Forum: [FT] Motore e alimentazione -> rumore scarico b4

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© ege :

3/3/2008 15:24
 ariciao a tutti, approfittavo della vostra gentilezza e disponibilita' per portare a conoscenza un fatto che ho riscontrato sul mio b4 da un po' di tempo. in accelerazione sale su senza problemi con progressione lineare (appena appena un ritardo in principio sull'apertura veloce del gas), appena rilascio l'acceleratore e il contagiri passa da 12/13000 giri a 8/10000 dallo scarico si sente uno scoppiettio regolare (stile mitragliatrice) non forte, ma ben distinto, appena il motore scende sotto gli 8000 giri lo scoppiettio sparisce. è gia' capitato a qualcuno di voi? da cosa potrebbe essere causato (carburazione errata ai medi e agli alti?). grazie mille e ciao.

© Giuspe :

3/3/2008 15:43
 Due controlli da fare...

Uno immediato: Verifica che non ci siano sfiati da qualche parte dello scarico...per esempio nell'attacco tra collettori e terminale.
Se entra un pò d'aria da lì e normale che scoppietti in rilascio...

Altrimenti, cosa più probabile, hai la carburazione un pò magra...e dei ingrassarla un pò, agendo sulle viti dei carburatori,
avvitandole un pochino di più... (a step piccoli di 1/4 di giro per volta, provando di volta in volta).
Controlla pure le candele, se si presentano di colore marrone chiaro...allora è prioprio la carb. magra.

© ege :

3/3/2008 15:51
 quindi dovrei "ingrassare" solo in alto? qual è la vite su cui intervenire ai regimi medioalti?

© NatZan :

3/3/2008 17:48
 Giuspe,
Citazione:

Due controlli da fare...

Uno immediato: Verifica che non ci siano sfiati da qualche parte dello scarico...per esempio nell'attacco tra collettori e terminale.
Se entra un pò d'aria da lì e normale che scoppietti in rilascio...

Altrimenti, cosa più probabile, hai la carburazione un pò magra...e dei ingrassarla un pò, agendo sulle viti dei carburatori,
avvitandole un pochino di più... (a step piccoli di 1/4 di giro per volta, provando di volta in volta).
Controlla pure le candele, se si presentano di colore marrone chiaro...allora è prioprio la carb. magra.



se non erro avvitando si smagrisce..... o mi sbaglio?

© Voodoo78 :

3/3/2008 17:56
 si confermo...per ingrassare bisogna "svitare" !!!

© ege :

3/3/2008 17:58
 ma agisco sulla vite del minimo anche se il rumore lo fa solo a 8000/10000 giri?

© Voodoo78 :

3/3/2008 19:12
 prova prima con le viti e vedi se si risolve...in alternativa puoi alzare di una tacca gli spilli (cioè spostare la clips presente sulla testa dello spillo in basso di una posizione) nei carburatori per ingrassare.

© NatZan :

3/3/2008 19:37
 quella non è la vite del minimo, ma la vite pilota (detta vite aria) .... che regola la carburazione su tutto l'arco di erogazione

© ege :

4/3/2008 8:07
 grazie mille a tutti!!!! se passate dalle parti di torino fate un fischio..... una birra non si nega mai!!!! :-)
un'ultima cosa, il fatto che lo scarico si annerisca subito (fuliggine nera che imbratta subito uno straccio messo alla bocca di uscita)non puo' gia' indicare che la carburazione sia gia "grassa"?

[ Modificato da ege 04.03.2008 - 09:38 ]

© Valerio1978 :

4/3/2008 8:56
 Grassa. Comincia con il:

pulire i carburatori
controllare getti
controllare altezza clip spillo
controllare apertura vite miscela 1.75 da tutto chiuso è l'ottimale testato (da schematica quella è la vite miscela, svitando ingrassi, avvitando chiudi la trovi sotto, vicino alle vaschette) e controlla che non ci siano quei ca..o di tappetti su i getti del minimo (dopo 6 mesi di tests estensivi posso dire che sono quelli a creare le anomalie di tutti i bandit).

Ultimo step dai una pulita a quel povero scarico chiamando uno spazzacamini... :-P

© Giuspe :

4/3/2008 9:17
 NatZan,
Citazione:

se non erro avvitando si smagrisce..... o mi sbaglio?


Yes! Ho sbagliato a scrivere... ;-)

© ege :

6/3/2008 13:44
 "e controlla che non ci siano quei ca..o di tappetti su i getti del minimo (dopo 6 mesi di tests estensivi posso dire che sono quelli a creare le anomalie di tutti i bandit)."

scusa, sai mica indicarmi il numero di riferimento di quasti tappini nella tavola dell'esplosao dei carburatori del manuale..... a proposito, grazie per le dritte che mi hai detto nell'altro topic, sono riuscito a trovarlo......il manuale.

© Valerio1978 :

6/3/2008 16:11
 No, non te li posso indicare perchè nelle fiches quei deliziosi tappini non ci sono. :-x

© ege :

6/3/2008 16:37
 per raggiungerle bisogna smontare il carburatore o ci si accede dall'esterno? :oops:

© Valerio1978 :

7/3/2008 10:33
 Tocca smontarli, li porti a casa e ci lavori in un posto dove tu non ti possa perdere i pezzetti :-P

© ege :

7/3/2008 11:26
 ok. domani agisco............ grazie ;-)

© ege :

10/3/2008 8:37
 ciao a tutti. allora, ecco il report del fine settimana a seguito smontaggio e pulizia carburatori:
smontato e pulito tutto, visti e tolti i famosi tappetti neri. chissa' perche' ci sono visto che tappano l'afflusso di benzina al getto del minimo.......mah, speriamo. Abbassata di una tacca la rondella dello spillo. rimontato tutto...... la moto parte ed è regolarissima. faccio un giro ed è ok fino a 10000 giri, qui ha un buco pazzesco, quasi si ingolfasse e poi va irregolarmente (scoppiettando) fino ai 14000. mi sa che devo rialzare la rondella sullo spillo di una tacca.......troppa benzina ai 10000 giri?
procedo quindi con la sincronizzazione dei carburatori con un vaquometro fai da te (tubicino e olio all'interno) con mia meraviglia il vacuometro funziona benissimo e riesco a sincronizzare i primi 2 carburatori. passo agli altri 2 e qui uno dei due aspira tantissimo mentre l'altro no. provo a sincronizzare ma non funziona. rimetto la vite di registro come prima e per ora lascio perdere. cosa puo' essere accaduto? a dire il vero stanotte... :-D mi è venuto in mente che rimontando il coperchietto superiore del carburatore, magari si è messa male la guarnizioncina che sta sotto la presa per il vacuometro? oppure puo' essere altro?

© ege :

13/3/2008 16:28
 visto che a seguito dell'"alzamento" dello spillo e della rimozione dei tappini sul getto del minimo ho provocato un arricchimento della benzina, voi provereste a riabbassare gli spilli e a non mettere i tappini, oppure a rimettere i tappini e lasciare gli spilli sollevati di una tacca? :-? chiaro no? :oops: :oops:

© NatZan :

13/3/2008 19:28
 ege,
Citazione:

ciao a tutti. allora, ecco il report del fine settimana a seguito smontaggio e pulizia carburatori:
smontato e pulito tutto, visti e tolti i famosi tappetti neri. chissa' perche' ci sono visto che tappano l'afflusso di benzina al getto del minimo.......mah, speriamo. Abbassata di una tacca la rondella dello spillo. rimontato tutto...... la moto parte ed è regolarissima. faccio un giro ed è ok fino a 10000 giri, qui ha un buco pazzesco, quasi si ingolfasse e poi va irregolarmente (scoppiettando) fino ai 14000. mi sa che devo rialzare la rondella sullo spillo di una tacca.......troppa benzina ai 10000 giri?
procedo quindi con la sincronizzazione dei carburatori con un vaquometro fai da te (tubicino e olio all'interno) con mia meraviglia il vacuometro funziona benissimo e riesco a sincronizzare i primi 2 carburatori. passo agli altri 2 e qui uno dei due aspira tantissimo mentre l'altro no. provo a sincronizzare ma non funziona. rimetto la vite di registro come prima e per ora lascio perdere. cosa puo' essere accaduto? a dire il vero stanotte... mi è venuto in mente che rimontando il coperchietto superiore del carburatore, magari si è messa male la guarnizioncina che sta sotto la presa per il vacuometro? oppure puo' essere altro?




allora... se ti da rogne dai medio alti in su.... devi lavorare sul massimo

questo significa abbassare il fermo dello spillo....

spieghiamo...

lo spilloè fatto in due parti..

la punta e la coda
la coda è quella con tutte le tacchettine
spostando la clip verso il fondo ovvero verso la fine dello spillo.... si smagrisce,
spostando la clip verso la punta... ingrassi

come ti sei mosso?

© ege :

14/3/2008 7:58
 ciao, allora, ecco gli step che ho effettuato a seguito scoppiettii intorno ai 10000 giridovuto probabilmente a carburazione magra adgli alti:
- ho spostato la clips di una tacca in basso, quindi verso la punta
- ho tolto i tappini in gomma che ci sono nella vaschetta dei carburatori che chiudono il getto del minimo
- ho regolato la vite pilota a 2 giri dal tutto chiuso
risultato, ora a 10000 giri è come se si ingolfasse, credo segno di una carburazione troppo grassa agli alti

© dondjqari :

17/3/2008 13:36
 domanda da ignorante....questi scoppietti da magra posso danneggiare qualcosa?

a una prova di un MT-03 nuova ho notato gli stessi scoppiettii.......ma non a una sola moto!

poi fanno figo..... :-D :-D :-D 8-)

© ege :

17/3/2008 17:43
 nuovo resoconto del fine settimana: rismontati i carburatori, riportata la tacchetta degli spilli a meta', rimessi i tappini sui getti del minimo. senza quelli il mio b4 non gira bene, borbotta. ritentata la sincronizzazione. e qui il bello, il 3° carburatore è "incontrollabile" aspira in maniera esagerata rispetto agli altri (ho provato con un vacuometro differenziale collegandolo a 2 carburatori alla volta). qualcuno di voi ha gia' avuto questa anomalia? da cosa puo' essere causata? potrebbe essere causata dalle valvole fuori fase? :ancora:

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