Forum: [FT] Motore e alimentazione -> problema carburatori b12 '96

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© andrew77 :

26/3/2008 21:06
 ciao a tutti,

ieri ho effettuato la regolazione del gioco valvole del mio b12 '96. Grazie alle indicazioni sulla guida tecnica (di sir_J), + che dettagliate, e all'aiuto di un mio amico che era già pratico sul suo guzzi il lavoro è riuscito alla perfezione (almeno credo). :-)

Abbiamo poi smontato i carburatori (volendo sincronizzarli in un secondo momento) e qui sono iniziati i problemi . :-(
Il secondo e il quarto erano bagnati (all'interno) di benzina tra il tubo in gomma con fascetta che li collega al filtro aria e la farfalla vera e propria del carburatore. Inoltre c'erano leggeri trafilamenti sull'esterno del gruppo carburatori che abbiamo notato perchè sporchi di polvere bagnaticcia.
Probabilmente ci sarà qualche o-ring interno che non fa + molta tenuta (moto del '96 e credo mai revisionata in zona carburatori).
Alla luce di queste scoperte abbiamo solo pulito gli spilli e le vaschette dei galleggianti, evitando la sincronizzazione.

Tutta questa spiegazione per chiedere: meglio procurarsi un bel kit o-r e revisionare i carburatori o è tutto "abbastanza" nella norma, i kit o-r costano un occhio della testa e sincronizzo lasciando così?

Spero di essermi spiegato.

Grazie a tutti quelli che mi sapranno aiutare.


:bye:

© Klaudio :

27/3/2008 1:10
 Non c'è nessun kit O-R.

Le uniche guarnizioni sono quelle delle vaschette e una o-ring tra il coperchio membrane e la presa di depressione. (ok, ce ne sono anche sui tubi di alimentazione benzina e sugli alberini dell'arrichitore ma non perdono mai...)

Trovare sporco di benzina nei collettori è normale, soprattutto su una moto con un po'di anni.

Pulisci tutto per bene, controlla il livello galleggianti, monta bene le membrane e l'O-Ring della presa depressione, regola staticamente le farfalle usando due punte da trapano da 2 mm come calibri passa-non passa, rimonta il tutto controllando di non stringere troppo le fascette dei collettori - da dove vengono i trafilamenti -

© tataritsch :

27/3/2008 8:26
 Klaudio,
Citazione:

Le uniche guarnizioni sono quelle delle vaschette e una o-ring tra il coperchio membrane e la presa di depressione. (ok, ce ne sono anche sui tubi di alimentazione benzina e sugli alberini dell'arrichitore ma non perdono mai...)


e anche sotto il polverizzatore.......


;-)

© andrew77 :

27/3/2008 10:57
 grazie 1000, adesso sono + tranquillo. Rimane solo una domanda:

Klaudio,
Citazione:

, regola staticamente le farfalle usando due punte da trapano da 2 mm come calibri passa-non passa


queste farfalle non sono quelle che dovrei regolare quando farò la sincronizzazione? (ho scritto una cazz...?) :-o

rigrazie, ciao



[ Modificato da andrew77 27.03.2008 - 12:21 ]

© Klaudio :

27/3/2008 11:18
 andrew77,
Citazione:

queste farfalle non sono quelle che dovrei regolare quando farò la sincronizzazione?


Si, inizi facendo una sincronizzazione meccanica, ovvero facendo in modo che tutte e 4 siano allineate, poi fai quella vera e propria a motore in moto

© andrew77 :

27/3/2008 11:25
 perfetto!
Con la lama dello spessimetro + sottile, a farfalle chiuse, non riesco a passare sotto nessuna delle farfalle. Significa che non sono proprio messi male, giusto?
Grazie
:bye:

© Klaudio :

27/3/2008 12:02
 No, non vuol dire.

Per fare questo lavoro devi prendere due punte da trapano da 2mm, ne infili una sotto la prima farfalla in questo modo la farfalla restrà aperta di 2mm.

Con la seconda punta, utilizzata come calibro controlli le altre 3 verificando che la punta passi sotto la farfalla ma che non abbia gioco.


Fai lo stesso con tutte le altre farfalle regolando le varie viti in modo che tutte e 4 siano aperte della stessa misura.

Con lo spessimetro non riesci in quanto lavori su superfici cilidriche

© andrew77 :

27/3/2008 15:15
 capito!
1000 grazie.

ciao.

© piaser :

4/10/2008 8:19
 Avete visto come regola la carburazione questo quà, link: http://it.youtube.com/watch?v=X91za09PZQI

© saro :

5/10/2008 14:30
 usa i vacuometri ciao :-P

© cucco :

3/11/2009 9:14
 Klaudio,
Citazione:

Per fare questo lavoro devi prendere due punte da trapano da 2mm, ne infili una sotto la prima farfalla in questo modo la farfalla restrà aperta di 2mm.


klaudio scusa un attimo, ma se io faccio sto discorso che dici tu, quando poi tolgo tutte le punte, le farfalle vanno di nuovo giù al massimo giusto???
non ho capito come faccio a PRE-tarare il minimo prima di rimontare i carburatori sulla moto :-(

cacchio :-(

[ Modificato da cucco 03.11.2009 - 09:15 ]

© Rollyzan :

3/11/2009 9:21
 cucco,
Citazione:

come faccio a PRE-tarare il minimo prima di rimontare i carburatori sulla moto :-(

il minimo non lo pretari... quando hai montati i carburatori accendi la moto e lo regoli a motore acceso. ;-)

© cucco :

3/11/2009 9:37
 Rollyzan,
ah perfetto grazie rollyzan :-D

il mio dubbio era che non andasse in moto una volta rimontata..

© NikoB4 :

3/11/2009 12:02
 tataritsch,
Citazione:

e anche sotto il polverizzatore.......


aggiungerei che vi sono degli o-ring sui galleggianti, dove c' è lo spillo per il riempimento della vaschetta. Sul mio B12 li ho dovuti cambiare, non facendo più tenuta anche a spillo chiuso le vaschette contunuavano a riempirsi. Dopo 3 minuti a minimo i carb hanno iniziato a sputare fuori benzina, la cassa filtro ha fatto "gentilmente" da recipiente!!!

© cucco :

3/11/2009 12:35
 io per ovviare a questo ho messo un'alettrovalvola ...così se il rubinetto si rompe e resta sempre aperto la benza non può scendere a meno che vi sia il quadro acceso.

al minimo..non saprei che dire, se non quotare sopra :-D

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