Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [b6.5 k6] manettino aria indurito

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© robertson :

21/3/2008 8:53
 il manettino dell'aria mi si sta progressivamente indurendo e stamattina si è quasi bloccato, nel senso che pur rimettendolo in posizione chiuso l'aria mi è rimasta tirata fintanto che non ho agito spingendo il cavetto a lato del motore a cui è collegato.

immagino che dovrò lubrificare! :idea: :-P

ma dove??? :-?

© Klaudio :

21/3/2008 9:04
 robertson,
Citazione:

immagino che dovrò lubrificare! :idea: :-P

ma dove???


Perspicace...

Lo devi lubrificare ovunque.

Sganci il cavo dall'attacco sui carburatori ( Tiri la leva sui carburatori a mano e riesci ad estrarre la pallina)
Abbassi la guaina sul manettino a manubrio, pulisci la parte di cavo esposta, e con la pazienza di un monaco Zen infili goccia a goccia dell'olio abbsatanza fluido nella guaina, muovendo il cavo avanti ed indietro faciliti la penetrazione.
Pulisci il tratti di cavo che esce dal lato carburatori e lu ingrassi leggermente.

Se vuoi fare il radicale potresti anche smontare il braccialetto comandi di SX e pulire il manettino e le sue guide di scorrimento

© robertson :

21/3/2008 9:30
 Ok! grazie per le precise indicazioni.

ma è normale che si sia indurito così tanto in un anno di utilizzo??

© shalako :

21/3/2008 9:37
 robertson,
Citazione:

Ok! grazie per le precise indicazioni.

ma è normale che si sia indurito così tanto in un anno di utilizzo??



Potrebbe anche essere che il cavo si rovinato e sfliacciato.... 8-) 8-) 8-)

© daunio :

21/3/2008 9:42
 Klaudio,
Citazione:

Se vuoi fare il radicale potresti anche smontare il braccialetto comandi di SX e pulire il manettino e le sue guide di scorrimento



non so come è quello del b6/b12 pre 2005... ma il manettino dell'aria in questione è qualche cosa di veramente povero, è un semicerchio che poggia direttamente al manubrio, abbastanza libero, infatti flette non poco, ho anche notato che l'indurimento può derivare da un eccessivo serraggio del blocchetto, se non è il filo, ma in questa situazione sembra che lo sia, basta mettere due goccie di lubrificante tra il manubrio e il manettino in questione...

© k3pp0 :

21/3/2008 10:32
 Si indurisce spesso...la lubrificazione riesce molto bene se usi il wd40 con la cannula apposita, si spruzza direttamente dentro la guaina....per 6-7 mesi avrai una lubrificatissima....aria da tirare :-P

© chiotto :

21/3/2008 12:16
 Klaudio,
Citazione:

Lo devi lubrificare ovunque.

Sganci il cavo dall'attacco sui carburatori ( Tiri la leva sui carburatori a mano e riesci ad estrarre la pallina)
Abbassi la guaina sul manettino a manubrio, pulisci la parte di cavo esposta, e con la pazienza di un monaco Zen infili goccia a goccia dell'olio abbsatanza fluido nella guaina, muovendo il cavo avanti ed indietro faciliti la penetrazione.
Pulisci il tratti di cavo che esce dal lato carburatori e lu ingrassi leggermente.

Se vuoi fare il radicale potresti anche smontare il braccialetto comandi



tu sei scienziato e questa è sicuramente la procedura più completa....
però di solito basta meno (specie per quelli che non sono tanto bravi a smontare e montare):


daunio,
Citazione:

basta mettere due goccie di lubrificante tra il manubrio e il manettino in questione...


a me anche in concessionaria hanno fatto così.
Occhio che poi quando è lubrificato l'aria non rimane più tirata.

© papel :

21/3/2008 13:51
 daunio,
Citazione:

basta mettere due goccie di lubrificante tra il manubrio e il manettino in questione...


Infatti, provato di persona. Due goccie di olio dove scorre il manettino e via.

© banditvenice :

21/3/2008 14:32
 chiotto,
Citazione:

Occhio che poi quando è lubrificato l'aria non rimane più tirata.

In quel caso vuol dire che è troppo lubrificato... ;-)

© robertson :

21/3/2008 14:41
 ok inizierò con le due goccie nel manettino e poi eventualmente estendero la lubrificazione senza esagerare! ;-)

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