Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Tappare il PAIR su B650 K5(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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filippo : |
3/2/2008 21:20 |
Ciao a tutti, cercando tra i post ho letto di qualcuno che ha tappato le entrate d'aria del PAIR e ha ottenuto una carburazione piu' pulita (meno scoppiettii) in rilascio con scarico aftermarket. A chi l'ha fatto, volevo chiedere se, sul B650 K5, e' possibile farlo in maniera provvisoria giusto per fare una prova. In pratica se e' possibile aprire la scatola filtro e tappare i tubi che partono da li per andare ai cilindri.
Ciao e grazie
Filippo
[ Modificato da filippo 04.02.2008 - 09:09 ] | |
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Klaudio : |
3/2/2008 23:37 |
Il PAIR non influisce in nessun modo sulla carburazione, gli scopiettii sono dovuti a miscela magra e non al PAIR.
L'unico vantaggio nell'eliminarlo è il risparmio di un kiletto di peso (forse meno) e un po' meno casino sotto il serbatoio (tubi, ciappini vari)
Il PAIR inietta aria nel collettore di scarico per bruciare eventuali gas incombusti, al limite dovrebbe aiutare ad eliminarli gli scopiettii.
I tubi aria non vanno ai cilindri ma ai collettori di scarico tramite un condotto sulla testa.
[ Modificato da Klaudio 04.02.2008 - 00:40 ] | |
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filippo : |
4/2/2008 8:15 |
Klaudio, Citazione: Il PAIR inietta aria nel collettore di scarico per bruciare eventuali gas incombusti, al limite dovrebbe aiutare ad eliminarli gli scopiettii.
Ciao Klaudio, grazie per le puntualizzazioni, pero' sia in questo post:
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=24991&forumid=33#329507
che su altri forum, ho letto che chi lo ha tappato ha ottenuto di eliminare gli scoppiettii alla fine della fase di rilascio, intorno a 3000 giri. Se bastasse tappare i tubi nella scatola filtro potrei fare una prova e poter ritornare facilmente indietro o andare avanti, comperare i tappi appositi e togliere il tutto.
ciao
Filippo | |
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NatZan : |
4/2/2008 8:32 |
se hai già la risposta non fare la domanda... | |
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filippo : |
4/2/2008 11:08 |
NatZan, Citazione: se hai già la risposta non fare la domanda...
Veramente, se leggi il mio primo post, la domanda non era se serve a eliminare gli scoppiettii ma se, per farlo, basta tappare i buchi nella scatola filtro o non basta.
ciao
Filippo | |
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filippo : |
4/2/2008 12:04 |
Ciao, questo l'ho copiato dal manuale d'officina (spero che si veda).
I tubi che vorrei tappare sono quelli indicati con la lettera C. Secondo te il PAIR "pesca" aria solo da qui ?
ciao
Filippo | |
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Klaudio : |
4/2/2008 13:33 |
Se vuoi tappare il sistema la soluzione è montare questo kit e rimuovere tutto, il kit chiude gli ingressi aria sui collettori.
Se vuoi solo fare una prova potresti chiudere il tubo che viene dall'Airbox ovvero il tubo A, ma non escludo che con quello chiuso possa fare dei casini. In ogni caso come detto prima non aspettarti nessun risultato pratico su carburazione o performance.
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filippo : |
2/3/2008 21:09 |
Ciao a tutti. Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per fare sta prova del tappamento dei tubi del PAIR. Anche perchè pensavo di dover smontare il serbatoio, invece, alla fine, ho semplicemente tappato il tubo che esce dall'Airbox come mi e' stato suggerito. Ebbene, niente piu' borbottio in rilascio. Nonostante a qualcuno piaccia questo borbottio, a me proprio non va e preferisco di gran lunga il comportamento attuale con la fase di rilascio bella pulita. L'unico problema è che in questo modo inquino di più.
ciao | |
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filippo : |
2/3/2008 22:04 |
Sir_J, Citazione: sicuramente e' come dici tu, ma onestamente non ne capisco il motivo. La valvola pair semplicemente aspira per depressione aria dall'air box e la invia allo scarico per favorire la combustione dei residui incombusti che escono dalla camera di scoppio. Tappando il tubo A, semplicemente non arriva piu' questa aria fresca allo scarico. Boh....
Qui è spiegato abbastanza bene:
http://www.migcruisers.com/index.htm?projects/pair.html | |
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