Forum: [FT] Motore e alimentazione -> olio nella copertura motore b4(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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thom : |
10/2/2008 23:09 |
oggi per la prima volta sono andato in autostrada con il mio b4...di solito cerco quanto possibile di evitarle...e quando ho parcheggiato la moto mi sono accorto che la copertura del motore (per intendersi quella di destra dove ci sono i dischi frizione ecc)era "macchiata d'olio...cioè non è che perdeva era solo sporca macchiata d'olio che si vedeva.è normale o c'è da vedere qualcosa? | |
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Sil11 : |
11/2/2008 0:52 |
parli del carter frizione o del coperchio valvole?
comunque non c'e da preoccuparsi, al prox cambio olio sostitiusci le guarnizioni...
comunque puoi provare a dare una strettina alle viti, ma non troppo,e a freddo, perche il motore è in alluminio e si puo sfilettare facilmente. | |
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thom : |
11/2/2008 10:56 |
Sil11, Citazione: carter frizione
si è il carter frizione...allora al prossimo cambio olio sostituirò le guarnizioni...a proposito di olio...il meccanico mi ha detto che la mia moto mi brucia molto olio e che lo dovrò rabboccare spesso...qual'è il livello giusto?e perchè me lo brucia di più? | |
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Rollyzan : |
11/2/2008 11:01 |
se ci fosse la guarnizione del carterino frizione rovinata lo perderebbe sempre, non solo in autostrada. Il carterino si potrebbe sporcare anche se ci fosse un trafilaggio del paraolio forcella, che con andatura sostenuta verrebbe sparato sul motore e sulle scarpe del pilota.
lampsss | |
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darkfour : |
12/2/2008 21:25 |
Quoto:
Rollyzan, Citazione: un trafilaggio del paraolio forcella
mi sembra anche più probabile. | |
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thom : |
12/2/2008 21:45 |
no perchè altrimenti me ne sarei accorto...e soprattutto si vede che la macchietta d'olio viene proprio dal carterino... | |
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Giuspe : |
12/2/2008 22:23 |
Trasudazione del carter destro... abbastanza diffusa...quando si tiene a lungo il motore alto di giri.
Cerca di capire se trasuda dal bordo del carter oppure se viene da quel cerchietto che sembra aprirsi con una moneta...in questo caso è da sostitire l'O-ring che c'è sotto, o potrebbe bastare una semplice serrata. Controlla anche il serraggio dei perni carter, spesso basta stringerli...seguendo la logica ad X.
Dipende anche dall'olio che si usa... Sulla mia, con il Motul 300V Factory (che è quasi acqua) un pelino pelino di trasudazione nell'uso prolungato la fa...nonostante guarnizione nuova e pasta siliconica... con il Motul 5100 non lo faceva. | |
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Sil11 : |
12/2/2008 22:24 |
il b4 nonn brucia olio
non farti dire menate... io , con all'attivo 80k km e piu non rabocco mai, lo sostituisco direttamente ogni 5000\6000 km
2300ml se non cambio il filtro 2800ml con sostituzione del filtro
che faccio ogni 2 cambi, e uso esclusivamente shell advance ultra 4
ho il cambio di burro e non ho difficoltà a mettere in folle ai semafori, problemi che molti hanno avuto su questa moto perche usano olio di semi vari...
la guarnizione puoi anche non cambiarla, basta togliere la vecchia e farci una bella passata di silicone chiudi testate, rosso o nero...
regge benissimo e risolvi con zero spesa, iio l'ho fatto molte volte alla mia e ad altre moto | |
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Valerio1978 : |
24/2/2008 17:23 |
Citazione:si è il carter frizione...allora al prossimo cambio olio sostituirò le guarnizioni...a proposito di olio...il meccanico mi ha detto che la mia moto mi brucia molto olio e che lo dovrò rabboccare spesso...qual'è il livello giusto?e perchè me lo brucia di più?/quote] COnfermo è la guarnizione del carter. Domanda: Ti brucia molto olio o ti ha detto che quel modello brucia molto olio? No giusto per saperlo, visto che sembra esserci una coalizione di meccanici che non ha che scopo che puntare il dito sul B400. Ma porca putta.. da meno problemi di quanti ne averbbe un SS350 della stessa età, eppure subito a lamentarsi se ci vuole un po' di tecnica per carburarla e manutenerla... comunque io ho comprato la guarnizione e al prossimo cambio la butto sotto, visto che ho capito qual'è l'anomalia nei carburatori, magari scopro anche dove sta la magagna nella perdita... | |
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mariolan : |
13/6/2009 12:30 |
ciao ragazzi anche io 15 minuti fa mi sono reso conto che ho perdita dimolio lato dx e + precisamente ho trovato unto sul carter dove c'è quel cerchietto che sembra aprirsi con una moneta (come se da questo perdesse), trovando poi le gocce fino a sotto il motore, anche se credo che si conseguenza della perdita principale che proviene dal punto su indicato. Ora premettendo la mia ingoranza vi chiedo è preoccupante? posso marciare e poi magari provvedere in un secondo momento alla riparazione? | |
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mariolan : |
13/6/2009 17:23 |
ah bene quindi procedo con queste verifiche e vedrò di quale entità è la perdita. Riguardo l'olio non so perchè il taglinado è stato eseguito dal meccanico e non ricordo bene quale olio ha messo. In ogni caso ora vado a vedere un pò com'è la situazione e poi vi farò sapere... grazie!!! | |
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mariolan : |
17/6/2009 12:22 |
allora ragazzi vi aggiorno sul mio problema. Mi sono reso conto che la fuoriuscita di olio si verifica quando la moto è in moto, ieri ho percorso circa 60 km e dopo i primi 7 km già il carterino destro si era unto di olio e guardando bene la perdita proviene proprio da quel quel cerchietto che sembra aprirsi con una moneta. Ora volevo sapere se era una cosa che si poteva riparare con il fai da te utilizzando i tradizionali strumenti che uno generalmente possiede, oppure trattandosi di una stronzata posso andare tranquillamente dal meccanico e stare tranquillo che questo non mi dia una mazzata economica? grazie come sempre | |
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mariolan : |
17/6/2009 19:29 |
nessun consiglio? | |
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saro : |
17/6/2009 23:17 |
dietro il cerchiettoi che tipo di guarnizione c'è | |
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mariolan : |
18/6/2009 9:11 |
boooohhhhh... attendiamo notizie da chi ne sa di più a riguardo | |
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saro : |
18/6/2009 21:15 |
se dietro il carter c'è la pasta siliconica pulisci per bene i piani di unione con diluente poi li asciughi a spalmi la pasta fai passare venti minuti il tempo che si indurisce poi monti il coperchio se invece c'è la guarnizione di carta la unti con un po di olio e la monti | |
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mariolan : |
19/6/2009 11:22 |
saro, Citazione: se dietro il carter c'è la pasta siliconica pulisci per bene i piani di unione con diluente poi li asciughi a spalmi la pasta fai passare venti minuti il tempo che si indurisce poi monti il coperchio se invece c'è la guarnizione di carta la unti con un po di olio e la monti
)Perfetto.. uico dubbio, tu fai riferimento alla pasta siliconica o guarnizione che c'è sui bordi del carter (quindi all'estremità di questo? o fai riferimento alla pasta o guarnizione che c'è tra il carter e quel cerchio (quindi al centro del carter)? | |
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saro : |
19/6/2009 23:09 |
faccio riferimento al tipo di guarnizione che c'è tra carter e coperchio | |
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Galagondar : |
1/4/2011 18:49 |
Ragazzi, io ho quasi lo stesso problema, solo che invece di trovare la trasudazione a destra, ce l'ho a sinistra (lato cambio) e mi trovo sempre la scarpa sporca di goccioline di olio. Cosa diavolo è? Il mecca mi ha detto che devo sostituire la guarnizione. Sarà vero? Buh.... | |
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Galagondar : |
2/4/2011 8:11 |
setolo, Citazione:Da dove perde olio non dovresti aver problema a capirlo, se è la guarnizione del carter e trafila appena non è un gran problema, ma se arriva a sporcarti lo stivale forse è meglio intervenire a tempi brevi se devi fare molti chilometri. Se no aspetta il primo cambio olio smontando poi il carter incriminato e sostituendo la guarnizione vecchia con una nuova (21 euro a Bs) o se vuoi risparmiare metti la pasta siliconica. Il problema dove stà? Nel rimuovere la guarnizione vecchia e ti assicuro che sono ca..i amari, anche perche se raschi troppo rovini il profilo del carter. Io ho risolto con uno spray apposta per sciogliere la guarnizioni vecchie, lo trovi dai ricambisti e se non lo trovi al primio colpo continua a cercare Una volta fatto stai davvero molto attento a non tirare troppo le viti del carter, è in alluminio e si spacca in un attimo (a me è successo e ti assicuro che il repertorio di bestemmie non è sufficente, ne inventi di nuove Buon lavoro
Grazie mille per la dritta | |
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