche (mi sembra giusto ) sul mio B 650 ci sta un dente in + senza cambiare la catena......se ne metti con due denti occorre cambiare la catena.....
Un dente in meno di pignone corrisponde a 2,7 denti in + della corona per cui mettendo la corona con + 1 dente ed il pignone con - 1 dente si dovrebbe arrivare a ad avere una corona di 3,7 denti in +....o sbaglio il ragionamento ? 3,7 denti in + secondo me è un'esagerazione a meno che non si voglia fare del trial......uno che usa la moto per turismo già il singolo pignone con - 1 dente è catastrofico a livello giri motore....rischi di andare ai 130 con i giri altissimi, però, c'è chi predilige lo spunto e quindi per lui va + che bene !
Io ho messo + 1 dente dietro per vari motivi....innanzitutto non volevo cambiare la catena, cercavo uno spunto maggiore senza compromettere troppo l'equilibirio velocità-giri motore e poi con la corona maggiorata la catena si usura meno in quanto l'angolo di lavoro è + largo mentre con il pignone la catena fa un giro molto stretto .....beh...sinceramente mi trovo bene così !!
Con il 1250 non oso pensare cambiare la corona con +1, + 2, + 3 denti cosa può essere......forse vuole fare spiderman sui muri con la moto !!
[ Modificato da Nic71 28.12.2007 - 18:21 ] | |
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boltz : |
28/12/2007 17:36 |
Come gia' detto, siamo in Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Motore e alimentazione | |
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robber2000 : |
2/1/2008 10:33 |
Grazie a tutti, leggo solo adesso e siete stati esaustivi
Sì Pago è il 1250, magari proverò con due denti in più cercando di non cambiare la catena
Adesso vado sulla prova virtuale........... | |
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robber2000 : |
2/1/2008 10:55 |
CavalcaLaNebbia, Comunque vai qua (mitico overkill! ): http://www.xs4all.nl/~ator0437/gc/ (aspetta qualche secondo che si carichi la pagina)
Vacca boia non c'è il 1250 in select model.... | |
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