Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Tensione catena distribuzione B1200

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© Markos :

12/3/2008 21:52
 Ciao a tutti!!!
mi chiamo Marco, ho 32 anni e scrivo dalla Valtellina (Sondrio). Dopo questa breve presentazione veniamo al punto: lo scorso week-end ho regolato il gioco valvole della mia Bandit 1200 del 2001, ed ho notato un certo gioco della catena di distribuzione nel pezzo tra i due alberi a camme (1 cm circa), ma non è per niente rumorosa.
Cosa ne pensate?

© Klaudio :

12/3/2008 23:56
 mmm.

Non dovrebbe esserci, la mia lo ha ma ha 116000 Km, se la tua è quella dell'avatar dovrebbe essere piuttosto fresca.

Potresti controllare se il tendicatena lavora bene.

Però se non fa rumore, lascia vivere...

© tataritsch :

13/3/2008 8:03
 la catena ha un tenditore automatico............ ;-) ;-) ;-)

lascia vivere ;-) ;-)

© Markos :

13/3/2008 8:22
 La mia ha 48000 km. Ho l'impressione che il gioco sia aumentato dopo aver registrato le valvole (quelle di scarico erano tutte oltre il limite minimo). Può essere che una volta acceso il motore il tendicatena abbia ripristinato la tensione?

© tataritsch :

13/3/2008 9:26
 Markos,
Citazione:

Può essere che una volta acceso il motore il tendicatena abbia ripristinato la tensione?



kiaro che si.... senno che tenditore automatico e' ;-) ..

toglimi una curiosita...... come hai registrato le valvole??? ;-) ;-) ;-) sai io monto pastigline calibrate... ;-) ;-)

© Markos :

13/3/2008 14:25
 Ho seguito scrupolosamente la guida illlustrata del buon Sir_J!!!

© tataritsch :

13/3/2008 14:28
 Markos,
Citazione:

Ho seguito scrupolosamente la guida illlustrata del buon Sir_J!!!


allüra non puoi aver fatto danni ......
;-) ;-) ;-)

© Sir_J :

13/3/2008 14:32
 Markos,
Citazione:

Ho seguito scrupolosamente la guida illlustrata del buon Sir_J!!!


sono onorato ;-)

© darkfour :

13/3/2008 20:45
 ritengo credibile che quella misura di catena lasca tu l'abbia valutata durante le operazioni di regolazione del gioco: l'albero motore gira e a mezzo catena distribuzione trascina il primo albero a camme e poi il secondo; la catena rimarrebbe più lasca nel tratto tra il secondo albero a camme (rispetto alla trasmissione del movimento/aspirazione) e l'albero motore, dove appunto sta il tenditore che mantiene tesa la catena nella parte in cui non è in trazione.
Direi che se non senti rumori di ferraglia a motore acceso vuol dire che il tenditore fa il suo lavoro ;o)

© tataritsch :

14/3/2008 7:50
 darkfour,
Citazione:

ritengo credibile che quella misura di catena lasca tu l'abbia valutata durante le operazioni di regolazione del gioco: l'albero motore gira e a mezzo catena distribuzione trascina il primo albero a camme e poi il secondo; la catena rimarrebbe più lasca nel tratto tra il secondo albero a camme (rispetto alla trasmissione del movimento/aspirazione) e l'albero motore, dove appunto sta il tenditore che mantiene tesa la catena nella parte in cui non è in trazione.
Direi che se non senti rumori di ferraglia a motore acceso vuol dire che il tenditore fa il suo lavoro ;o)



infatti.... nelle serie R dal 1985 al 1992 tra i due alberi a camme vi era una un ulteriore " rotella " x rendere ancora + precisa la distribuzione....
:-o :-o

© Markos :

14/3/2008 8:04
 Ok, grazie... mi avete rassicurato!!! Con l'occasione vi faccio un'altra domanda: come ho scritto sopra ho trovato le valvole di scarico con pochissimo gioco. Considerando che ho comprato la moto usata con circa 35000 km e questa è la prima volta che registro le valvole (a 48000 km), è possibile che qualche valvola fosse puntata da parecchio tempo... Come si può capire se si è danneggiato qualcosa (tipo valvola bruciata)?

© darkfour :

17/3/2008 16:54
 Markos,
Citazione:

Ok, grazie... mi avete rassicurato!!! Con l'occasione vi faccio un'altra domanda: come ho scritto sopra ho trovato le valvole di scarico con pochissimo gioco. Considerando che ho comprato la moto usata con circa 35000 km e questa è la prima volta che registro le valvole (a 48000 km), è possibile che qualche valvola fosse puntata da parecchio tempo... Come si può capire se si è danneggiato qualcosa (tipo valvola bruciata)?


...pochissimo gioco non è uguale a 'valvola puntata'. Se le valvole sono puntate, in pratica non chiudono, non arrivano mai ad appoggiarsi sulla sede valvola; si ha perdita di compressione con successiva difficoltà in accensione, e di seguito, se la compressione cala troppo, non si accende più la moto. L'altro punto debole sono i paraoli delle valvole (cioè le guarnizioni tra stelo valvola e testata): se c'è un'esplosione e la valvola non è chiusa i gas di scarico un po' spingono sul pistone e un po' si dedicano a bruciare i paraoli....

Per sapere "scientificamente" se le valvole sono danneggiate bisogna fare il test di compressione dei cilindri: se la pressione che si genera nei cilindri è molto minore rispetto al normale ci sono dei problemi (o fasce elastiche o valvole); per averne semplicemente un'idea, se hai consumi normali di olio e il motore gira bello, 'rotondo', è credibile che sia tutto a posto.

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